Cotidie Mori
di _sweet

04/06/20, ore 11:23

Ma perché?
Perché non ho mai recuperato questa perla? Perché ho impiegato tanto tempo prima di aprirla e leggerla?
Ormai, sei avvezza alle recensioni in cui straparlo, ma - oggi - forse ti sorprenderà incontrarmi in una circostanza in cui non ho molto da aggiungere.
Non ho commenti, perché questa storia bellissima si commenta da sola e mi sembra che le parole sciupino quanto hai meravigliosamente detto.
Qui, quello stile poetico - che nella tua long avevo intravisto - esplode in tutta la sua potenza suggestiva.
Le parole sono calibrate, centellinate ad arte per ogni personaggio e per ogni "fine". Ho veramente amato il modo in cui hai sottolineato le tragiche contraddizioni insite negli ultimi istanti di questi personaggi, il tempismo beffardo di questa Morte impassibile che ha spezzato queste quattro vite, colte e congelate nei loro momenti di svolta (nel caso di Peter, nell'unico momento di pietà di tutta una vita vigliacca ed egoista).
Ecco, avevo detto che non mi sarei dilungata e terrò fede alle premesse di questo messaggio; volevo solo concludere facendoti i miei più sentiti, sinceri complimenti. Se tutti vantassero esordi simili, qui sopra, EFP sarebbe veramente un sito perfetto.
Brava, brava, brava!

03/05/20, ore 22:35

Innanzitutto benvenuta e complimenti per la tua prima storia. Anche io come te sono una delle (sempre troppo poche) grandi estimatrici dei Malandrini e sono ben contenta che finalmente ci sia chi riesce a scrivere belle storie su di loro.
La tua storia è piena di tragicità e drammaticità perché drammatica è la loro storia ma soprattutto lo sono le loro morti. Ho apprezzato anche che tu abbia seguito la cronologia delle morti.
Quella di James è la prima. Arriva prematura, a ventun anni quando la sua vita era appena iniziata e stride così tanto con l'idea che lui aveva, fatta di barba bianca e di Lily che gli chiude gli occhi, e quella cui va incontro, scomposta per lasciarsi dietro la moglie ed il figlio che cerca di salvare.
Sirius, invece, voleva lo spettacolo, voleva la scena, il rumore ma ha avuto una risata 'incastrata' (bellissima la scelta di parole) e non ha lasciato nemmeno un corpo dietro di sé, scomparso silenziosamente dietro il velo.
Peter, invece, che alla morte non ci pensava mai perché pensava di avere una scappatoia, di aver trovato una via di fuga, schierandosi con la parte vincente, muore in un isolato atto di coraggio salvando il figlio dell'amico che lo aveva tradito.
Infine, Remus, l'ultimo malandrino, muore forse nel modo più dolceamaro, combattendo per suo figlio, dopo aver raffrontato sempre quel dolore al dolore delle trasformazioni.
Davvero davvero brava, hai uno stile molto fluido, curato, efficace e molto evocativo. Spero di leggere altre tue storie!
A presto,
Fede

03/05/20, ore 17:31

Esordio? Benvenuta nel mondo delle ff.
Ad ogni modo, ho amato questa storia davvero dolce con qualche nota di tristezza.
Sei davvero brava a scrivere.
Complimenti!