Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

31/10/20, ore 06:56

Buongiorno,
oh, ecco, viva le piadine xD io che sono piadinaro dentro approvo con tutto me stesso! Poco costo e tanto gusto!
Bene dai, sembra che le ragazze si stiano scoprendo a vicenda, mentre la madre ancora si strugge per il suo errore.
Ma la figlia secondo me sta già voltando pagina.

30/10/20, ore 06:41

Buongiorno ancora,
ecco che uno dei nodi viene al pettine, ora Manuel è al corrente.
E piange, piange di dolore. So che avrebbe voluto proteggerla, se avesse potuto.
Ma adesso è ora di reagire, di muoversi affinché il futuro sia molto più roseo del passato!

30/10/20, ore 06:36

Buongiorno,
altro capitolo che potrebbe sembrare di transizione ma invece molto importante, adesso si inizia a scrivere un'altra parte del racconto direi; il diario e la madre di Laura, Serena, Manuel, sono tutti a uno svincolo; sembra che, ancora qualche passo, e tutte le dinamiche all'interno del racconto, stabilizzate finora, possano cambiare. Oppure evolversi, perché no, in meglio. Un capitolo quindi che è tutto terreno fertile.

29/10/20, ore 22:17

So che sono imperdonabile e che non vengo spesso a commentare la tua storia, ma purtroppo l'università non mi rende la vita semplice. A ogni modo sono felicissima di essere passata; questo capitolo è una bomba! Sul serio, mi ha stupito tantissimo nella sua semplicità. Finalmente, scopriamo qualcosa sul conto del padre di Manuel, e questo qualcosa non gli fa certamente onore.

Io non penso che sarei stata forte come Manuel nel reagire come se nulla fosse di fronte agli occhi di una madre ignara di quanto accaduto. Sicuramente, però, il tutto è stato scoperto, dato che del padre non si è più saputo nulla, almeno finora.

I sentimenti del biondino sono contrastanti: dovrà affrontare Laura e non potrà tirarsi indietro, altrimenti incarnerebbe l'indole di suo padre. E io lo appoggio totalmente... Di sicuro, Laura non reagirà bene alla notizia, ma deve assolutamente togliersi quel peso dalla coscienza!
Comunque, ripeto, il dettaglio del tradimento del padre mi ha colpita dritta al cuore e mi ha fatto riflettere molto.
La seconda parte del capitolo, invece, è anch'essa interessante perché in Laura si percepisce un genuino entusiasmo. Le sue aspettative riguardo la serata saranno ripagate?
Lo scoprirò nel prossimo capitolo! =)
Ancora complimenti, mi hai stupita un sacco!

27/10/20, ore 10:47

Ciao cara!
Sicuramente Serena ha un carattere forte, deciso e ama prendere decisioni, non le manda a dire(adesso), comunque non poteva comportarsi meglio secondo me. Anzi piano piano la hai resa un personaggio splendido come Manuel e Laura anche se sono ognuno diverso dagli altri e anche questo è molto vero e bello. Quindi ora ho 3 personaggi preferiti. Ha fatto bene Serena a dire ciò che è palese, ovvero che Manuel era preoccupato per quanto non fosse giusto prendere il diario dell'amica(anche se il suo errore più grande è stato rimandare la verità, a mio parere.)
Comunque bravissima e grazie del racconto
Un abbraccio
Marco

27/10/20, ore 06:59

Buongiorno,
dunque, le situazioni si intrecciano strette strette.
Per Serena la faccenda sta assumendo tutta un'altra piega, imprevista forse, e Manuel deve affrontare quel discorsino riguardante il diario, magari la madre potrà anche essergli di aiuto ma più il tempo scorre e più la faccenda rischia di complicarsi.
Laura mi sembra più spensierata, le maledette purtroppo fanno ancora parte della sua vita ma la trovo più serena.
Bene, bene, la trama si evolve continuamente ^^ :)

Buongiorno,
per fortuna esiste il padre-portafoglio a rendere felice questa ragazza viziata!
Intanto c'è aria di chiarimenti, ma Manuel è stato galante, non ha vietato nulla e soprattutto si è dimostrato incline alle scuse.
Vediamo cosa succede...

27/10/20, ore 06:50

Buongiorno,
in questo racconto mangiano delle pizze con dei nomi che nemmeno avevo mai immaginato che esistessero xD
A parte gli scherzi, ancora la situazione di stallo prosegue; la reazione di Manuel ha messo la pulce nell'orecchio ma non basta, la terza incomoda è gentile e per Laura non è facile rendersi conto di qualcosa. Il tempo darà le sue risposte.

27/10/20, ore 06:46

Buongiorno,
speriamo non si accorga nel peggiore dei modi di quanto quella Serena è serpe xD
Comunque la mamma è sempre la mamma, bello il siparietto centrale.
Dunque, diciamo però che quella cattivella inizia a suo modo a influire nella coppietta nascente e questo non mi piace molto.
(Recensione modificata il 27/10/2020 - 06:48 am)

26/10/20, ore 06:49

Buongiorno,
come vedi, tutti i nodi prima o poi vengono al pettine xD
La questione del diario, che è la più importante, resta abbastanza defilata al momento. Potrebbe essere frutto di tensioni, oppure no... ma prima o poi verrà cercato...
Forse queste comunque non sono le amiche giuste da farsi xD

26/10/20, ore 06:46

Buongiorno,
momento di stallo per razionalizzare tutto quello che è recentemente accaduto; noto anche un certo pensiero a quando si rivedranno, e spero che tutto possa essere più semplice del previsto ^^
Certe cose, in fondo, vengono naturali.
Vediamo ^^

24/10/20, ore 15:27

Ciao Lady.
Allora... questo capitolo mi è piaciuto molto, più del precedente.
Mi è piaciuto il dialogo tra Laura e Manuel, tramutatosi poi in un acceso diverbio. La figura che in questo capitolo ha dominato, a mio dire?
Decisamente quella di Manuel!
Non mi dilungherò ancora sulla sua caratterizzazione psicologica, sarei ripetitiva, dal momento che te l'avevo già scritta nella precedente recensione, però non è neanche quella ad essermi piaciuta. Cioè: per carità, un personaggio positivo, con un background complesso e difficile, con ancora alcuni punti occulti da scoprire secondo me; quindi matematicamente un bel personaggio, secondo me. Ma si sa, ci vuole sempre quel non so che', quel qualcosa che colpisce, così come nella realtà, anche in quella fittizia.
Questo qualcosa lo ha rivelato oggi.
La schiettezza, o se vogliamo definirla impulsività, con cui lui ha detto a viso aperto a Laura quello che pensa di Serena, quello che Sarena è.
Apprezzo molto la schiettezza, e si sa, talvolta essa viene fuori in modo un po' brusco, perché non si può sperare che una persona mantenga il controllo sempre, soprattutto se si parla di un carattere che tende all'impulsività a volte.
Spero che Manuel tiri fuori questa sfumatura con più frequenza, perché a Laura -al di là della dolcezza- serve uno scossone per svegliarsi e serve una roccia a cui afferrarsi quando arriverà la tempesta (la disintossicazione con l'astinenza annessa).
Mi piacciono i personaggi forti (nonostante le fragilità di fondo, forti e fragili allo stesso tempo), personaggi che reagiscono al contesto grottesco, perché incarnano, in modo similiare, persone che, nonostante le avversità, trovano il modo di reagire e scoprono il loro piccolo angolo di felicità.
La madre di Manuel, mh... ancora presto per fare illazioni, per ora sembra una donna che, a discapito di quanto accaduto, non soffre, ma si sa, le apparenze non sempre coincidono con l'essenza, la fregatura c'è sempre 😂. Dunque su di lei ho come il timore che ci saranno alcune turbolenze e ricadute. Ad ogni modo sono curiossima di sapere il proseguio della storia per Manuel, Laura, la madre di Manuel e il background di Laura, ancora oscuro.
Comunque, il clima di tormento e mistero, che permea nelle tematiche trattate, nei personaggi... credo sia l'elemento che mi incentiva a proseguire più di tutto. E non è per sadismo, ma si sa le cose (soprattutto nelle storie fittizie) se non sono difficili, se non hanno pathos, supence, non ci piacciono 😂.
Un bacio 😘.
Lucia.
(Recensione modificata il 24/10/2020 - 03:30 pm)
(Recensione modificata il 24/10/2020 - 03:38 pm)

19/10/20, ore 20:55

Un capitolo per certi versi introspettivo e per altri incentrato sulla dolcezza, sul dolce legame che, seppur flebile, è mascherato da un velo di incertezza. Incertezza che permea in entrambi, che permea in Manuel quando ripensa alla sua puffa e vorrebbe dirle qualcosa, ma le parole non gli sovvengono. A volte, in preda a determinate emozioni, alcune persone sono per così dire a corto di parole🤣. La prima parte riflette i pensieri della nostra Laura in un eco di insicurezze regresse che, però, almeno questa volta, la spingono a volersi integrare. Lei si è costruita un guscio in cui si è rifugiata, la natura di queste sue insicurezze non si è ancora capita, forse essa e il trauma ricevuto sono interconnesse. C'è qualcosa nel passato di Laura, qualcosa che la tormenta, qualcosa che l'ha indotta a rifugiarsi in una campana di vetro e che, successivamente, l'ha resa schiava di Xanax. La presenza di Manuel le dà sollievo, rappresenta un posto sicuro in cui trovare rifugio dalle onde impetuose. Ma ciò non basta. Non può bastare, non più. Effettivamente, anche nella vita, si cerca di alimentare le amicizie e non ci si può afferrare ad un singolo, anche se indubbiamente gli amici veri si contano sulle dita di una mano, davvero. Tuttavia, trovo che Laura sia un po' troppo ingenua, perché Serena ha già palesato un fastidio nei suoi confronti, ora sta solo affinando le armi e cambiando strategia, optando per una più "blanda".

18/10/20, ore 00:18

Non potevo non leggere questo capitolo, e... ho fatto bene!! Wow! Mi ha sorpreso e allucinato allo stesso tempo!.
Finalmente si è scoperto il grande segreto che affigge Laura e che, sorprendentemente, è comune a quello che ha afflitto in precedenza la madre del nostro dolce Manuel. Mi ha totalmente sconvolto che la madre di Manuel, in seguito ad anni di tradimenti ed umiliazioni, abbia cercato sollievo nelle benzodiazepine, perché... ehm... io non mi ricordo se ci sei arrivata, ma... è "la stessa" situazione vissuta dalla madre di Eric, seppur lì si parlasse di alcuni segreti in ombra che si annidavano e rendevano tutta la dinamica della morte alquanto ambigua. Ma ritornando alla tua storia, mi ha sorpreso, perdona la ripetizione, perché pensiamo le stesse cose e, giuro che non ti ho copiato, anche perché adesso ho letto il capitolo, mentre quel capitolo lo avevo scritto da secoli! Ahahahaah.
Ma decisamente Manuel è diverso da Eric, il modo in cui ha affrontato la situazione e ha preso di petto la sua vita, totalmente diverso! Lui è un ragazzo gioviale, positivo, ottimista, dolce, socievole, aperto e spontaneo.
Eric è chiuso a riccio, introverso, cupo talvolta e altre volte irriverente, ironico e audace. Mi ricorda la tua Laura.

Ma, d'altronde questa frase...
"estremamente forte ed estremamente fragile, con un carattere talmente imprevedibile che talvolta lo spiazzava".
La forza e la fragilità interiore sono delle qualità antitetiche, che si pensa erroneamente non possano coesistere, ma non è così. Non siamo tutti uguali. Ci sono persone che, in alcune circostanze, mostrano una grande forza, ma in altre di fronte a situazioni, che
toccano particolarmente nel profondo, possono mostrare una fragilità, soprattutto se hanno problematiche regresse, come la tua Laura. Si afferra alla vita, vuole andare avanti, ma non riesce a percorrere la via giusta. Non è facile crescere, non è facile perdonare, non è facile convivere con l'ombra del passato.
Proprio così, convivere(!!), perché il passato non si può cancellare!.

Capitolo rivelatore e profondo, brava! Al prossimo!😘
Lucia.
(Recensione modificata il 19/10/2020 - 08:38 pm)

17/10/20, ore 23:46

Ciao bella. Eccomi qui, potevo fare un salto ora.
Il capitolo mi ha fatto ridere a crepapelle, ha spezzato la tensione dei capitoli precedenti, dallo sfondo più drammatico. Per certi versi è stato un capitolo di transizione, perché ha aperto nuovi scenari ipoetici concernenti la Viper...ehm... Serena! 🤣🤣. Si avvicina lentamente alla sua preda per pugnalarla, ma lo fa con subdola eleganza, pregna di una falsa gentilezza. Incarna la tipica ragazza ricca e viziata, vuota e superficiale, che vuole ottenere tutto ciò che vuole, che concepisce gli uomini come oggetti. Ciò si contrappone alla purezza di Laura, così sincera, sulle sue, semplice e profonda.
Manuel è l'oggetto, o meglio il giocattolo, che non possiede e che le viene negato. Lei si impunta, scalpita, sbatte i piedi, finché non lo ottiene. Ora, per via dell'età, ovviamente, il "modo", in cui sbatte i piedi per ottenerlo, è ben più mascherato, celato, offuscato.
Veniamo, però, adesso alla tematica centrale del capitolo...

"Ehy ciao! Come stai bella? Ho visto che ieri non eri a lezione!”...
Avevo parlato di un capitolo esilarante? Ebbene sì, questa frase spiega il motivo per cui io lo pensi. Mi ha fatto sbellicare, perché mi ha ricordato quelle "false" compagne di università con i loro "bella, bellissima, te-soro" quando devono "avere" qualcosa, quando devono sfruttarti, un modo per rabbonarti ed avere ciò che vogliono. Più false di una marionetta, analogamente Serena.
Unica differenza sta in quello che vogliono conseguire: loro gli appunti o le domande di un esame, Serena vuole Manuel o magari vuole scoprire in quale tipo di rapporti sono loro due.

Ad ogni modo, sono curiosa di sapere il passato di Manuel e ancora di più il passato di Laura. Inoltre, la dinamica, che mi preme maggiormente scoprire, è una sola: cosa farà Manuel ora, dopo aver letto il diario di Laura? Dissimilerà? La affronterà? Credo che forse all'inizio dissimulerà, ma lei si accorgerà che qualcosa non va in lui e in quel momento lui sputerà il rospo.
(Recensione modificata il 17/10/2020 - 11:47 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2020 - 11:50 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2020 - 11:51 pm)