Il Limbo dei Bugiardi
di alessandroago_94

06/09/20, ore 16:58

Ciao Alessandro. In questo capitolo sembra si sia arrivati a un punto di svolta, forse qualcosa accadrà per l'agente, sembra esserci qualcosa di poco chiaro in tutta questa vicenda, di celato e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Molto bella la citazione di Schopenhauer a inizio capitolo. Certo che G è davvero inopportuno ed ho sorriso nel leggere come si rivolge ad Alex, chiedendo riguardo la sua vita privata. Cosa farà il protagonista della sua vita? Vedremo nel prossimo capitolo quali saranno i suoi pensieri e spero anche azioni. Un saluto.
(Recensione modificata il 06/09/2020 - 04:58 pm)

06/09/20, ore 13:09

L'indagine non procede granché, mentre la scomparsa di Alice toglie la staticità alla parte di Alex. In particolare ha ragione sulla mancanza di empatia, che non gli permette di capire che non c'è mai distinzione tra una pervertita e una persona che tramite il sesso esprime la sua richiesta di aiuto. Lo stesso vale per stupratori e genocidi, ovviamente, ma bisogna sempre trasformare (ossia smascherare) il dolore in amore.
"Percuotere" significa "picchiare", dovresti sostituirlo con "scuotere". C'è un "te" usato al posto di "tu" in "Te e tutta la tua famiglia.".
Le citazioni possono essere vere, ma bisognerebbe definire "giustizia". Di solito "giusto" è un sinonimo di "favorevole a una volontà", quindi soggettivo.

06/09/20, ore 12:11

Finale e scatti d'ira di James a parte, un capitolo positivo.
La citazione di Churchill mi piace nonostante lui mi disgusti, mentre se consideriamo che tendiamo a proiettare il nostro inconscio negli altri, anche la seconda ha senso.
Un altro personaggio maschile con la "J" per iniziale, eh? Come i nomi dei centri abitati, neanche questo è casuale.
Quando Angelina ha detto che James è cauto e saggio sono scoppiato a ridere: da questa frase è sicuro che lo stia manipolando. Non mi è chiaro cos'abbia di speciale lui perché tutti vogliano ingannarlo. Sembra che perdano tempo e basta. Se riesci a dare un senso a questo sei un giallista abile.

05/09/20, ore 21:51

Le parti di Alex sono cariche di ottimismo come al solito!
Allora, per quanto riguarda Mario lo squallore non è niente di nuovo sul fronte occidentale, mentre Alice piazza una bella rivelazione bomba, quella di essere maltrattata dal marito. Alla fine, quella relazione che per Alex è tanto vuota, per lei è forse quella più positiva che ha. Mi incuriosisce come abbia voluto dirglielo così, in un luogo perfettamente visibile, allegandoci pure un bel bacio. Forse un vago istinto suicida? Forse spera che qualcuno spettegoli al marito, causando ... la fine delle sue sofferenze, o un' azione talmente esagerata che la polizia sarà costretta a intervenire? Chissà, ma temo che non finirà bene per lei.
E invece Bailey ha ricevuto un'insperata svolta nel caso, ma che probabilmente andrà a complicare tutto ancora di più.
Un altro capitolo davvero interessante, complimenti!

28/08/20, ore 15:11

Buongiorno Alex,
mi scuso se ho tardato nel recensire questo capitolo. Mi piace il modo in cui scrivi, le tue descrizioni filosofeggianti in apparenza ma così tremendamente realistiche e veritiere : molto spesso non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo, finchè questa non ci viene tolta.

Lo spirito di rassegnazione del nostro protagonista mi colpisce molto : soffre di apatia , di inerzia, in fondo ne è consapevole, ma non vuole fare nulla per cambiare la realtà.
Mi incuriosisce capire cosa lo ha portato a sviluppare questo spirito di rassegnazione così profondo.
Ho iniziato anche io una fanfiction qualche tempo fa. Sarei onorata se un scrittore della tua bravura potesse fare un salto e dirmi, in tutta onestà ,la tua opinione.
Ovviamente, se ti fa piacere.
Grazie mille per questa storia molto ben scritta e introspettiva,
Lady

24/08/20, ore 16:26

Ciao Alessandro. Le indagini vanno avanti ed hanno avuto molta importanza in questo capitolo, quel luogo è inquietante. Ma soprattutto mi ha colpita Alex con i suoi ragionamenti. Vedendo la citazione all'inizio ho pensato venissero trattati begli argomenti e così è stato, facendomi riflettere. Vengono toccate tematiche universali nella mente di un essere umano che sembra non trovare pace. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 24/08/2020 - 04:27 pm)

24/08/20, ore 16:23

Ciao Ale! Eccomi finalmente dalle tue parti!
Ho notato (ma forse è solo una mia impressione) uno stile leggermente diverso in questo capitolo, come se tu lo avessi scritto di getto senza ponderare troppo. Non solo la parte di Alex, che è come sempre diretta e senza peli sulla lingua, ma anche per quanto riguarda la parte di Barley.
L'agente si trova in una situazione spinosa: non riesce a liberarsi dei suoi persecutori, che ora lo tengono in pugno (per le palle mi verrebbe da dire) con la minaccia di far del male alla sua famiglia. La signorina Stradford ha davvero tantissimi assi nella manica e moltissime conoscenze altolocate, altrimenti il nostro poliziotto non avrebbe riavuto il suo distintivo così in fretta... E ora deve davvero tirare fuori gli attributi e far fruttare il mandato di perquisizione.
Alex, invece, è ancora alle prese con la sua crisi esistenziale: una volta sparita Alice e saputo il perché si ritrova a comprendere qual'era la sua vera situazione e quanto la donna abbia sofferto. E, forse giusto per non pensarci, ecco che si butta tra le braccia di Mario. E ancora il sesso diventa uno sfogo, un mezzo per non pensare, per evitare di fare altro. L'atteggiamento di Mario mi pare molto egoista: giura amore a Alex ma si preoccupa di farlo sparire al momento dell'arrivo previsto della moglie. Ma in fondo anche ad Alex non gliene importa poi molto: vuole star male, in fondo, ed anche questo è un modo per distruggersi.
Ottimo lavoro davvero, mi stai coinvolgendo appieno con questo tuo racconto così particolare!

23/08/20, ore 18:58

Eccomi di nuovo!
Oh ecco che Barley si ritrova a dover fare ancora ciò che vuole la Stradford, e stavolta non sono solo parole: la moglie sa davvero tutto, il capo è costretto a ridargli il distintivo da agente speciale e poi c'è pure un mandato di perquisizione per quella clinica... tutto si sta concretizzando, ora James non ha più scampo perché anche la sua famiglia è stata apertamente minacciata.
Quindi ora sa esattamente cosa deve fare e perché, anche se sembra non volerci credere; è normale che provi a opporre resistenza, eppure deve fare la sua scelta: o mette a rischio la sua famiglia, rifiutandosi di collaborare con quella pazza, oppure sottosta al suo volere e si fa un sacco di altri nemici, specialmente sul posto di lavoro.
Ci sarebbe una terza opzione, ma sarebbe più direzionata verso le trame dei film d'azione sparatutto in cui il tipo che viene minacciato cerca di uccidere i nemici o di scappare da loro XD
Ma non penso che Barley lo farà, ha anche una certa età e ho come l'impressione che non ne avrebbe neanche il fegato :D
Vedremo infine come andranno le cose, chissà cosa lo aspetta...
Alex che si ritrova senza uno dei suoi amanti e che si getta a capofitto sull'altro per evitare di pensare troppo... certo, infatti si capiva che Alice non stava bene per via della situazione con il marito e tutto il resto, ma ovviamente la cosa è davvero complicata per lei ed è stata l'ennesima che non ha avuto il coraggio per ribellarsi e denunciare quel dinosauro del consorte!
E Mario non è altro che un vile ipocrita: prima dice che non gli interessa se la moglie lo scopre, poi però caccia via Alex non appena si avvicina l'orario in cui lei potrebbe tornare a casa! Ah, complimenti per la coerenza, dinosauro 2!
Che disagio XD
Okay, aspetto di saperne di più, alla prossima allora ♥

23/08/20, ore 12:03

Buongiornoooo!!!
Accidenti, Barley è finito proprio in una brutta trappola! Ognuno tenta di metterlo alle strette, rischi di essere l'unico a pagarne le conseguenze in ogni caso!
Intanto la trasformazione di Alex è in corso, sta pian piano mutando come se cambiasse pelle e anche la realtà che lo circonda si sta modificando.
Come sempre una lettura molto coinvolgente! :) Continua così~~

Misa

21/08/20, ore 17:36

Eccomi.
Oddio, avevo ragione!!!! La Stradford voleva rapirlo per costringerlo a "lavorare" per lei. Evidentemente ha molti agganci con persone importanti, però le serve un'esca, un fesso che faccia il lavoro sporco e che le stia appresso come un cagnolino.
Qualcuno disposto a rischiare perché ha qualcosa da perdere e non può perderlo: la sua famiglia.
Barley ha una famiglia a cui badare e quindi, ecco, non può rifiutarsi di lavorare sporco per questa donna.
Ancora non so esattamente se l'intento di questa tizia sia buono, nobile o meno, so solo che il fine dei suoi gesti non può giustificare i mezzi loschi che sta utilizzando... ora ci manca solo che si metta a fare la gatta morta con Barley, comportandosi come fosse una mogliettina dolce e comprensiva... mi dà il voltastomaco, che essere ripugnante.
Non dico che ciò che viene fatto in quella clinica sia giusto o non ci sia del marcio sotto, e non dico nemmeno che quelli della polizia siano santi... ma Barley mi sa che era uno dei pochi onesti, che non ha mai rotto le scatole a nessuno e che stava per andare in pensione senza intoppi, ed ecco che questa donna vuole usarlo per i suoi scopi personali.
Che roba!
Ora voglio vedere cosa succederà...
La parte di Alex non l'ho capita XD
Nel senso: dopo che ci ha fatto un resoconto dettagliato dei borghi romagnoli nei pressi di Cesena e abbiamo scoperto che G viene da uno di questi... a cosa mirava? Dove voleva arrivare? Boh...
In ogni caso, appena possibile leggerò anche il prossimo capitolo ^^
A presto ♥

19/08/20, ore 17:54

Barley nella tela del ragno, ha tantissime carte a disposizione, eppure viene ancora minacciato a destra e a manca, in un gioco pericoloso e rischioso, per lui prima di tutti. Spero che abbia la forza d'animo che lo ha contraddistinto fino ad adesso, e che riesca a buttare in avanti tutta la sua determinazione, per sé stesso e la sua famiglia.

Per Alex, Alice se ne va e lui si rende conto che dietro la maschera c'era una vera persona ferita e che forse teneva anche a lui, ma Alex lo ha capito troppo tardi. E' una cosa comune, presuppongo, pensare questo genere di cose a mente fredda e col senno di poi.

Il marito traditore è un essere inutile. Una delle cose che schifo più di tutto, in un rapporto amoroso ed intimo fra due persone, è la mancanza di fiducia. Tolta quella, vai coi tradimenti a go go. Lo detesto e mi fa schifo, ma mi rattrista anche. Che gente miserabile.

Le cose si fanno però molto interessanti, in entrambi i lati narrativi. Continua così, Alessandro, e vedi che stai costruendo veramente una bella storia alla fine. Sedici capitoli, uno migliore dell'altro. Sei veramente bravo, e ti faccio i miei sincerissimi complimenti.

19/08/20, ore 17:31

L' Agente Barley sembra incastrato tra l'incudine e il martello. Si farà nemici, eppure ci sono persone disposte ad aiutarlo, nascoste nelle ombre in maniera molto conveniente. Appare anche un nuovo alleato, che sembra interessante come nuovo personaggio, e vedremo che carte giocherà insieme all'Agente.

Mi è piaciuta la descrizione che hai fatto dei paesini. In un viaggio che feci in Umbria con dei vecchi amici, incapammo in due città che si chiamavano: ''Bastardo'' e ''Città del Diavolo'' (l'ultima forse non proprio così, ma aveva diavolo nel nome di sicuro). Trovammo questi due nomi così ridicoli e insensati, eppure in questo stato tutto ha un origine, come hai scritto in quel piccolo estratto storico, che io ho apprezzatto sicché mi piace la Storia come argomento, sopratutto quella antica.

Quando hai parlato dei viaggi che Alex faceva da bambino col padre in quei campi, mi hai fatto ricordare un po' la vita familiare e quello che faceva mio padre, anche se io ero già adolescente all'epoca. Mi portava in posti esotici qui in Campania, che mi son rimasti nel cuore.

19/08/20, ore 17:16

Per Barley. La tipa è il maestro dei pupazzi: sgancia i soldoni, e tutte le cose si smuovono. Il più antico metodo per far funzionare le cose, magari anche i Fenici erano abituati a ricatti ed estorsioni, chissà. Se la vede brutta Burley, ma credo che avrà il suo momento di brillare e spalare un po' la merda che gli è stata buttata adosso.

Per Alex, G è sempre una figura che lui vuole, ma allo stesso tempo no. E' confuso sui sentimenti perché la maschera attrae, eppure io credo che egli non sia attratto dalla maschera di G, ma dalla sua essenza. Questo si capisce alla fine, perché nonostante Alex si allontana e va nel suo sancta sanctotum per rilassarsi le cervella, continua a pensare a G.

Come persona, e non come maschera, secondo me.

18/08/20, ore 17:51

Il nostro agente è messo ancora di più alle strette... Stanno sfruttando la sua posizione e si prendono gioco di lui e della sua famiglia per spaventarlo. Tutti sembrano essere contro di lui e ormai non mi fiderei di qualcuno che in realtà vuole aiutarlo. Spero riuscirà a cavarsela da solo e a non cadere in qualche trappola.
Le dichiarazioni di Alex sono sempre molto riflessive. Quando è da solo si ritrova a riflettere e a tentare di scacciare quei pensieri che risvegliano la sua moralità, la sua capacità di distinguere il giusto dall'ingiusto, sia nei suoi confronti, sia nei confronti delle persone con cui interagisce.
Sempre più interessante!
Complimenti!

-Bigin

17/08/20, ore 18:14

Ciao Alessandro. Molto romantica la frase all'inizio, ma chissà se è adatta per Alex, che ha una gran confusione in testa fra Alice e Mario. Mi è dispiaciuto per quest'ultima, sono argomenti davvero delicati. Molto belle le parole "teatrino corrotto", è proprio così, nell'intreccio del destino. Cosa ci sarà in quei documenti invece? Alex e l'agente Barley, due persone che corrono insieme su due binari paralleli in questa storia, che vedremo dove ci porterà. Magari a un punto d'incontro immaginario. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 06:15 pm)