The Man Made of Words
di Sabriel Schermann

09/08/20, ore 21:54

Carissima Sabriel, dopo tanto rieccomi qui a leggere le tue storie, spero mi perdonerai per essere sparita, ma tranquilla che tornerò a leggere la serie di Sindy!!Stavo aspettando giusto un mento tranquillo per recuperare con calma i tuoi scritti.
Ma passiamo a questa storia di Leonard. Si inizia a conoscerlo di più: ha un fratello maggiore di nome Erik, un padre ubriaco, è sempre stato particolare con delle fobie ossessive compulsive, soprattutto dopo che ha ritrovato il corpo inerme della madre.
Infine scopriamo che ha inserito nel suo mondo di fantasia un antagonista! Sono davvero curiosa di scoprire di che genere sia e se gli abitanti di Elkland usciranno tutti indenni da questa nuova apparizione!
Come sempre mi catapulti nel mondo dei tuoi personaggi con una semplicità disarmante. Tantissimi complimenti e a presto! ^^

10/06/20, ore 09:10

Buongiorno Sabriel, come ti avevo detto sto cercando di recuperare piano piano le storie che avevo traslasciato durante la quarantena e anche oltre, a causa del lavoro e della scuola di mio figlio XD.
Comunque sono contentissima di aver ritrovato il signor L. e il suo mondo fantastico. Ormai conosciamo Leonard, sappiamo che è un uomo molto particolare, dalla mente divisa in due ma con straordinarie capacità di immaginazione. Mi è piaciuto vederlo dal punto di vista del fratello, che è giustamente preoccupato sia per lui che per se stesso perché, ammettiamolo, chi si sentirebbe in grado di dover badare, per tutta la vita, a un tipo come lui?
Il finale è veramente azzeccato: le fantasie di Leonard prendono vita e rimaniamo con la suspance di immaginare che qualcosa stia per cambiare nel piatto molto di Elkland.
Bellissima la frase che hai introdotto anche nella sinossi, la trovo davvero stupenda!
Bacioni e a presto!
Eve

19/05/20, ore 18:22

Valutazione per il contest "Come lo Struzzo"
- Grammatica: 9.5/10
Ho trovato qualche piccolo errore che con una rilettura sicuramente puoi correggere, niente di troppo grave, infatti ho tolto solo mezzo punto.
- Utilizzo Pacchetto: 9.5/10
Su questo punto sono rimasta a riflettere, il pacchetto è stato sviluppato bene quasi nella sua interezza, l'unico punto che non mi ha convinto è stata la citazione, stona leggermente dove l'hai messa, ma capisco che questa è stata una tua scelta, per questo ho tolto solo mezzo punto.
- Lessico & Stile: 10/10
Punteggio pieno! C'è poco da dire il tuo stile è particolare, fa pesare molto le parole in modo che ti colpiscano, ma riesci comunque a trovare una lettura scorrevole che ti travolge di emozioni.
Il lessico è ampio e ben curato!
- Trama: 5/5
Una trama davvero interessante. Confesso che al inizio ero piuttosto confusa da quello che stavo leggendo, poi mi sono resa conto che faceva parte di una serie che stai scrivendo in varie OS. Così sono andata a dare un'occhiata e tutto mi è sembrato più chiaro (ovviamente era una mia mancanza, quindi non preoccuparti).
L'ho riletta di nuovo e mi sono lasciata trasportare nella storia. Il rapporto tra Leonard e suo fratello Erik è incredibile, quest'ultimo si prende così cura del fratello problematico in maniera così dolce, pur non ricevendo niente in cambio.
Credo che tu abbia scritto una trama molto originale e del tutto tua. Ti faccio i miei complimenti.
- Caratterizzazione/IC Personaggi: 10/10
Essendo tuoi i personaggi li hai caratterizzati al meglio, facendo vedere tutte le loro sfumature. Sono personaggi come i tuoi che fanno di una storia una vera e propria esperienza di lettura, perché ti riesci a identificare con loro e a capirli fino in fondo.
- Gradimento Personale: 4.5/5
Personalmente mi è piaciuto molto, ho voluto toglierti mezzo punto per la storia di quei piccoli errori che ho trovato durante la lettura e anche per i motivi che ti ho spiegato in "Utilizzo Pacchetto", toglierti un punto intero mi sembrava una esagerazione, quindi spero che non ti disturbi troppo il mezzo punto in meno.
- Totale: 48.5/50

04/05/20, ore 17:00

Ciao Sabri!
La citazione che ho scelto per il mese di gennaio mi intriga molto, ero curiosissima di vedere come sarebbe stata usata e quindi ora che ho un po' di tempo sono finalmente venuta a vedere come hai deciso di impiegarla.
Sappi che la tua soluzione mi è piaciuta tantissimo! È geniale: uno scrittore trova noioso il proprio mondo rotondo e perciò si rifugia in uno diverso, fatto di carta e inchiostro, con molte più possibilità e attrattive.
Un ottimo uso davvero!
Ti segnalo invece alcuni errori che ho riscontrato durante la lettura:
"forse era quella ragione per cui" - _forse era per quella ragione che_ oppure, che penso sia quello che volevi scrivere, _forse era quella la ragione per cui_
"aveva sempre saputo che il fratello avesse" Sapere implica certezza, quindi devi usare l'indicativo: _aveva sempre saputo che il fratello aveva_
"irruppe nella stanza con tutta l'energia che il suo più grande successo possedesse." Qui non ne sono sicurissima, ma il congiuntivo mi stona sempre perché non mi sembra che ci sia alcuna incertezza sull'energia che il successo _possedeva_.
"era certo avrebbe cenato" manca un "che" dopo certo

Mi è dispiaciuto molto per Erik, durante la lettura è stato facile immedesimarsi in lui e passare dall'identificazione con Leonard, lo scrittore (per cui un po' tutti su questo sito immagino possano provare della simpatia), a quella con Erik, il fratello gravato dalla responsabilità di prendersene cura senza ricevere pressoché nulla, nemmeno una parola, in cambio. Con il padre ubriaco che davvero non aiuta, in tutto ciò.
A intrigarmi maggiormente però è stato lo spezzone finale, l'attimo in cui ci introduci Elkland (il mondo non rotondo!): come forse ormai sai io amo il fantasy e niente, sono incorreggibile ma questa storia e soprattutto il suo enigmatico antagonista mi hanno già presa.
Insomma, mi incuriosisce molto dove vada a parare tutto ciò.

Ciao Sabri, alla prossima, un abbraccio!
Mari

29/04/20, ore 20:10

Recensione premio per il contest "Scriptophobia" - 1/3

Sabriel!!! Spero non ti dispiaccia se lascio qui la prima recensione premio, ho preferito scegliere un testo recente che ancora dovevo leggere piuttosto che andare a scavare nelle profondità del tuo profilo XD
Coooomunque, evvivaaaa, una nuova raccolta!!! *_____*
E stavolta a quanto pare sarà su Leonard, il che è veramente magnifico, dato che abbiamo letto poco su di lui per il momento e sono molto curiosa di approfondire lui e la sua psicopatia XD
Sappiamo che Leonard è un ragazzo problematico - e anche se non lo sapessimo, emerge perfettamente da questo testo - ma in un certo senso mi fa tenerezza questo rapporto che ha con Erik; quest'ultimo infatti sembra l'unica persona in grado di prendersi cura di lui, di sopportarlo, e l'unico che ne ha voglia. Non è soltanto un fratello, ma anche l'unico punto fisso per Leonard, e penso che Erik si sentirebbe molto in colpa a lasciarlo da solo e costruirsi una vita per i fatti suoi, anche se sarebbe più giusto così.
Tuttavia Lennie non sembra particolarmente interessato alle relazioni umane, anzi, sembra quasi che stia perdendo il contatto con la realtà, tanto è immerso nel suo mondo. Un mondo - quello di Elkland - che sembra essere l'esatto opposto della realtà in cui Leonard vive, dove non c'è violenza e tutte le creature vivono in pace tra di loro. È come se l'avesse creato per compensare ciò che non hai, in un certo senso, e forse è per questo che ci è tanto legato.
Come vedi, questa tua storia mi ha portato a riflettere molto e sto capendo sempre più dinamiche di questi personaggi ^^
Bene, ora non vedo l'ora che aggiiorni nuovamente questa raccolta, sono curiosissima!!! *-*
Complimenti davvero, adoro tutte le tue mille trame e non mi stacherò mai di seguirle tutte e supportarti, sei un'autrice super creativa ed è una delle cose che maggiormente mi colpisce di te! :3

25/04/20, ore 16:01

Sabriel *____*
Io e te abbiamo scelto lo stesso pacchetto per questo contest e sono veramente felice che tu abbia scelto il signor L. per questa storia, davvero!
Insomma, oddio, lui e la sua fobia di dormire, quella che lo porta a creare quel mondo piatto fatto di carta... e wooow, sono felicissima che tu abbia creato un'altra raccolta, che bello *___*
E avevamo dubbi sul fatto che anche questa serie fosse ambientata in Olanda? XDD
Oddio, questo Erik... e perché l'ha chiamato Jannie? Mi sta venendo l'ansia, perché mi è venuto in mente Jan di Sindy&Jan? o.o
Ti prego, dimmi che non mi sto sbagliando del tutto... anzi, no, non dirmelo ^^"
Sono veramente contenta di aver letto qualcosa in più su Leonard, quest'esemplare mi ricorda Monk e tutte le sue manie/fobie, spero che tu lo conosca (Monk, intendo) XD
Però dovresti conoscerlo, ahahahah! Comunque ci rivedo un pochino anche Shaun di The Good Doctor in Lennie, anche se Shaun non ha mai ucciso nessuno... eheheheheheh ^^
Complimenti, mi è piaciuto come hai sviluppato il pacchetto e come hai gestito sia il mondo reale che quello dei Elkland, cavoli... è proprio come se quei personaggi prendessero realmente vita!
Beh, allora... ti faccio tantissimi complimenti e un grosso in bocca al lupo per il contest, già non vedo l'ora che tu aggiorni nuovamente questa raccolta *___*
Alla prossima ♥

22/04/20, ore 00:28

Carissima, ciao! **
Eccomi qui, ho deciso di passare da questa One Shot incuriosita dal titolo e poi dal fatto che partecipa a una Challenge e a un Contest molto interessanti, per poi strabuzzare gli occhi quando ho realizzato che avevo già letto di Leonard, di Elkland, di Roth, per di più per una mia Challenge e con uno tra i miei prompt preferiti **
E devo dire che si ricollega perfettamente a ciò che hai scritto in quella Flashfic (se non erro era una Flashfic, sì) e tornare a leggere di Leonard e di ciò che sta vivendo è stato particolarmente intenso, soprattutto perché in questa One Shot abbiamo scoperto tante nuove cose sul suo conto, tanti tasselli e tanti particolari che prima ignoravamo.
Non sapevo che Leonard affrontasse tutti i giorni macigni così opprimenti, non sapevo che fosse seguito da uno psichiatra, non sapevo che suo fratello Erik si prendesse cura di lui e non sapevo che Elkland fosse una terra nata principalmente per esorcizzare tutti i demoni di Leonard.
Questo mondo piatto e non tondo dove regnano la pace e l'armonia, la solidarietà e la fratellanza.
Inoltre, non sapevo nemmeno dei problemi del padre con l'alcolismo, altro tassello molto delicato e importante – tutto questo per dirti che hai sviluppato molto bene anche il pacchetto del Contest.
La caratterizzazione di Leonard mi è piaciuta e ancora di più mi è piaciuto il modo in cui lo hai presentato attraverso gli occhi, i sentimenti e i pensieri di suo fratello Erik.
In particolare, quando hai scritto che Leonard non vuole che Erik ascolti la musica mentre scrive, così come il fatto che preferisca scrivere al lume di candela perché la luce elettrica fa uno strano rumore, mi ha fatto capire di quanto Leonard sia dipendente da ciò che fa: deve essere nel “mood” perfetto per scrivere, deve trovare equilibrio e armonia, qualcosa che può essere spezzato davvero con poco.
E ancora di più mi è piaciuto quando Erik pensa che suo fratello ha paura di dormire, ma al contempo riversa così tante energie nella scrittura che non riesce proprio a spiegarselo.
Il finale, poi, mi ha lasciata spiazzata: questo ritorno a Elkland, con Roth che accoglie il nuovo arrivato con felicità e spensieratezza senza comprendere che dietro il suo aspetto buffo si cela qualcosa di oscuro e inimmaginabile… è stato molto d'impatto.
Il primo vero nemico che Elkland dovrà affrontare, se non consideriamo i grifoni e le arpie che sono scomparsi già da molto tempo.
È stata davvero una bellissima lettura, leggerti per me è sempre un grandissimo piacere ^^
Tantissimi complimenti e alla prossima – e in bocca al lupo per il Contest!!!

Harriet;

21/04/20, ore 07:13

Buongiorno.
Sempre un testo scritto con grande cuore e coraggio!
Hai organizzato anche un Contest, per caso? :)

20/04/20, ore 19:41

SABRIEL
Madre nera, quanto tempo... ^^"
Meglio tardi che mai! SORPRESA! TADAAAA!
Stasera mi sono ritagliata un po' di tempo per passare da alcune autrici che volevo assolutamente recuperare, e tu sei capitata a fagiolo con il tuo aggiornamento nuovo. Ti dirò, sono impazzita non appena ho visto che era una one-shot per le serie del signor L, adoro questa tua scelta di creare un connubio fra la vita di L, folle e malato, e le creature che invece animano il suo libro! Hai unito il fantasy alla realtà. e questo è un elemento che sicuramente adoro e che rende davvero troppo bella questa serie e le one-shot che ne fanno parte! Rendi tutto ancor più dinamico, perchè in questo momento io sono curiosa di saperne di più sia sul personaggio che su elkland (quindi ora ti tocca portare avanti due progetti, praticamente HAHAH). Erik mi è piaciuto tantissimo come personaggio, non credo che fosse già comparso (ma potrei sbagliarmi, in caso correggimi pure) e mi è piaciuta tanto anche la sua caratterizzazione. Tramite lui abbiamo scoperto qualcosa in più sulla vita di L e sulla sua infanzia, hai anche parlato del padre che soffre di problemi di alcolismo ed è diventato uno 'zombie' anche lui, seppur per motivi totalmente diversi rispetto a quelli di L. Il personaggio del gigante lo AMO, e sbaglio o quella che hai nominato è una mandragora? *^*
Sono davvero tanto incuriosita, non vedo l'ora di sapere cosa succederà a Elkland in seguito alla comparsa di questo antagonista che romperà gli equilibri di quel mondo. Un'altra cosa che adoro è questo collegamento fra L e i suoi personaggi, che praticamente si sentono/si parlano, come se vivessero una connessione estrema (che poi, è anche quello che succede nella realtà).
Bravissima Sabriel, questa serie mi sta appassionando un casino, credo che tu la stia portando avanti in maniera davvero egregia e il tuo stile è bellissimo (ma sbaglio o sei sempre più brava?).
A presto, un abbraccio fortissimo <3