Sous le Pavillon Noir
di Striginae

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
22/09/23, ore 17:46

Che finale a cardiopalma!
Ho letto tutta la fic in una manciata di giorni, e da storica ho veramente apprezzato i piccoli elementi storicamente accurati, comprese anche le inevitabili 'libertà' prese per cause di forza maggiore. Ho adorato Arthur, e come il suo rapporto con Francis (uso nome himaruyano causa tastiera) si sia evoluto lentamente ma in modo naturale - adoro quando fa il burbero gentile con lui, e il pirata con tutto il resto.
Devo dire che la vera sopresa per me è stata Alastair e la sua relazione complicata col fratello, una vera rivelazione - che se mai volessi approfondire in un piccolo spin off certo non protesterei. Ho adorato anche le comparse di Feliciano e Romano,.
Veramente un ottimo lavoro, grazie per aver condiviso la storia.

29/07/23, ore 13:51

Ciao cara, eccomi qui ❤️
Ho letto nelle N.d.A. che questo capitolo è stato difficile da scrivere, ma posso assicurarti che il risultato finale è davvero ottimo.
A me personalmente è piaciuto molto e se penso che il prossimo che leggerò sarà l'ultimo capitolo mi fa proprio strano, non sono ancora pronta a salutare questa storia ❤️‍🩹

Innanzitutto sono molto felice per Arthur, perché poter finalmente tornare a camminare senza doversi aggrappare a qualcuno o a un bastone deve essere proprio liberatorio, una fetta importante di normalità che ritorna nella vita di tutti i giorni 🥺
Poi il suo entusiasmo è stato proprio contagioso, mi sono sentita proprio trasportare dalle sue emozioni e forse è proprio per questo che mi si è spezzato il cuore nel leggere subito dopo delle brutte occhiate e malelingue che hanno iniziato a circolare su di lui e François.
Temevo sarebbe successo qualcosa di brutto e, anche se già così è orribile, sono felice che il tutto si sia limitato a un nulla di fatto, almeno per il momento: in questo modo Monique è riuscita ad avvertire François per tempo e aiutarlo così a compiere la sua decisione in breve tempo — il fatto che alla fine abbia deciso di seguire Arthur a Londra mi rende molto felice, anche perché non riesco proprio a immaginarli separati 🥺
(Spero di non aver sbagliato qui, anche perché nell'ultima parte sembra che Arthur sia da solo, almeno in quel momento)

(E riapro una parentesi giusto per dire che ho adorato Monique, che già aveva le idee ben chiare da settimane e non ha mai giudicato, anzi, ha aiutato François e Arthur come meglio poteva ❤️)

L'incontro (scontro in un primo momento) con Alasdair mi è piaciuto proprio tanto e con enorme imbarazzo ammetto di aver fatto un po' di confusione all'inizio perché mi domandavo già dallo scorso capitolo chi fosse, salvo poi realizzare che si tratta di Allistor, giusto?
Infatti io avevo pensato subito a lui quando nelle N.d.A. avevi scritto che sarebbe tornata una vecchia conoscenza, solo che poi nel capitolo era stato menzionato come Alasdair e ho pensato “non è che mi sono persa qualcosa, aiutooo” ma niente, alla fine ce l'ho fatta 🥲
A ogni modo, i pugni che gli tira Arthur sono più che meritati perché sì, dopo tutto quello che è successo di certo non si sarebbe risolto con una sola stretta di mano e via, anche se ammetto che in questo frangente è stato molto più “morbido” di quanto mi aspettassi (penso complici anche tutti i fallimenti per conto della regina ai quali ha assistito) e magari voleva andarsene da Parigi con qualcosa di positivo, almeno lì.
Inoltre, il fatto che abbia lasciato intendere che magari più avanti si rivedranno, lascia ben sperare che ci sarà ancora tempo per provare a riavvicinarsi.

È stato proprio un bel capitolo e io ora sono qui con il cuore in gola al solo pensiero che il prossimo sarà l'ultimo, non sono per niente pronta 😭❤️‍🩹

24/07/23, ore 22:27

Tesoro bellissimo, sono finalmente giunta in fondo a questo capitolo e a questa storia!
Che avventura magnifica. È così soddisfacente, da lettrice, essere arrivata fino a qui! E inoltre, si riconferma la mia fanfiction preferita di Hetalia in assoluto, non ho dubbi.
Andiamo con ordine, o mi perdo e questa recensione diventa un infinito sproloquio fangirlante.
Arthur che non ci pensa due volte a uccidere chiunque offenda François è un colpo al cuore, in senso positivo. Me lo aspetto da qualcuno come lui, soprattutto a questo punto della storia, ma è comunque bellissimo da leggere. Ma vogliamo parlare di quanto è figo il nostro capitano mentre governa la sua nave con il mare in tempesta? Una scena degna di un film di Pirati dei Caraibi, davvero.
La parte successiva però mi ha messo un'ansia terrificante che non puoi immaginare. Davvero, ho empatizzato con François e sinceramente avrei strangolato volentieri il maledetto ufficiale. Stavo per piangere durante la scena dell'esecuzione.
Che sollievo quando tutto si è risolto! Questi due scemi saranno la mia morte. Li amo, ma soprattutto, amo come tu li scrivi. Davvero, è tutto bellissimo e perfetto!
L'epilogo è... Inaspettato? Innanzitutto, non pensavo avrei visto apparire Alfred e Matt e ho apprezzato il riferimento storico a Roanoke. Però io qui sento puzza di un seguito, con tanto di FACE family e sinceramente lo adorerei. Dobbiamo parlarne assolutamente!
Concludo, ripetendo forse per la millesima volta i miei complimenti. Hai fatto un lavoro magnifico! Chapeau ✨

09/07/23, ore 15:42

Ciao cara, eccomi qui ❤️
Dire che ho AMATO questo capitolo è estremamente riduttivo, senza contare che la parte finale è stata talmente inaspettata che devo ancora realizzare e sono tipo: 🥺❤️🥺❤️🥺❤️🥺❤️🥺
Ma andiamo per gradi, che altrimenti come mio solito rischio di perdermi.

Innanzitutto è stato bellissimo leggere di Arthur e François così felici insieme, perché il modo in cui il loro rapporto si e evoluto nel corso dei capitoli è stato (e continua a essere) un viaggio incredibile e sapere che sono arrivati a questo punto importante mi riempie il cuore di gioia.
Il modo in cui si parlano, si sorridono e non perdono mai occasione di stuzzicarsi come ai vecchi tempi mi fa squagliare… comunque ho la sensazione che Monique in cuor suo abbia già capito tutto e forse anche Isabella, chissà!
Comprendo come mai nessuno dei due sia intenzionato a rivelare tutto subito, ma forse le due donne non avranno una brutta reazione a riguardo *incrocia le dita*

Di questa storia ho sempre apprezzato l'accuratezza storica e in questo capitolo ne ho avuto un'altra prova, senza contare che ho avuto modo di scoprire una cosa nuova (la faccenda delle carrozze mi era completamente sconosciuta!) e sono una cattiva persona se ammetto di aver ridacchiato a leggere di Arthur sbatacchiato da una parte all'altra della carrozza?
Effettivamente non ci ho mai pensato, ma soprattutto quando il terreno non è dei migliori, viaggiare in carrozza non deve essere chissà quanto piacevole 😱
Poi ancora, il modo in cui hai descritto le condizioni dell'ospedale è tristemente vero, in particolare ho avvertito lo stesso impulso di Arthur e François di uscire da lì il più presto possibile.

Già ero su di giri quando Arthur ha realizzato che sarebbe tornato a camminare, figuriamoci quando Paré ha detto che non voleva denaro in cambio, cioè, mi sono sentita leggera come una piuma 😭
Però comprendo il desiderio di Arthur di sdebitarsi con il chirurgo, assolutamente.
Giusto poco tempo fa ho letto un libro di psicologia che trattava proprio la questione degli arti fantasma e il modo in cui Arthur lo ha raccontato mi è piaciuto molto perché è vero, cioè, sono proprio le sue sensazioni a nudo riguardo una parte di sé che ha perso ma che lui sente invece di possedere ancora (c'è tutto uno studio dietro legato al sentire ancora una parte di sé che non c'è più, soprattutto il prurito, che starei qui ad analizzare le parole di Arthur per ore intere dal gran che il suo discorso mi è piaciuto, ma meglio che taccio qui perché altrimenti mi dilungherei tantissimo 🙊)

Anche perché, insomma, non vedevo l'ora di arrivare all'ultima parte del capitolo, che è stata proprio inaspettata MA MOLTO GRADITA.
Per essere stata la tua prima Lemon, a me è piaciuta tanto, anche perché è quel tipo di Lemon che descrive sì un atto carnale, ma non solo quello e anzi, in realtà mette in luce qualcosa di più e che va oltre l'unione fisica in sé, concentrandosi soprattutto sulle emozioni e sensazioni dei personaggi e sul forte legame che li unisce.
Ecco, penso che questa sia proprio la differenza tra il fare sesso e il fare l'amore, e Arthur e François hanno proprio fatto l'amore e sono stati tenerissimi, due tesori preziosi proprio 🥺
Davvero bella, complimenti ❤️

Molto curiosa di sapere chi ritornerà nel prossimo capitolo 👀
Ho una mezza idea a riguardo, chissà se ci ho preso 👀
Alla prossima e complimenti ancora!

12/05/23, ore 00:06

Ciao cara, eccomi qui ❤️
Che bello tornare da Arthur e François, sono stra felice di proseguire questa storia — poi cosa non è questo capitolo, mamma mia 🥺

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto quello che è l'attuale rapporto che hanno Arthur e François: all'apparenza sembra non essere cambiato nulla, anche perché loro per primi sanno che non devono attirare sospetti, ma quando nessuno li può guardare, quando sono al sicuro tra le quattro mura di una camera, ecco che le cose cambiano, e cambiano nel modo più bello possibile.
E ho adorato il fatto che entrambi siano consapevoli che, se non fosse per le loro condizioni fisiche (ancora molto provati da ciò che hanno vissuto e patito) sarebbero andati già ben oltre i semplici baci.
Al contempo, però, per François ogni occasione è buona per stuzzicare Arthur, cosa che spesso e volentieri avviene in pubblico, ed è una cosa talmente alla François che mi sono perfino intenerita!

E ora che ci penso, in questo capitolo François ha rappresentato sia il sole che la luna, perché oltre ai suoi momenti goliardici, ha mostrato anche la sua parte più sofferente e oscura, quella che non ha mai veramente rivelato, con un dolore legato al passato che lo tormenta ancora che delinea un background molto solido del personaggio.
L'importanza che Jeanne ha avuto nella vita di François penso che si sia manifestata quando ha deciso di far amputare la gamba ad Arthur: una scelta dolorosa e sofferta, ma che ha permesso al suo amato di sopravvivere, a differenza di quanto accaduto con Jeanne, purtroppo divorata dalle fiamme, una tragedia che ha fatto sentire François impotente e inutile, impossibilitato a salvarle la vita.
Ora che ho conosciuto questo frammento di François, sento di volergli bene ancora più di prima, e ora più che mai mi rendo conto di quanto Arthur l'abbia letteralmente salvato — e viceversa. Sono proprio fatti per stare insieme e questo capitolo ne è la prova.

E ultimo, ma non per questo meno importante: Monique e Isabelle sono adorabili, mi sono affezionata tanto anche a loro ❤️

Ti ringrazio per la bellissima lettura ❤️
Alla prossima, ti abbraccio fortissimo ❤️

30/04/23, ore 15:03

Io non posso credere che sia passato quasi un anno dall'ultima volta che ho rilasciato una recensione a questa storia! Non posso davvero crederlo!!! Ok che ho letto anche altre tue belle storie ma davvero è passato così tanto tempo da quando sono passata l'ultima volta qui?
La cosa bella, però, è che non sono dovuta tornare indietro per fare il punto della situazione: mi ricordavo bene tutto e quindi ho potuto riprendere la lettura senza alcuna difficoltà e lacuna *^* e AAAAAAAAAAAAAAAAAAA cosa non è questo capitolo!
Dire che l'ho amato è riduttivo! *^*
Come già ti ho scritto tante volte ho molto apprezzato l'accuratezza storica! Trovo bellissimo il modo in cui riesci ad inserire questi personaggi in un contesto reale! *^*
Il capitolo inizia con uno spaccato di vita, se possiamo così dire, di alcuni marinai ma non credo che sia una scena solo "pittoresca", non so se mi sia spiegata o meno... insomma, credo che abbia una sua importanza che potrebbe ritornare nei prossimi capitoli! Ma anche così non fosse l'ho comunque molto apprezzata!
Francois ormai è cappottato ♥ mi è piaciuto un sacco vederlo preoccuparsi per Arthur, provocarlo e spaventarsi quando si accorge che le provocazioni non lo smuovevano... *^* ho amato come hai descritto tutta la loro scena, la sofferenza di entrambi...
E poi quando Francois gli scosta i capelli dalla fronte e inizia a giocarci e ad accarezzarlo... sono morta *^* sono morta felice ma sono comunque morta.
Le condizioni di Arthur comunque mi inquietano non poco e temo che nei prossimi capitoli possano esserci conseguenze non piacevoli!
Anche tutto il confronto con Allistor è stato perfetto! Me lo sono divorato! *^* E ho molto apprezzato la testardaggine di Arthur. Al di là del fatto che è stato bello vederlo così fedele a sè stesso, il fatto che alla fine si sia rifiutato di rispondere mi ha fatto un po' sorridere. Forse sarà stato anche un po' colpa della febbre... però chi lo sa se in questo silenzio cocciuto non si nasconda anche un pizzico di verità... forse non si è ancora innamorato ma sicuramente prova emozioni forti per il francesino ♥
Comunque il commento "Guarda che di francesi ce ne sono a bizzeffe là fuori" mi ha stesa HAAHAHAH
E insomma, niente, ho amato tutto non so se si fosse capito! ♥
Non vedo l'ora di tornare a leggere!
Davvero una bella storia! Ogni volta che ne riprendo la lettura me ne innamoro di nuovo!
Complimenti!
Sciauuu!
Bea

02/03/23, ore 18:40

Ciao cara^^
Caspita, aspettavo da una vita questo capitolo! Sono così felice, soprattutto perché è valsa la pena. Davvero, adoro tutto!
Fangirling a parte, procediamo con ordine, o questa recensione consisterà solo in me che urlo.
Innanzitutto, il momento in cui Arthur ha ripreso a camminare è stato meraviglioso, mi sono sinceramente emozionata anche io con lui. Il momento in cui si è letteralmente lanciato su Francis per abbracciarlo poi mi ha sciolta. Sono così belli questi due, piango ç-ç
Ovviamente, la gioia infinita non può essere tale. Ci mancherebbe.
Effettivamente, Arthur è un corsaro, il mare è letteralmente la sua vita... mi aspettavo che prima o poi sarebbe sorta la questione su dove andare. Arthur non sarebbe mai rimasto sulla terra ferma a lungo e sospetto che la rabbia di Francis non sia dovuta solo alla preoccupazione (che sicuramente c'è), ma anche all'illusione dell'aver convinto Arthur a restare a Parigi con lui per sempre. Date le premesse, era davvero difficile, anzi quasi impossibile.
Che poi, come fa notare giustamente Monique, sulla terraferma c'è fin troppa Inquisizione. Ma nel mare no! Sarebbe una soluzione perfetta per entrambi. Davvero. Francis non ha poi molto da perdere, anzi! Guadagnerebbe l'alloggio del capitano. Meglio di così!
L'arrivo di Allistor è stato provvidenziale e caotico al tempo stesso. Il cazzotto se lo meritava. Detto ciò, è stato piuttosto... gentile. Nonostante disprezzi Arthur, non credo lo odi (in ogni caso, lo amiamo).
Ora che Arthur tornerà a brillare nel suo habitat naturale, sono curiosa di scoprire quali siano i favori che deve riscuotere e come questi influiranno sull'epilogo che questi due si meritano.
Insomma, attendo con ansia il lieto fine. Ti prego, fa che sia un lieto fine.
Come sempre, tantissimi complimenti! Questa storia è stupenda, non credo te lo dirò mai abbastanza volte.

20/12/22, ore 16:40

Ciao cara^^
QUANTO E' BELLO QUESTO CAPITOLO. Togliti quel sacchetto della vergogna prima di subito, non te lo meriti. Ora è difficile pure per me non scrivere tutta la recensione in caps lock, aiuto.
Andiamo con ordine. Il capitolo parte ed è subito dolcezza. Arthur che fa il sarcastico ma in realtà è troppo felice delle attenzioni di François, ha un posto speciale nel mio cuore. Ora che hanno anche avuto la possibilità di darsi una ripulita, sono pure entrambi bellissimi. Che gioia, davvero.
Ah, gli ospedali! Non quelli moderni, che funzionano bene, ma i luoghi di ammassamento dei morenti nei tempi passati. Che visione, davvero. Menomale che il chirurgo non operava più lì o Arthur (e probabilmente anche François) si sarebbe beccato altre malattie e/o infezioni. Invece, sono felice che ci sia una possibilità per Arthur! Dopo tutto quello che ha passato, si merita come minimo di poter di nuovo camminare in tranquillità.
Amo come finalmente Arthur inizi ad essere più sincero con sé stesso, proprio a partire dalle scuse. Credo che la differenza dal "vecchio Arthur" l'abbia percepita perfino François... e si, insomma, il conseguente aumento di charme del nostro caro inglese è notevole. Insomma, il vecchio Arthur non avrebbe mai deciso di sua iniziativa di andare nella camera di François, no?
Concludo, parlando della scena che tanto ti ha fatta cringiare, perché penso sia importante. Innanzitutto, è scritta benissimo, non si direbbe minimamente che sia la prima volta che scrivi qualcosa del genere. Cioè, se non me l'avessi detto tu, non l'avrei mai capito! Poi io non l'ho trovata affatto cringe, anzi, c'è molta dolcezza. Pur essendo una scena erotica, è davvero molto romantica! Penso tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro.
Comunque sia, direi che posso partire con la fervida attesa dell'aggiornamento. Prometto che non ti tartasserò con i soliti "ma quando aggiorni?", farò la brava! Intanto ti faccio ancora tantissimi complimenti, te li meriti.

17/12/22, ore 01:27

Eccoci! Non sai quanto aspettavo il via libera per continuare la lettura di questa storia. Visto che è successo, direi che è anche giunto il momento di lasciarti la recensione che merita, sperando come sempre di non essere troppo fangirlosa.
Gli addii! Gli addii fanno male, ma sono anche bellissimi. Feliciano e Lovino sono adorabili e sono stati dei buoni amici, ma è giunto il momento di andare ognuno per la propria strada. Rido già pensando a Lovino che incontra Antonio... uno spagnolo! Ma questa è un'altra storia.
Veniamo ai nostre due cari protagonisti. Innanzitutto, l'avrò già detto fino alla nausea, ma giuro è una cosa che mi fa impazzire: amo le loro interazioni, il loro punzecchiarsi e darsi fastidio a vicenda, soprattutto ora che il loro rapporto è cambiato drasticamente. Anzi, personalmente trovo sia ancora più bello proprio perché ora la loro relazione si è evoluta... significa che Francis ha più materiale per le sue battute, no? Ne abbiamo avuto ampia dimostrazione in questo capitolo.
Insomma, amo Francis e le sue battute. Chi non le ama? Ecco, proprio per questo, la sua storia mi ha spezzato il cuoricino, in miliardi di pezzi. Ci piace Francis bello e dannato, ovviamente, ma santo cielo i feels. Mi sono un po' commossa quando ha detto ad Athur che l'altra persona di cui si è innamorato è lui. Mi aspettavo che sarebbe stato Francis a dire per primo "ti amo", Arthur è ancora troppo confuso dai suoi stessi sentimenti. Parlando di Arthur, la sua reazione è stata impareggiabile! E' così innocente e totalmente inesperto, proprio a livello umano/relazionale. In ogni caso, è stato un momento dolcissimo e meraviglioso, davvero! Sono così carini e teneri alle volte, a modo loro.
Volo sul prossimo capitolo, ma intanto ti faccio tanti complimenti^^

03/12/22, ore 18:41

Ciao! Eccomi qua, come promesso.
Ah Francis, caro Francis! Quest'avventura dev'essere stata particolarmente dura per lui, tra i disordini di Parigi, la fuga in mare, le rocambolesche avventure sui vascelli spagnoli e la convalescenza di Arthur. Tutto questo sembra un po' riflettersi sul suo aspetto esteriore, ormai irriconoscibile rispetto al raffinato mercante del primo capitolo. Spero ritrovi un po' di pace prima o poi, anche se questa dovesse essere rappresentata da degli abiti più consoni alla sua professione.
Insomma, noto anche che questo è il capitolo delle confessioni a cuore aperto.
Santo cielo, FINALMENTE. Un po' di onestà da parte di Arthur! E non solo, vedo con piacere che ha anche preso l'iniziativa; inaspettato, ma molto interessante. Usando (quasi) parole sue, deve andare comunque all'inferno, no? Direi che può anche permettersi di cedere ai suoi desideri. Amo un sacco il fatto che, nonostante tutto ciò che si sono detti, il loro rapporto non sia affatto cambiato, rimangono i due scemini litigiosi di sempre. Una cosa che trovo molto importante.
Parlando di confessioni, finalmente anche Lovino ce l'ha fatta! La reazione di Feliciano è perfettamente comprensibile, povera stellina amorevole. Anche qui, l'orgoglio intestardisce il buon Lovino e questo fa inevitabilmente soffrire suo fratello. Per fortuna il buon Francis interviene! Sarebbe fantastico se Lovino potesse lavorare con Antonio (oltre che perfettamente canon, direi) e potrebbe pure realizzare una bella ship, che non guasta mai.
Dopo l'altalena emotiva degli ultimi capitoli, è stato bello trovare delle gioie. Spero tanto il rapporto tra Arthur e Francis decolli senza intoppi, se lo meritano tanto. Si parte quindi alla volta di Parigi!
Ti faccio ancora millemila complimenti, mentre attendo con impazienza il via libera per i prossimi capitoli.

02/12/22, ore 00:18

Ciau, eccomi di nuovo^^
Innanzitutto, Lovino è meraviglioso. Amo come l'hai caratterizzato, l'ho trovato non solo molto IC, ma anche realistico rispetto alle sue origini e alla storia che gli hai voluto dare in questa fanfiction. Il nostro burbero italiano tsundere in realtà sta tenendo il broncio per un buon motivo: si vergogna di sé stesso, di come è caduto in disgrazia e teme di portare i suoi problemi dritti in casa di quel piccolo angelo di Feliciano. Mi è piaciuta molto la conversazione che hanno avuto Arthur e Lovino in merito. Sospetto che Arthur preferirebbe un fratello caduto in disgrazia ma premuroso e leale nei suoi confronti (come Lovino, appunto!), piuttosto che qualcuno di insensibile e disposto ad accettarlo solo sotto determinate condizioni, come invece si ritrova. Povero Arthur, sono sicura che ci abbia pensato anche quando sono giunti alla casa di Feliciano. Si spiegherebbe il suo intervento a favore di Lovino! Sono sicura che comprende bene il loro rapporto e la loro situazione, per questo ha provato ad aiutarli. Magari li invidia pure un po', perché hanno un bel rapporto che lui e suo fratello non hanno minimamente... Che vita grama per il nostro capitano inglese storpio.
Parlando dei nostri due scemini preferiti, santo cielo, c'è un astio e una tensione tra di loro che puzza di bomba a orologeria pronta ad esplodere. O andrà tutto benissimo e prima o poi si riappacificano, magari quando Arthur decide di essere sincero con sé stesso (o mette da parte il suo orgoglio per due secondi e chiede scusa, ma non saprei), o andrà a finire male. Dati i presupposti e le (bellissime) riflessioni e tormenti di Arthur, sono propensa alla prima. Me lo auguro tanto. La situazione con il letto diviso mi ha fatto un po' ridere, ma anche mi ha un po' stretto il cuore, perché è palese che le stesse regole che si sono imposti li sta facendo soffrire. Se non è masochismo questo...
La storia è sempre più bella e interessante, la trama è molto curata e dettagliata, si vede l'amore e l'impegno che ci hai messo. Io sto divorando questa storia, è davvero bellissima. Detto ciò, ti faccio tanti complimenti e mi butto alla velocità della luce sul prossimo capitolo.

27/11/22, ore 14:44

Ciao! Eccomi qui, come promesso.
Questo capitolo è allo stesso tempo un'altalena di emozioni indescrivibile per il lettore e una pietra miliare nello sviluppo della relazione tra questi due scemini (con affetto, gli si vuole bene).
La storia di Arthur mi ha spezzato il cuore in un sacco di modi; la sfiducia verso il fratello e il dolore per il trattamento che evidentemente ci si dovrebbe aspettare da un membro della propria famiglia è forse solo il primo dei tanti. C'è questa dualità nella sua personalità, tra un Arthur "forte", che ha saputo prendere le decisioni giuste per sè stesso e intraprendere la "sua" strada, e un Arthur "debole", nascosto sotto la facciata da duro, che vorrebbe aver qualcuno su cui contare e che supporti le sue scelte, ma ha conosciuto solo la realtà delle critiche mosse dalla sua famiglia. E' un aspetto che mi piace molto e che secondo me hai fatto uscire molto bene. L'ho trovato anche molto IC!
Il risultato è uno sfogo rabbioso che vede come vittima il povero François, che di fatto non ha colpe e ne ha passate fin troppe per poter reggere simili parole. Non credo François abbia mai preso in giro Arthur, aldilà delle battutine solite che fa c'è una devozione verso il nostro caro corsaro che si è vista ampiamente tanto in questo che nei capitoli precedenti. Mi chiedo come si sistemerà questa situazione, visto che ne sono usciti entrambi con il cuore spezzato (e anche io, sigh).
Insomma questo capitolo è bellissimo, c'è tutto l'orgoglio, la solitudine e la confusione di Arthur! E' stato un piacere e una sofferenza (in senso buono) leggerlo.
Grazie per la bella lettura e tanti complimenti! Alla prossima^^

20/11/22, ore 19:15

Ciao! Questa volta passo in tempi decenti, finalmente.
Più leggo questa storia, più me ne innamoro, giuro. Aldilà della ship da chef kiss, i personaggi sono così ben caratterizzati che è praticamente impossibile non innamorarsene. Ovviamente, in questo capitolo, mi riferisco a Lovino, che finalmente diventa un po' più centrale per gli eventi di trama. Che dire, lo adoro. Non solo è IC ma penso anche che tu gli abbia dato la caratterizzazione che merita e che secondo me in Hetalia non esce mai molto bene, visto che si privilegia sempre il pov di Feliciano e Lovino viene relegato un po' ai margini comici delle vicende. Sono tanto contenta che qui venga trattato come lo tsunderino brontolone che è, con tutto il rispetto che merita. Chissà chi è questa sua conoscenza a Chenonceaux. O c'è Feliciano o c'è nonno Impero Romano, ma sono più propensa sul primo (e sarebbe solo un'altra gioia, perché amo Feliciano).
Parlando dei nostri due scemini preferiti, mi fa molto ridere il fatto che Arthur sia un tale brontolone perfino quando pensa, è una cosa così IC! Arrivata a fine capitolo ho praticamente urlato. François non è il tipo da nascondere i propri sentimenti, se non per il timore di non essere ricambiato appunto, quindi ci sta che si sia messo a parlare a un Arthur teoricamente addormentato (anche perché sappiamo benissimo quanto gli piaccia parlare). Alla risposta "involontaria" di Arthur però sono quasi riuscita a sentire lo stupore, il sollievo e forse perfino l'imbarazzo di François, è stato bellissimo. Probabilmente anche nella sua testa è spuntato un "Merde". Arthur, invece, non è mai particolarmente onesto con i suoi sentimenti, il che rende ancora più cruciale questa risposta uscita "per sbaglio" nello sviluppo della loro relazione. Mi chiedo solo per quanto ancora faranno finta di niente, soprattutto Arthur (poco, sospetto).
Che bello questo capitolo! Per quanto "di passaggio" possa essere si è concluso con la reunion che aspettavo da un po' di capitoli ormai. Sono felice così. Spero che questa recensione abbia un senso e non siano solo delle farneticazioni di una fangirl.
Ti mando un super abbraccio virtuale! Alla prossima^^

15/11/22, ore 19:37

Ti chiedo scusa per il ritardo, ero convinta di averti lasciato una recensione alcuni giorni fa ma ehi, la connessione fa le bizze da qualche giorno e a quanto pare mi ha abbandonata proprio mentre inviavo la recensione... immagina la mia gioia :D
Ora veniamo a noi e a questa storia sempre più avvincente. Finalmente è successo quello che ormai praticamente tutti (tranne forse il povero Arthur) sarebbe accaduto: l'ammutinamento! E' stato molto bello però il come è accaduto. C'è stata, tanto negli scorsi capitoli quanto all'inizio di questo, una tensione palpabile che tiene anche il lettore in allerta, proprio come sta accadendo ad Allistor.
Allistor, il nostro caro, intelligentissimo e attento Allistor, che si è fatto fregare in maniera plateale dalla ciurma. E' proprio questo il bello, in realtà, nessuno si aspetterebbe un passo falso da parte di Allistor! Con questo, non intendo che sia OOC, ma che questo passo falso cozza così bene con il modo di fare dell'Allistor che abbiamo visto fin'ora che lascia veramente di stucco. Insomma, sono stata anch'io colta alla sprovvista, proprio come il nostro scozzese preferito!
Veniamo ai nostri due scemini preferiti. Immaginavo che qualcosa del genere sarebbe successo ad Arthur (anzi, alla sua gamba), ma nonostante tutto, la scena dell'amputazione è stata straziante. Non parlo della parte più gore, quella in realtà l'ho retta bene, è stato proprio il livello di empatia provato da François nei confronti di Arthur, nella sofferenza di entrambi che mannaggina si è riflessa in me tapina lettrice. E' stato doloroso, ma bellissimo.
Quando si arriva a provare questo livello di sofferenza condivisa, poi, c'è sempre una svolta in una relazione... e io ormai sono curiosa come una biscia, voglio sapere che accadrà al risveglio di Arthur, come entrambi reagiranno. Dopo tutti quei giorni in cella, una piccola gioia se la meritano... vero?
Ti ringrazio infinitamente per la bella lettura, è sempre un piacere leggerti^^
Ciao e alla prossima!

08/11/22, ore 11:32

Ciao <3
Ma quanta sofferenza per il povero Arthur (e non mi riferisco solo al quasi annegamento, di cui parlerò tra poco). Direi che questo capitolo è fondamentale, visto che ha dato l'occasione a lui e a Francois di conoscersi meglio sotto un certo punto di vista. Arthur ha sempre fatto la parte dello tsundere che ti fa ridere con i suoi modi, invece nasconde una grande sensibilità, deve essere così visto il suo credere fermamente nell'amore. E vorrebbe anche innamorarsi, ma considerando la vita che fa, non avrebbe niente di stabile da dare ad una donna e questo lo sa pure lui. E mi ha meravigliato anche Francois, che da allegro e spavaldo si rattristisce quando pensa ad una fidanzata che aveva e con cui sarà finita malissimo. C'è un certo imbarazzo perché sono argomenti delicati per entrambi, e spero la cosa verrà approfondita. Poi adoro i marinai che spettegolano su Arthur e Francois perché stanno sempre insieme. Sodomita lui? Non ancora, ma ci stiamo arrivando. E poi abbiamo anche lo scampato annegamento, Francois ovviamente subito va per salvare Arthur. Quello che mi chiedo è: a chi apparterrà la voce di costui che parla con uno strano accento inglese?
Alla prossima :*

Nao