Storia di una silenziosa vittoria
di ladypink88

22/06/22, ore 22:30

Ciaooooo!
Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per iniziare questa storia, che mi è stata caldamente consigliata da un altro utente del sito (Marc25) :D
Ho trovato molto tenera la presentazione di Laura e di come la sua illusione nei confronti del padre si sia incrinata a poco a poco. Hai descritto molto bene i meccanismi che si vanno a creare nella mente di tanti bambini, che si danno la colpa per cose di cui in realtà non hanno alcuna responsabilità. È solo crescendo che spesso (ma non sempre) capiamo che alcune cose sono fuori dal nostro controllo e non dipendono da noi, ma ormai hanno fatto in tempo a scavare una ferita profonda che difficilmente si rimargina. Vedremo però se per Laura si prospetta un futuro più roseo :D
Ora son curiosa di sapere cosa è accaduto successivamente, quindi vado al prossimo capitolo!

A presto,
Simona

20/05/21, ore 01:26

Ciao Lady, ed eccomi come promesso in questa tua storia! 😊 Prefazione scritta molto bene e che ci fa capire il passato e il presente di Laura. Una ragazza con una vita difficile dettata dall'assenza del padre. Mi è piaciuto molto come attraverso i ricordi di Laura hai raccontato la sua speranza prima, la delusione durante, e l'odio dopo. Sicuramente una vita fatta di sacrifici e tristezza. Ho trovato sua madre molto dolce, e sempre pronta ad alleviare il dolore della figlia. Chissà che fine ha fatto suo padre, e chissà come mai è uscito di scena ancora prima di iniziare. Un inizio un po' amaro ma che ti incuriosisce! 😊 Molto brava! 😊 Alla prossima! A presto! 😚

15/11/20, ore 19:03

Buongiorno, cara!
Ho sbirciato nel tuo profilo e ho trovato questa dolcissima fanfiction, che dolce poi non è, direi che dolce è più che altro lo stile (molto delicato) e la protagonista. Ho adorato come hai descritto i momenti che hanno scandito la sua infanzia e adolescenza nell'attesa di un padre che non esiste, non hai reso niente di frustrante o orrendo, anzi, metà capitolo è proprio sulle speranze della piccola, e questo ha dato ancora più credibilità al personaggio e mi ha portato a commuovermi sul serio. Tenerissima quando cerca di essere più brava a scuola con lui, o quando cerca di essere più bella, o quando piange la notte.
Assolutamente nulla da dire se sulla narrazione che sulla vicenda, anzi, sono molto curiosa di vedere questo fatto e come sconvolgerà la vita di Laura, che già vedo come una cara amica😍
Un bacio!
Karen.

07/10/20, ore 20:00

Ehi!
Non sono mai passata, scusa, oggi però rileggevo il mio diario della quarantena e mi son detta che era proprio ora che mi ricordassi!
Ho letto solo il primo capitolo, tra stasera e domani vedo di leggere anche tutti gli altri!
È un tema interessante e pieno di sfaccettature, quello trattato qui, anche perché se pensi all'amore, ti viene in mente in un secondo momento che ne esistono mille altri oltre a quello romantico.
Grazie!
A presto, Luna✨🌙

02/09/20, ore 06:08

Buongiorno.
I genitori possono influenzare molto le nostre vite e i nostri caratteri, e anche gli umori.... sia direttamente e sia indirettamente.
E' un testo molto attuale, mi sembra.
E mi sembra pure molto interessante ^^

22/08/20, ore 21:40

Eccomi!
La prefazione è interessante e ti fa venir voglia di proseguire nella lettura.
Mi cimenterò nella lettura dei capitoli nei prossimi giorni.
Ho apprezzato il fluire del corso dei pensieri della protagonista, forse darei una rilettura al tempo di alcuni verbi perché in certi passaggi sembra che lei abbia finito di ricordare e debba tornare al presente e invece prende il filo di un altro momento passato.
Non è comunque una critica perché devo dare anche io una seconda lettura. Ci tenevo solo a dirti che sono passata a dare un’occhiata. Alla prossima!
Mary

11/07/20, ore 14:01

Ciao :)
Devo dire che ciò che mi ha colpito molto leggendo questa prefazione è la grande "fedeltà" della piccola Laura nei confronti di un padre sconosciuto. L'idea di aspettare costantemente qualcuno che non arriva è una tematica a cui tengo molto e devo ammettere che hai reso molto bene l'idea in poche righe. Per adesso non posso aggiungere altro dal momento che devo ancora leggere il resto ma ti posso dire che mi ha incuriosito e andrò sicuramente avanti a leggere la storia. :)  Ah, un'ultima cosa: l'utilizzo corretto della punteggiatura è una cosa che ho apprezzato tantissimo perché rende la lettura molto scorrevole!
Un bacione e a presto!!

(Recensione modificata il 11/07/2020 - 02:08 pm)

04/06/20, ore 15:44

Ciao! Mi sono imbattuta nella tua storia e mi ha intrigato la trama e ora che ho letto questa prefazione, posso dire che mi intriga. La protagonista sembra incarni una ragazza sensibile e, allo stesso tempo, forte, una donna che ha trovato la forza per crescere e maturare dalle proprie sofferenze. Mi ha trasmesso molta tristezza e dolore la parte in cui lei menziona l'assenza di suo padre, credo che sia una delle cose più terribili, un dolore che non si può cancellare, perché è pur sempre suo padre. Mi piace molto come scrivi: la tua scrittura è fluida e scorrevole, credo che proseguirò la lettura.

02/06/20, ore 11:01

Eccomi, sono passata a leggere la tua storia, come ti avevo detto. Sono rimasta colpita dall'uso corretto della punteggiatura, che non è una cosa scontata perché molti la sottovalutano o non la considerano minimamente quando scrivono. Un consiglio che posso darti è di utilizzare la prima persona (te lo dico per delle storie future), perché consente al lettore di immedesimarsi bene nei personaggi e di capire in modo diretto i loro sentimenti e pensieri. Quindi renderebbe tutto più verosimile e appassionante. Poi ovviamente ognuno ha la sua preferenza, ma ho voluto darti un suggerimento e comunque anche la terza persona ha il suo fascino. La lettura risulta scorrevole e pulita, chiara, le descrizioni sono minuziose al punto giusto.

Mi dispiace che Laura abbia sofferto e non abbia mai avuto una figura paterna presente, di certo non è facile crescere in questo modo. La protagonista mi sembra una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo nella sua sensibilità riesce a essere anche forte e ad andare avanti.
Questo primo capitolo è triste, ma espressivo e toccante, traspare il dramma che Laura vive. Spero che anche lei possa trovare una luce nella sua vita, perché prima o poi arriva.
(Recensione modificata il 02/06/2020 - 11:04 am)

23/05/20, ore 11:42

Molto interessante, devo dire che l'inizio suscita curiosità e voglia di andare avanti. Scorre molto bene.

17/05/20, ore 15:59

Ehi, ciao. Come detto, eccomi qui a fare un salto. Capisco bene l'ansia, la gioia e l'aspettativa nel cimentarsi nella prima storia e mi ha fatto molto piacere passare. Soprattutto in questi tempi in cui è difficile ricevere recensioni.

Mi è piaciuta molto la prefazione, accuratamente raccontata in un climax crescente nei fatti e nelle emozioni: commovente e struggente allo stesso tempo. Un'ottima introduzione per cominciare a farci conoscere la protagonista della tua storia. Ben scritto e scorrevole, è stato semplice e piacevole da leggere questo capitolo.
Solo due appunti:
1. Non mi trovo molto bene con il carattere, troppo tondeggiante mi porta inconsciamente a prendere la storia meno sul serio. In quanto meno preciso. Ma questo è un appunto puramente personale e soggettivo, non una critica. Assolutamente.
2. Una volta la mamma viene chiamata 'Roby' e un'altra 'Anna'. Non so se ho capito male io, in quanto prima di entrambi i nomi c'è l'appellativo 'mami', o se sia un errore di distrazione.

A parte ciò, ancora complimenti e un immenso in bocca al lupo.
Tornerò qui a leggere il seguito.

29/04/20, ore 11:06

Ciao tesoro, visitando il tuo profilo mi sono imbattuta nella tua storia, ed eccomi quì a farti sapere cosa ne penso.
Questo breve capitolo ha scatenato in me una dose smisurata di tenerezza, ho apprezzato molto le descrizioni di tutti gli sforzi che la protagonista fa solamente per arrivare al suo papà, che chissà perché, è assente nella sua vita. Sei stata brava a dipingere questi scorci di vita di Laura, che sicuramente mi hanno comunicato un misto di malinconia e assenza, pur non avendo mai sperimentato le stesse delusioni della protagonista. L'unico appunto che posso farti è, e spero di non offenderti, che non gradisco molto la tua impaginazione, infatti potresti ad esempio cambiare il font ed eliminare il grassetto, rimpicciolire un po' la scrittura e giustificare il testo, in questo modo renderesti il capitolo molto più ordinato e scorrevole!

Continuerò nella lettura! Un bacio,
Silvia <3

29/04/20, ore 06:02

Ciao! Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, e a tratti mi ha persino commossa! Devo dire che scrivi molto bene, in modo fluido e scorrevole; inoltre, la descrizione iniziale mi è piaciuta veramente tanto! Spero che continuerai questa storia, mi ha davvero incuriosita! ;)