Il Bambino di Ghiaccio
di Frieda B

28/02/21, ore 10:46

Ho scoperto l'altro ieri la storia e l'ho ovviamente "bruciata": mi e' piaciuta tantissimo, non era un tema facile da trattare, quello dei maltrattamenti ai minori, ma ci sei riuscita con ottimi risultati, senza sbavature ed eccessi. Adoro l'ambientazione in Russia e anche il ritmo della narrazione e la caratterizzazione dei personaggi sono perfetti. Il finale e' spiazzante e come dire "aperto": brava anche in questo e originale! Sembra che ci sia quasi spazio per una continuazione con una seconda storia ...

07/09/20, ore 01:26

BELLO BELLO BELLO!!!!Prima di tutto scusami per l'assenza,ho finito proprio ora di leggere e ho il sorriso sulle labbra.Mi sono affezionata a Mark e Anja,sapere che non leggerò più di loro mi rattrista.Ma ho amato ogni singolo momento della loro vita,mi è piaciuto seguirli nel loro amore.Mi dispiace che la storia sia stata poco recensita ma non per questo è meno bella.Se dovessi scrivere altro ti prego di avvertirmi,vorrei continuare a seguirti.Ti mando un bacio grande.

09/07/20, ore 00:54

Prima di tutto scusami per l'assenza ma ho letto uno dopo l'altro tutti i nuovi capitoli.Bello bello bello.Non ho altre parole per definire il tuo racconto e mi piace sempre di più.Markell ha trovato il suo equilibrio con Anja,aveva bisogno di una donna come lei vicino.Anche Irina ha approvato,ogni figlia vuole vedere suo padre felice e sereno.Ormai sono una famiglia a tutti gli effetti.I due piccioncini si sono detti anche ti amo!!!Mi è molto simpatica la nonna di Anja,è troppo forte.Una domanda però mi frulla per la testa,cosa ha fatto Markell a suo padre?Per ora la questione sembra accantonata ma credo tornerà a galla.Al prossimo capitolo

26/06/20, ore 10:01

Ciao! Con questo primo capitolo mi hai davvero incuriosita! Attendo i seguiti!
Complimenti per lo stile di scrittura, sono riuscita ad immergermi completamente nella storia e nei suoi personaggi! Aspetto con ansia di saperne di più riguardo al passato di Markell!

17/06/20, ore 01:13

Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questa serata. Ero molto curiosa di vedere come si sarebbero comportati insieme, in questo ambiente, ma non avevo nessuna idea precisa sul cosa avrei potuto trovare. E il capitolo mi è piaciuto tantissimo! Sei stata davvero brava nel gestire ogni singolo personaggio e soprattutto a rappresentare al meglio e con chiarezza i momenti di collettività. Era come se stessi anche io in quella sala, libera di poter girare su me stessa e osservare ogni dinamica. Non è semplice riuscire a raccontare momenti di questo genere, pieni di persone, conversazioni, gesti, senza perdersi o risultare noiosi. Per questo ti faccio i miei complimenti, perché hai reso tutto così scorrevole e lineare, e mai banale o confuso. Tutto era calibrato perfettamente, un susseguirsi di momenti che hanno dato ritmo alla festa. Sono contenta che Anastasia si sia trovata bene e che abbia avuto modo di conoscere i colleghi di Markell. Mi ha fatto piacere vederlo ancora una volta nel suo ambiente e vedere come si comporta con i suoi amici, spero che ci saranno altre occasioni di ritrovarli tutti insieme. Per concludere, più si va avanti e più Anja e Mark mi piacciono, credo di non aver mai letto di una coppia così e quasi mi sto affezionando a loro. Sono belli insieme e unici. A presto 💕

16/06/20, ore 20:14

Ho letto gli ultimi capitoli ed eccomi qui.Prima di tutto devo proprio farti i complimenti per come scrivi,leggerti è sempre un piacere.Sei anche brava a fare capitoli lunghi ma mai noiosi,anzi vorrei che non finissero mai.La storia di Markell e Anja si sta evolvendo,sono una coppia troppo carina.Lui si è aperto,le ha raccontato la sua storia e non ha più paura.A lei serviva un'uomo vero come Mark,protettivo ma anche dolce.Continuerò a seguire la tua storia,ormai mi ha coinvolta.Un bacione

14/06/20, ore 15:52

Ciao! Purtroppo sono riuscita a leggere tutti e tre i capitoli soltanto ora e posso dire che sono ricchi di gesti, emozioni e novità. La loro vita insieme continua ad andare avanti, tra le piccole attenzioni di Markell e qualche incertezza da parte di Anastasia. La figura di Irina la spaventa molto, è comprensibile, ma trovo ci siano i presupposti per poter instaurare un ottimo rapporto. È una ragazzina molto intelligente e credo sia conscia dell'influenza positiva che Anja ha su suo padre. Ma ovviamente, ogni cosa è giusto abbia il suo tempo, ed apprezzo il desiderio di non voler affrettare nulla. Sono curiosa di vederli insieme alla serata con gli altri ufficiali. A presto, un abbraccio

05/06/20, ore 23:47

La spensieratezza del precedente capitolo lascia spazio ad una realtà più cupa e dolorosa. Non è semplice trattare certi argomenti e trovo tu lo faccia in maniera delicata, ma allo stesso tempo molto forte. I silenzi di Anja parlano più di mille parole e la calma di Markell è più potente delle rabbia. Le battute tra di loro, in quel momento, sono state poche ma essenziali, concrete. Apprezzo davvero tanta l'assenza di sovrastrutture, se così si possono definire. È tutto così reale, così schietto, vero. "Questa è la realtà, questa è la vita e io te la racconto così com'è, senza giri di parole, senza freni, nel bene e nel male" è ciò che mi suggerisce il tuo modo di raccontare. Spero davvero che Anja riesca a superare nel migliore dei modi l'accaduto, con il supporto della famiglia e di Mark. Lui che sta mostrando sempre di più un aspetto premuroso e tenero del suo carattere. Nonostante il momento non fosse dei migliori, è stato bello conoscere da più vicino Viktor, a cui non si può che volere già bene. Al prossimo capitolo, quando sarà e tranquilla purtroppo capisco, sono tasti dolenti le sessioni d'esame.

31/05/20, ore 23:05

È bello poter recensire così presto un nuovo capitolo. Per riprendere la tua risposta, personalmente posso dirti che si vede l'impegno e l'attenzione che metti nella storia. Dalle cose più evidenti ai piccoli particolari. Mi piacciono molto i riferimenti ai grandi della letteratura russa e apprezzo questo lato intellettuale di Markell, che si cimenta sempre in letture per nulla banali. Il titolo rispecchia a pieno il capitolo, nel quale ci si ritrova a sbirciare alcuni semplici momenti di quotidianità, che piano piano, contribuiscono a creare una vera e propria vita di coppia, seppur a modo loro. Nonostante le difficoltà iniziali nel voler intraprendere una relazione più seria, trovo che riescano ad incastrarsi ed equilibrarsi perfettamente, con semplicità e disinvoltura. La sincerità con cui Anja si approccia a lui e più in generale alla vita, è un aspetto davvero bello e fa inevitabilmente sorridere. Il suo carattere e la sua genuinità, sembrano essere una boccata d'aria fresca per Mark, che lentamente si sta lasciando andare. Invece non riesco ad inquadrare Natalija e capire se si solo gelosa e protettiva o ci sia dell'altro, chissà. In ogni caso, un capitolo davvero piacevole da leggere, al prossimo 💕
Rivka

30/05/20, ore 10:59

Ciao, sono davvero contenta di aver trovato la tua storia. La lettura mi ha travolta da subito ed ho divorato ogni singola parola, da quelle più leggere a quelle più difficili da digerire. Le vicende mi sono scivolate sotto gli occhi, con naturalezza e semplicità, mi piace il modo in cui scrivi. Ed apprezzo il rispetto che hai nel trattare gli argomenti più difficili. Sono molto curiosa di sapere come si evolverà la trama, trovo interessante ogni singolo personaggio, e purtroppo o per fortuna, ho un debole per tutto ciò che riguarda la Russia. Perciò non posso negare che la storia mi sia già entrata un po' nel cuore. Grazie davvero, spero di rileggerti presto.
Rivka

22/05/20, ore 00:04

Ma che carino Markell,mi piace sempre di più.Non ha esitato un'attimo a proteggere Anja dall'ex fidanzato.In fondo lui è un soldato e i soldati sanno sempre cosa fare.Stanislav è un piccolo uomo che fa il prepotente con le donne,non credo che lo farà con un colonnello dell'esercito.Spero che Markell gli dia una bella lezione.E' stato gentile da parte sua far conoscere ad Anja la sua famiglia.Sono sempre più convinta che il padre di Markell fosse un violento o peggio.L'accenno al letto sporco di sangue mi ha dato i brividi.Ti rinnovo i complimenti.A presto.

20/05/20, ore 14:08

La frequentazione tra i due sta nettamente migliorando,sono addirittura andati a cena assieme.Il loro primo appuntamento.Markell finalmente si sta aprendo,parla con Anja e sta bene con lei.E' iniziata come una storia di sesso ma ormai non lo è più,sono entrambi coinvolti.E li trovo tanto carini assieme.Mi piace molto la tua storia,sia l'ambientazione che come è scritta.A presto.

01/05/20, ore 12:42

Markell mi fa tanta tenerezza.E' molto solo anche se è abituato sempre a comandare anche a letto.Ci ha pensato una settimana prima di chiamare Anja,era combattuto.Le sue donne durano una notte,non si è mai lasciato andare con nessuna.Anche con la figlia il legame non è idilliaco.Le ha rilevato che lui non la voleva,che era troppo giovane.Mi stupisce che Irina voglia ancora vederlo,sono cose che non si dovrebbero mai dire a un figlio.Comunque sei riuscita a rendermi curiosa,voglio sapere di più su Markell.A presto e un bacio.

26/04/20, ore 19:54

Mi piace proprio la tua storia.Hai creato un bel personaggio maschile con molte sfaccettature.Markell è un soldato,sempre sicuro di sé,forte ma all'interno è completamente diverso.L'ho sentito molto solo,non riesce ad avere un minimo di rapporto con la figlia e non vuole legarsi a nessuna donna.La sua infanzia non è stata facile,il padre non gli permetteva di avere neanche un giocattolo.Il fratello lo definiva un mostro,ho paura anche di sapere la verità.Anastasia invece non l'ho ancora inquadrata tranne che va a casa degli sconosciuti.Markell la notte la pensa.Vorrà rivederla?A presto.