''Che palle zì.''
di Red Lights

16/07/20, ore 21:36

Arrivo a commentare questa tua storia dopo quasi due mesi che l'hai pubblicata e dopo più di una lettura, ma finalmente ci sono!

Complimenti già da subito per come hai costruito il tutto, a partire dalla perfetta introduzione: la citazione che hai scelto è perfetta, mi ha colpito subito e inserito immediatamente nel clima della storia prima ancora di aprirla per leggerla.
Mi piace che tu abbia scelto di utilizzare il POV di Giovanni, che conosce così bene i suoi amici e li capisce in un istante e non li lascia mai soli. E che in questo caso ci permette di vedere una scena normalissima, un qualunque pomeriggio dei loro, in maniera un po' più profonda.
Giovanni che apre Instagram quasi senza accorgersene è un po' tutti noi, o almeno me: mi ritrovo sempre a guardare le storie, senza nemmeno rendermi conto di aver sbloccato il telefono, è così verosimile come scena!
"Clicca sul cuoricino, ancora una volta, in maniera automatica. Non sia mai che Giovanni Garau non metta il like a qualcosa che riguardi Francesco Totti."
Questa frase, poi, mi ha strappato immediatamente un sorrisone. Non so nemmeno perché, forse perché sono proprio i pensieri spontanei di Gio che saltano fuori, ma comunque è in qualche modo molto divertente, almeno per me! Anche intima, seppur ovviamente non come il riferimento successivo a Eva, però insomma non siamo abituati a vedere il tutto con questo POV e tu l'hai reso invece molto azzeccato col personaggio a mio parere!
Luchino che interrompe il tutto con le sue solite domande idiote mi mancava un casino, mi viene solo voglia di abbracciarlo per quanto è tenero quando fa così ahahah
Per fortuna abbiamo Elia a sto giro a riportarli tutti sulla terra e sull'inutilità degli sforzi di Luchino, sennò quella birra sarebbero ancora lì a provare ad aprirla anche adesso!
Ho apprezzato tanto la preoccupazione di Gio per il suo amico, e come hai descritto appunto le loro dinamiche in questo stralcio - sia per la citazione nerd ai punti esperienza che proprio per lo sguardo che hai dato sui loro rapporti e le loro differenze anche di comportamento davanti alle varie situazioni, piccoli dettagli che solo un vero amico sa riconoscere e poi disinnescare nel modo migliore.
Giovanni si dimostra un'altra volta come il migliore amico di tutta la serie per come approccia sia Elia che Luchino, e mi piace come tu abbia reso il suo approcciare Elia nella maniera migliore - come avrebbe sicuramente fatto lui.
E da lì, come ci sveli poi anche i pensieri di Giovanni sull'università, o sul non farla, o sul fare il pasticcere, e la solidarietà di ognuno di loro l'uno con l'altro! Hai descritto benissimo la confusione in testa in ognuno di loro, così come le certezze che si hanno a 18 anni perché ce le sentiamo dentro.

In conclusione, davvero complimenti per tutto, per la scena e lo stile, per la resa soprattutto dei dialoghi che sono perfetti e mi hai proprio fatto "sentire" ognuno di loro parlare come se fossero davanti a me.
Spero di leggere presto altro di tuo, a presto!

26/05/20, ore 15:57

Se non fosse che la quarta stagione l'hanno già fatta, la tua storia ci sarebbe stata a pennello. Davvero ben scritta e dettagliata, complimenti.
baci
EJ