La stella dalla luce azzurra
di AlessiaDettaAlex

30/04/20, ore 11:44

dopo che ho notato che le fic su ll da 69 erano diventate 70 mi è preso un colpo!
-okaydovreipresentarmiscusascusascu-
ciao! sono uracchi, tu chiamami pure ura <3
trovare fic nuove su ll, specialmente sunshine, è un pARTO. figurati la mia felicità nel trovarne una sulla kanayou che come brotp è un sacco cute sebbene la mia ultimate brotp di lls sia la youhane ma shh
ci sarebbero serviti momenti come questo nell'anime, non per nulla kanan è la mamma del gruppo e sebbene non sopporti come si sia comportata nei confronti di mari nella prima serie la sua relazione con gli altri membri, soprattutto i più piccoli, è adorabile *^*
ed hai descritto la situazione di you perfettamente, questa shot dovrebbe davvero essere inserita come episodio nella prima stagione ahah
non ci sono errori di alcun tipo (non credo di averne notati di battitura, almeno, ma il linguaggio è stupendo aaa esplodo.), complimenti <3
ora scappo che tra qualche minuto ho di nuovo lezione, ma non potevo non lasciare almeno una piccola recensione :)
ja nee!
-ura

28/04/20, ore 18:53

Ehilà! Qui _Alcor che parla.
Trovarsi questa fic davanti è stata una piacevole sorpresa; dopotutto tratta personaggi e argomenti di cui amo leggere! Questo per dire che ho un lampante bias: “Stella” aveva concettualmente tutti gli elementi per piacermi.
Nella sua semplicità, è piena di momenti con una bella atmosfera resi senza spendere parole di troppo. Particolare menzione al “sì… scusa” di You a inizio fic che, come elemento, penso catturi bene come si sentisse lei e il suo modo di reagire. In generale, credo che i pg siano resi in maniera IC, dal loro modo di muoversi a come interagiscono tra loro.
tl;dr ottimo lavoro, mi ha stretto il cuore in più di una scena.
Passando alle cose che non mi han convinto a pieno, penso che la fic soffra un po’ del suo parto rapido. Per fare un esempio, l’idea che Kanan alzi il naso e sappia citare istintivamente i nomi di stelle, costellazioni, etc sopra di loro mi piace. Così come mi piace la scena successiva, ma sento che ci sarebbe stato bisogno di un attimo di “respiro” tra la prima azione e la successiva.
Ovviamente non è una critica, quanto più un caso di “io avrei fatto diversamente”, ma penso che il testo avrebbe tratto giovamento dall’indugiare su alcuni momenti per qualche parola in più. Perché, per quanto siano naturali le concatenazioni di azioni, esse mi sembrano un poco veloci.
La scelta di non mettere il motivo della sofferenza di You è comprensibile: quando non si spiega cosa fa soffrire un personaggio, il lettore può riempire lo spazio con quello che preferisce, è ciò aiuta a calarsi sul momento. Allo stesso tempo, penso che la scena finale della fic non conviva bene con questa scelta.
Perché il discorso e le azioni di Kanan sono stati efficienti per far sentire You amata, ma non credo che risolvano il problema di insicurezza sottostante che c’è. Per tale ragione avrei terminato il testo con il riferimento a lei che inizia a correre, più che la frase successiva finale.
È la piccola cosa che mi ha fatto scendere la fic da “bella!” a “l’apprezzo” – e mi rendo conto che è puramente una questione di preferenza personale.
E con questo, penso di aver esposto tutti i miei pensieri.
See ya!
_Alcor