Il club delle principesse: emancipazione e sbudellamenti
di Dromeosauro394

Ciao ❤
Sto recuperando le storie degli Oscar e arrivo dritta dritta dalla categoria delle commedie. È la prima volta che leggo una storia su Disney ed è stato un salto nel fandom molto coraggioso, perché è pieno di super personaggi. Che dire? Dico che ho adorato la trama di fondo: le principesse che lottano continuamente con tutte le altre eroine per non cedere ed allargare la cerchia di vere principesse, quando alla fine sono tutti ottimi modelli per le bambine. Modelli di coraggio, forza, persino emancipazione. Ed infatti ho amato che alla fine i due gruppi si siano uniti, tutti contro Topolino. A me il Topolino piace poco, devo essere sincera, mi fa anche un sacco paura quindi... sono d'accordo con tutte le nuove principesse!
Questa storia mi ha fatto tanto ridere e ho adorato leggerla. Infondo, è stato bellissimo perdermi nel fandom e scoprire un po' di queste lotte interne. Trovo che tu sia stato molto bravo a dare spazio a tanti personaggi (insomma, inevitabile dato il contesto). Hanno tutte un grande carattere, i dialoghi sono molto interessanti e di sicuro è un'ottima storia per la categoria delle commedie! Ti faccio un sacco di bocca in lupo!
Sia ❤

Partecipiamo alla stessa categoria degli Oscar, quindi eccomi qui!
Sto apprezzando molto questa iniziativa perché mi sta spingendo a uscire un po' dalla mia comfort-zone e leggere storie in categorie che solitamente ignoro un pochino, e insomma, è sempre bello spingersi un po' oltre i propri confini e allargare lo sguardo.

Anche io sono cresciuta a pane e principesse Disney, e tutt'ora, quando capita, cerco di recuperare le nuove uscite, ma devo ammettere che Ralph Spaccatutto non lo conosco, quindi sono un po' sperduta sul contesto che accompagna questa storia.
In ogni caso, mi è piaciuta molto l'idea di questo confronto fra le protagoniste di diversi film: è uno spunto molto interessante, perché permette appunto di avere una visione d'insieme e di riflettere su tematiche "altre" rispetto a quelle dei singoli film. Oltretutto, la questione del modo in cui le principesse rappresentano un modello per le bambine è piuttosto attuale e mi sta abbastanza a cuore, quindi ho molto apprezzato lo spunto.
Ammetto che, per mio gusto personale, non apprezzo moltissimo le storie dai risvolti particolarmente parodici e demenziali: forse perché i personaggi sono davvero tanti e si discostano molto dal carattere e dal "messaggio" che vogliono mandare nei loro film (per carità, l'avvertimento OOC è segnalato, quindi ci sta che sia così), ma ammetto che in alcuni punti ho trovato alcuni scambi un po' confusi e ho fatto fatica a capire quali fossero le motivazioni dei personaggi. Non so se riesco a spiegarmi, ma ho trovato che le due "fazioni" avessero motivazioni un po' arbitrarie, date semplicemente dalla loro presenza o meno nel film di riferimento, e non dettate da una reale spinta narrativa. Chiaramente questo è dato anche molto dall'impostazione della storia, e mi rendo conto che io fatico a entrarci in sintonia perché è un genere che non mi fa impazzire, ma ecco, ho trovato che l'idea di base avesse moltissimo potenziale, ma che sia stata sviluppata in maniera un pochino frettolosa.
In ogni caso, è stato sicuramente interessante provare a leggere qualcosa di diverso rispetto al solito!
In bocca al lupo per gli Oscar!

Ciao, eccomi qua per la recensione dovuta dallo scambio del Giardino.

Allora allora: anche io sto scrivendo sulla Disney: le nostre belle eroine incontrano i protagonisti delle mie storie, e non solo: anche gli aitanti principi dovranno prestarsia  grandi imprese per salvare le mie protagoniste. Quindi non ho potuto fare a meno di prediligere questa storia per il nostro scambio.

Tra tutte le Principesse, io ho sempre amato in special modo Elsa, Alice e Tiana: trovare la prima in questa tua storia e così ben caratterizzata, devo dire mi ha fatto piacere e mi ha fatto apprezzare ancor più ciò che ho letto. Il tuo è uno stile che mi piace davvero molto, spero che potremo proseguire con i nostri scambi e di poter leggere nuovamente questi tuoi lavori. La recensione è più che positiva, ci sentiamo ( spero ) alla prossima.

Come ti avevo detto sono passata a vedere il tuo profilo: non posso recensire nulla del Trono di Spade perché ancora non l'ho finito (cioè sono alla prima stagione, diciamocela tutta) e la sezione Disney mi ha incuriosito fin da subito, perché non ci ho mai letto nulla (nonostante io ci sia cresciuta e la adori fin da piccola). E quindi mi sono detta: perché no?
Io ho visto solo Ralph Spaccatutto, in verità, ma il due ho in programma di vederlo, però la scena delle principesse e Vanellope mi è capitata di guardarla e devo dire che mi aveva fatto molto ridere. Anche la tua storia mi ha fatto, perché in pratica si è trasformata in una guerra tra principesse. Mi è piaciuto perché ce le hai messe davvero tutte, non me ne viene in mente una che non c'è, però forse sono un pochino OOC (le principesse non erano tutte buone e gentili?). Però è anche vero che Vanellope è stata minacciata con una scarpetta di cristallo da Cenerentola quand'è apparsa nel loro club, quindi potrebbero essere un po' violente, in effetti. La mia infatti non è una critica, ma solo il consiglio di mettere OOC tra le note. Altro consiglio (anche se su questo non dovrei parlare molto perché io non lo so fare praticamente per nulla): attento all'editing, è molto importante per rendere una storia "attraente" e che catturi l'attenzione; almeno personalmente se la storia non ha un bell'editing faccio fatica a leggerla. Quindi magari i dialoghi a capo, un carattere diverso, non in grassetto... qualcosa del genere, insomma! (Questa storia è di Aprile, magari hai già cambiato stile di scrittura, non lo so).
Questa è la fine dei pochi consigli che posso darti, quindi ora passo a parlare della storia: hai avuto un'idea originalissima!
Il finale, soprattutto, è molto carino. "Se alle future donne servono dei modelli di riferimento io dico che andate tutte bene" è una bellissima frase, così come "Ognuna di noi è una donna che è in pieno possesso delle proprie capacità e risorse" (e visto che l'altro ieri è stata la giornata contro la violenza sulle donne direi che sono capitata in questa storia quasi in tempo). Mi piacerebbe che ci fosse davvero un cartone in cui le principesse si incontrano e parlano in questo modo dei "maschietti", sarebbe una scena alquanto comica.
Eh sì, le ragazze vogliono un po' di azione, a quanto pare! Cenerentola ha proprio voglia di mettere un po' di vitalità nella sua vita ed è alquanto arrabbiata. Mi fa ridere la scena di Megara che mangia le olive come se nulla fosse, davvero molto nel suo personaggio. E il prendersela poi con le "alte sfere della Disney"! Complimenti, sicuramente guadagni molto in originalità, su questo non c'è dubbio.
Sono stata contenta di essere passata dal tuo profilo almeno, come ho detto, ho visto una sezione a cui non avevo mai pensato e mi sono fatta due risate con la storia. Ti seguirò nel gruppo "Caffè e Calderotti" (ma ti prego, non solo il trono di spade che se no non potrò leggere nulla ancora per un po' ahahah).
A presto,
Felpie

Mi chiedevo se recensirla o no per due motivi:
1) pur avendo due pargoli, non ho visto né il primo né il secondo film, poi mi son detta "ma sì, la scena in cui le principesse sono assieme l'ho vista almeno su Youtube"
2) il wall of text non appena ho aperto la storia mi ha fatto venire un attacco di claustrofobia e questo è il motivo principale.

Ho guardato anche la pagina sorgente, ma è stato peggio che meglio perché nemmeno le frasi riescono a stare sulla stessa riga. Se vuoi che le frasi abbiano almeno un minimo di leggibilità puoi usare due metodi:
- tag < p>< /p> (togliendo gli spazi) permette di avere dei paragrafi già belli e ordinati, con uno spazio che regala leggibilità a chi legge con qualsiasi supporto
- tag < br /> (ovviamente gli spazi se ne vanno) per interrompere la linea e andare a capo

Ho fatto fatica a leggere il resto della storia di Vanellope (con due L), mi è venuto da piangere ad ogni riga finché non ho copiato il testo su notepad e ho fatto una sostituzione mandando a capo ogni “ che il programma trovava.
Inoltre mi chiedo se tu abbia riletto questa storia o se sia per quella che presumo essere la tua giovane età che gli errori formali abbondino nella storia.

È un peccato che l'illeggibilità mi costringa a darti una bandierina bianca finché non avrai reso più comprensibile la storia, perché come idea è bella, i personaggi sono ben caratterizzati (una volta capito a chi va attribuita la frase detta) e si nota che c'è attenzione...
E devo dire che un po' mi è dispiaciuto per la povera Leia che si è trovata con la porta sbattuta in faccia e che nessuno dei due gruppi vuole avere con sé.

Poi gli errori si dipanano anche lungo la storia (non li ho trascritti tutti... un consiglio che mi è stato dato per trovarli è quello di rileggere la storia al contrario parola per parola):
- no abbiamo: non abbiamo
- Gli mostriamo che ognuna: mostriamo loro
- Pochaontas: Pocahontas
- più del signor topolino: Topolino con la maiuscola
- Anche ...loro: la punteggiatura va con la parola precedente
- noi le abbiamo detto nei modi più gentili: ma noi abbiamo detto loro, "le" è per il singolare
- uno stile be preciso: ben preciso
- “Però ...io: punteggiatura
- Presto Vanello: dovresti controllare i nomi della protagonista, qui e poco dopo viene troncato il nome anche nelle descrizioni...
- staccandosi I pesanti: i in minuscolo
- “Si, preparatevi a cadere: "sì" è un'affermazione, l'accento :P
- di on farsi: di non farsi

Ciao, mi sa che è la prima volta che recensisco una storia in questa sezione, più avanti ho in mente di pubblicare qualcosa pure io ed ho deciso di dare un'occhiata prima a cosa gira qua dentro, premetto che non sono mai stato appassionato di principesse, ma il titolo ha subito attirato la mia attenzione e lasciami dire che sono arrivato alla fine più che soddisfatto.

Come potrai capire dalla mia immagine del profilo, io amo Zootropolis, è stato il motivo per cui ho iniziato a scrivere e trovarmi Judy in questa storia non ha fatto altro che incentivarmi ad andare avanti con la lettura, nonostante fossi già più che interessato, mi è piaciuto il modo in cui l'hai caratterizzata, che all'inizio tenta di fare da paciere per poi scatenarsi col taser non appena capisce che nessuno la sta ad ascoltare, poi alla frase “Tieni ferma la zingara mentre le faccio lo scalpo” di Pocahontas li sono decisamente morto, ho dovuto smettere di leggere per potermi riprendere.

Comunque per concludere un'ottima OS in cui sei riuscito molto bene a descrivere la scena di lotta nonostante il gran numero di personaggi coinvolti, complimenti e alla prossima.
Davide

è stato satiricamente fantastico. Hai interpretato bene il carattere di ogni personaggio... anche se ci hai aggiunto un pochino pochino di sete di sangue in più, giusto un pochino. Mentre leggevo, visualizzavo le varie scene nella mia mente proprio come se fosse un cortometraggio in 3D e sinceramente lo meriterebbe (anche se con un po di sangue in meno, sai per i bambini).