Seicentodieci giorni
di XShade_Shinra

29/10/20, ore 17:31

Ciao a te.
Ho smesso di seguire One Piece da parecchio tempo, ma questa questione della gravidanza prolungata della mamma di Ace mi era proprio rimasta impressa.
Alla fine, è solo grazie alla determinazione di Rouge che Ace riesce a sopravvivere e a non essere collegato al padre. Il tema della maternità (che a quanto pare era anche quella del contest cui hai partecipato) è evidente, raramente viene approfondito in un manga come One Piece. Il finale è molto malinconico.

22/05/20, ore 11:56

3° Classificata al Contest "Mother's Day" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5 / 5
Okay, da questo punto di vista non ho trovato errori gravi, il tuo è uno stile semplice ma non banale. La lettura è piacevole e la tua storia sembra quasi galleggiare in un’atmosfera indefinita fino poi ad arrivare alla ‘scena’ del parto.
Questo è il momento in cui c’è più patos, il momento in cui Rouge muore dopo aver dato alla luce il suo bambino; e lo fa con il sorriso sulle labbra.
L’unica cosa che non mi ha fatta impazzire è il carattere di scrittura, ma da solo non ti toglie dei punti.

- Personaggi 9 / 10
Le hai reso giustizia, non c’è che dire.
Rouge è un personaggio che adoro e nonostante Oda non l’abbia sviscerato quasi per niente, sono arrivati sino a noi la sua grande determinazione e il suo immenso amore per il suo bambino.
Rouge è una donna con le palle, l’ho sempre pensato.
Nessuno avrebbe potuto fare quello che ha fatto lei e il modo in cui hai spiegato ciò che provava, i suoi pensieri e la modalità con cui è riuscita a farcela... l’ho trovato davvero perfetto.
Ti sei concentrata su di lei, perché era questa la richiesta fatta nel Contest, ma ho potuto notare una quasi totale mancanza di introspezione di altri personaggi - non che ce ne fossero di rilevanti a parte Garp. Ecco, parliamo anche di lui, poveretto ^^.
Diciamo che, dato che l’hai nominato e che era presente al parto di Rouge, avresti potuto scavare più a fondo e parlare dell’amore materno visto da una terza persona, in questo caso Garp.
Ma a parte questo, ho davvero apprezzato Rouge in tutte le sue sfumature. Davvero, sei stata bravissima!

- Tema 8 / 10
Eeeh che dire? Il tema è centrato alla perfezione.
Qui vediamo il vero, autentico amore materno: una donna che mette in gioco la propria vita pur di donarla al figlio. Rouge è in pena per lui perché figlio del Re dei Pirati.
Non vuole che paghi per questo. In cuor suo spera che possa avere una vita felice, che possa nascere in pace e senza sentirsi necessariamente responsabile degli ‘sbagli’ dei genitori.
È una tematica molto particolare e difficile da interpretare ma ci sei riuscita, brava! ^^
Il motivo per cui il punteggio non è pieno è semplice: avrei voluto una storia che descrivesse il rapporto madre/figlio da entrambe le parti.

- Giudizio Personale 4.5 / 5
Tralasciando che hai scelto di parlare di Rouge (la mia mamma ‘preferita), devo dire che ho apprezzato molto che tu abbia scelto di parlare prima un po’ dei pensieri e poi che ti sia concentrata sul parto.
La scena finale mi ha straziata, ovviamente, quella in cui Rouge spira con il piccolo Ace ancora abbracciato a sé... è uno dei momenti più tristi in assoluto T.T
Ho apprezzato il tuo continuo rimando alla volontà della D, un mistero sotto ogni punto di vista.
Quella stessa volontà che poi Ace erediterà da entrambi i suoi genitori (assieme al suo enorme fascino, consentimi di dirlo ^^).
Unica pecca, ma questo è più un problema legato ai personaggi... mi sarebbe piaciuto un happy ending. Lo so che è impossibile, ma mi sarebbe bastato anche un piccolo pensiero, un indizio (magari di un Ace divenuto adulto) che mi avrebbe portata dire ‘okay, si è risolta’. Anche perché sappiamo che Ace porta il suo cognome per ringraziarla di aver dato la vita per lui...!

26.5 / 30

+ 2 punti bonus fandom
+ 1 punti bonus personaggi

29.5

29/04/20, ore 08:47

Salve!

Aaaah, Ace è uno dei miei personaggi preferiti, e non nego che ogni volta, nel sentirlo nominare, un po' - tanto - mi si stringe il cuoricino. Qui però si parla di sua madre, e mai avevo letto una cosa simile: ne sono rimasta super colpita. Il tuo modo di scrivere mi fa impazzire, è durato tutto il respiro, un battito. Ed è proprio questa la sua bellezza, ti fa vivere l'attimo come se fossi lì con Rouge.
Quindi complimenti! Ho adorato tantissimo.
Beh, spero alla prossima!

A a l e x.