Al di là del vuoto
di Nexys

11/05/20, ore 22:15

Ciao cara! Eccomi qui con grande piacere per lo scambio libero del Giardino! :)
Come tu ben sai, aspettavo da un po' di leggere questa storia, dato che la scorsa settimana l’avevo cominciata, ma la pubblicazione dell’altra OS – a dir poco sublime! - mi aveva distolto dal completarla, quindi mi sono fiondata subito qui, anche perché l’inizio mi era sembrato decisamente promettente.
Posso dire con certezza di non essere rimasta affatto delusa! *^*
La storia descrive le sensazioni e i pensieri di Rey subito dopo uno degli avvenimenti che più mi ha colpita nella nuova trilogia: il dialogo tra lei e Kylo Ren, dopo la morte di Snoke e l’epica battaglia contro le guardie pretoriane, in cui i due combattono spalla a spalla.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere una scena simile a quella che hai raccontato anche sul grande schermo e soprattutto, non ti nascondo che avrei preferito molto di più vedere sviluppato questo spunto rispetto al legame con Palpatine che poi si scopre nel IX film della saga! :(
Le parole di Kylo Ren sono state forti e rimbombano nella mente della giovane ragazza ancora e ancora: lei che è stata da sola tutta la vita, lei che non ha mai avuto niente, che viene dal niente e forse ha sempre pensato di essere niente, trova in quel ragazzo dagli occhi buoni e dall’animo tormentato tutto quello che ha sempre desiderato, quella connessione e quell’appartenenza che le sono sempre state negate dall’abbandono, tuttavia a che prezzo? Kylo le tende la mano, ma lo fa alle sue condizioni, secondo la sua visione da Sith, dunque Rey si ritrova spaccata, delusa e il modo in cui sei riuscita a trasmettere tutto questo turbinio di sensazioni complesse e contrastanti è stato davvero meraviglioso! Ho sentito su di me la tristezza, la frustrazione, la rabbia di Rey, grazie al modo vivido e sentito con cui hai delineato la sua introspezione.
L’ultima immagine con Kylo che, nonostante il furore dopo la battaglia (persa) su Crait contro la resistenza e lo zio, arriva dalle ombre e le porge un gesto tenero e soave come una carezza è stato molto potente, mi ha davvero emozionata!
Complice il tuo stile fluido, evocativo, sei riuscita anche questa volta a colpirmi dritta al cuore!
Non posso che farti i complimenti e dirti che non vedo l’ora di leggere qualche altro lavoro!
Un abbraccio virtuale
Violet :)

03/05/20, ore 22:45

Tesoro, buonasera, eccomi qui ^^, in attesa dello Star Wars day e di potermi gustare nuovamente quel bacio su Disney Plus. Per godermi appieno la tua storia, invece, sono andata a rivedermi la scena della morte di Snoke e il loro dialogo seguente.
Ricordo che quando ho visto il film la prima volta, alla frase "non per me" avevo tipo miagolato e urlato a Rey "cosa stai aspettando? è adorabile, vai con lui". Grazie al cielo lei è un po' più sana di mente rispetto a me, ahahahaha, e si rende conto di cosa comporterebbe prendere la mano di Kylo. E ho scritto volutamente Kylo, non Ben, perchè sappiamo che la mano di quest'ultimo, invece, Rey l'avrebbe presa ♥. Le ragioni di Kylo sono terribili, eppure una parte di me le capisce: distruggere tutto quello che c'è stato prima e che in una maniera o nell'altra si è rivelato marcio, per ripartire da zero, con la donna che è la sua anima gemella, l'altra metà di se stesso, la parte mancante della Diade. Non è una cosa totalmente insensata, se non fosse che la soluzione ai mali del mondo non è quella di distruggere tutto ciò che non va, ma trovare il positivo in ogni cosa e aiutarlo a germogliare. Kylo ragiona da Sith: brama il potere e qualcuno con cui dividerlo. "Unisciti a me e governeremo la Galassia insieme": le stesse parole che Fener disse a suo figlio. E come Luke rifiutò anche Rey non può che fare lo stesso, ma è divisa, ah se è divisa! E tu hai reso perfettamente (ne ero sicura ♥) questo suo tremendo travaglio interiore, la persecuzione di quei due occhi scuri. Ben la conosce quasi meglio di chiunque altro, pertanto non stupisce che Rey fosse profondamente tentata di unirsi all'altra metà di se stessa: è solo la sua indola altruista (in contrasto con quella del sith) a trattenerla, ma questo non vuol dire che non ne soffra terribilmente, come ci mostri tu una volta che lei è rimasta sola. La solitudine è ciò che maggiormente caratterizza Rey ed è anche per questo che ha quasi ceduto: finalmente aveva trovato un compagno. La carezza finale, che forse in realtà è solo un sogno, è terribilmente struggente, ma allo stesso tempo confortante.

Insomma, ancora una volta un ottimo lavoro *___*
non vedo l'ora di poter delirare ancora in futuro, non smettere mai di regalarci queste perle!
ci sentiamo per gli auguri di Star Wars Day, nel frattempo un bacione grande ♥

Benni

02/05/20, ore 14:58

Ed eccola la messa a fuoco ...lo zoom....Un momento spazio-tempo che diventa contenitore, un fascio di luce che illumina e dettaglia il contenuto...i pensieri prendono vita e si addensano dando corredo a quelle immagini troppo veloci per rappresentare degnamente tutto questo spessore. Con i tuoi racconti il film diventa più giusto. Grazie

02/05/20, ore 11:51

Ci siamo rincorse con Episodio VIII eh?

Noto con piacere che anche a te lascia incredibilmente colpita la natura del legame nella Forza di questi due - da questa one-shot si evince particolarmente.

Per una volta hai visto la questione dal punto di vista di Rey, con un'introspezione totale su di lei, snocciolando le sue emozioni nei confronti di Kylo e/o Ben e cercando di comprendere cosa possa aver pensato nel post The Last Jedi.

Ho amato le frasi di Ben che hai riportato, quando nella sala del trono di Snoke chiede a lei di unirsi a lui, dato che sono la parte principale della storia, la questione della loro dicotomia prima di diventare diade; nella mia testa avevano lo stesso suono della voce di Adam Driver (patrimonio dell'umanità).

Ho notato in queste ultime os un tuo tentativo di limitare le pause che hai sempre usato, anche per rendere la narrazione più calzante e permettendomi quindi di assaporare lo stesso argomento da più punti di vista senza stancarmi. Credo sia un miglioramento che va sottolineato assolutamente.

Complimenti davvero anche per la scelta della canzone, gli Imagine Dragons sono l'amore.

Un abbraccio forte

Saeko