Oltre il velo
di Angels4ever

01/10/20, ore 21:34

Seconda recensione premio.
Nel mio piccolo universo mentale ho sempre immaginato Sirius con Marlene anche se ho letto davvero tante storie che trattano di Padfoot assieme a Dorcas. Meadowes è stata descritta come una strega molto potente, non si conosce altro di lei; eppure sono sicura che i nostri Malandrini abbiano avuto amori, sorrisi, felicità, vicende che naturalmente non conosciamo. Spesso quando mi accingo a scrivere qualcosa di loro mi viene un pò di strazio, perchè hanno vissuto così tanto dolore, così giovani ed hanno subito perdite atroci. Credo che Sirius non avrebbe mai trovato pace vivendo; la sua morte è stata orribile per me, ma credo che solo ritrovando chi davvero amò un tempo finalmente sarebbe stato felice. Flash molto toccante,complimenti di cuore.

28/05/20, ore 11:33

Devo dire che l'idea di base di questa storia mi è piaciuta molto, mi affascina la possibilità di sbirciare oltre il velo e seguire un personaggio nel suo ipotetico dopo.
Avendo già letto un tuo accenno alla Sirius/Dorcas in un'altra storia, non mi ha stupita ritrovare qui questa coppia, anche se non sono riuscita a empatizzare troppo con il loro ritrovarsi, temo a causa del fatto che non indaghi il passato, mostri solo un momento dove dai per assodata l'esistenza di una relazione passata tra i due.
Mi ha un po' stranita Dorcas in abito da sposa, ma perché tendo a immaginarla come una guerriera, quindi fatico ad associarla a una visione tanto romantica (idem per Sirius, che trovo sia un personaggio pieno zeppo di ombre), però allontanandomi dalla mia visione di questi personaggi ho trovato indubbiamente molto dolce e colmo di speranza l'incontro che li ricongiunge, quasi come se oltre il velo avessero un'altra possibilità di viversi (e questa è una cosa bellissima considerando la vita dura che hanno avuto entrambi).
Insomma, è bella l'idea che ciò che non hanno potuto avere in vita riescano ad averlo oltre, dove le brutture della guerra sono un'eco lontana che non può raggiungerli.
È sicuramente una storia carina, se avesse mostrato anche qualche scorcio sul passato che lega i due protagonisti credo sarebbe stata anche più coinvolgente a livello emotivo.

23/05/20, ore 16:14

Eccomi qui a passare anche dalla tua storia, ora che le nomination sono state rese note.

Devo ammettere che non sono mai riuscita a vedere il personaggio di Sirius in un’ottica di coppia, soprattutto in senso romantico – limite mio, eh, sarà che quello romantico ho sempre pensato fosse James e Sirius lo vedo molto più buio e scostante –, però ultimamente ho letto un po’ di storie a riguardo (tra l’altro una proprio con Dorcas!) e quindi mi trovi ormai preparata. Più che altro ho sempre trovato un po’ limitante inserire relazioni tra i membri dell’Ordine, ma capisco che sia una soluzione comoda (l’ho usata a mia volta) e al cuore non si comanda XD!
Ho trovato interessante la brevissima visione di Dorcas che ci hai dato (e spero di aver compreso bene): mi sono immaginata che Sirius la veda in abito da sposa perché avevano intenzione di sposarsi – forse hai un tuo headcanon su di loro già sviluppato in altre storie, non conoscendole tiro a indovinare con i pochi elementi che ci hai dato di lei. Al di là del mio parere su Sirius e una storia che arrivi addirittura al matrimonio, ho trovato molto carina l’idea che ci sia proprio lei ad aspettarlo al di là del velo e che lo guidi in questo viaggio nell’Oltre. L’immagine che hai dato in chiusura di lei come suo angelo è molto dolce, mitiga tutto il dolore che rievocare la morte di Sirius porta con sé.
La parte che ho apprezzato maggiormente è l’inizio, il modo in cui hai saputo descrivere un passaggio tanto complesso e misterioso quale la morte, e l’idea che l’ultima cosa che Sirius abbia visto siano Remus e Harry – che inevitabilmente è anche James – mi è parsa ben scelta, come se gli ultimi secondi di vita Sirius cerchi le persone più care e se ne vada con loro nel cuore.
Il titolo è molto carino, rievoca subito il personaggio di cui andrai a parlare e quindi credo sia funzionale a calamitare l’attenzione di lettori interessanti a leggerne, e sicuramente preannuncia il tema che hai scelto della sua morte. Ecco, credo che il tema sia molto interessante e quasi ostico, ma te la sei cavata bene. Lo stile della tua storia è molto scorrevole ed è stata una lettura molto piacevole.

Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, la challenge è stata davvero un’ottima iniziativa per permettermi di soffermarmi su autori, coppie e personaggi che in genere non considero molto.

Complimenti e alla prossima,
Maqry

21/05/20, ore 10:37

Ciao tesoro, non potevo non passare di qui ora che la challenge è conclusa. Innanzitutto sono contenta che tu abbia scelto di presnetare questa coppia che adori: credo proprio che la belelzza della challenge fosse in fondo proprio quella di proporre i personaggi che più ci stavano a cuore ed è quello che appunto hai fatto anche tu.
Mi è piaciuto il momento che hai scelto di raccontare: Sirius che cade dietro il velo e viene accolto da Dorcas, potendo finalmente ricongiungersi a lei. Il titolo è a questo proposito, seppur semplice, è azzeccato e fa immediatamente pensare a Sirius appunto, attirando dunque il lettore che sa già in quale atmosfera si può ritrovare cliccando sulla storia. Mi sono piaciuti alcuni dettagli, come l'abito da sposa di Dorcas, e l'emozione dell'incontro è arrivata. Quello che manca per arrivare del tutto è stato secondo me spiegare un po' il background della coppia (di cui hai dato per scontato i tuoi headcanon, anche se io li conosco bene xD) e una veste stilistica un po' più incisiva.
Ad ogni modo, la flash mi è piaciuta e spero che scriverai ancora su questa coppia perchè la rendi bene!
Un bacio!

14/05/20, ore 10:48

Partecipo anche io alla challenge, quindi sto passando a leggere tutte le storie, e dunque eccomi qui!
Ho apprezzato davvero molto la tua scelta di ambientare la storia oltre il velo: sarà che ultimamente sto riflettendo molto anche io su questo oltre, ma ho trovato davvero interessante e originale l'idea di parlare di qualcosa avvenuto nel passato proprio partendo dalla prospettiva di un futuro che non dovrebbe esserci, non per chi se n'è andato, ma che in qualche modo riesce comunque ad esserci.
Ho amato molto il fatto che, per descrivere l'esatto momento della morte di Sirius, tu riprenda quelle parole che lui stesso dice a Harry, per rassicurarlo: morire non ha fatto male, è stato solo come scivolare nel sonno.
Ed è molto bello anche il fatto che questa "vita nella morte" sia descritta come questo calore che non dovrebbe esserci, ma c'è: è un po' come se, morendo, Sirius si sia finalmente scrollato di dosso le sue troppe sofferenze, afferrando finalmente un po' di serenità.
È bello che, ad accoglierlo, ci sia questo grande amore del suo passato, ma ammetto che, forse, hpuna flash non era la struttura migliore per rendere giustizia a questo passaggio. Nel senso che, trattandosi di una relazione non canonica, il lettore deve immaginare tutto, e forse qui, presendandoci la storia d'amore quasi a posteriori, si perde un po' dell'impatto che una scena del genere potrebbe avere, se solo conoscessimo meglio Dorcas e la sua relazione con Sirius, ecco. È anche vero che magari tu hai già scritto molto di loro, quindi nel tuo "panorama narrativo" la cosa ha una costruzione più ampia e una base più solida, mentre io mi baso ovviamente solo su quello che possiamo leggere qui.

In ogni caso, l'ho trovata una lettura davvero piacevole e con degli spunti molto originali!

13/05/20, ore 20:17

Carina l'idea di Dorcas che accoglie Sirius oltre il velo. Bella anche la descrizione del momento della morte con il corpo che all'improvviso non ha freddo. Non ho ben capito perché Dorcas indossi l'abito da sposa, ma fa niente. xD
C'è una cosa che però non mi torna: Dorcas è morta uccisa da Lord Voldemort in persona (questo è il motivo per cui io la shippo con Moody xD) e quindi mi fa strano sia il riferimento all'abito bianco (ma dopo la morte tutto può essere, anche Silente è vestito di bianco), ma soprattutto il riferimento a Sirius che non le ha tenuto la mano al momento della morte. Per il resto è scritta bene, molto tenera, e di questi tempi c'è bisogno di tenerezza.
Sev