La Gazzella e il Cane
di Angels4ever

21/09/20, ore 23:26

Mamma mia che tristezza... povero sirius. Mi sono sempre chiesta chi avesse rubato il cuore a quel perdi giorno di felpato. Pover’anima... ha perso La donna della vita e poi i suoi migliori amici tutti per meno di voldemort.
Mi si stringe il cuore a pensarlo.
Per quando sia realmente in lacrime a leggere questa tua fanfic, il modo in cui hai unito presente e passato è stato sublime; ma mi ha aperto la diga... crudele! T___T

11/06/20, ore 07:57

5° POSTO: Angels4ever – La Gazzella e il Cane

Titolo: 4,5/5
Di effetto, anche se forse un poco poco scontato.
Due animali che rappresentano i personaggi in questione: Sirius, beh... sappiamo tutti a cosa è dovuto il suo essere Cane (che detta così pare un insulto!); per quanto riguarda Dorcas e il significato del suo nome, ho trovato carino il fatto che il giovane Black le abbia affibbiato questo nomignolo! È un titolo fluffoso e per questo mi è piaciuto.

Grammatica: 9,99/10
E che ti devo dire? Nulla, tutto perfetto, sia in merito alla grammatica che alla punteggiatura!
L'unico refuso trovato è il seguente (ma è palese si tratti di un errore di distrazione in quanto, successivamente, non è più stato commesso):
- Così non vale...devo andare in missione […], dopo i puntini sospensivi bisogna lasciare uno spazio, così come lo si deve lasciare dopo ogni segno d'interpunzione (-0,01).

Stile e Lessico: 10/10
Ho letteralmente adorato il tuo stile e il modo in cui hai impostato la storia: non ti sei persa in dettagli inutili, ma hai mantenuto una linea sintetica al punto giusto, soffermandoti sui particolari necessari a descrivere le scene e a trasmettere le sensazioni provate dai protagonisti; in special modo il dolore.
Lessico adeguato, si è sposato perfettamente allo stile.

Inserimento del pezzo scelto: 5/5
Anche qua punteggio pieno.
La frase da te scelta era breve, ma racchiudeva un grande dolore; era la perfetta base da cui partire per sviluppare una storia tanto drammatica, ed è stato esattamente ciò che hai fatto nonostante la brevità della OneShot: sembra che la frase sia inserita all'interno della storia, ma in realtà è la storia a esserle stata costruita attorno.
Bravissima!

Gradimento personale: 7/10
Ho adorato la tua OneShot!
Sirius è un personaggio che ha sofferto molto, troppo. La sua vita sembra essere stata perennemente in discesa, con rari momenti di stabilità; una discesa che non ha fatto altro che evidenziarne il declino, e ciò – a mio parere – l'ha sempre reso un personaggio estremamente drammatico.
Quello che ha donato originalità alla tua storia, almeno per quanto mi riguarda, è stato l'inserimento di questa ulteriore pena provata da Sirius; un dolore d'amore di cui nei libri/film non si è mai parlato poiché nulla si sa circa la sua vita sentimentale.
Non avevo mai letto di loro due prima d'ora, in realtà non avevo mai letto nulla su di lei; ma mi è piaciuta tantissimo come coppia, mi è piaciuto il modo in cui hai rappresentato Dorcas (una giovane donna che riesce a tenere testa al compagno, sfrontata come lui – «Da dietro.» rispose senza pensarci) e mi è piaciuta la maniera in cui hai caratterizzato Sirius. L'ho trovato molto IC, specie negli spezzoni in compagnia della fidanzata: «Come vuoi essere presa?» le sussurrò nell’orecchio facendola rabbrividire – la trovo una cosa molto da lui!, per cui non mi è stato per niente difficile immaginarmelo sotto le cosiddette luci rosse.
La cosa che mi ha lasciata insoddisfatta, invece, è stata la parte erotica.
Ho amato il modo in cui hai iniziato, partendo da azioni provocatorie volte a stuzzicare e a far nascere l'eccitazione in entrambi; pensavo che, con un inizio del genere, ci sarebbe stato uno svolgimento altrettanto bello! E invece no... o meglio, lo svolgimento è stato talmente frettoloso, consumatosi in una manciata di righe, che non saprei bene cosa dire in merito se non che mi hai lasciata con l'amaro in bocca. Peccato...

Tot: 36,49/40
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 07:58 am)

30/05/20, ore 12:42

Ciao! Innanzitutto complimenti. Me ne stavo tra libri universitari che inutilmente mi fissavano speranzosi mentre leggevo la tua storia. E che dire? Sei molto brava, mi é piaciuta davvero. Innanzitutto la Sircas é una delle grandi ship sottovalutate in questo mondo e bisogna incominciare a indottrinare la gente. E poi il tuo modo di scrivere mi ha coinvolto veramente anche solo per pochi minuti. Che dire!? Ora tornerò a piangere per la vita ingiusta che é toccata a Dorcas e Sirius, ma spero di poter leggere presto qualcosa di nuovo si loro due. 😘

08/05/20, ore 10:41

Buonsalve!
Il fatto che ci sia un'altra Sircas in questo fandom mi rende tanto felice; bisogna ossessionare tutti con questa coppia, perfino i sassi del Lago Nero e la piovra gigante!
Detto questo...tu vuoi male ai tuoi lettori, ne sono certa. Sono consapevole di essere l'ultima persona a fare questo discorso, visto che nelle mie storie ne ho fatte capitare di cotte e di crude ai miei personaggi, però...caspita. Questa è straziante e dolorosa.
La loro ultima notte insieme che fa da contrappunto alla morte di lei rende tutto davvero doloroso e intenso.
E non parliamo poi di quella domanda a cui Sirius ha dato una risposta solo quando Dorcas è morta (a proposito, dieci punti a qualunque sia la tua Casa per aver messo Dorcas nella posizione di fare LA domanda; girl power!): lì il mio cuore di ghiaccio si è proprio sciolto.
Bene, vado nel mio angolino a piangere.
Buona giornata e a presto! x

07/05/20, ore 21:13

Ciao, è commovente questa storia, il titolo mi ha attirato anche se non leggo molte storie rosse, ma questa è molto tenera. Sirius che riesce a piangere solo quando esprime a voce ciò che lo tormenta, solo 48 ore prima pensava di poterle rispondere più avanti, un altro giorno, trovare le parole giuste, e adesso non può più dirle niente.
é un Sirius adulto e meno malandrino di quello che si vede di solito a fare scherzi a Hogwarts insieme a James.