Requiem
di Mari Lace

05/09/21, ore 22:36

Ciao, cara!

Io sono imbarazzante a imbarazzata, perché ho questa storia tra le "ricorda da recensire" da mesi e ricordo soltanto adesso di farlo. Scendiamo un velo pietoso.

Comunque sia! Tralascio i discorsi e sproloqui sul finale e sugli ultimi capitoli, perché in parte sai, e dico solo: grazie tantissimo per aver scritto questa double drabble. Ho apprezzato tantissimo l'idea di studiare il momento della morte di Isabella da due punti di vista, quello di lei e quello di Ray – il suo caro figlio naturale, che se ripenso a come l'abbiamo scoperto verso cascate di lacrime.

Dieci pollici in su anche per la caratterizzazione dei personaggi, perché, nonostante la morte, Ray rimane, in un certo senso, restio nel piangerla sebbene ceda comunque, perché per fortuna il ragazzo non è fatto di marmo – e Isabella mostra i suoi difetti, dato che "gode" (passami il termine) del fatto che i suoi bambini la stiano piangendo. Vorrei anche aggiungere che la visione di Leslie è un colpo bassissimo, un fulmine a ciel sereno che, se già sei in lacrime dopo aver finito di leggere le drabble, ti riduce ad un completo straccio...

La faccio breve e ti dico: mi è piaciuta un botto questa lettura. Lo stile è semplice, adatto alla drabble, il lessico ben ricercato ed entrambi calzano sia al PoV di Ray che di Isabella!

Spero di leggere altro di tuo in futuro!

Un abbraccio,
Luschek

17/02/21, ore 22:34

Ecco cosa cercavo! Sì, perché quel capitolo mi ha straziato più di quanto mi aspettassi e mi servono fics per processare.

Flash pregna di sentimenti che non indulge troppo sui sentimenti reciproci di Ray e di Isabella (anche se ammetto avrei apprezzato vedere ancora di più), e che inaspettatamente va da Leslie... e la fic diventa ancora più dolceamara. "La sua mano è piccola, da ragazza" -- splendida, struggente frase che raccoglie l'evoluzione del complesso personaggio di Isabella.

Anche Ray che sta in disparte, confuso, ma che alla fine si lascia andare e la chiama Madre - non Mamma, ma sua madre - è una scena breve, ma dolorosa, una parola dai mille significati. Da brava amante dell'angst, spero un giorno di poter leggere di più su Ray e Isabella da parte tua!

Infine, lo stile è molto delicato e i sentimenti arrivano dritti al cuore. Molto bella <3

19/05/20, ore 23:02

Questa flash è veramente una piccola meraviglia e io, ritrovandomi a fine lettura con gli occhi lucidi, commossa, ho ben deciso di rileggerla una seconda volta con Isabella's Lullaby in sottofondo, giusto per piangere meglio. L'ultimo capitolo del manga è stato davvero un colpo a cuore e io sono contentissima che tu abbia pubblicato questa fic perché (sì, lo ribadisco) è davvero bellissima, dolce e struggente, perfetta per rendere giustizia ad un personaggio come Isabella. Ho apprezzato tantissimo l'essersi soffermata solo su Ray (io stessa lo cercavo nella folla di bambini raccolta attorno ad Isabella) senza far intervenire direttamente anche Emma, così da lasciare a loro la scena. A quel "Non sa perché il cuore dolga." ho davvero iniziato a cedere e non credo ci potesse essere frase più azzeccata (assieme a tutti gli altri "non sa" ripetuti) per racchiudere il complesso rapporto fra lui e la madre. Ovviamente Leslie è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in tutti i sensi, perché è tutto così "giusto" in questo modo, con loro due che si ritrovano e che possono stare insieme, nelle vesti di quegli stessi ragazzi che avrebbero voluto rincontrarsi dopo l'orfanotrofio.
Inutile dire che, personalmente, riterrò assolutamente canon questa scena, perché è il finale che si merita.
La fanfic va immediatamente tra i preferiti, perché è davvero stupenda.
Spero di poter leggere presto altro di tuo ♥
Un abbraccio,
Marty