Visita al castello di Lublino
di Hiroshi84

04/07/20, ore 10:15

Ciao Hiroshi. Incuriosita dal titolo ho letto questa storia. Ho sempre amato i castelli e il fascino che li avvolge, fatto di storia e mistero ed ho osservato con attenzione la suggestiva immagine che hai scelto. Con poche parole mi hai fatta immergere in un'atmosfera fra l'onirico ed il reale, ben delineando un'epoca a noi lontana. Mi sono piaciute molto le parole "il vento del tempo", che ben descrivono quanto stia accadendo nella mente del visitatore e del lettore. Amo la saga arturiana dal punto di vista della leggenda, invece che della vera storia e non posso che essere rimasta affascinata dal rumore dalle armature, dalle spade, dalla cortigiana. Come ben dici nel finale, il passato non è mai silenzioso e possiamo sempre rievocarlo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 10:16 am)

28/05/20, ore 16:02

hai una capacità straordinaria di far immedesimare chiunque in ciò che hai raccontato, mi sento come se avessi visitato quel castello con i miei occhi e, contemporaneamente, attraverso i tuoi... come se i tuoi passi fossero anche i miei, come se avessimo le stesse sensazioni. La scrittura è un teletrasporto, lo dico sempre. Tu sai padroneggiare quest'abilità in maniera esemplare... poche parole ma giuste, e dire giuste è un eufemismo.

Complimenti davvero,
ilfischiodeltreno

18/05/20, ore 17:40

Anche dalla cartolina, si vede che è un bellissimo castello. E le tue parole sembrano oniriche, quasi trasportandoti in quei tempi lontani ed immemori.

Molto suggestiva come cosa.

AP.

16/05/20, ore 12:39

Questo racconto è qualcosa di meraviglioso, il protagonista grazie al luogo in cui si trova riesce a "rivivere" il passato, è come se avesse preso la macchina del tempo per ritrovarsi catapultato in un periodo in cui tutto era diverso, forse anche più magico..... è vero comunque che quando hai la fortuna di visitare determinati luoghi, non puoi far a meno di chiudere gli occhi e immaginare come sarebbe stato vivere in quel luogo e soprattutto in un determinato periodo storico, a me è capitato tante volte, il più delle volte quando visitavo i musei, ma anche i castelli, io con la mia fervida immaginazione immaginavo la vita al castello, non solo tra il re e la regina, ma anche ( in realtà soprattutto) tra il personale, e fantasicavo su una bellissima e dolcissima storia d'amore.....ecco, sto iniziando a pensarci , grazie non solo al tuo racconto ma anche alla bellissima immagine che hai scelto di pubblicare.....comunque, visto che la colpa è tua adesso sarebbe carino se scrivessi un racconto ambientato in un castello, i protagonisti potrebbero essere una guardia e una dama .....adorooooo, sarebbe il top.....che ne pensi? Mi faccia sapere ahahahah......ti amo infinitamente amore dolce

15/05/20, ore 23:04

Chissà quant'è bello quel castello, sarei proprio curiosa di vederlo! Comunque sia la cosa del passato che scritto alla fine è vera, almeno secondo me! Comunque sia, come va? Io benissimo, anche se non ne posso più della scuola. Sono stufa delle videolezioni e dei compiti a casa! Non puoi immaginare che tortura! D:<
Comunque sia, ora vado, a presto! ;)

15/05/20, ore 22:56

Prima di leggere questo testo mi sono documentato se Lublino esistesse davvero visto che tu a volte inventi luoghi strani ed effettivamente esiste ed è in Polonia e ha un castello. Allora credo di vederla come tu che ti sei immaginato queste sensazioni durante la visita al castello, in effetti i castelli sono luoghi molto molto suggestivi e pensa che in Emilia Romagna ne siamo pieni e tra l'altro ne abbiamo uno dei più famosi ovvero il Castello di Montebello (Famoso per il noto fantasma di Azzurrina) ed è vicino a Rimini ma anche quello di Bardi (Vicino a Parma) anche esso si dice abitato da un fantasma e poi ce ne sono tanti tanti altri e sono veramente belli. Quello di Bardi è molto bello tanto che ci fanno anche tanti eventi a tema (Tra cui un percorso a tema horror ogni halloween) devo dire che a me i castelli mi fanno sempre una certa ansia, sono luoghi che un pò mi incutono timore ma non tanto per le storie di fantasmi ma perchè sembrano luoghi che ti fanno sentire "imprigionato" non lo so mi hanno sempre suscitato emozioni contrastanti tra loro i castelli. In giro per l'Europa poi ce ne sono tantissimi (La Torre di Londra o quello in Germania che ha ispirato il castello della Disney che ha un nome impronunciabile) sono luoghi meravigliosi e inquietati tanto che dovrebbe esiste la fobia dei castelli che ora però non ricordo il nome ma sono certo che esiste. Insomma sono luoghi particolari ma che fanno parte della storia e quindi vanno tutelati e rispettati perchè sono i testimoni della storia passata e forse anche degli orrori e errori che l'uomo ha commesso. Per il resto sul racconto che dire è molto corto ma sei stato molto bravo ad essere così preciso e creare quella giusta dose di suggestione a chi legge lo scritto, che dire bravo, purtroppo la lunghezza ti svantaggia sempre un pò, sarebbe stato bello uno scritto in stile "Diario di viaggio". Sarà per la prossima, un abbraccione carissimo, devo dire che mi è piaciuto nonostante tutto questo scritto, ora vado a vedere alcune foto di castelli se riesco perchè sai che mi inquietano un pò.

PS: Due miei amici (Una ragazza e un ragazzo) hanno una paura fortissima per i castelli e le rocche, vanno in panico quando li vedono, quindi credo che la fobia esista davvero.