Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

21/03/21, ore 21:32

Innanzitutto, grazie di cuore a te per aver condiviso questa storia, è sempre molto piacevole da leggere e altresì interessante; nonché piena di colpi di scena! :)
E questo finale che ci hai prospettato in questo capitolo, che lascia presagire finalmente un ricongiungimento - e non solo - tra Laura e Manuel, è davvero bellissimo! La loro dichiarazione d'amore reciproco è stata molto bella; tra l'altro condivido in pieno la scelta di andare oltre solo a seguito di queste bellissime dichiarazioni, in effetti... anche nella mia storia sarà così! xD
La descrizione del bacio è stata davvero emozionante, ma il prossimo capitolo lo sarà sicuramente di più: ormai tutte le tensioni che albergavano nei cuori dei due ragazzi si sono sciolte come neve al sole. Manuel è veramente un ragazzo d'oro, esistessero più uomini del genere! Ho apprezzato moltissimo la sua premura e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, perciò vado subito a sbirciare (sì, voglio arrivare all'ultimo aggiornamento della storia entro stasera, non posso attendere oltre xD)!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 09:40 pm)

21/03/21, ore 20:28

Ed eccoci arrivati, o quasi, alla resa dei conti! Sia per Laura che per Serena si prospettano delle serate... "di fuoco", per così dire! Entrambe dovranno affrontare delle situazioni del tutto nuove e mi auguro anch'io che possa andare tutto per il meglio! Di certo, la truccatrice continua a incuriosirmi molto: vorrebbe vedere Lorenzo ma, al tempo stesso, non crede sia il momento... chissà se questo momento arriverà! Laura, invece, vorrebbe quasi tirarsi indietro, ma sa benissimo che ormai è lì e non può ritirarsi nel suo guscio come uno struzzo che mette la testa sotto la sabbia! Deve reagire e affrontare il tutto a testa alta. Ammiro molto la maturità di Serena, devo dire che il suo cambiamento radicale è stato davvero impressionante: pur provando dei sentimenti per Manuel, riesce a gestire tutto facendosi da parte senza pensare a se stessa; e tutto per il bene di Laura. Penso che farei lo stesso anch'io, al suo posto, in un certo senso mi ci sono trovata anche se i miei sentimenti non erano della stessa intensità di quelli di Serena... Ma è proprio questa, la vera amicizia. Stare accanto ai proprio amici anche quando loro possiedono quel qualcosa che tu non hai. E questa storia, di sicuro, incarna molto bene questo senso di reale e sincera amicizia :)
Ah, dimenticavo! Il fatto che Laura si sia fatta scappare il nome di Romina e che ciò abbia provocato l'accendersi di un forte - e fondato! - sospetto riguardo al discorso di sua sorella... mi ha stupita non poco! Chissà cosa succederà!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 08:32 pm)

21/03/21, ore 19:49

“ Sai, mi sono sempre chiesto se avesse più senso studiare qualcosa che ti piace piuttosto che qualcosa per trovare più facilmente un lavoro! In questo i miei mi hanno certamente influenzato, in realtà economia mi piace anche, ma a volte mi sembra che frequentare mi faccia perdere più tempo che altro!”
Ma quanto condivido il suo pensiero??? Me lo sono spesso chiesta anch'io, ma ormai la risposta la conosco già. Scegliere una facoltà per pura passione è sempre la risposta giusta... Filosofia, tra l'altro, mi piaceva tanto come materia e penso che sia una facoltà molto, ma molto sottovalutata; anche perché "i filosofi" potrebbero - se soltanto venisse data loro la possibilità - vantare delle capacità manageriali non di poco conto! Quanto al contenuto saliente del capitolo, devo dire che Manuel, pur cercando dei metodi per distrarsi, va a parare sempre lì: tiene troppo alla "puffa" e non riesce proprio a dimenticarla. Indubbiamente è molto combattuto, vorrebbe concentrarsi solo su se stesso ma è chiaro che, essendo un ragazzo generoso e altruista, non riesce a pensare ad altro che a lei. E ora, come se non bastasse, non riesce nemmeno a trovare le chiavi di casa! xD
A ogni modo, Alessandro mi incuriosisce molto. Come personaggio è indubbiamente particolare, oltremodo perspicace... vedremo quale ruolo assumerà in questa storia!
Ps: la conversazione tra i tre è stata molto divertente; i tre "maschietti" hanno senz'altro ragione: anche una ragazza può spezzare il loro povero cuoricino in mille pezzi!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 07:54 pm)

21/03/21, ore 19:36

Davvero un finale commovente, quello di questo capitolo! Finalmente, Laura si è resa conto dei propri errori e credo che ora sia mentalmente e psicologicamente disposta ad avere un confronto con il suo adorato Manuel! In questo capitolo di passaggio, però, ho continuato a "drizzare le antenne" su Silvia: ho trovato molto curioso il fatto che Laura, alla parola baby-sitter, abbia in qualche modo "aizzato" dei pensieri reconditi nella donna; chissà cosa c'è nel suo passato! Anche la riflessione iniziale di Laura: “L’unico che mi ha sempre coccolato è sempre stato lui. E io l’ho dato per scontato senza pensare a cosa potesse pensare dentro di sé.” - sembra che lasci intendere il fatto che la bionda si sia resa conto di quanto Manuel sia un pilastro fondamentale nella sua vita; o almeno, io ho associato questo suo pensiero proprio a lui! Spero che il chiarimento tra i due sia ormai alle porte! ^_^

21/03/21, ore 19:23

"Probabilmente aggrapparsi l’uno all'altro era stato qualcosa di istintivo e primordiale. Era quasi un afferrarsi agli strascichi di qualcosa che non vuoi lasciare andare. Effimero, e nonostante tutto essenziale.
Più tenti di afferrarti al ricordo più lui inesorabilmente se ne va e diventa sempre più scolorito, fumoso, quasi un bianco e nero di tempi lontani.
L’unica cosa indelebile è il dolore che tagliente come una punta di diamante ti toglie il fiato ogni volta che il nebuloso ricordo fa capolino nel tuo cuore.
Lui non ti abbandona mai. Il dolore della perdita è qualcosa con cui impari a convivere, ma che non si attenua.
Si dice che il tempo curi tutte le ferite."

Non potevo non iniziare a recensire questo capitolo senza parafrasare queste tue parole! Davvero bellissime; tanto belle e profonde quanto veritiere! E hanno un non so che di poetico, davvero un bel pensiero, il tuo! Che condivido in pieno! Ma devo dire che questo capitolo mi ha scioccata non poco... caspita! Silvia aveva una relazione con Lorenzo??? Sono rimasta davvero basita, ma a quanto pare è quanto trapela dal capitolo! Devo dire che questo è un bel colpo di scena, non me lo aspettavo minimamente! A quanto sembra, però... è una storia passata... anche se Lorenzo ha risposto al messaggio con una certa disinvoltura e un certo affetto; si sono entrambi trovati a causa del forte dolore causato dalle rispettive perdite. Silvia, dal canto suo, non sembra averlo dimenticato, data l'emozione che la sua risposta le ha suscitato (eh, la capisco bene!)... cosa accadrà? Devo dire che la tua storia mi coinvolge sempre di più, non vedo l'ora di scoprire tutti i misteri che si celano dietro a questo e ad altri personaggi. Complimenti, personalmente adoro i colpi di scena e sono sicura che in questa tua storia ce ne saranno di nuovi! *_*
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 07:23 pm)

21/03/21, ore 19:03

Il capitolo comincia con un interessante incubo di Laura, che a lei lascia una sensazione a dir poco spiacevole. Non mi aspettavo proprio che quel sogno-incubo si concludesse in quel modo... che fosse il padre di Laura, quel tizio che ha visto alla fine con i tre bambini! Chissà, immagino che piano piano i pezzi del puzzle si ricomporranno tutti e si scopriranno le carte una volta per sempre! Al momento, sappiamo soltanto che Laura è rimasta assai sconvolta da quell'immagine che gli è comparsa dinanzi, seppur in sogno. E ancora una volta, non ha potuto fare a meno di prendere "le maledette" con la speranza di resettare il suo cervello e non pensare più a quanto le affollava la mente. Allo stesso tempo, però, pensa anche a Manuel... e si ritrova a dargli ragione. Non avendo voluto affrontare "in tempo" i suoi problemi, si ritrova in una situazione difficile; una situazione che, almeno per il momento, è assai più grande di lei.
Manuel, dal canto suo, cerca di concentrarsi su se stesso e devo ammettere che, almeno in parte, appoggio la sua mozione. Alcune volte, si ha bisogno di "fare i conti con se stessi", pensare alle nostre personali priorità. L'incontro finale con Alessandro lascia presagire interessanti sviluppi, per cui... vado al prossimo capitolo! :)

21/03/21, ore 18:50

Cosa dire, davvero un bel capitolo! Mi ha sorpresa molto! Ma, al tempo stesso... ha toccato un nervo scoperto! Molto spesso, quando si "sbaglia" nella scelta di un dato percorso (nel mio caso e, forse, nel caso di Tony, la scelta della facoltà universitaria), non è sempre facile ricominciare, mettere un punto e andare a capo. Complice il fatto, magari, di non accorgersene nell'immediato, o magari di lasciar correre pensando che possa solo trattarsi di una "crisi-da-studio" passeggera, o magari... perché, una volta che si è andati avanti per un bel pezzo (anche se con grande, ma grande fatica), non si ha il coraggio di buttare tutto all'aria. Io, nel mio caso, mi sono - e mi sto - accorta/accorgendo che ora, a sei esami dalla fine, non vorrò affatto continuare con il percorso intrapreso (ovvero con Chimica). In realtà, di questo me ne ero già accorta al termine del secondo anno, ma essendo una ragazza piuttosto orgogliosa ma, soprattutto, avendo pensato ai miei sacrifici e, non da ultimo, a quelli dei miei genitori, non ho avuto "l'audacia" di lasciar perdere. Anche altri fattori - che non starò qui a dire, o ci vorrebbe una vita xD - mi hanno fatto desistere dal proposito di mollare tutto. E anche ora, non è affatto facile convivere con la prospettiva che una volta finito (chissà quando arriverà quel giorno!), magari, cambierò del tutto strada, tornando forse al mio amore per le lingue straniere.
Entrando nel vivo del capitolo, sono felicissima che Lorenzo abbia fatto un passo verso Serena; la biondina non riusciva a crederci! Ovviamente, questo lieto evento ha in parte commosso anche me, era ora che il padre si decidesse... a fare il padre, appunto! Mi scuso tanto per questo commento un po' lungo ma la mia voglia di sfogarmi ha preso oggi il sopravvento, se possiamo dire così; il tuo capitolo ha colpito nel segno e mi ha fatto "favellare" più del dovuto" xD
A ogni modo, attendo con trepidazione un vero confronto tra Manuel e Laura, si nota che il biondino è di cattivo umore e muore dalla voglia di risolvere tutto!
(Recensione modificata il 21/03/2021 - 06:51 pm)

21/03/21, ore 18:33

Questo capitolo è stato molto interessante: il cambiamento di Serena è ormai completo, lei stessa si è resa conto di quanto si trovi bene in compagnia di Andrea e Laura. Delle persone vere, sincere, spontanee, come appurato da lei stessa. E devo dire che la scena iniziale lascia evincere l'umiltà e la bontà di Serena, qualità inizialmente nascoste da una spessa coltre di pregiudizi e, soprattutto, arroganza. Prima di conoscere Laura, si sentiva vuota; ora invece, sente una pienezza che può essere addirittura paragonata al senso di buon gusto che ha provato mangiando quel panino alla salamella. La "fame chimica" denunciata dal suo stomaco è del tutto paragonabile a un altro tipo di fame. Fame di amore, fame di amicizie veritiere. Mi è piaciuto molto il suo modo di porsi con Andrea, che è rimasto assai colpito da lei... che questo loro interagire sia di buon auspicio?

21/03/21, ore 18:20

Eccomi qui! Mi è piaciuto questo capitolo dedicato alle nostre beneamate introspezioni, ma sono molto curiosa di andare avanti! Alex mi sembra proprio un bravo ragazzo, educato e sicuro di se, ma sappiamo tutti che il cuore di Laura sarà sempre e solo per Manuel, o almeno questo è quello che ho percepito; e non lo ha percepito solo Alex! Senza contare che Laura è indubbiamente molto attratta da lui, ma allo stesso tempo combattuta. Sa molto bene che deve risolvere i suoi problemi con Manuel quanto prima... Dal canto suo, Serena non ha visto di buon occhio la situazione e nel contempo ha rifilato un "secco no" all'amico di Alessandro... eh beh, farebbe gola a molti ragazzi "rapire" la biondina, figlia del rettore. Corro al prossimo capitolo!

21/03/21, ore 15:27

Mi è venuta voglia di aperitivo all'aperto.
E con questa fantastica sentenza apro la recensione, ahah!
Quanta tenerezza mi fa Laura che si illude che Serena possa rivelarsi la sua opportunità per socializzare? Spero vivamente che dietro la tempesta si nasconda sempre un bel arcobaleno, e che la persona giusta per Laura arriverà, una spalla femminile con cui confrontarsi.
Manu è sempre molto dolce, ammetto che ad inizio storia me lo immaginavo un po' diverso, non frivolo ovviamente ma neanche così espansivo, e invece è proprio l'amico/possibile partner perfetto.
L'unica cosa che ti consiglierei è magari di usare un po' meno la parola puffa, soprattutto nella narrazione visto che a raccontare dovrebbe essere un "narratore esterno", mentre se è Manu a dirlo ci sta che lo pronunci tutte le volte che vuole.
Il finale mi ha fatta ridere, ma mi chiedo come reagirà Laura scoprendo che razza di persona è Serena.
A prestissimo,
Un bacio,
Giada.

21/03/21, ore 06:51

Buongiorno,
a volte basta un attimo per riscoprire una persona.
Insomma, tutto bene quel che finisce bene! Finora così mi è parso che stia andando... oltre alla nostra coppietta, anche padre e figlia si sono riavvicinati.
Ora solo Manuel e suo padre devono ritrovarsi a dovere poi possiamo dire che tutti i nodi sono venuti al pettino xD
Purtroppo nella vita reale certe cose accadono molto raramente. Questo è un racconto ed è giusto così, soprattutto perché dona speranze di miglioramento ed è come se dicesse; tutto nella vita può accadere!

07/03/21, ore 01:45

Ciao Lady!!!
Ed eccoci alla seconda parte di questa straordinaria storia, addirittura col titolo, tra l'altro bellissimo sia il titolo che il carattere, lo stile del titolo.
Scopriamo meglio la storia di Romina e non ci sono dubbi che sia lei la psicoterapeuta di Laura. Questi sono i capitoli in cui preannunciavi che Silvia sarebbe stata importante.
La cosa bella di questa storia è che tutti hanno le loro ragioni e anche se è normale entrare più in empatia con alcuni che con altri. Riesci a far pensare, a farci entrare in empatia o comunque a capire la fragilità di personaggi come Lorenzo e Romina, cosa che non avrei mai creduto.
Un bacio
Marc25

05/03/21, ore 17:22

Buongiorno, cara!
Un altro capitolo di passaggio, in cui i protagonisti non si sbloccano particolarmente dalla loro situazione, infatti alla fine Manuel giunge alla conclusione di dover essere onesto con Laura ma in realtà questo lo sa già da qualche capitolo. Laura in realtà una decisione la prende, più o meno, pensando di aprirsi con Serena e guardare oltre l'immagine - cosa che dimostra una grande maturità. Io infatti credo che curare la propria immagine non sia affatto sinonimo di superficialità, è solo una scelta, anche se in questo caso Serena è esattamente quello che sembra: superficiale, vanesia.
Mi ha sorpresa quando si è segnata il nome del negozio, chissà forse vuole dare una svolta al suo stile!
Bene, ora sono curiosa sia di scoprire la reazione di Laura per "l'invadenza" di Manuel sia quella di lui all'idea che Laurea potrebbe frequentare Serena.-
Un bacio,
Giada.

03/03/21, ore 08:56

Molto interessante, questo capitolo! Devo dire che è normale che "Miss Perfezione Serena Ghezzi" provi ancora qualcosa per Manuel e che sia rimasta scioccata dall'atteggiamento di Laura! E devo dire che non mi aspettavo nemmeno che Laura accettasse il bacio di Alessandro con una naturalezza da far invidia a chiunque! Sono molto curiosa di vedere cosa accadrà nei prossimi capitoli!
Quanto al personaggio di Silvia... adoro le introspezioni da più parti, nel senso che mi piacciono le storie in cui si alternano i punti di vista, e devo anche dire che amo decisamente di più che si operi questo processo in terza persona, piuttosto che in prima!
Molto interessante aver conosciuto un po' il suo punto di vista! A quanto pare, la sorella deve fare i conti con una realtà molto cruda (che è presente anche nella mia nuova storia!): l'impossibilità di diventare madre.
Purtroppo, il suo atteggiamento, da un lato, si può giustificare. Ma è anche importante prendere atto della realtà, prima o poi. Altrimenti, si viene risucchiati in un vortice senza fine. Devo dire che sono anche molto curiosa di conoscere il ruolo che questa Silvia assumerà nel corso della vicenda!
Ti faccio i miei complimenti perché so bene quanto sia difficile costruire una trama che, man mano, si ingarbuglia sempre di più, arricchendosi a poco a poco di innumerevoli, piccoli dettagli che la rendono sempre più accattivante! Continua così! :)

03/03/21, ore 06:28

Buongiorno,
un capitolo un po' di passaggio che ci illustra un altro dramma personale...
E' che in fondo ognuno di noi ha le sue debolezze e i suoi scheletri nell'armadio...