Di speranze e false illusioni
di Lilyan

18/05/20, ore 03:51

8 - “Di speranze e false illusioni” di Lilyan_x.
Totale: 35.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sbavature.
“Tuttavia, lo sguardo di Grabrielle era veleno”: “Gabrielle” (- 0.20).
“la volontà di sfuggire a questa ormai nota tortura lentamente si estinse”: “quella” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile della tua storia mi è piaciuto, l'ho trovato molto ricco e ricercato. Le immagini che hai usato sono belle e intense, visivamente intriganti.
Tuttavia, credo che in alcuni punti tu abbia ecceduto, fino a renderlo sin troppo pieno.
“Era stato semplice invitarlo, lo conosceva bene, sin negli arcani meandri di quelle leggere rughe che gli increspavano la fronte di giovane uomo.”: rughe così profonde da avere “arcani meandri”? Sarebbe un'immagine dubbia anche per un uomo molto vecchio, ma per un ragazzo mi pare esagerata.
“Tuttavia, lo aveva visto incupirsi, al principio, annusando l’inganno che celavano le sue parole fintamente supplichevoli, ma zuccherose come il più delizioso miele. La conseguente consapevolezza aveva poi indurito la sua espressione, fino a rendere manifesti i pensieri che vorticavano inquieti nella sua testa. Era un libro aperto di cui Gabrielle conosceva ogni paragrafo”: troppi termini, troppo accalcati. Ho trovato più efficace la frase finale, così netta e incisiva. A volte, less is more.
“Attraverso quegli occhi cangianti, era infine balenato un guizzo di genuina curiosità ammantata di timorosa aspettativa”, “I suoi sussurri risuonavano come un mantra diabolico capace di corrompere i sensi e traghettare indistintamente nel giardino dell’Eden o nel più oscuro degli inferi”: anche in queste frasi mi sei sembrata ridondante.

3) Titolo: 2/5.
Parto subito col dirti che questo titolo non mi piace, perché lo trovo veramente poco incisivo e alquanto “generico”, avendo tu usato parole di uso comune – comunissimo – come “speranze” e “illusioni”, che abbinate insieme formano il più trito dei cliché. Avresti potuto rendere il tutto un po' più particolare e meno vago scegliendo un aggettivo più originale (“erronee”, “venefiche”, “atroci”: dipende dalla sfumatura che volevi sottolineare, la scelta è pressoché infinita), perché “false” non aiuta, in questo senso.
Questa mancanza di incisività, inoltre, non svela quasi nulla sulla storia e dubito possa attirare possibili lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Devo dire che le caratterizzazioni mi sono piaciute davvero molto.
Teddy mi ha fatto tenerezza, è completamente in balia di Gabrielle – e non solo per il suo sangue di Veela, mi viene da considerare – e dell'amore che prova per lei. A questo proposito, mi è sembrata molto azzeccata questa frase: “Ogni gesto appariva sbagliato in quell’istante, come una melodia stonata, ma, seppur doloroso, abbandonare l’ossessione di una vita risultava palesemente illogico per entrambi.”, vera e terribile.
Gabrielle, invece, è capricciosa, incapace di accettare il rifiuto, vuota e infelice, egoista a dei livelli notevole. Molto infantile e immatura, ma l'ho adorata.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “32) Coppia: Gabrielle Delacour/Teddy Lupin.
Indicazione: Gabrielle sa che effetto fa agli uomini, e non se ne stupisce più.
Ride, quando va a trovare la sorella e quel bimbetto dai capelli colorati ammutolisce.
Ride, quando lui è un ragazzino goffo e pieno di rossori.
Ride quando ormai lui è più alto di lei, e si lascia insegnare l’amore come il più attento degli studenti.
Non ride più, quando lui tiene la mano di Victoire. È innamorato, dice Teddy, è innamorato e Victoire lo ricambia, cosa che Gabrielle non ha mai fatto.
Ma Gabrielle non è disposta a farsi mettere da parte, mai, e conosce bene ogni debolezza di Teddy.
Vorrei leggere dell’ultimo incontro tra Gabrielle e Teddy, quello in cui lei riesce a piegarlo e a sporcare il legame tra Teddy e Victoire.
Se volete sottintendere contenuti maturi, fate attenzione alle regole di EFP (e al buonsenso) riguardante i rapporti fra personaggi con molta differenza d’età.”
Trovo che tu sia stata molto brava nel rendere giustizia a una coppia e a un pacchetto molto complessi. Non era un'impresa facile, per cui mi complimento.
Dalle tue parole emerge chiaramente la natura del rapporto simbiotico e a tratti morboso che lega i due personaggi, e questo l'ho apprezzato davvero tanto. Molto gradita anche la presenza di Victoire, anche se è rimasta sullo sfondo come un fantasma che non si riesce ad ascoltare ma neanche a dimenticare – e, per quanto mi riguarda, io ho apprezzato che tu non l'abbia resa più “presente”.
Quello che mi è un po' dispiaciuto è la mancanza di riferimenti al passato e alla nascita di questo rapporto. Mi rendo conto del limite di parole e che l'autrice voleva veder descritto l'ultimo incontro tra i due, ma la parte che mi aveva intrigata di più di questo pacchetto era quella iniziale e avrei voluto vedere almeno qualche riferimento agli eventi lì descritti.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia non mi è dispiaciuta. La coppia era molto interessante e tu sei riuscita a renderle giustizia, nonostante non fosse affatto semplice in sole 500 parole. Inoltre, ho trovato la tua Gabrielle davvero intrigante e ben caratterizzata, mi è piaciuta molto.
Peccato per lo stile che non mi ha conquistata del tutto e per il finale, che non mi ha convinta – anche se naturalmente il mio è un parere personale, che non ha influenzato il resto della valutazione -, perché avrei preferito un tocco più deciso e più incisivo.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, blackjessamine: 29/30.
Credo che tu sia stata molto brava: hai ripreso molti spunti del pacchetto, sapendoli reinterpretare comunque in una storia unitaria e con un carattere personale. Mi è piaciuto soprattutto come tu sia riuscita a sottolineare, pur con le poche parole a disposizione, la natura del legame di Teddy e Gabrielle: un legame forte per entrambi, ma che non è amore per nessuno dei due, pur nascondendo delle sfumature complesse e vagamente morbose. Non ti ho assegnato il punteggio pieno (ma comunque per me 29/30 è un voto molto molto alto) perché mi sarebbe piaciuto un pizzico più di focus anche sul rapporto fra Teddy e Victorie: ne accenni, e quello è indubbio, ma ecco, la sua figura “scolorisce” in fretta. Si tratta comunque di una sfumatura, perché per il resto sono molto soddisfatta.