Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

11/11/20, ore 19:03

Ciao Lady!
Che meraviglia! Sai quando è ora di focalizzarsi su un personaggio, sulle sue emozioni come in questo capitolo e sai quando è ora invece di mettere tutti e due/tre (tre considerando anche Serena che è una co-protagonista a tutti gli effetti) ed è sempre adatto. Questo è un gran punto di forza.
Inutile dire che Manuel lo adoro, dice cosa va detto nel momento giusto, praticamente ha salvato la madre da solo.
È riuscito a non chiudere il telefono in faccia a quello squallido del padre, anche qui sei stata brava, lo hai reso proprio odioso quel tipo.
Ma la cosa veramente incredibile di Manuel è che appena ha capito di aver giudicato frettolosamente Serena, si è subito prodigato per aiutarla e ha addirittura fatto una cosa così dura per lui come chiamare il padre per aiutarla.
Su, Laura non lasciartelo scappare!!!

Sempre meglio, complimenti
Un grosso bacio
Marco

10/11/20, ore 13:35

Buon pomeriggio,
insomma, Manuel sta diventando davvero un uomo, affronta ogni sua paura... che in fondo è normale lasciare a volte che gli eventi vadano da sé, ma poi quando i nodi vengono al pettine non è da tutti rifletterci ed essere lucidi abbastanza da riuscire quanto meno a metterci una pezza.
Dunque, vediamo se si riesce a far felice almeno Serena!
Comunque il padre non mi piace molto come persona, secondo me l'altra l'ha già lasciato xD mi sembra uno terra terra, come si suol dire... di quelli con carriera sulle spalle ma ad animo decisamente inferiore alle aspettative.

08/11/20, ore 17:32

Ciao Lady! Eccomi qui a commentare il 35esimo capitolo di questa storia (incredibile sia il 35esimo, è di una scorrevolezza disarmante).
Manuel lo sostengo al 100%, insomma lui l'unico errore che ha fatto è stato dirlo dopo troppo tempo del diario a Laura, è normale che lei sia delusa ma sappiamo tutti e due che se lui le avesse chiesto semplicemente cosa non andasse, non avrebbe ottenuto risposta. E poi che bello vedere da una prospettiva diversa le cose, lui ha subito giudicato Serena male ma in realtà era Serena che aveva un atteggiamento sbagliato, quindi lui è più che giustificato ma lo stesso vuole rimediare, è proprio un ragazzo d'oro(chissà cosa ha in mente) . E adesso ripensa pure al padre, ci sono speranze? Grande Manuel.

Laura, è comprensibile il suo atteggiamento ma se lei sapesse cosa pensa il biondino lo perdonerebbe seduta stante ma secondo me non siamo lontani.

Che casa ha Serena! Si vede che è ricca ma Laura ha tirato fuori la sua vera ricchezza (citando un tuo vecchio capitolo).

Un abbraccio
Marco
(Recensione modificata il 08/11/2020 - 05:34 pm)

08/11/20, ore 06:57

Buongiorno,
ecco, è a questo che servono gli amici; a donarti un dolce momento anche quando tutto sembra andare male!
L'animo in subbuglio di Manuel lascia poco spazio alla razionalità, ma ancora tutto è troppo fresco per avere una soluzione.
Comunque sì, credo che si riavvicineranno! Li trovo troppo uniti per non farlo.

Un capitolo rivelatore riguardo Serena, anche se, a dirti la verità, me lo aspettavo: molto spesso le persone, che sfociano in atteggiamenti così smodati, indossano queste cosiddette maschere, hanno sempre un'insoddisfazione di fondo, delle insicurezze di fondo e sto facendo un'associazione con la realtà.

Per farti capire questo mio pensiero, frutto di alcune conoscenze reali, ti farò una citazione di Eric della mia storia (coincide con il mio pensiero in questo caso): "chi ha bisogno di ostentare delle qualità superiori, al 90% non ha queste qualità".

Serena ostenta la sua superiorità interiore, ostenta la sua felicità.
Superiorità e felicità che lei non possiede.

Credo che, dove ci sono la ricchezza e il potere, a volte (non sempre) vengono a mancare i veri valori, ossia: il calore familiare, la presenza, la dolcezza, un vero e proprio dialogo tra genitori e figli. E lo so, sono cinica! Ma le riviste e le notizie, che si evincono sui figli di persone famose/facoltose/ricche (non tutti ovviamente), non smentiscono mai questo pensiero, anzi...

Analogamente, Serena vive questo; perciò lei si rapporta agli altri, trionfa della sua condizione economica e sociale, della sua bellezza, sprezzante verso coloro che non hanno ciò, perché solo questo ha valore, questo le hanno insegnato.
Probabilmente il suo personaggio crede di essere solo un bell'involucro (un bel corpo).

In quanto a Manuel e Laura, li ho trovati molto carini, lui è stato molto galante e, quasi, romantico nel dirle quelle parole e, ancora una volta, franco nell'esporle quale fosse stata la causa del suo moto di impulsivo sdegno di fronte ad un avvicinamento amicale a Serena.

Inizialmente mi piaceva più Laura, perché solitamente i personaggi maschili troppo sdolcinati sin dall'inizio non mi attirano, però ora è cambiato tutto. Mi piacciono tutti e due: la fragilità di Laura che si trova ad affrontare una terribile situazione, la coesistenza di schiettezza e dolcezza in lui.

Poi d'altronde, chi lo dice che un bel personaggio, per essere considerato dolce, debba essere sempre accondiscendente?
A me, parlo anche nella vita, piacciono i personaggi/ le persone che, seppur con il massimo rispetto, abbiano carattere, che sappiano scuoterti e ti spingono a metterti in gioco. Il carattere eccessivamente dominante non va bene, ma neanche lo zerbino.

Ritornando al tuo personaggio maschile, credo che ora inizi a mostrare le sue sfumature. Come ben sai, mi piacciono i personaggi sfumati, imperfetti che cadono, che hanno un processo evolutivo. Sono più intriganti da leggere, creano in me maggiore coinvolgimento emotivo, minore distacco emotivo, e sono quelli più verosimili alla realtà.
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:13 am)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:18 am)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:21 am)

01/11/20, ore 00:41

La parte iniziale del capitolo è davvero esilarante, mentre la seconda parte è drammatica.
"Se qualcuno mi vedesse penserebbe che sono fulminata!”... mi ha piegato in due dalle risate quel suo sfogo a vuoto contro Manuel, però la capisco, perché è normale quando si è arrabbiati, anche nella realtà, si urla al vento. La madre, giustamente, ha ascoltato e intuito le cose prima di Laura che, in questo capitolo, per la sua ingenuità, per il fatto che neghi con stizza un coinvolgimento emotivo verso Manuel 🤣, mi ha ricordato Sara (dei primi capitoli quando negava). Comunque, Laura non ha smentito l'idea che mi ero fatta di lei: un personaggio davvero complesso, controverso e sensibile. Controverso perché vorrebbe liberarsi delle maledette, ma la dipendenza, che l'ha schiavizzata, ha la meglio sulla volontà.

La dipendenza deve essere qualcosa di terribile, però mi intriga vedere il percorso tortuoso di questa ragazza così fragile.

Manuel rappresenta la sua ancora di salvezza, grazie al quale almeno per un attimo pensa di potercela fare solo con il suo aiuto.
E credo che lui potrà darle sostegno, ma la forza deve trovarla dentro di lei, nel profondo.

Altra questione: il dario. Quando scoprirà che ce l'ha lui, si sentirà denudata nell'animo da lui e se ho imparato a conoscere il personaggio, secondo me si sentirà tradita, perché la sua insicurezza la spingerà a pensare le cose peggiori di Manuel, o almeno questa sarà la reazione a caldo (ipotizzo).
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 12:47 am)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 12:49 am)

31/10/20, ore 07:28

Buongiorno,
ed eccomi, infine, anche qui!
Ecco la bellezza di aver trovato un'amica, Serena che avrebbe ora in mano la situazione e avrebbe potuto infierire per far allontanare Laura da Manuel ma invece si comporta da vera amica, sì, sta cambiando.
La consiglia e la consola, in modo ragionevole.
Credo che Laura possa perdonare.
Questa è la svolta principale, se i due superano questa prova tra loro è fatta xD
Bene, bellissimo, è da tempo che mi tieni con il fiato sospeso e finalmente sono a pari con i capitoli ^^
Sereno fine settimana, a presto :)

31/10/20, ore 07:23

Buongiorno,
be', la calma narrativa notata da me pochi capitoli fa ormai è andata in frantumi, come era prevedibile; questo è stato il capitolo della verità, un uragano che ha cambiato tutte le carte in tavola. Per i nostri due legatissimi amici...
La faccenda riguardante i padri aveva sconvolto la delicatezza interiore di Laura, è normale purtroppo, certe ferite non guariscono.
Però la scoperta del fatto di dove fosse finito il diario... che Manuel avesse frugato in esso... letto...
Sì, questo in effetti come dico dall'inizio è stato un grande errore del ragazzo!
Speriamo che si rimedi a tutto questo, perché il castello sta rapidamente crollando.

31/10/20, ore 07:19

Buongiorno ancora,
be', adesso Serena a riguardo di Manuel può mettersi il cuore in pace. Conoscersi, anche in questo caso, è stato utile... vedi che parlando vengono al pettine tanti nodi? Un solo dialogo può cambiare il corso di una storia, o anche di una vita...
Questi padri modello, mamma mia...
Capisco il dolore, non so poi perché l'uomo sia così portato a ferire.

31/10/20, ore 07:17

Eccomi anche qui,
in effetto ecco che finalmente i due ragazzi possono vivere un momento tutto per loro e iniziare la scrivere la loro storia senza le ombre dei genitori e dei loro sbagli alle spalle.
Il finale è tutto ancora da capire, sembra che il trio possa formare una nuova amicizia, anche se solo qualche capitolo fa sembrava tutto altamente impossibile.
Non so, vado avanti a leggere così ne so di più ^^

31/10/20, ore 07:12

Buongiorno, di nuovo,
mamma mia è preso un colpo anche a me, guarda... quel padre tanto perfetto nell'apparire guarda quello che fa!
Purtroppo ogni famiglia ha il suo scheletro nell'armadio... tante persone mentono, vivono sotto lo stesso tetto per quieto vivere ma in realtà fanno altro fuori... nessuno è perfetto e sbagliare si può, però si dovrebbe essere per lo meno sinceri...
Capisco quindi il trauma di questa scoperta...

31/10/20, ore 07:09

Buongiorno anche qui,
ecco che si accende la miccia... la ricerca del diario! Ancora Laura non si è accorta che non c'è, effettivamente... e se dovesse ricondurre il fatto al suo dolce amico?
Manuel nel frattempo ha confermato tutto, come avevo previsto; non sa negarle niente di niente ^^ anche al costo di andare contro le sue convinzioni.
Bene, vediamo quel che succede!

31/10/20, ore 07:06

Buongiorno,
questo in effetti è un silenzio che spaventa Laura, ma il suo dolce amico è ancora alle prese con sé stesso e le recenti scoperte.
E' un momento in cui la rapidità della trama si è un po' smorzata; serve per dare più spessore ai personaggi, che riflettono e affrontano le situazioni.

31/10/20, ore 07:03

Buongiorno,
ecco un capitolo di transizione, sono curioso di scoprire se Manuel accompagnerà Laura alla festa di Serena...
Uhm , a dire il vero fossi nella ragazza mi aspetterei una rispostaccia, ma non penso, non sa negarle nulla in fondo...

31/10/20, ore 07:00

Buongiorno,
vedi che conoscersi riserva sempre delle piacevoli sorprese? ^^
Un capitolo che contiene scene davvero commoventi.
Però il più bello è il sentimento di amicizia sincera che sta per sbocciare, spero non finisca male.
La storia della piadina me la devi spiegare xD io mangio piadine al posto del pane ma una roba così non l'ho mai né assaggiata né vista in giro, dovrò provare a farla in casa anche se credo sia un po' strana così! Piadina e prosciutto, semplice e imbattibile! Dillo alle ragazze xD mangiano cose troppo strane, tra pizze e piade impossibili xD