L’ultima estate
di meiousetsuna

04/06/20, ore 13:20

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 12
Come errore ho trovato solo il punto che segue la parola “compagnia” che andava messo all’interno delle virgolette e non all’esterno.
Inoltre il verbo corretto per indicare il sangue che fuoriesce da una piccola ferita è gocciolare, non sgocciolare. L’ho trovato sulla Treccani. Tuttavia questo è solo un suggerimento, visto che la differenza è troppo sottile per considerare lo scambio come errore.
Il tuo stile mi piace molto, frasi come “incendiati dall’estata spietata” e “un rubino sulla pelle nivea” sono piccole perle che arricchiscono un testo e mi illuminano gli occhi.
C’è solo una frase che non ho ben compreso: “Così mentre riposo avrai addosso il mio marchio a farti compagnia”.
Non dovrebbe essere: mentre riposi?
Se fosse invece “mentre riposo” la frase sarebbe più scorrevole scritta così: “Così, mentre riposo, questo mio marchio ti farà compagnia.”
Mi sembra scorra meglio.
Poi, sai, gusto personale. Però mi piacerebbe sapere quale era il senso che volevi attribuirle tu.
Per l’impaginazione, parametro assolutamente inutile, consiglio solo di togliere lo spazio tra un periodo e l’altro, mettere il giustificato, che sul tuo testo ci sta bene e aggiungere un qualcosa che chiuda la Drabble, tipo, boh ***, “”””, ###, o semplicemente Fine.
Solo per accontentare il giudice psicopatico.
Originalità: 9 punti
Questa storia è un mistero. Ma i morsi di vampiro non danno la vita eterna (da vampiro)? Quindi forse lei si chiede se sarà l’ultima estate da umana…
Però la seconda frase è esplicativa: le sarebbe piaciuto uscire, ma l’altra, essendo gelosa, l’aveva morsa.
Quindi la protagonista è diventata a sua volta un vampiro, il ché renderebbe impossibile una suo uscita sotto il sole, visto che si squaglierebbe come un gelato.
Ma poi la notte successiva la morde di nuovo, per lasciarle un ricordo mentre lei riposa. Ma i vampiri dormono durante il giorno, quindi chi delle due riposa durante la notte?
Poi leggo le note e lì mi si illumina un mondo.
È ovvio che lei pensi di uscire a prendere il sole o che i segni glieli lasci prima di andare a dormire la notte, perché se è tutti nella sua testa, lei ragiona ancora da persona normale, non da vampira!
Ci ho messo un po’ ma alla fine ho trovato questa come spiegazione della Drabble. Quindi ne premio l’originalità e la stranezza della dedica. Mi aspettavo da tutti qualcosa di sentimentale o romantico, mai più una storiella sui vampiri…
Gradimento personale: 9
Molto… ‘strana’ questa storia.
Tutto il testo convince chi legge della presenza fisica di una vampira che tiene ‘prigioniera’ una ragazza. Poi però le note portano da un’altra parte e quindi, rileggendo, ci si chiede se la protagonista sia pazza, o innamorata, o entrambe le cose.
Un testo davvero particolare. Non poteva essere altrimenti visto chi lo hai dedicato! Mi sembra che abbia molto apprezzato!
Punteggio totale: 30+2+3=35+8.5=43.5

Come vedi ti sei sbagliata, non ho pregiudizi verso nessun tipo di genere. Ben che vengano vampiri, panda, tartan e serpenti...
Un circo, praticamente...
Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd

02/06/20, ore 11:59

E se fosse un sogno? :)
La ragazza sì non sembra sentirsi la classica prigioniera, però è vero anche che non è nemmeno libera di uscire in giardino.
Quando il suo cuore smetterà di battere, significa che sarà diventata pure lei un vampiro?
Quindi tutto questo è un contorto ma seducente gioco di trasformazione 🤔😅
In bocca al lupo per il contest!
Ciao 🙂

01/06/20, ore 07:58

Che.significa pre-femslash? Una ragazza sta per capire di non.essere etero? O per indicare che è un femslash molto vago? Ho pensato a questi significati perché leggere quella definizione mi ha incuriosita molto. E ora passo a leggere. ^^

Ah, ho capito! La protagonista sembra più innamorata della Vita piuttosto che della vampira che l'ha resa simile a sé. La vampira originaria si è innamorata (più che altro invaghita) di lei, che fino al primo morso non aveva provato sentimenti. La vampira lo sa e cerca di sedurla giocando col piacere fisico che sa farle provare. Della serie se non aveva il suo cuore, doveva trovare il modo di "drogarla". :P
E la ragazza deve ancora comprendere che ne è di se stessa, della nuova vita e del rapporto con l'altra.

(Recensione modificata il 01/06/2020 - 07:58 am)

16/05/20, ore 18:52

Ciao Setsuna! Piacere di conoscerti, anch'io partecipo al contest di SSJD, quindi in bocca al lupo e complimenti per questa bellissima e palpitante drabble! Ti faccio anche i complimenti per il tuo nickname e per la tua stupenda immagine profilo, Setsuna è tra le mie preferite di Sailor Moon e caso vuole che durante la quarantena mi sono anche riletto la serie manga e special vari 😍
Niente, divago sempre maledizione! 😂 Tornando alla storia, io dico che la prigioniera umana è lì perché ama stare con la vampira a costo di scottarsi col fuoco o addirittura di bruciarsi. Le piace quello che le fa provare, pur sapendo che sarebbe meglio non trovarsi lì, che in teoria sarebbe sbagliato ma se ne fotte perché la vuole anche lei e quindi cerca di godersi tutto di quel gioco pericoloso!
Bravissima, a presto!
Teo

07/05/20, ore 00:21

Benvenuta e buona fortuna per il contesto.
Sto facendo il giro dei partecipanti e lascio anche a te volentieri una recensione.

Mi è piaciuta la storia: di vampiri non credo di aver mai letto o apprezzato nulla di particolare, ne il più classico Twilight ne nulla di più famoso, ma sicuramente devono essere un mondo a se stante con un certo fascino.
Qui è interessante vedere questo rapporto tra le due ragazze suggellato dal sangue bevuto dal seno, dal petto della ragazza, il baricentro del suo essere.
È come se tutta la vita della ragazza, anche il fatto che non possa uscire all'aria aperta alla luce del sole, sia incentrata su questa vampiro, che l'ha legata a sé con questi morsi.
Poi non ci hai detto se il morso, classicamente parlando, l'abbia trasformata altrettanto in un vampiro, ma un morso stesso è un simbolo di appartenenza e possessione aggressiva di una cosa o persona.

Carina, mi è piaciuta per la novità del tema che rappresenta per me.
Buona fortuna per il contest :)

Zappa

06/05/20, ore 16:42

Ciao Setsi, partecipo anche io al contest, e dopo aver letto la storia di Yonoi eccomi dalla tua ^^: mi era parso di intuire che avessi un animo tenebroso xDD e questa storia me l'ha confermato, anche se solo per l'ambientazione, perchè, per il resto è parecchio dolciosa. Ho trovato molto originale l'idea del femslash tra un'umana e una vampira: non avevo mai letto niente del genere, prima. Vampira parecchio gelosa, peraltro xD, che non manca di usare le armi a sua disposizione (i suoi simpatici canini affilati) per diciamo "marcare il territorio". Un po' di angoscia per le sorti dell'umana comunque rimane: speriamo sia riuscita a cavarsela ^^".

Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest <3

Leila

06/05/20, ore 00:13

Cara Setsy ci reincontriamo ad un altro contest!
Scelta interessante e peculiare, dedicare un drammatico sentimentale non è da tutti ma effettivamente è nel tuo stile (qualcosina ho letto) e a Yo piacciono un sacco questi generi mi sembra....
scrittura perfetta , la drabble ti incalza di mistero e fascino per il rapporto tra queste due creature, il culmine sulla riga finale, presagio del dramma imminente.
hai uno stile che per le drabble è bellissimo, brava!
ala prossima!
Nala

04/05/20, ore 21:17

Ciao Setsy, eccomi qui per il contest di SSJD! Ero molto curiosa, dopo aver letto la dedica di Yonoi, di vedere in che modo l'avessi ricambiato ^^
Beh, forse il tema della prigionia in questo periodo viene spontaneo XD ma a parte i miei deliri…
Mi piace molto la situazione che hai costruito e in effetti si percepisce che la prigioniera non tenta veramente di liberarsi, non come farebbe un ostaggio che disprezza il suo rapitore; è come se fosse prigioniera mentalmente, più che fisicamente!
Poi il ruolo della vampira mi piace un sacco! Tra le creature sovrannaturali preferisco di gran lunga i licantropi, ma in questo caso non avresti potuto fare scelta migliore: i vampiri infatti, con i segni che lasciano sulla pelle delle loro vittime, è come se le "marchiassero" e questo li rende degli esseri possessivi.
La drabble poi è scritta benissimo e ho trovato molto suggestive le immagini che hai deciso di evocare ^^
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!

02/05/20, ore 21:03

Carissima! Il tuo tenebroso cuoricino partorisce sempre dei gioiellini altrettanto tenebrosi, ma sai che nella tenebra io ci sguazzo. E la tenebra è anche il luogo d'incontro di queste due creature, una umana e attratta dalla luce - quella che proviene dal giardino d'estate - l'altra notturna e legata alla notte dalla necessità e dalla caccia. Tra le due, un'invincibile attrazione, che vince sul desiderio di rivedere la luce. Un piacere che è anche e soprattutto sottrazione - di sangue e quindi di energia, di calore, di vita. Ed ecco che quell'estate, che è nel pieno del suo splendore, assume il significato di un monito: forse quello è esattamente il tempo che ancora rimane da vivere alla protagonista...
Davvero ho apprezzato questo gioiellino oscuro, una scena carica di sensualità e che viene facile immaginare perché ricca di dettagli visivi e sensoriali. Decisamente, un piccolo capolavoro lavorato con finezza. Grazie della dedica, con affetto.

02/05/20, ore 20:03

Ciao Setsy!!
Sai che non sono molto avvezzo a questi lidi, ma era troppo tempo che non leggevo una tua storia e non me ne sono affatto pentito!
Secondo me questa drabble si ferma al punto giusto: di sicuro è molto accattivante, anche conturbante, e fa venir voglia al lettore di sapere di più, ma al tempo stesso mostra abbastanza per funzionare benissimo da sola (una drabble perfetta, insomma).
E poi, e poi, la nota finale che fa venire un altro piccolo brivido... no, non credo proprio che la nostra protagonista supererà quell'estate, ma a questo punto pare che non le dispiaccia nemmeno troppo...
A una prima lettura non mi era chiarissimo il "così mentre riposo", visto che i vampiri dormono di giorno e agiscono di notte, ma credo che quel "domani" che avrebbe reso il tutto più scorrevole manchi proprio per il limite di parole (in ogni caso alla seconda lettura ho capito tutto benissimo!)
Lo stile è davvero stupendo, colmo di immagini vivide seppur in uno spazio così ridotto... cioè, bravissima!! Credo che non avresti potuto rendere meglio sia il senso di suspense sia la "rappresentazione grafica" dei morsi molto erotici della vampira!
Complimenti ancora, scommetto che Yonoi sarà orgogliosissimo di questo regalo.
Baci, :*
mys.

02/05/20, ore 18:31

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest - fatte vede', yonoi📣 dai, ché la dedica è per te📣 fatte vede', yo'📣 annaamoooooooo - ehm ehm😂 stavo dicendo😅 buona fortuna per il contest😊
Leggendo la drabble, ho come l'impressione che no😢 la vita della ragazza non supererà quell'estate😢 e non lo penso solo dal titolo della drabble stessa...
Lo penso anche/pure perché - durante la storia - c'è la vampira che mordicchia la ragazza qua e là come se questa fosse un dolcetto al cioccolato😋 oppure un panino😋 sì, insomma😋 come se fosse qualcosa da mangiare, e non una ragazza😋
Magari, visto come la vampira è gelosa di lei, è capace che la ragazza non supererà l'estate proprio perché quest'ultima verrà trasformata dall'altra in una sua simile😱 a proposito, non saprei dire - secondo le note - se la prigionia dell'umana è volontaria oppure dovuta alla fascinazione della creatura della notte...
Ad ogni modo/comunque, la tua drabble mi è piaciuta parecchio😍 e, visto come non sono mai andata molto d'accordo con gli horror - sono piuttosto impressionabile😅 ops - complimentoni a te😍
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

PS: ci voleva mio padre, qua...
Amava gli horror fino al midollo, ma anche la figura dei vampiri - per scherzo diceva sempre di essere il nipote di Dracula😂 ma anche che se fosse uscito troppo al sole si sarebbe sciolto come loro😂 era un tipo più notturno, che diurno - 😂
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 04/05/2020 - 02:34 am)