Per farcela
di cut_wing

11/05/20, ore 21:41

Ciao, piacere di conoscerti!
Ho letto questa OS e che dire? mi è piaciuta!
Penso che può essere considerata una flash, è piccolina (non so quanto parole ci sono) ma trovo che sia veramente colma di significati nascosti quindi, per "leggere oltre le righe" come piace fare a me, bisogna aprire bene gli occhi, la mente ed il cuore.
Di certo non descrivi emozioni felici, assolutamente. Ho sentito tanta frustrazione, ti dirò di più, sembra quasi che ci ritroviamo di fronte una coscienza parlante, che tace apertamente ma che parla in silenzio...

"Te lo eri ripetuto quando la tua carne veniva straziata dalle lance, quando eri costretto a farti strada in un boschetto di lame per ottenere del cibo" questa parte mi ha fatta immedesimare in questa scena, veramente straziante colma di orgoglio e risentimento, mi è piaciuta tanto.
Inizi la storia senza un soggetto, mai metti un nome specificando le emozioni e non ne fai uso nemmeno per far capire di chi si stia parlando. Io ho inteso in questo passo:

"Lo avevi capito quando tuo padre aveva pronunciato il giuramento, e voi con lui.
E non aveva urlato, per convincervi che fosse la cosa giusta da fare." parli del giuramento di Feanor e di tutto quello che ne segue. Mi sono persa un pò, ma è stata una lettura scorrevole lo stesso. Io ti consiglierei la prossima volta di metterli i nomi per poi far seguire tutta l'introspezione che vuoi dare, in modo che sia comprensibile al massimo, così lo è, ma ci arrivo io per logica, invece vorrei leggere e comprendere tutte le cose che mi vuoi trasmettere senza dovermi dire "ah si! questo deve esser Feanor, questo Maedhros, e questi sicuro sono i pensieri di Maedhros per Fingon... ecc XD" non so se mi sono spiegata, ma se ti dico ciò è perché ci tengo, e penso che la storia meriti veramente. Mi hai trasmesso delle emozioni, in queste righe c'è tanto, espresso nel modo giusto per far arrivare le parole al cuore e alla mente. Hai ben detto una cosa che è giusta, ovvero, la rabbia può dar forza. E' vero, quando siamo arrabbiati il mondo sembra chiuderlo in un pugno, si ha una forza innata che, sembra provenire da chissà quale entità, ma invece è dentro di noi, e si risveglia con l'orgoglio. Mi è piaciuta questa parte è intrisa di sentimento e caparbietà... mi ricorda il Silmarillion e tutte le descrizioni poetiche che ti lasciavano spiazzata ad ogni capitolo, sei stata brava!
"(...)E te ne sei pentito, non è vero?
Non è servito a niente. Solo a prolungare le tue sofferenze.
Ma ce la farai. Ce la fai sempre." sembra come ti ho detto in precedenza una coscienza muta che si rimprovera e allo stesso tempo da la forza di andare avanti, attraverso questo "Ce la farai" ripetuto come se fosse un incentivo per continuare quando vediamo che in realtà c'è poco da tener di conto visto la lunga anima di malinconia!
Io ho letto altro di te, sei brava e hai grande potenziale, ma con questa storia mi hai conquistata, lasciandomi con la voglia di scoprire di più su di te come scrittrice. Penso che le fanfiction siano un modo per far rivivere un'avventura, ed anche se ci troviamo alla fine di un film, libro, anime o manga, noi pubblico possiamo dare la nostra visione, attraverso i nostri occhi e la nostra penna!
Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per aver pubblicato! capisco la fatica, e se posso, nel mio piccolo, vorrei incoraggiarti ad andare avanti, lo faccio sempre quando noto che i personaggi sono ben trattati, non ci sono grossolani errori che cozzano con quello che vediamo nei libri, film ecc. Ci tengo molto a questa coerenza, mi piace leggere di storie che risultino plausibili! le tue considerazioni lo sono, la storia merita tanto. Finisce subito tra le preferite! perchè sei riuscita a fare una cosa che pochi riescono: farmi sentire l'emozione che vuoi descrivere. Non so se in tuo favore corra il fatto che io non sono tanto tranquillaXD ma sempre mi hai lascito qualcosa che ricorderò di certo.
Bravissima!
PS: prima di lasciarti, vorrei darti un altro consiglio: le frasi tagliate io non ce le metterei nel testo, poi la frase che hai tagliato è bella, quindi a maggior ragione merita di essere letta senza quella riga di sopra.
Detto questo ti mando un bacio, ci vediamo alla prossima
Star!
PPS: continua a scrivere del Silmarillion, io ci sarò <3