Volare
di Allen Glassred

12/08/23, ore 12:27

Allora molto toccante! Ho un debole per le storie sui fantasmi e questa è stata una piacevole sorpresa che piacevole lettura!
Nonostante sia in racconto molto drammatico ma in un certo senso con una punta di romanticismo!
Complimenti
Alla prossima

17/04/21, ore 20:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Questa volta ho cambiato genere, essendo rimasta colpita dal titolo e non mi hai delusa. Brava.
Mammina che angoscia. Povero, Abi... una giovane vita spezzata. In che senso è stato l'odio di Mark a condannare l'amichetto? Chissà cosa gli pè successo, sono curiosa di scoprirlo.
I sogni sono molto rivelatori e credo proprio che Mark potrebbe arrivare alla soluzione attraverso di essi.
Ti dirò, pure io ero lì a tifare con lui che l'amico si salvasse.
Non mi aspettavo fosse un sogno, e devo dire che ci sono rimasta un po' male all'inizio, ma poi l'ho riletta e ho cambiato opinione... ti dirò, è stata una bella trovata. Ci sta di più e crea più mistero.
Non ho ancora ben capito come mai Abi ridesse così tanto, ma una teoria sta prendendo forma nella mia testa.
E questo fischio? Mh... interessante.
Ciao e grazie per la bella lettura. Ciao, Chiara.

14/03/21, ore 18:02

Ciao, sono qui per lo scambio du "Il giardino di efp".
HO scelto questo racconto perchè le storie di fantasmi di affascinano e molto e il titolo mi ha incuriosita. Però il racconto è molto diverso da ciò che mi aspettavo (mi aspettavo una casa buia e silenziosa, un castello infestato, un cimitero..) e invece c'è la cronaca di un incubo, decisamente angosciante come solo gli incubi sanno essere.
Certamente si è proiettati in una dimensione onirica, irrazionale, in cui nulla è come sembra: il palloncino è un'esca o un simbolo, il volo una metafora della morte, il sole si rivela una creatura ostile e minacciosa che alla fine decide chi deve tornare alla vita e chi no.
Ci ho visto anche un po' del mito di Icaro che, avvicinandosi troppo al sole, precipita poi e muore. Simbolo della superbia umana, della volontà di sfidare una natura tanto più forte di noi scatenando la yubris degli dei.
In fondo credo che tu abbia voluto raccontare un sogno profondamente influenzato dal senso di colpa, in cui Mark inconsciamente tenta di dare una spiegazione alternativa alla morte del suo amico, spostando al colpa sul sole ingannatore e mostruoso.
La brevità e la indeterminatezza lasciano un senso di vaga angoscia, se è questo l'obiettivo che volevi perseguire certamente ci sei riuscita!
Ti segnalo un errorino di battitura (nel primo rigo "voerci" invece di "volerci").

28/10/20, ore 09:24

Ciao, eccomi qui ^^
Avevo già letto qualcosa settimana scorsa e mi era piaciuto, quindi ho pensato di prenotare nuovamente il profilo per leggere dell'altro ^^
Questa storia mi è piaciuta, l'ho trovata molto interessante e sinceramente non ho pensato neanche per un istante che fosse “sensa senso”, anzi, dato che si tratta di un sogno (e anche della reincarnazione di un senso di colpa), trovo che il testo esprima perfettamente questi concetti e ti catapulta subito all'interno di essi, te li fa vivere e percepire ed è una cosa assolutamente positiva.
E come ogni sogno, giustamente vi è una interpretazione che varia dai punti di vista di chi lo legge, quindi secondo me l'aver sognato di volare insieme a Abi potrebbe significare che Mark voglia stare con lui indipendentemente da dove si trovi il bambino ma che, nel momento in cui realizza che continuare a volare lo porterà alla morte, capisce di essere ancora troppo attaccato alla vita per compiere questo immenso salto nel vuoto.
La figura del sole mi è piaciuta, in fin dei conti è quella stella che contribuisce a fare prosperare la vita sulla Terra e al contempo potrebbe ucciderci in mille modi diversi “grazie” alla sua immensità e al ruolo che ricopre, un po' come a dire che così come ci dà la vita ce la può anche togliere in ogni momento, quindi la sua presenza l'ho trovata molto simbolica in questo scritto.
Chissà che cosa è successo al piccolo Abi per essere morto così giovane. E anche Mark, che a quanto pare c'entra proprio con la sua morte, chissà che ruolo ha avuto in tutto ciò.
È stata una bella lettura ricca di spunti interessanti ^^
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

14/09/20, ore 21:33

Buonasera cara, eccomi qui! Mi spiace essere passata tardi, credimi, ma proprio non ce l’ho fatta prima di oggi, non c’era verso… ma ora sono qui, e ho scelto di continuare a leggere mano a mano per ordine di pubblicazione. Questa penso sia una delle mie storie preferite nel tuo profilo, tra quelle che ho letto finora: il sogno evocativo che porta ad una visione, questo librarsi di entrambi con diverse sensazioni addosso… mi avevano fatto intuire qualcosa di strano, come fosse sbagliato in qualche modo, ed infatti quando ho realizzato mi è salita la tristezza. Non serve sapere molto di loro, anzi, qui nella flash si vive di emozione del momento e del fatto che sconvolge chi sta vivendo il tutto. Si allontana di più, sempre di più l’altro, ridendo, come non avesse più nulla per cui fermare la sua corsa e girarsi. L’angoscia nel protagonista è palpabile, è evidente, e spero in cuor mio che ci siano altre storie che mostrano chi siano loro due perché vorrei capire tante cose. La figura del sole che cambia e diventa qualcosa di inspiegabile ed immondo si scontra con la figura del bambino eternamente felice, una contrapposizione molto forte ed evidente; hai puntato tutto sul mostrare l’emotività di chi racconti, raccolta in un momento di pochi secondi, chiaro e vivido.
Trovo sempre spunti molto interessanti nel profilo, brevi storie piacevoli e coinvolgenti. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3