Anche i migliori sbagliano, ogni tanto
di Shellcott

20/02/21, ore 18:26

Mi piace praticamente tutto quello che scrivi ma questo pezzo mi ha sorpreso! L'ho cominciato con poca convinzione dopo aver finito le 100 finestre e anno dopo anno ma..ho trovato un'altra chicca! Spero tu riesca a terminare gli altri lavori. Complimenti come sempre.

05/08/20, ore 08:34

Shellcott - Anche i migliori sbagliano, ogni tanto
Pacchetto: Zaffiro
Coppia: Harry/Ginny

Grammatica e stile
Lo stile è semplice e perlopiù scorrevole. Cauto: credo sia questa la definizione migliore. Andare a capo praticamente ad ogni frase ti preserva da eventuali muri di testo, ma al tempo stesso non aiuta a raggiungere quella costanza, che pure è molto importante. In alcuni punti, soprattutto nei dialoghi, il testo assume connotazioni quasi telegrafiche.
Il testo è privo di lampi di particolare valore introspettivo. Non contiene arricchimenti che facciano trasparire in modo netto i sentimenti di Ginny. Per essere chiari: il dubbio non è se sia arrabbiata o meno, quello è chiaro e lampante, ma la portata del suo fastidio scaturisce, nella maggior parte dei casi, da comportamenti oggettivi e non s’immerge mai a fondo nella psiche della giovane Weasley.
Non l’ho considerato un errore, la storia è uno slice of life, non un’introspezione; ti consiglio, però, di osare qualche descrizione in più sui sentimenti dei personaggi. Donano colore, ad essi e alle vicende che si vuole raccontare.
A livello grammaticale non ho rilevato nulla d’invalidante.

IC:
Ginny è un personaggio che nel corso dei libri mi ha sorpreso. Vediamo maturare Harry, Hermione, Ron. Siamo abituati a leggere delle loro avventure che quasi non ci accorgiamo stiano crescendo. Lei, invece, che rimane più esterna alle vicende, mi ha sempre dato questa impressione. Vederla, soprattutto nel sesto libro, improvvisamente cresciuta, non solo bella ma combattiva, intelligente, sicura di sé, mi ha catturato. E ha catturato Harry.
L’unico aspetto che di Ginny Weasley non è cambiato, nel corso degli anni, è l’amore intramontabile verso Harry Potter. Un amore che prova senza riserve, cresciuto insieme a lei, allontanando mano mano quella vena d’idolatria in luogo di una sua definizione più matura.
Basta osservarla, per capire. Ginny ama Harry nonostante il suo modo d’esprimere amore sia più riservato, quieto, rispetto alla vita sociale più vivace che lei si era “costruita” primi di lui. Ha lasciato decidesse persino il nome di tutti e tre i loro figli; se non è amore questo...
Chiusa questa premessa, direi che Ginny è abbastanza fedele a sé stessa. Nonostante non la si sia mai vista alzare la voce, nemmeno quando Harry l’ha lasciata alla fine del sesto libro, è irragionevole credere che non ci sia mai stato uno screzio. La complicità, in una relazione, passa anche da questo aspetto.
Forse è l’incipit che frena la mia valutazione. Se Harry ha sempre festeggiato ogni anniversario, è chiaro che Ginny ci rimarrebbe male, dovesse lui dimenticarsi. Abbastanza da mettere il muso? Sì, e no. Harry e Cho si sono lasciati per molto meno; per lei provava un sentimento di gran lunga minore rispetto alla futura moglie, ma l’esempio è indicativo. Ginny è comprensiva, è matura. La reazione di questa in particolare, più adulta, è stata forse eccessiva.
Non ho penalizzato enormemente questo aspetto, ad esso ho aggiunto anche i tratti IC, e ce ne sono, ma ne ho tenuto conto.
Harry è altrettanto valido. Ho apprezzato, in particolar modo, come ha deciso di festeggiare l’anniversario del primo bacio: una sfida alla ricerca del boccino. Romantica, ma al tempo stesso pratica. Da Harry, insomma. La sorpresa dei due patronus è bella, non fraintendiamoci, ma tra le due ho ritenuto più IC la prima. Anche il modo, netto, con cui ha chiesto a Ginny di finirla e lasciare che si spiegasse, rispecchia un lato del carattere di Potter che vediamo spesso: sopporta, ma quando c’è da mettere un freno su una questione Harry non si fa problemi.
La delega ad Hermione è assolutamente IC.

Adeguamento al pacchetto
Ho letto il pacchetto Zaffiro e come elemento mi è balzato subito all’occhio il primo: tempo. Onestante sono rimasto con un colossale punto di domanda sulla testa per buona mezz’ora. Tempo atmosferico, tempo come unità di misura? Nel dubbio, hai scelto con saggezza; e ti ringrazio. Il temporale e l’anniversario sono due riferimenti, l’uno esplicito, l’altro anche metaforico, ad entrambi.
Certo, il tempo atmosferico è un’aggiunta, rispetto all’altro, ma ne ho tenuto conto positivamente; tra l’altro, ha contribuito a rovinare l’umore già nero di Ginny, in piena tradizione del Quiddich: quando piove, succede sempre qualcosa di catastrofico.
Le sfumature del blu, così come accade per il pacchetto rubino, sono delle condizioni molto stringenti. Devo considerarle, purtroppo, nella valutazione finale. Non ho ravvisato molto questo elemento, se devo essere sincero. Sì, il patronus rientra nelle sfumature, ma rappresenta uno die pochi tantum ritagliati qua e là.

Bonus
Le bugie si prestano come piano machiavellico di Harry ed Hermione per sorprendere Ginny. L’imprevisto rientra appieno nella traccia richiesta da Zukiworld. Considerato che Ginny ha ricevuto attenzioni ad ogni anniversario, è normale che Harry non sapesse cosa poteva accadere in questa situazione. Rovinando, di fatto, un piano davvero ben studiato.

Gradimento personale
Il racconto non mi è dispiaciuto. È un buon esempio di Slice of life, condito con un finale delicato. La storia tuttavia si limita a “raccontare”, senza lasciare molto spazio all’introspezione. Se, a livello grammaticale, non ho punito questo aspetto, sul gradimento personale la perdita è evidente.
Il racconto merita comunque più che la sufficienza.

Scusa se la posto solo ora. Volevo aspettare che tutto fosse chiarito. Eventuali cambiamenti corrisponderanno a una modifica ^^
Buona continuazione
Spettro94

17/07/20, ore 21:26

Ciao ^^
Siccome partecipo anche io al tuo stesso contest, sono passata a curiosare. Mi piace vedere come gli altri autori interpretano i vari prompt o vincoli dei pacchetti scelti.
Anche se Harry e Ginny non sono esattamente la mia coppia preferita - difetto di fabbrica, li adoro individualmente ma non insieme 🤣 - qui li ho trovati davvero dolcissimi. E normali. Nel senso buono del termine, ovviamente.
Una coppia normale, alle prese con anniversari e sorprese, lontani anni luce dalle luci della ribalta come salvatori del Mondo Magico. Ed è la cosa che ho apprezzato di più.
Mi piace questo Harry, che di solito ha l'immagine di quello imbranato e poco romantico, che invece riesce a sorprendere sua moglie.
Lo stile è semplice e si legge facilmente, la storia scorre senza intoppi fino alla fine.
Quindi complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

07/06/20, ore 23:04

Ahh, be', effettivamente: che coppia potevi mai scegliere?
Ammetto che anche io avevo pensato a loro (e quando mai no!), ma quando ho letto il tuo nome tra i partecipanti sapevo che questa coppia sarebbe stata in buone mani e poi, mi sono detta, già che ci sono e sto scrivendo per un contest, perché non scrivere di cose di cui non scriverei di solito?
Ma, come dicevo, sapevo che - con te - i miei adorati Harry e Ginny avrebbero avuto la giusta rappresentazione e, difatti, questa storia lo conferma.
Mi è piaciuta molto l'idea di base della storia, l'ho trovata stranamente originale (stranamente poiché l'idea degli anniversari forse non è proprio rara, eppure tu non sei stato affatto scontato) e, naturalmente, ho amato l'idea del regalo: l'ho trovata un'idea adorabile e, credo, fosse quello il dettaglio su cui volevi un po' porre l'accento (in quel caso, ci sei riuscito alla grande!).
Riguardo alla caratterizzazione, ovviamente, non ha senso che io mi ripeta: come ti ho detto già altrove, apprezzo il modo in cui li "porti in scena". Posso capire che magari con Harry ti riesca facile, ma è da ammirare il modo in cui tu sia capace di ritrarre anche Ginny (è una cosa che mi ha colpito anche altre volte).
Infine, anche se magari è secondario, mi ha divertita molto la descrizione della giornata lavorativa di Ginny e della partita a cui, come scopriamo dopo, l'ha costretta ad assistere il suo caro coniuge. Ah, e ho apprezzato anche che tu abbia sottolineato il ruolo di Hermione: mi ha colpito perché, in qualche modo, secondo me hai sottolineato, seppur brevemente, l'amicizia tra lei e Harry e quanto il suo supporto risulti sempre prezioso per lui. Insomma, è un dettaglio che ho apprezzato.
Bene, sono proprio contenta di averla recuperata! In base ai miei gusti, era proprio una di quelle storie che avrei dovuto leggere, prima o poi.
Bravo! :)

05/06/20, ore 15:24

Eccomi anche da te, sto facendo un salto in tutte le storie già pubblicate per il contest. La tua è sicuramente la più dolce e tranquilla, è molto scorrevole e non ho staccato gli occhi dall'inizio alla fine. Mi piacciono molto come coppia Harry e Ginny, i personaggi sono fedeli al libro, secondo me Harry un po' di più! Bella l'idea del regalo, sono riuscita ad immaginarlo perfettamente e dev'essere un spettacolo poterlo ammirare al buio. Ho apprezzato che hai inserito molti alti personaggi anche solo nominandoli! Alla prossima, ancora i miei complimenti.

04/06/20, ore 09:22

Toccava anche a me passare ed eccomi qui! Devo dire la
Sincera verità questa è una delle storie che tutti noi fan vorremmo leggere; Harry è sempre stato imbranato diciamocela tutta e fa piacere vedere un po’ di impegno ( anche se aiutato da Hermione). Molto bella davvero, sono felice di poter leggere storie così belle; è la prima volta che partecipo ad un Contest e devo dire che come esperienza è davvero positiva poiché mi da la possibilità di conoscere storie belle ed autori bravi. Comunque divago come sempre xD complimenti ancora, e bravo Harry.. un po’ di romanticismo ci vuole sempre ♥️

03/06/20, ore 12:34

Non so se commentare una storia che partecipa ad un concorso al quale partecipa anche la mia sia un problema, però, mi sono incuriosita e non riesco a non recensire.

Eh sì, oltre a partecipante di contest) tra cui il tuo), mi ritrovi commentatrice.

Comunque, questa storia mi è piaciuta perché riesce ad essere simpatica e romantica.
Ginny secondo me è descritta molto bene, con il suo carattere forte e dominante.
Anche Harry che a quaranta anni e passa chiede aiuto a Hermione mi fa ricordare quel ragazzino che si affaccia alla vita e alla magia.
Tenerissimo il regalo: i loro Patronus in miniatura 😍 cioè 😍😍 è un'idea originalissima e complimenti per quest'idea.
A presto ☺️

19/05/20, ore 23:25

Ciao^^

Mi sembrava giusto sdebitarmi con te e passare sul tuo profilo. Sono stata molto felice di averlo fatto! Adoro le coppie canoniche, Harry/Ginny non è la mia preferita in assoluto (come avrai capito), però la apprezzo davvero tantissimo e trovo che tu abbia descritto molto bene il loro amore. Hai lasciato tanti piccoli dettagli tra le righe che rendono questa coppia unica e tu hai messo in risalto molto bene questa peculiarità.
Ho percepito il carattere forte di Ginny e l'attenzione che Harry ripone verso i suoi cari. Hai rappresentato attraverso parole e azioni molto bene le loro personalità.
Ho trovato inoltre molto originale l'ideale di quel regalo, è romantico, dolce e molto significativo.

Complimenti, è sempre bello conoscere nuovi autori, grazie per avermi dato l'opportunità 💜

Un grande abbraccio
-Vale

18/05/20, ore 22:05

Ciao!! Bellissima questa shot, non potevo non adorarla =) Anche io adoro le Hinny, sono una delle mie coppie preferite in assoluto.
Ti faccio i miei complimenti, mi piace molto il tuo stile, e l'idea del regalo coi Patronus è veramente originale.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!!
Baci,
Miss Wendy

18/05/20, ore 21:18

Ti dico solo che non aspetto altro che le tue storie! Sei una delle poche che scrive su Harry e Ginny in modo sensato, senza storpiare la storia originale.