Il buio è la nostra luce
di milla4

12/03/22, ore 12:01

Recensione premio per il Miglior Stile nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Carissima Milla, eccomi qui col primo dei tuoi due premiucci... grazie di avermi fatto leggere una storia di vampiri, e poi una così misteriosa.
Voglio dire, si parla di creature tenebrose e sovrannaturali quindi sembra ovvio che ci siano delle atmosfere cupe ed interessanti; ma qui interviene la tua originalità.
Mi sono soffermata su molti particolari che lasciano una grande curiosità, come ad esempio la peculiarità fisica del nostro vampiro.
La pelle che si lacera via ad ogni lunazione fa pensare più ai licantropi, ovviamente, eppure hai subito specificato che lui è il vero mostro, non i lupi (per quanto normali, e anzi, animaletti stupendi e maltrattati).
la muta come i rettili? è una sottospecie specifica? non sai quanto mi piacciono questi dettagli (o sì ^^).
Poi da una parte ama soggiogare tanto gli umani, dall'altra fa parte dei cosìddetti "vampiri buoni" perchè beve più il sangue di un animale - etica da discutere, a parer mio -quindi la sua personalità è davvero contorta e complicata!
Tutto è nascosto, in quella che appare come una narrazione lineare, invece. Ci sono i due amanti, il vampiro prima o poi farà definitivamente suo l'umano, ma per il resto?
Chi è Adam? Anzi, era? visto che non lo dici, penso il peggio. Per me era il fratello abusivo del ragazzo, e quindi in realtà hanno fatto bene ad eliminarlo. (sono molto buona, lo so ùù)
Essere la luce deve essere, per un vampiro, la cosa più bella, perversamente bella, che si possa desiderare. E in qualche modo è vero, loro brillano della luminosità della luna, hanno dentro una non-vita eterna. E' bellissimo come sembri il ragazzo il più malvagio, e sai quanto sia d'accordo. Un vampiro ha una natura che modifica, almeno in parte, la sua personalità precedente. Questo varia nelle mitologie, e intendo anche quelle "moderne" create dai fandom, quindi non posso affermare con certezza quale parte sia innata e quale una variazione inevitabile, però la sensazione personale che ho avuto è stata questa.
E poi c'è il finale, che è straoridnario. Il mondo si capovolge può significare tutto e niente. Cioè, "niente" lo escludo, non so bene che parola usare... l'unica spiegazione - ma forse non hai scelto un finale chiuso - è che in realtà la porta lascerà entrare della luce e il ragazzo si accorgerà di aver iniziato la trasformazione in vampiro. Infatti poco prima la porta chiusa teneva fuori una mamma impicciona - come quella di qualsiasi adolescente - e nel contempo separava i mondi come un portale magico. quindi...
se ci sono delle certezze mi piacerebbe molto saperlo!
lo stile è misurato, e aiuta a percepire un senso di claustrofobia, come se la stanza e le sensazioni stessero per inghiottire il protagonista...brava come al solito!
un bacio grande,
Setsy