Il settimo giorno
di FrenzIsInfected

15/07/20, ore 19:36

Oh, The Ring.

In poche parole sei riuscito a condensare ciò che ho sempre pensato. Sì, d'accordo l'horror, i jumpscare etc...ma la storia di Samara/Sadako è tristissima, a me in fondo lei ha sempre fatto pena. Un po' come Kayako e Toshio di The Grudge(che ho sempre preferito a The Ring, sembra non esserci salvezza e pace per quelle due anime)
Insomma,molto bello, complimenti!

04/06/20, ore 13:11

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
Ti segnalo un paio di errori: la “e” tra due virgole che, secondo me non ha molto senso e il trattino dopo Samara.
Se si usano i trattini lunghi, se il discorso non è seguito da nessun’altra parola, non si usa mai il trattino in chiusura del discorso.
Il tuo stile mi piace molto, con frasi brevi, punto e a capo. Sei riuscito a creare un’atmosfera giusta carica di tensione e suspance.
Purtroppo hai trovato il giudice precisino, che si mette a giudicare l’impaginazione, come se questa fosse importante ai fini della bellezza della storia. Ma tant’è. L’interlinea doppia tra una frase e l’altra mi sembra eccessiva, manca il titolo della Drabble e un qualcosa che chiuda la storia, tipo ‘fine’ o semplicemente dei trattini…
Originalità: 9 punti
Ho avuto un attimo di difficoltà nel valutare l’originalità di questa storia. Non ho mai visto il film, ma per capire meglio la tua Drabble sono andato a leggermi la trama. Da come l’ho interpretata io, questa Drabble mi sembra una sorta di chiusura del cerchio. Mi spiego meglio. Ho letto che per ‘bloccare’ la maledizione era necessario duplicare la videocassetta, in modo tale che sempre più persone potessero vederla, cedendo il maleficio in un cerchio senza fine. Riflettendoci un attimo ho pensato che se Samara vede una sorta di se stessa al di là dello schermo, forse questo è il momento esatto della chiusura del cerchio.
Puoi anche dirmi che in realtà non ci ho capito un tubo e che è tutto frutto della mia fantasia. Ma questa mia interpretazione ti è valsa un ottimo punteggio in originalità, perché non credo sia facile inventarsi un finale fuori da un film diventato un cult horror.
E poi andiamo, trovo già abbastanza originale il fatto che tu abbia scritto una dedica così inquietante a una persona cara… non oso immaginare cosa avresti scritto per qualcuno che non ti aggrada…
Gradimento personale: 8
Assolutamente inquietante e fuori dalle righe, sia per essere una dedica, sia per lo stile adatto alla tensione che deve generare. Sicuramente ha stupito me come molti altri che hanno letto. In più è piaciuta anche a Stella Cadente, non puoi che essere soddisfatto!

Punti Totali: 30+3=33+1=34

Grazie per aver partecipato al circo!
Alla prox!
Ssjd

01/06/20, ore 20:36

Ciao Frenz, eccomi finalmente sulla famosa storia di Samara, una bambina alla quale voglio bene, sono fatta così! ^^
la tua interpretazione è davvero particolare: non è una ripresa del film(o libro) però è una scena possibilissima, un perfetto missing moment. Non ho letto le recensioni per non influenzarmi e la mia idea è questa.
Non siamo di fronte al doppio di Samara e credo neppure una sosia perfetta. Solo ad una ragazzina di età simile, un viso classico - prima era bella - e lunghi capelli neri. Non sapendo quante vittima abbia mietuto, che per statistica una bambina abbia i capelli neri e come molte ami portarli lunghi ci sta. E' Samara che è stanca della sua non-morte, penso, che ormai ha quasi "timore" di vedere se stessa in una vittaìima, perchè lo è stata. E' stanca della sua vendetta, ma è anche condannata a portarla avanti
molto bella, mi piacerebbe sapere se ho indovinato!
baci macabri
Setsy

01/06/20, ore 07:43

Ciao,

Mi sono tuffata nella lettura senza badare se si trattava.di un'original o di una fanfic, e mi trovo davanti a The Ring! Ottimo modo per iniziare la mattina! ^^
Conosco solo il film, trasmetteva.una.tristezza...! Hai ricreato bene quelle emozioni ed hai persino aggiunto un elemento di turbamento in più: la bambina che esce dal pozzo sembra incontrare se stessa. Ho 8l dubbio: si rispecchia come se il tubo catodico avesse creato il suo doppio? Oppure Samara si trova davanti a una persona colpita dalla sua vicenda fino a provare empatia verso di lei?

A trasmettere tristezza è ciò che viene prima, mentre Samara risale il pozzo. Il finale so che è tragico, lei stessa è la prima ad essere intrappolata in quella routine, ma questo andare incontro alla nuova vittima l'ho immaginato come un triste lieto fine, in pratica come due metà che possono congiungersi e trovare pace anche se per io.fatto.di essersi riunite non potranno rivedersi mai. In fondo, nessuno può vedere se stesso finché non si trova davanti a qualcosa che gli rimanda la sua immagine.

Edit perché visualizzata tutto in blocco.
(Recensione modificata il 01/06/2020 - 07:44 am)

27/05/20, ore 08:27

Ciao Frenz, sono Teo e partecipo anch'io a questo bel contest di drabble, quindi per prima cosa ti faccio il mio in bocca al lupo!
Per il resto, non ho mai visto The Ring ma come tutti so a grandi linee di cosa tratta e chi è Samara, cosa fa, il cerchio e via dicendo... Niente, c'è molta inquietudine e molta inevitabilità un questa tua bella storia, hai reso molto bene la tensione ma anche lo strano incontro tra le due ragazze. Sembra quasi che Samara si trovi di fronte sé stessa, o più probabilmente una sorta di sua sosia che a stava aspettando... boh, potrebbe essere la tua amica Stella magari, e nel caso sarebbe una stupenda dedica!
Teo

17/05/20, ore 21:53

Ciao Frenz! Finalmente passo a leggerti, ed "esco" da questa drabble con un forte senso di sospensione e mistero: non sarà che la ragazza dai lunghi capelli neri, prossima ed imminente vittima di Samara, è Samara stessa?
Che cosa succederebbe in quel caso? Una drabble per sua natura possiede l'indole del fulmine: passa veloce, lancia uno sprazzo di luce dopo di che il lettore precipita di nuovo nell'oscurità e deve fare i conti con la propria immaginazione. E proprio qui sta il bello: una drabble è quasi un lavoro a due, in cui l'autore lancia l'amo e, catturato all'altra estremità, il lettore risponde... si aprono le porte della fantasia e qualsiasi opzione diventa possibile. Qui sta la genialata anche di questa drabble. Cosa farà Samara, se tutto andrà come da copione, chi è la misteriosa ragazza... e intanto qua ci sta anche un grosso in bocca al lupo per il contest. A presto!

08/05/20, ore 14:19

Ciao e piacere di conoscerti! 😄
Partecipiamo allo stesso contest di drabble e così passo a vedere e commentare le altre!

The ring ne ho molto sentito parlare pur non avendolo mai visto quindi a grandi linee so di che cosa si tratta.
Una Samara in veste più umana in questa drabble, non uno spirito "vendicativo" come si potrebbe pensare, ma uno spirito solo che svolge il suo "dovere" con ben poca voglia e a fatica, come se sentisse il macigno di dover portare via un'ennesima vittima.
Il notare delle somiglianze poi sembra quasi un voler metterle di fronte un altra sé stessa, come se ogni uccisione avesse come conseguenza un uccidere di più il suo spirito.

Interessante drabble, buona fortuna per il contest e alla prossima occasione!
Nala

07/05/20, ore 00:33

Ciao e benvenuta nel contest!

È scritta molto bene questa piccola storia, talmente bene che ora mi sento inquieta a pensare di aver letto i pensieri di un mostro. Non amo particolarmente gli horror e, magari ti faccio una scortesia, non ho mai capito perché la gente adori guardarli. Cioè, già la vita è complicata di suo, a che serve agitarsi di più.

Ma immagino che ognuno cerchi il brivido a modo suo. Perdonami, ho parlato di tutto tranne che della tua storia.
Per quanto sia macabra, ho apprezzato molto! E credo che non leggerò più horror.

Quindi, se l'effetto che speravi era inquietare, ci sei riuscita 🌈

Brava e buona fortuna per il contest!

Zappa

06/05/20, ore 16:48

Ciao Frenz, piacere di conoscerti :D partecipo anche io al contest e sto finendo di recuperare le altre storie ^^.

Oddei, The Ring! L'ho visto quand'ero in terza media perché ero molto curiosa: ne parlavano tutti, pareva il film del secolo, la cosa più spaventosa mai partorita, eccetera. E mi ha effettivamente fatto paura, ma credo più per la suggestione collettiva che non per altro. Cinematograficamente non mi era dispiaciuto, specie per quei tempo, e ogni tanto capita che me lo riguardi. Povera Samara: non ho mai nutrito astio nei suoi confronti, solo profonda pena e, non lo nascondo, paura. Vedere la scena di un omicidio dal suo punto di vista è stato interessantissimo e mi è piaciuta moltissimo questa trovata del farla uccidere una ragazza assai simile a lei. Bello anche il titolo, che indica lo scorrere del tempo come avviene nel film.

In bocca al lupo, complimenti ^^

Leila

03/05/20, ore 15:21

Allora. Onestamente, sono rimasta senza parole.
E non solo per la dedica iniziale, ma anche per l’essenza della storia. Breve, concisa e che però ti lascia con una sensazione contrastante.
Samara come ben sai è un personaggio che mi piace tantissimo, perché - forse vedendolo con troppa profondità rispetto a quella che realmente ha - secondo me rappresenta tutta una serie di cose. Anche se è sostanzialmente un fantasma (ologramma?) di un film horror, in primis l’ho vista molto come la metafora di un’infanzia rubata, o che direttamente non è mai esistita. Non so, alla fine è una bambina abitata da forze oscure, ma è pur sempre una bambina; e questo risalta molto anche nella tua fic, quando scrivi che prova un briciolo di pietà per la ragazza che sta per uccidere.
Secondariamente, la sua trasformazione in un mostro dopo la sua morte, mi ha sempre ricordato la discesa definitiva nella follia di una persona che ha visto e vissuto troppe cose brutte, e che alla fine si è arresa. Sai bene quanto mi faccia tristezza questo personaggio, e quanto mi ci senta legata per via delle fic che - inevitabilmente - ci ho scritto sopra.
Devo dire che qui hai rappresentato benissimo quello che io ho sempre visto in lei, la coesistenza di questo lato mostruoso e molto umano al tempo stesso. Come ho già detto, significativo è il pezzo finale, quando Samara, pur provando un briciolo di pietà, uccide comunque la sua vittima; vittima che al tempo stesso le somiglia fisicamente, e che le ricorda di com’era prima. Oserei dire che, volendo aggiungere un’ulteriore interpretazione, questo piccolo brano possa essere visto come un “uccidere” il sé del passato, forse perché ritenuto troppo debole o troppo doloroso da ricordare.
Mi è piaciuta tantissimo, davvero.
Grazie per questa piccola perla in questo fandom di cui avevo nostalgia ❤️

02/05/20, ore 20:54

Frenz, eccomi eccomi *-*
Sono davvero contentissima che tu sia riuscito infine a partecipare a questo contest, e quale modo migliore per ringraziare Stella Cadente se non con un ritorno nella categoria di The Ring? In un certo senso è come tornare indietro, alle origini, quando vi siete conosciuti, perché probabilmente questo è il fandom che vi ha uniti dal primo momento ^^
Conosco il fandom e alcuni suoi elementi marginalmente, solo per sentito dire, però mi ha colpito molto l'idea di Samara che, per una volta, è quasi come se si guardasse allo specchio prima di uccidere, dal momento che nota tutte queste similitudini nella sua vittima. Infatti nella frase finale dici che prova un po' di pietà prima di procedere, come se in un certo senso si fosse immedesimata nella sua vittima, anche solo per un istante, e l'avesse sentita più vicina a sé.
Avrà davvero ucciso un suo alter ego? Del resto la ragazza ha esplicitamentw detto che la stava aspettando...
Complimenti davvero per questa bellissima dedica, sono sicura che Stella Cadente la apprezzerà un sacco *-*
A prestissimo e in bocca al lupo per il contest ♥

02/05/20, ore 14:25

Ciao Frenz!!!!
Potevo non passare da te visto che anche io partecipo al contest di JD e visto che non ho mai letto qualcosa su The Ring?
Non sono appassionata del film come te, però me ne hai parlato tanto e mi sono sempre detta che prima o poi avrei dovuto leggere qualcosa di tuo su questo fandom, ed ecco che l'occasione si è presentata!
Sono sicurissima che Stella Cadente apprezzerà la tua dedica, l'hai scritta molto bene ed è interessante notare che hai parlato proprio dal punto di vista di Samara.
C'è stato un continuo velo di inquietudine durante questa drabble, poi il fatto che Samara si sia trovata a provare per un attimo un briciolo di pietà è singolare!
Sei stato bravissimo, credo che questa storia sia scritta con il cuore!
E a questo punto anche io ringrazio Stella, perché senza di lei probabilmente neanche noi ci saremmo conosciuti e incontrati grazie a EFP! *-*
Ti mando un abbraccio, caro Frenz!
A presto e in bocca al lupo per il contest <3

01/05/20, ore 18:24

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest - lo conosco perché vi partecipo anch'io - seconda cosa, leggendo la tua drabble ho quasi pensato che Samara avesse incontrato o se stessa - cosa improbabile, visto come la ragazzina è purtroppo morta in fondo ad un pozzo - oppure una sua sosia😱 visto come non solo la sua giovane vittima le somigliava fisicamente, ma, parole sue, Anche la sua voce ricorda la mia....
Forse è per questo che Samara ha mostrato un po' di pietà per lei?😶
Perché - per un istante - ha come avuto l'impressione di stare per fare del male a se stessa?😶
Ho pensato a questo, mentre leggevo - oltre a rimanere dispiaciuta per la poveretta che ha visto il cerchio - 😭
Ad ogni modo/comunque, la tua drabble mi è piaciuta😊 complimenti😊
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon