Antiche Rune
di kiddoB

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
06/08/22, ore 18:52

"Siamo passati a salutarvi, finalmente possiamo andarcene. Siamo stati troppo tempo bloccati qui e voi ci avete liberato. Non potremo mai ringraziarvi abbastanza.". Ah, ecco, allora è tutto a posto.
Molto bello che anche a Milo sia accordata l'opportunità di congedarsi e che solo la combinazione delle loro magie personali potesse sbloccare il lascito di Astrid, ma la parte che ho apprezzato di più è la risoluzione della sottotrama su Astoria. Per certi versi un po' troppo pacifista, per così dire, però in fin dei conti su certi temi erano alleati ed era giusto che si trovassero sulla stessa linea.

06/08/22, ore 18:30

"Per quel che ne avresti saputo la Granger poteva anche essere la nuova Mata Hari". Mi chiedo se la conoscano anche nel mondo magico.
"Però ti senti ferito. Lo capisco. Sbollisci un po’ e poi fattela passare.". O elisir di saggezza!
"Il danno collaterale è che ho inavvertitamente rivelato una piccola bugia innocente che avevo detto a Lorenzo e ora sono senza carta di credito. Ma ti pare?". In effetti è inaccettabile.
"dolore fisico e mentale e strigliate di Ginny perché a suo dire non mangiava abbastanza" Santi numi, è diventata Molly 2.0, versione Sono Anche Peggio!
"Perderlo non era un’ipotesi contemplabile. E sarebbe stato meglio che se ne fosse convinto anche lui.". Draco, Draco, sventuratissimo Draco, perché non sei corso lì subito dopo che ti hanno dimesso?
"Avevo intenzione di andare al Ministero per farmi dire da Potter dove abiti.". Ah be', meno male. un po' di iniziativa.
" Una meravigliosa donna alta e incredibilmente bionda, con una raffinata tunica di seta bianca e un mantello verde muschio, sorrideva nel modo più soave che avessero mai visto. Attaccati alle sue gambe due bambini belli come il sole, un maschio e una femmina, che potevano avere circa cinque anni, li fissavano curiosi e divertiti.". Uhm, OK, bellissimo colpo di scena, però nessuno dovrebbe ritornare veramente dalla morte.

06/08/22, ore 18:18

" - Il padrone è il miglior Malfoy che sia mai esistito e la padrona sarà la migliore padrona che sia mai esistita. Per Milo è stato un onore poterli servire." Wow, splendido riscatto finale di Milo.
Hmm, Mon Cheri sarà un cioccolatino, Hermione è "ma chérie".
"Si rese conto di botto che, pur scherzando, Ron aveva dato la soluzione già al primo colpo: leggendo il fascicolo aveva detto che i Malfoy stavano scontando i peccati della propria stirpe commessi nel corso dei secoli.". Be', umorismo o meno, era un'ipotesi investigativa eccellente.
Aaaah, mi sembrava strano che Hermione non avesse pensato anzitutto a salvare i libri!
"Era terrorizzato da se stesso: prima di allora mai, per nessuno, nella vita, si sarebbe sacrificato.". E fin qui hai ragione, Draco, ma i sensi di colpa sono decisamente inutili, sai?

06/08/22, ore 18:09

"Nessuno ti ha preso in giro o ti ha insultata, Granger, siamo tutti adulti, responsabili e liberi di rotolarci fra le lenzuola con chi ci pare, certe cose sono acqua passata.". Be', forse Astoria è un po' meno adulta degli altri.
Meno male che Zabini ha il lampo di genio di far confermare le proprie affermazioni alla Legilimanzia! Anche se l'offerta non viene accolta raggiunge più o meno lo scopo, direi.
"Ti devo sequestrare la carta di credito!". Ma, ehm... controllare gli estratti conto non basterebbe?
"Era troppo in bilico tra la serenità, il senso di colpa per essere scappata e la voglia di fare l’amore con lui, e non era un mix semplice da gestire". Direi proprio di no...
"Mi ha aiutato a capire che non devo fidarmi troppo delle impressioni o delle voci - gli sussurrò quasi sulle labbra - e che non devo essere troppo drastica. Ed è per questo che sono qui a chiederti scusa per la mia reazione.". Ecco, questa è da incorniciare, Draco, soprattutto perché non la sentirai spesso.
"Prese il cellulare, completamente dimentica di averlo appresso". Be', no: "dimentico" come aggettivo presuppone uno stato mentale in atto, invece lo aveva dimenticato e se n'è appena ricordata.
"Ventitré! scrrr.... Ventitré! Ventitré! scrrr....". Oh, membro virile di grosso calibro e attivamente sodomizzante!

06/08/22, ore 17:54

"L’occhio gli cadde su un’altra risposta, arrivata pochi minuti prima, ancora non aperta: “grazie”. Non riuscì a resistere alla curiosità. E non appena capì cosa stava leggendo si maledisse per averlo fatto.". Ohi ohi ohi, il dramma della gelosia va subito in scena... Otello, occhio che al confronto sei un dilettante!
Hmmm, "le ultime risalivano al Natale": quindi già prima di lasciarsi non uscivano più insieme e non si facevano più foto?
"Nell’ala est qualcosa stava iniziando a ringhiare, a svegliarsi, rinvigorito dalla negatività, dal dolore, dalla paura che ristagnava nell’aria da qualche ora a quella parte. Nei giorni precedenti c’erano stati troppo amore, troppa felicità, e non gli avevano fatto bene. Ma in quel momento si era ristabilito l’habitat adeguato per farlo riprendere, giusto in tempo.". Allora mi sa che Draco ha fatto benissimo a trasferorsi da un'altra parte, sa il Cielo cosa avrebbe alimentato.
"E devo dirti anche che… beh, ecco, ho conosciuto una persona.". Meno male, ora speriamo solo che non si crei il genere di equivoco in cui Draco Malfoy lo polverizza prima di poter apprendere la verità, finendo cosìnad Azkaban e perdendo Hermione per sempre. Anche se come finale non sarebbe malaccio: il Manor che resta abitato solo dal demone...
"La primissima cosa che dicevano all’Addestramento Auror, prima di regole, magie, codici deontologici, era “mai mischiare vita privata e lavoro”.". Infatti è la primissima regola per un motivo... meno male che spunta Blaise.

06/08/22, ore 17:42

"Quando parlavamo di “pluralità”… penso che ci sia qualcosa di buono, che ci sta aiutando e credo sia Astrid, e qualcosa di cattivo che cerca di ostacolarci. A volte l’uno riesce a prevalere sull’altro…". Io pensavo che fossero presenti sia Astrid sia i bambini, ma immagino che a questo punto lo scopriremo presto.
Interessante la causa ereditaria con i Derbunter, mi chiedo se il problema della legittimità sarebbe uscito allo scoperto.
Meno male che Alex sembra abbia un'occasione di riscatto, stava uscendo decisamente male da tutta la storia.
"Fortunatamente aveva avuto la prontezza di scrivere una mail a Harry appena aveva visto Astoria sulla porta". Quindi, se ho capito bene, Hermione stava rispondendo ad Alex, ha sentito bussare e, pensando che fosse Draco, ha aperto un'altra e-mail per nascondere la bozza, dopodiché, scoperto che la casa si era aperta, ha scritto a Harry?

06/08/22, ore 03:29

" - Lo so, è un terno al lotto, però….". Uhm, in Inghilterra giocano al lotto?
" - Non hai capito - mormorò stringendole le mani, avvicinandosi al suo viso per parlarle sulle labbra. - Ne avrò bisogno sempre, in futuro.". Be', sulle dichiarazioni, se non altro, direi proprio che stiamo migliorando.
"Si misero a lavorare con un altro spirito". Ah, riescono anche a lavorare?!
"No, perché non discendo da lui. L’albero genealogico riporta solo le successioni dirette, altrimenti non sarebbe un arazzo ma una cosa grande quanto tutta la casa.". Molto logico, in effetti.
" andare in vacanza a Stromboli nella villa di Domenico e Stefano". Ma quei Domenico e Stefano?
Be', il punto di vista di Astoria è sicuramente interessante e non dubito che Draco si sia dimostrato finanche più refrattario di come lo descrive, peccato che i suoi piani mostrino una leggerissima vena di perfidia.

06/08/22, ore 03:13

" - Credo. E anche perché… insomma… - cominciò, imbarazzato. Lei lo fissava in attesa, ridendo sotto i baffi: voleva sentirselo dire, la furba. - Perché alla casa forse sembra che la storia si stia ripetendo ma che… stia prendendo una piega diversa, ecco.". Caro Draco, se stai cercando di fare una dichiarazione devi lavorarci ancora parecchio sopra; in compenso te la cavi molto bene a lavorare sopra Hermione (e anche sotto, dietro, di fianco...).
Due gemelli. Poverini. Ma la moglie non poteva attaccarsi al cugino infame?! Il quale non avrà avuto figli, mi auguro.
"Nessuno dei due notò che il tomo di araldica, poggiato all’angolo opposto del piano, si spostò leggermente verso l’esterno.". Vabbe', così non vale! Ma comunque queste famiglie devono possedere cronache familiari vecchie di secoli, sicuramente da qualche parte qualcuno ha annotato qualcosa per uso interno dei Malfoy. E sì, naturalmente un testo di genealogia o di araldica è il posto giusto, le date di morte ci sono per forza.

06/08/22, ore 03:01

"E quando riuscì a evocare lo spirito della moglie… non era più lei, ma un demone crudele e assetato di vendetta che maledisse il nome e la casa.". Posso dire che ho difficoltà a darle torto?!
"La seconda moglie, che era una donna molto buona, recuperò il figlio sopravvissuto e lo crebbe come Malfoy, fingendo che fosse suo per farlo accettare nella buona società.". Miracolo, qualcuno che ragiona e che ha pure in cuore!
Ma il demone non sa che sta cercando di uccidere, talvolta con successo, i propri stessi discendenti?
"l’indumento le scivolò da una spalla, lasciandogliela nuda e facendo intravedere uno spicchio di seno; fu l’elemento davanti a cui Draco non riuscì più a resistere". E ti credo, poveretto, dopo tutta questa UST!
E finalmente zumzummano, ora vediamo se la cosa in qualche modo sblocca la situazione magica.

06/08/22, ore 02:49

"Affatto, è molto intuitivo. ". Ehm, "affatto" non è una negazione, significa "del tutto", bisogna usarla come rafforzativo: per questo si dice "niente affatto".
Tanti pensano che i genitori di Hermione non siano recuperabili. Sospetto che abbiano ragione. Ricordo addirittura una fic dove Hermione, senza saperlo, finiva a letto con il fratello che non sapeva di avere... Perché a volte le perdite possono essere radicali proprio per il fatto che la persona amata non è morta.
"Aprì la porta nello stesso istante in cui l’aprì anche lei. Si guardarono sorpresi e imbarazzati, diventando rossi senza accorgersene.". Come, senza accorgersene? Dovrebbero sentirsi le gance in fiamme, altro che! xD
"Milo non ha niente contro l’Auror Granger, Milo ha visto che l’Auror Granger lavora con precisione e solerzia e la rispetta per questo" Dio sia lodato, perfino il vecchio elfo ha un barlume di saggezza!
"Le saltò in mente che dalle planimetrie e dalle cronache del Manor la struttura originaria risaliva al Quattrocento circa". Per la verità, dovrebbe risalire al tempo della Conquista normanna, se stiamo a Pottermore.
"Era una sepoltura.". Mamma mia, vengono i brividi. E un bambino, per di più.
"Padrone… i Malfoy non sono purosangue da almeno trecento anni.". Be', tecnicamente non seguono la one-drop rule, ma la quarter rule, quindi in tutto questo tempo il loro sangue avrebbe fatto fior di candeggio... ma la trovata fornisce una buona spiegazione.

06/08/22, ore 02:02

"Milo si avvicinò al padrone con uno sguardo che fino ad allora Hermione non gli aveva mai visto: spaventato, timoroso, dispiaciuto.". Ohi ohi ohi, l'Apocalisse è iniziata davvero!
"Sa benissimo che tutte le informazioni che riusciamo a reperire sono preziose per capire come uscire fuori da questa situazione, e deve solo avere un po’ di tempo per raccogliere le idee. Non è vero Milo? - affermò girandosi verso l’esserino dondolante, con un sorriso in bilico fra la gentilezza e la minaccia." Non so perché, ma qui Hermione mi sembra mille e mille volte più terrificante di Draco.
"- Uno pari, d’accordo? Io ho fatto lo stronzo e tu altrettanto. Siamo nervosi, spaventati e stanchi, non ho la forza di discutere. Partita chiusa e finiamola qui." Be', mi pare che stiano iniziando ad imparare come gestire le loro divergenze.
Comunque Hermione che dimentica le Rune, anzi, che dimentica una qualunque cosa...!
"Se fino a poche ore prima l’idea di dormire da lui, o con lui, l’aveva elettrizzata, in quel momento non riusciva a provare altro che inquietudine.". Non c'è problema, un po' di buon vecchio su e giù e passa tutto!
"Nel frattempo il computer si illuminò.". AAAH! CHIAMATE L'ESORCICCIO!!!

06/08/22, ore 01:30

"Il giorno seguente fu dedicato a selezionare i libri il cui codice nobiliare iniziava per 8". Ma non si era detto che quello dei Malfoy cominciava sempre per 8? O ce ne sono che portano un codice di altre famiglie? Avevo capito che i libri venissero marcati al loro ingresso nella biblioteca dei Malfoy, dunque con il codice dei Malfoy, ma magari mi sono perso qualche dettaglio...
"Erano mescolati a tutti gli altri e finché non avessero avuto il calendario degli Indicibili avrebbero comunque brancolato nel buio, ma fare una prima scrematura era già un ottimo lavoro.". Mio Dio, c'è un che di fantozziano in un'impresa del genere... ma se lavori con Hermione, sappi che al confronto il Visconte Cobram, quello della corsa ciclistica, è un monumento vivente alla clemenza sovrana!
"Più la osservava più malediva Milo per aver deciso di entrare in salone proprio in quel momento, due giorni prima, e più malediva se stesso per tale pensiero". Uhm, credo che si debba sempre dire "malediceva".
Povero Draco, com'è toccante questo particolare della carezza!
"Eppure non aveva ancora trovato un volume che le potesse insegnare a controllare i sentimenti scomodi.". Ehm, cara Hermione, se lo trovi gradiremmo tutti una segnalazione bibliografica, magari fatta con il megafono, grazie!
"un libro cadde a terra dall’alto, mancandoli di pochi centimetri, ma neanche questo riuscì a distrarli" Oddio, Hermione ignora un libro che cade?! Ma questa è l'invasione degli ultracorpi! Oppure è il genere di amore che infiamma le pagine dei romanzi, non può trattarsi di nulla di meno.
"Hermione andò a recuperare l’mp3 e le cuffiette rimaste a terra nel luogo incriminato e, colta da un dubbio, si fermò a osservare il libro che era caduto." Ah ecco, respiro di sollievo, mi stavo preoccupando seriamente.
"mentre io d’esser amata non posso vantar diritti.". Uhm, no, "cause why to law" è ragione (qui, dato il contesto, ragione giuridica, titolo) "per amare".
Insomma, qui non si può dire "Galeotto fu il libro", ma semmai... "Sherlock fu il pomicio"!
(Recensione modificata il 06/08/2022 - 01:32 am)

05/08/22, ore 19:21

"Il giorno prima lei era fuggita via come se avesse avuto il diavolo alle calcagna". Eeeeh, invece ce l'hai in corpo, mia cara!
"più di qualcuno, ai tempi, aveva malignato che Astoria fosse troppo bella per lui" In questa fic Scorpius non è nato, giusto? Bello Draco che cerca di razionalizzare paragonando il proprio stato mentale ad una Pozione... e finisce per sbagliare la Pozione vera, per trovarsi sconvolto nelle certezze esistenziali ("non si riconosceva più, aveva iniziato ringraziando gli elfi e ora si ritrovava a sbagliare intrugli banali") e... per darsi un alibi per andare al primo piano! "Menomale che pochi minuti prima si era fatto tutta una serie di raccomandazioni e di promesse. Ma d’altronde i Serpeverde non le mantengono mai.": splendido!
Per inciso: poveraccio, visto l'effetto che gli fa quel che vede, mi sa che pure l'attività autoerotica ha scarseggiato!
"Ai tempi di scuola io sostenevo che tu e la Granger vi odiavate in maniera così selvaggia, viscerale e istintiva che prima o poi sareste finiti a letto.". C'è del merito in quest'argomento, senza ombra di dubbio.
"Hai imparato anche a ringraziare? Dio santo, la sposerai entro tre mesi.". Questa poi è effettivamente una prova irrefutabile! Ma con tutto questo Blaise gioca un pochettino di anticipo, o forse si potrebbe addirittura dire che bara, quanto telefona a Daphne per riscuotere.
Un po' surreale ma riuscitissima l'idea degli elfi domestici che si mettono a fare i ruffiani, rende del tutto inatteso il colpo di scena finale!

05/08/22, ore 19:04

"Harry gli aveva fatto una lavata di capo degna di miglior causa": no no, la causa è buona, semmai è il risultato che probabilmente lascerà tanto a desiderare!
"...dal fatto che fin dal primo momento che l’aveva rivista l’aveva guardata con gli occhi di un uomo che guarda una donna senza nemmeno rendersene conto". In effetti gli ci è voluto un po' per capirlo! xD
"Non era ancora arrivato al punto di capitolare fino al livello di apprezzare a voce alta la tecnologia babbana". Mi sa che qui è sfuggita una ridondanza.
"Milo tornò in cucina, continuando a brontolare, ed Hermione proprio non se la sentì di ringraziarlo.". Ah, meno male che c'è qualche limite pure per lei! Tipo gli elfi che oltretutto fanno anche i guastafeste, sebbene al momento non la veda del tutto in questo modo.
"La delusione l’aveva incattivita, non si sarebbe mai aspettata che lui sparisse per due mesi senza avere nemmeno il coraggio di fare una telefonata e dirle ehi, ci ho pensato, non voglio avere niente a che fare con il tuo mondo, buona vita.". Be', in effetti non ha torto, ma magari lo sventurato sta cercando il coraggio di ritornare e lo farà solo quando sarà troppo tardi.

05/08/22, ore 04:32

Notevole e apprezzabile l'attenzione posta allo sviluppo dei rapporti tra i due personaggi principali, non è un semplice "Galeotta fu la biblioteca"... però un catalizzatore di quel genere serviva di sicuro. E a quanto pare Milo sa qualcosa che forse c'entra e che quasi certamente non dovrebbe sapere. Vedremo se come personaggio tornerà utile, perché mi ricordavo la scena di Harry e Ron (e anche Hermione) sbattuti fuori alla grande, però sull'elfo domestico di Lucius non mi è rimasto in testa proprio nulla.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]