Shield Me From Sorrow
di Wolstenholme

05/10/20, ore 15:50

Ed eccoci infine! Il capitolo precedente era più corposo del primo e del prologo, e questo lo è più del precedente. Bene ♥️
Bello l'inizio con le riflessioni di Mail sulla sua vita sentimentale, se così posso definirla. Introduce perfettamente l'intera atmosfera del capitolo, in cui pare proprio che i sentimenti si facciano più palesi. Mail è proprio rapito da Mihael e Mihael... Pure ♥️
Mail si sta avvicinando sempre più a Mihael, sempre più convinto della sua innocenza (anche iooo) e, addirittura, arriva a posare una mano sulla sua. Un contatto assolutamente proibito, ma che lui non vuole negare a entrambi. E lì tentenna. E mi è parso che anche Mihael, a quel punto, inizi a vacillare, o è solo una mia impressione? Comincia a fidarsi di Mail più concretamente, comincia a nutrire una flebile speranza, perché vede Mail davvero determinato a fare di tutto per salvarlo. Anche perché si vede dalle premure che ha per lui (lo nutre, lo protegge dal freddo, gli sta vicino e gli parla per cercare di aiutarlo) che ci tiene veramente a sottrarlo a quell'ingiusta condanna. E non è solo per riscattarsi delle colpe di cui lui stesso si è macchiato in guerra o per le vite che ha visto spegnersi senza intervenire, ma è proprio perché ormai è già praticamente innamorato. O almeno, io la vedo così!
La figura di padre Martin è sempre più odiosa, e rispecchia fin troppo bene le innumerevoli persone che in passato, complici la mancanza di regole e controllo, si sono divertite a uccidere e torturare solo per il piacere di farlo. Sadici senza controllo e per giunta autorizzati. Pare proprio che si diverta al pensiero di vedere Mihael sul rogo, e non si vergogna di esprimere a parole la sua personale condanna morale nei confronti del ragazzo, pensando, chiaramente, di essere nel giusto. Addirittura accusa Mihael di essere causa della carestia del suo villaggio, e a quei tempi, questo tipo di suggestioni, diventavano salde credenze per davvero, e una volta sparsa la voce, bastava questo, eri finito. È un'epoca piena di ignoranza, superstizioni e orrori che ne conseguono, e questo dettaglio mi è piaciuto, brava. Un personaggio odioso, ma mi pare che tu lo stia caratterizzando bene!
Io lo accopperei durante la notte insieme ai suoi compari e fuggirei bellamente.
Sono curiosa di vedere cosa riserverà la "visita", ma se vogliono trovare qualcosa per condannare il nostro bel biondino, lo faranno a prescindere, e stessa cosa vale per il processo, che sarebbe inutile e finto, come Mihael sa bene. Lui è molto meno sognatore di Mail, più consapevole. Ma mi piace come Mail, nonostante tutto, nonostante la rabbia per l'ingiustizia e il ribrezzo verso padre Martin e le sue schifose accuse mantenga i nervi saldi per lui ♥️
Un capitolo da cui, ai miei occhi, traspare molto più romanticismo, e quindi automaticamente puoi immaginare quanto mi sia piaciuto.
Questa è una storia molto particolare e bellissima, davvero ogni volta non ho idea di come la porterai avanti, ma non importa, anzi meglio, tu continua ♥️

04/05/20, ore 05:00

Eccomi! Finalmente riesco a recensire questo capitolo, che ho trovato molto intenso e, sinceramente... stupendo.

Mi ero chiesta come avresti gestito l'inzio del viaggio e lo hai fatto con una naturalezza che mi è molto piaciuto leggere.

Ti dico subito che ho trovato il tuo stile molto piacevole e scorrevole, come piace a me, brava. Non appesantisce minimamente l'atmosfera cupa che hai creato, anzi, trovo che la esalti, per contrasto. Bellissimo. E nonostante l'atmosfera cupa, la speranza diMail appare come un raggio diluce anche per Mihael. Ma andiamo in ordine.

Mail è fatalmente attratto da Mihael (*_* <3) e si angoscia per la sua sorte, che sembra già essere segnata. Non lo conosce nemmeno ma sente che è innocente, se lo sente sotto la pelle, lo sa e basta, come nel capitolo precedente, come nel prologo. Non è questione di credergli o meno, è oltre: lui lo sa già. Quanto è magica questa cosa? sei stata abilissima nello spiegarlo. Quindi, anche se il destino di Mihael pare già deciso, lui non si rassegna. Vuole intervenire, lui sente di avere il potere di fare qualcosa per quel ragazzo bello e affascinante, vuole salvare la sua vita. Qui mi tieni appesa a un filo, davvero.

In totale e netto distacco con la crudeltà di quegli uomini senza parvenza di cuore e anima che lo hanno tenuto sporco, ferito, infreddolito e soprattuto affamato, prestargli il suo mantello e dargli da mangiare non sembrano atti di pietà, ma appaiono, ai miei occhi, come puri gesti d'amore. Sì perchè, anche se lo conosce appena, Mihael lo ha già sconvolto, lo ha colpito e "stregato" sin dal primo sguardo. Ne ha visti troppi innocenti morire Mail, ma lui no, lui non deve fare la stessa fine (vero autrice??? ecco, giusto per ricordartelo, se faifinire questa ff con Mihael che brucia sul rogo io non so quello che faccio, quindi vedi di salvarlo, capito?? ok, ora ora recupero il mio self control).

Leggendo, si avverte questa sensazione di pericolo strisciante, che Mail sfida pur di avvicinarsi a lui, pur di parlargli, pur di guardarlo ancora una volta, e scoprire cosa è veramente successo, per poterlo aiutare. Se la sua missione, infatti, ufficialmente è scortare Mihael al patibolo, intimamente la sua vera intenzione è difenderlo e assicuragli, quantomeno, un processo, avvalendosi della sua autorità di crociato (anche se qualcosa mi dice che non si accontenterà di fargli ottenere il processo, altrochè).
Il trucchetto che usa per potergli parlare, di fare a turno per dormire e vegliare, è così semplice che mi sono stupita di non averci pensato prima. Le idee più semplici sono spesso le migliori, è proprio vero.

Sai che la parte che amo di più quando leggo è quella "emozionale", ma qui ho molto apprezzato la descrizione del paesaggio, il terreno ricoperto di fogliame, anzi, cito: "con il soave scorrere del fiume a pochi metri da lì - unica fonte per abbeverarsi e riempire le borracce, il vento invernale e il leggero rumore degli zoccoli lucidati dei cavalli sul fogliame secco e appassito, tipico di quella stagione.
Il profumo di sottobosco, gli inebriò i sensi." Accurato ed efficace per visualizzare il luogo.

Anzi, parto proprio con le citazioni, sai che amo farlo.

"Il profumo di sottobosco, gli inebriò i sensi. Ricordò come in tenera età fosse un rituale per lui, fermarsi a analizzare con l'olfatto ogni odore e profumo presente nell'aria, per poi catalogare tutto in un piccolo diario, appartenuto a sua nonna.
Che fosse impreciso, poco importava.
Ogni sera, prima di dormire, sfogliava le sue pagine vissute e sorrideva al ricordo."
Non puoi capire quanto questa cosa mi abbia fatta impazzire. è il primo scorciodivita passata di Mail che abbiamo e l'ho trovato moltodelicato e pervaso di una dolce malinconia. Sì, ora è tutto diverso, ora che la sua infanzia è terminata e i suoi occhi hanno visto l'orrore della morte, ma ora... c'è Mihael.

"Mail pensò fosse una cosa incredibile, quella; minuscole foglie resistenti alle intemperie della natura, alla neve e al ghiaccio. Come potevamo sopravvivere a tutto ciò, senza subire il minimo danno?
Era natura, certo, perfino evoluzione, però... era strano.
Trovò quasi divertente paragonare quelle foglie alla sua esistenza. Sarebbe sopravvissuto come loro, alla fine del suo viaggio?
Era una domanda ricorrente a cui, però, non trovava ancora risposta."
In queste poche righe, esprimi con eccezionale efficacia come l'esistenza di tutti, specialemente in tempicome quelli, sia appesa a un filo. Non solo la vita diMihael, condannato, lo è, ma Mail sente che anche la sua sorte è molto incerta. Io non so davvero cosa dire, sei stata un concentrato di bravura.

"Se si fosse trovato in una situazione differente, pensò Mail, avrebbe apprezzato tutto ciò: un timido e tiepido fuoco a illuminare la notte, le folte chiome degli alberi alti decine di metri dal suolo, una ciotola di zuppa di cipolle e un sonno ristoratore immerso nella natura che, così intensamente, amava." qui me li sono immaginati insieme, liberi, davanti quel fuoco, innamorati e distanti da tutto. Mihael con la testa appoggiata alla spalla di Mail che si lascia dolcemente cullare da suo respiro rassicurante e Mail, vigile ma felice, con la sua spada nel fodero, pronto a proteggerlo in caso di bisogno. Sarebbe stato lo stesso posto con le stesse condizioni climatiche, ma ciò che avrebbero sentito nei loro cuori avrebbe reso tutto ciò la cosa più bella del mondo. Non so cosa dire se non aww...

E poi, il modo in cui mail gli parla, la proposta di darsi del tu quando sono da soli... sono loro, sono inconfondibilmente loro, nel medioevo come nella nostra epoca.
Mihael è totalmente IC, te lo assicuro. Perchè, nonostante le misere condizioni in cui lo hanno costretto, lui è fiero, diffidente, e non implora nessunoper aver salva la vita. Questo fa di lui ciò che è, quindi sta tranquilla perchè l'hai reso benissimo.Potreidirti sipiù sul perchè è meravigliosamente Ic ma perdonami, sono stanca, ma in casopossosempre spiegartelo dopo.

Ah, sono veramente contenta che tu abbia inserito il leccio! Brava! il nostro piccolo leccio <3

Inoltre, volevo dirti che sei stata magnifica nel modo in cui hai alternato introspezione e descrizioni, così naturale da rendere la lettura accattivante e incantevole. QUesta cosa mi ha colpita sin da subito, sembrava un'armonia perfetta, bravissima.

Per quel che mi riguarda, almeno fin qui, questa è la tua storia più riuscita in assoluto. Quella che è riuscita a catturare la mia attenzione ad ogni singola sillaba, che mi ha fatto trepidare farse dopo frase e chiedermi e poi?? ad ogni fine capitolo, cosa che già accadeva con le altre tue storie, ma qui ancora di più. Mentre la leggevo mi sono voluta isolare da tutto, per godermi la lettura al 100%, allontanandomi da ogni distarazione. Dovevo daveroimmergermi ed essere lì con loro, dovevo gedermela appieno. E non smetterò dileggere questa storia perchèmerita tantissimo.
Sarà per Matt e Mello, sarà per l'ambientazione per cui ti ho già fatto i complimenti e che continui a portare avanti con maestria (perchè so quant'è difficile), sarà per le emozioni che mi hai fatto provare mentre leggevo, sarà per un mix di cose che non ti so nemmeno io spiegare, ma questo, per me, è il tuo lavoro più riuscito e non posso che essere fiera di te.
Spero di essere riuscita a spiegarti quantola sto amando, ti rinnovo i miei complimenti e ti prego di non trascurarla e aggiornarla presto perchè quetsa ff è meravigliosa ed è come una droga e io ne ho un disperato bisogno, la sto amando alla follia. Non mi lasciare così!

30/04/20, ore 01:41

Eccomi qui! Stavolta ti recensisco subito eheh
Allora, oh mio dio, sì. Sto adorando tutto.
Parto subito con piccoli dettagli che mi sono piaciuti molto, prima che me ne dimentichi.
Mi piace come hai "suggerito" la spiegazione di Mihael riguardo il fogliame della radura, quando hai specificato che per Mail fosse strano restasse così rigoglioso nonostante la stagione. L'ho notato subito perché era una descrizione particolare e sono felice tu non l'abbia lasciata da parte, facendola poi spiegare a Mihael. Anche a me piace mettere questi piccoli "indizi" qua e là mentre scrivo, quindi brava ^^
Passando al nostro caro Mail... Mihael lo ha proprio stregato eh? Non riesce a stargli lontano, cerca un sacco di scuse per stargli vicino e questa cosa è stupenda.
Nemmeno lui sa bene spiegarsi il perché di questo suo comportamento. Sarà perché Mihael gli è parso innocente fin dall'inizio, sarà che lo trova estremamente affascinante, sarà che è il primo ad, appunto, non scongiurarlo di risparmiarlo... ma sì, "Mihael hits differently".
Alla fine Mail si fida un sacco di lui. Fin dall'inizio, da quando Mihael gli dice di essere innocente... chi gli assicura non stia mentendo? O gli crede perché è una cosa che gli ha raccontato perché gliel'ha chiesto per primo Mail... o semplicemente, motivazione più tragica, riconosce lo sguardo di un innocente quando lo vede.
Mail sa che l'Inquisizione è ingiusta e spietata. Non ha mai battuto ciglio però, almeno fino all'arrivo di Mihael.
Vuole fare di tutto per salvare almeno quest'anima, questo ragazzo così affascinante da attrarlo come una calamita... vorrebbe avere tempo per conoscerlo, passarci del tempo insieme, offrirgli una vita migliore dove non debba preoccuparsi della fame o del freddo... insomma, è completamente cotto. Amore a prima vista. Certo, questo lui ancora non lo sa, ma presto o tardi si renderà anche lui conto che battersi per un processo giusto ed equo sarà impossibile e ai due non resterà altro che fuggire insieme... non so ancora come svilupperai la storia ma per adesso questa è la mia teoria.
Riguardo a Mihael e il fraintendimento con le erbe... madonna santa che sfigato sto qui (ahaha scusa XD)
Ma davvero, tutte a lui capitano! Voleva solo provare a guarirli... che stronzo il Medioevo.
Comunque, lo ripeto, le ambientazioni che descrivi sono fantastiche, mi sono sentita io davanti a quel fuocherello, ipnotizzata dagli occhi di Mihael che riflettono le fiamme, mentre rigira tra le dita la foglia e parla con quella sua voce così incantevole... stupendo.
Questa storia mi sta intrigando sempre di più, aggiorna presto pls *__*
Ancora mille complimenti e ci si vede al prossimo capitolo!
Bribribrio
P.S. Mihael che si accoccola nel mantello di Mail... oddio che amore, è stata la mia parte preferita♡
(Recensione modificata il 30/04/2020 - 01:45 am)

24/04/20, ore 17:10

Okay. Okay, eccomi. Sono sparita, lo so, ma rieccomi qui!
Allora, wow. Non so come ho fatto a non leggere sto capitolo prima, mi sta piacendo un sacco questa storia!
Finalmente incontriamo Mello da vicino e lui e Matt interagiscono per la prima volta! Devo dire che non me l'aspettavo così presto, pensavo ci sarebbe stata una serie di preparativi prima e che non sarebbe entrato in contatto con l"""eretico""" così velocemente.
Che carino Mail che trova una scusa per farlo lavare. Un minimo di dignità anche Mello se la merita, suvvia.
La loro conversazione mi è proprio piaciuta.
Mihael sfacciatissimo, a cui poco importa di rispondere male a un crociato, sa che verrà condannato, che non c'è giustizia in questo mondo e che se lo può anche scordare di un "processo equo".
Anzi, se provasse a "combattere il sistema" finirebbe torturato e questo proprio se lo vuole scordare. Un Mihael scarno, sciupato, senza speranza.
Mail, d'altro canto prova interesse per questo ragazzo, incredibilmente bello e affascinante, nonostante la trascuratezza.
Un ragazzo che gli dice "non ho ucciso nessuno, sono innocente" e non in maniera disperata per scampare alla morte, per convincerlo a non scortarlo fino a lì, ma che glielo dice per puro caso, perché Mail gliel'ha chiesto.
È innocente eppure la morte non sembra spaventarlo. Anzi, forse si sente addirittura sollevato.
E in fondo, come dargli torto?
Comunque mi chiedo che tipo di pensieri passassero per la testa di Mail mentre Mihael si lavava... di certo, pensieri "sconvenienti", come dice il capitolo stesso, ehehe
Finalmente partono in viaggio e insieme a loro ci sarà anche un prete... chissà come si andrà a sviluppare la storia.
Questa long si prospetta essere più interessante del previsto, mi rende felice tu non abbia perso troppo tempo a farli interagire, anche perché io non vedevo l'ora sinceramente XD
Giuro che al prossimo capitolo non ti farò aspettare così tanto, pardon!
Detto questo, ancora brava, e alla prossima!
Bribribrio
(Recensione modificata il 24/04/2020 - 05:12 pm)

19/04/20, ore 23:20

Eccomi qui, come sai mi sono precipitata a leggere. Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Amo proprio l'atmosfera che hai creato, e come ti ho detto, penso che tu sia stata brava a gestire l'ambientazione, che è davvero difficile da trattare, almeno secondo me.
L'atteggiamento di Mihael, per quanto lui sia un tipo combattitvo, è tipico di chi non può rassegnarsi ma sa che non c'è niente che possa fare per salvarsi (almeno per ora) e il suo linguaggio pungente lo rivela appieno. Ottimo l'escamotage di Mail per restre un po' da solo con lui e scambiarci due chiacchiere. E' stato bello, nonostante tutto, vederli insieme e vederli parlare per la prima volta. Mi piace come Mail faccia valere la sua autorità di crociato, imponendosi sugli altri e trascinando Mihael in quella camera, obbligando anche gli altri uomini a pulire il carro. Ok che è un condannato, ma è ancora vivo e non è mica un animale, che diamine.
Ovviamente non posso non sciogliermi davanti all'attrazione che Mihael esercita su Mail e che creda istintivamente alla sua innocenza... dev'essere così, per forza, tra loro due.
Ora però sono curiosa di sapere anche l'effetto che fa Mail su Mihael... e di sapere cosa hai in serbo per i prossimi capitoli... come farà Mail ad aiutare il povero Mihael? Penso che questo pensiero mi tormenterà fino al prossimo capitolo...
Ma davvero più di tutto, amo vederli immersi in questa epoca e in questa atmosfera, hai avuto un'idea bellissima, la sto adorando seriamente, ma lo sai già. Davvero brava. :*
(Recensione modificata il 19/04/2020 - 11:25 pm)

18/04/20, ore 22:58

bene, io non so cosa diri che non ti abbia già detto XD
comunque sai che mi è piaciuta da morire già dal prologo... l'ambientazione è una bomba, Mihael condannato a morte (sempre buona tu, non osare ammazzarlo, ti avviso) è una bomba, Matt crociato è una bomba. anche io devo scrivere di loro cavalieri un giorno, te l'ho detto.
dialoghi belli, ben fatti, anche l'anno che hai scelto è perfetto. Il mistero che avvolge la condanna di Mihael e i suoi presunti infanticidi... oddio voglio troppo sapere come la svilupperai... perchè l'hanno accusato? eretico perche? chi ha ucciso i bambini?
gli altri due personaggi, per quanto solo accennati, anche loro li ho trovati interessanti. Come farà Matt a salvare Mihael? perchè lo salva sì? (te l'ho già detto di non ucciderlo, non può morire arso vivo, suvvia, morirei anch'io...)
l'unica cosa che io avrei immaginato diversamente è, come sai, che Matt invece di restare a pensare rigirandosi nel letto fino all'alba, poteva alzarsi e andare da Mihael per vederlo, parlargli (anche se immagino che lui non avrebbe reagito benissimo, il nostro piccolo dolce Mihael) ma so che hai in serbo tanto altro quindi io sono qui con gli occhi a cuoricino che attendo impaziente.
brava davvero, l'ho trovata intrigantissima! sai che ho alte aspettative ma non voglio metterti pressioni o ansie...no... ma voglio presto tutti i capitoli assolutamente! bravissima davvero.
scusa la recensione penosa ma davvero ti ho già detto tutto, quindi almeno ti lascio qui il ricordo del mio apprezzamento ahahahah cercherò di impegnarmi di più al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 18/04/2020 - 11:03 pm)

17/04/20, ore 18:56

Ti prego continua, mi piace il linguaggio che hai usato dove si mischiano patriottismo e razionalità. Mi piace soprattutto il fatto che tu stia facendo vedere Mello come fragile in questo momento... Sono curiosissima di vedere lo sviluppo del personaggio

17/04/20, ore 14:14

Heylà! Un uccellino mi ha detto che nel fandom di Death Note era stata pubblicata una nuova fic quindi sono venuta a fare un salto.
Questo prologo sembra promettere molto bene! Mi piacciono molto gli AU storici, davvero tanto, e sono rimasta sorpresa dal fatto che il tuo fosse ambientato durante l'epoca dell'Inquisizione, che è bella tosta da trattare.
Beh, che dire, "Inferno" di Frollo del Gobbo di Notre Dame mi ha accompagnato per tutta la lettura del testo, perché a grandi linee posso già immaginare che nascerà qualcosa tra il cavaliere "misterioso" e Mihael e tutte le conseguenze che verranno scaturite da questa relazione proibita.
Mihael qua da quanto ho capito dovrebbe essere una specie di mendicante molto mal visto dal villaggio, al punto da definirlo un eretico, quindi già attende un bel problema per i due ragazzi.
E poi vedo già un po' d'introspezione con il personaggio di Matt, che appena diciottenne già si ritrova a sentirsi combattuto tra il proprio "dovere" e modo di pensare. Mi sembra un ragazzo con un'ottima percezione del giusto e sbagliato nonostante l'epoca e, beh, non posso che apprezzare.
Sono molto curiosa di vedere come continuerai questa storia che ho intenzione di seguire.
Mi piacciono molto gli ambienti e i dialoghi, che rispecchiano bene l'epoca storica in cui ci si trova, io non riuscirei mai a fare una cosa del genere ahaha
Spero di rileggere qualcosa di tuo molto presto, ci si vede!
Bribribrio

(Recensione modificata il 17/04/2020 - 02:22 pm)