Glasgow, 1842
di The_Kimo

19/07/20, ore 14:06

Ciao, eccomi per lo scambio.
Innanzitutto ti dico subito che questa storia mi ha riportato alla mente un botto di bei ricordi: il me bambino, fan sfegatato di Paperino e compagnia bella, con in mano il libro versione gold della storia di Paperon De'Paperoni.
L'ambientazione l'hai resa molto bene, leggendo mi richiamava alla memoria le vignette, il tipico paesaggio grigio scozzese. Lo stile che usi mi piace: è molto fluido e giochi bene con descrizioni e dialoghi. Non ho trovato problemi né errori dovuti a mancate virgole o distrazioni, non ho trovato intoppi con la trama: è una one-shot ben strutturata e molto solida, complimenti.
Il personaggio che hai scelto come protagonista è perfetto: un ragazzino con la voglia di scoprire il mondo, che vive in un ambiente triste, quasi senza vita, in una situazione anche difficile. Mostri la sua vita, il suo lavoro, i suoi sogni e poi la sua occasione.
Ti faccio i miei complimenti.

06/06/20, ore 00:44

Sono in ritardissimo per lo scambio!
Ho scelto questa storia perché ho letto a scuola alcune sceneggiature della Disney, e non avevo ancora trovato fanfiction sui paperi.
Molto carina, si parla di rado degli "antenati" dei paperi, per cui le loro psicologie non vengono mai analizzate troppo.
Hai uno stile scorrevole, ammetto che mi sembrava di avere davanti le tavole di un fumetto, e non è semplice, credimi.
Bravo!
Katy

01/06/20, ore 12:31

Ciao,
Inizio con il dire che ho amato questa tua storia, fin dall'ambientazione. Tre ragazzini costretti a lavorare e a portare il pane in tavola. I tre ragazzini si rivelano solo successivamente essere i De' Paporoni e tre paperini. Il piú giovane é il piú preoccupato per il nuovo lavoro mentre il più grande é giá con la testa altrove.
Suo padre non lo vuole fare partire anche se lui lo desidera tanto. É decisamente una scena fantastica.
Angus é ben caratterizzato con la sua testardagine e i suoi desideri. Capace di fuggire non appena ne ha la possibilitá e lo vediamo imbarcarsi per le Americhe e per il suo futuro.
Chissá come si sarebbe comportato suo padre se avesse saputo la fortuna che suo figlio avrebbe fatto lá!
Ancora un'ottima storia, bravo! La lettura é facile e scorrevole.
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

24/05/20, ore 19:05

Stavo facendo un giro sul tuo profilo, cercando una storia per lo scambio quando mi sono imbattuto in questa perla... Da buon fan della $aga non potevo passare oltre!
E' davvero una sensazione indescrivibile, sapere che qualcuno ha pensato di scrivere un breve pezzo su questa storia! Ti stimo tantissimo per aver solo avuto l'idea di questa One-Shot, oltre che per averla resa in modo così realistico!
In effetti, pur non conoscendo tutte le storie che Don Rosa ha voluto dedicare agli antenati di Paperone, non credo che sia stata mai raccontata la partenza di Angus per l'America... Non avevo mai pensato che questa scelta potesse essere stata data dal desiderio di scappare da una vita difficile come quella in Scozia (tralasciando per un attimo la sete di avventure che ha sempre caratterizzato tutti i De Paperoni) e anche se la partenza di Angus potrebbe aver causato molti problemi alla sua famiglia, il vecchio "Manibuche" ha potuto perlomeno gettare le basi per accogliere il suo giovane nipote e fargli da guida, diversi anni dopo...
Sei riuscito a trasmettere veramente bene la sensazione di malinconia della vita dei De Paperoni a quel tempo e delle difficoltà economiche opprimenti in cui si trovava la famiglia in quel dato periodo storico... L'unico errore che ho notato nel testo è stato "ogno" al posto di "ogni" ripetuto un paio di volte a metà della storia, ma per il resto è tutto ottimo!
Grazie mille per aver scritto questa storia! E' stato veramente bello immaginare il passato dello zio Angus, forse uno dei personaggi più amati dai lettori della $aga!
Complimenti ancora, ci vediamo presto!