Che vuoi che sia?
di Baudelaire

26/05/20, ore 18:04

Non ho mai avuto un buon rapporto con il mio compleanno perciò mi sono rispecchiata molto in questo componimento, in quanto credo che il mio distacco dalla mia data di nascita sia proprio dovuto alla fobia di crescere, di non vivere al massimo, di sprecare minuti, giorni, ore...anni.
Mi hai trasmesso molta ansia, quasi angoscia con questa poesia e non so se era esattamente il tuo scopo ma ti ringrazio comunque perché apprezzo tutti gli scritti che riescono a lasciarmi qualcosa, e questo è uno di quelli.
Complimenti!

24/05/20, ore 22:35

Devo veramente ringraziarti per aver scritto questo componimento, e ora ti spiego perché: nonostante io sia ancora giovane, spesso ho come l'impressione di aver perso anni di vita, di essermi fatta sfuggire qualcosa, di essere fuori tempo per determinate questioni; ho il terrore di invecchiare senza aver fatto tutto ciò che avrei potuto/voluto, e di certo questa pandemia non mi ha aiutata (non ha aiutato nessuno). In questo 2020 mi sono ritrovata a riflettere quasi ogni giorno su questo anno della mia vita, quello il cui compirò 27 anni, quelli che mi è stato rubato: chissà cosa avrei potuto fare, chissà chi avrei potuto conoscere. Invece sono costretta (come tutti) nelle quattro mura di casa mia, ad attendere che la tremenda situazione che stiamo vivendo giunga al termine - se mai finirà. E lo so che è stupido lamentarsi per una cosa del genere, per la paura (perché di paura si tratta) di aver perso un anno nel quale - probabilmente - non avrei comunque fatto nulla di diverso o conosciuto chissà chi. Ci sono cose più gravi al mondo, e io mi lamento per un anno che non è ancora finito e che non ho perduto affatto.
Ho un problema con gli anni, con l'età, con la vecchiaia, con la vita che scorre e l'infanzia che non tornerà mai più, me ne rendo conto 😅 e per questo ti ringrazio, ti ringrazio per avermi ricordato che non esiste solamente il passato ma anche il futuro, incerto e traballante, ma è il mio futuro, la mia vita. Piuttosto che disperarmi per gli anni vissuti, dovrei essere grata per aver avuto l'opportunità di viverli! E per l'opportunità che la vita mi offre di ritornare a vedere le stelle ❤

20/05/20, ore 21:42

Cara Baudelaire, tanti auguri di buon compleanno. C'è chi annovera i compleanni, chi come me conta i funerali....vivo un momento particolarmente difficile. Bravissima, il tuo linguaggio e il tuo stile sono inconfondibili!😊

19/05/20, ore 07:09

Buongiorno.
ma, sai, il problema è che il tempo scorre troppo in fretta o.0
Bella poesia ^^

18/05/20, ore 15:06

Palpitante, gioiosa, malinconica, ineluttabile ma e’ Solo Tua! Puoi farne ciò che vuoi ma pochi ne sono davvero consapevoli! Tu senz’altro! Queste riflessioni ogni anno mi tormentano, ma oggi sono contenta di poterti fare i miei più cari auguri per un anno che sia Tuo fino in fondo! Sono certa che la tua stella splenderà anche quando sarà coperta dalle nuvole, perche’ alcune persone brillano sempre e comunque ! Ti abbraccio
Viola
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 03:09 pm)

18/05/20, ore 14:06

Capti il momento,ne percepisci i,sentori che si cullano nelle tue ansie personali.Sarai una magnifica donna che fara' sistema in una gabbia di piccoli uomini belanti.Un tempo anche la moda orientava il proprio zenith al fascino di tale livello.Ma tutto questo porta ad un alto prezzo da pagare : la sofferenza la gelosia.Un mio abbraccio se permetti.Pasta 18/5/2020

18/05/20, ore 11:59

Questa tua poesia emana una forza incredibile, sembra anche quasi un mantra da recitare per ricordarci che la vita deve essere vissuta al meglio e che il tempo scorre velocemente. Si legge tutta d'un fiato, bel componimento complimenti!
Francesca

18/05/20, ore 11:55

Ciao Cristina, il tempo passa ma non è mai vano, lascia degli strascichi ma anche grandi insegnamenti che ci portano a voler vedere avanti, ci proiettano verso un noi sempre migliore di quello che siamo stati. Ci guarderemo indietro e osserveremo gli scogli che siamo riusciti a superare mettendo in campo tutta la nostra forza e la nostra caparbietà. Avremo fatto degli sbagli e avremo cercato di porvi rimedio. Ma sono una cosa che ci appartiene perché siamo umani e che dimostra che abbiamo vissuto. Gli anni sono uno sprone a perseguire una meta e a scrivere un futuro che possa parlare di noi al cuore degli altri senza preconcetti. Buon compleanno carissima che anche in questa occasione ci hai fatto riflettere sull'importanza di esprimerci sempre dando il massimo di noi stessi.

18/05/20, ore 11:41

Tornerai a vedere le stelle. Non preoccupiamoci del futuro, per ora. Viviamo nell'hic et nunc, nel qui ed ora. L'unica lezione degli anni che passano sono le esperienze, che ognuno processa a modo proprio.

E quindi vivi, combatti e strepita. Finché quel cuore esplode dentro di te e l'Anima è riscaldata dalle fiamme dell'Esistenza, sei protetta.

Sentiti auguri, tigre.

AP.

18/05/20, ore 11:05

Certi giorni sembra di sentire il rumore del tempo che passa, sempre avanti, ma ogni passo conduce verso la fine...o no? Forse verso un nuovo inizio, dove le carte fanno parte di un nuovo mazzo e tutto si può cambiare. Intuisco che sia il tuo compleanno, tanti auguri. Sempre un velo di dolce malinconia che mi affascinano nei tuoi scritti. Nuovamente chapeau.