(1) Cecità (Writing Week 2020)
di ChiiCat92

11/05/20, ore 22:50

heilà :)
è passato un po' di tempo da quando hai pubblicato questa storia, ma spero che questa recensione possa comunque farti piacere!
ho iniziato a seguire mdzs da poco, ma è già diventato un mio piccolo rifugio, un qualcosa che mi porta molta gioia. e tra i vari personaggi di cui mi sono innamorata, un angolino speciale è riservato a xiao xingchen. fin dal primo momento in cui è apparso nella serie l'ho amato; e la parte del racconto della città di yi dove ha spazio la sua fine tragica mi ha davvero spezzato il cuore. meritava molto, molto di più. dall'altra parte, xue yang è un personaggio che ha catturato subito la mia attenzione e verso cui provo sentimenti molto contrastanti:  qualcosa di molto simile alla tenerezza e alla pena, finché non mi ricordo cosa ha effettivamente fatto e mi viene voglia di lanciarlo fuori da una finestra. Ma è il bello dei personaggi, e il fatto che riescano a farti provare questo tipo di emozioni significa solo che l'autore li ha creati nel modo giusto.
e così è stato anche per i due personaggi della tua fic! Mi sono sembrati perfettamente IC, e ho trovato molto interessante il continuo contrasto che hai creato alternando i loro due punti di vista! Hai evidenziato come Xiao Xingchen fosse semplicemente Xiao Xingchen: pronto ad aiutare, a confortare, a donare affetto e calore, persino di notte, rinunciando al riposo per far sentire al sicuro quello che ritiene sia un amico, che vuole far sentire al sicuro. Alla sua domanda -hai avuto un incubo- mi hai spezzato il cuore: non sa che quello a cui sta parlando sia il suo più grande incubo. Il suo cuore è semplicemente così: puro, candido, caloroso.
E l'immagine che hai dato di Xue Yang, come approfitti del suo candore e della sua gentilezza, è semplicemente perfetta, un'ombra che vuole assassinare e sporcare quel bianco e che con la sua anima nera non si fa scrupoli a fingere di aver bisogno di calore umano, di parole dolci, di un compagno a cui affidarsi, proprio perché sa che quella è la più grande debolezza di Xiao Xingchen: dare calore e conforto a chi ne ha bisogno.
E ho trovato incredibilmente amaro il contraltare delle loro parole: Xiao Xingchen che si preoccupa dei suoi incubi, che in realtà vedono proprio lui come protagonista, lui su cui Xue Yang deve affermare il suo potere, il suo controllo, che deve distruggere fino all'ultimo pezzo, che è diventato la sua ossessione più grande. Anche l'immagine di Xiao Xingchen che lo abbraccia e lo accarezza, e di Xue Yang che si ritrae su se stesso nascondendo la sua unica debolezza, nascondendo la sua verità e facendosi passare per qualcosa che non è -fragile, bisognoso di conforto e di parole dolci- rappresenta perfettamente il tipo di rapporto che li lega: sincero da una parte e completamente malato dall'altra.
Ho trovato molto amara la fine, di questa splendida fic: come la dolce voce di Xiao Xingchen abbia cullato Xue Yang nel sonno, portandolo a spegnere ogni ansia e ogni incertezza, dandogli l'ultima grande certezza e firmando la propria condanna; che lui sarà l'unico in grado di distruggerlo e di portarlo sull'orlo del baratro, di rendere anche quel candido Xiao Xingchen un'ombra, di condannarlo a vivere per davvero nel buio che persino adesso, anche se cieco, si rifiuta di vedere; a diventare proprio l'ombra che lo stesso Xue Yang è stato condannato ad essere.
Quindi! I miei sentiti complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! Mi hai decisamente emozionata con la tua storia, grazie alla tua capacità di ritrarre emozioni e paure, al tuo stile cristallino che colpisce subito il lettore ;)
Un abbraccio,
Anna
(Recensione modificata il 11/05/2020 - 10:53 pm)

29/04/20, ore 18:34

Salve, ci si rivede! E con una one shot riguardo due personaggi forse un po' negletti nel fandom per quanto riguarda le fanfiction, forse perché è alquanto difficile scrivere delle loro dinamiche senza ricadere nel OOC o peggio (per lo meno io lo trovo assurdamente complicato!).
Entrambi i personaggi sono caratterizzati e descritti nei loro comportamenti alla perfezione e in maniera fedelissima. Hai davvero colpito nel segno con gli epiteti che hai scelto per riferirti a Xue Yang, mettono in luce il suo essere spietato e controverso, un manipolatore meschino che getta nell'oscurità la vita di chi ha la sciagura di rimanere intrappolato nella sua morsa mortale.
Chi ci va di mezzo in questo caso è proprio Xiao Xingchen, del quale hai reso in modo impeccabile l'ingenuità e la generosità, per le quali sappiamo bene come verrò ripagato. Mi ha davvero stretto il cuore leggere di come venga ingannato senza neanche accorgersene, da quella stessa persona della quale ha imparato a fidarsi e che, ahimè, sarà proprio quella che gli ha causato -e continuerà a causargli inevitabilmente- sofferenza e dolore fino alla morte.
Non importa quanto tempo passi, non mi riprenderò mai da questa storia, dallo Yi City Arc in generale e da tutte le emozioni che mi ha regalato.
Io e i pezzi di cuore che mi sono rimasti ti siamo grati per l'angst con il quale ci hai graziato, davvero. Un missing moment molto in sintonia con la storia originale, che però se ne discosta leggermente in quanto molto più introspettivo e di conseguenza devastante.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, continua così e a presto!
-Katia