Quella notte di ansia e di emozione
di paige95

19/09/21, ore 16:06

Ma guarda, questa deliziosa OS mi era sfuggita, meno male che mi ci è caduto l'occhio grazie alle recensioni de L'angolo di Madama Rosmerta!
È una storia breve ma intensissima, così realistica e vera. Rose partirà il giorno dopo per il suo primo anno a Hogwarts e nel suo cuore si agitano mille emozioni contrastanti. Com'è ovvio è felice di andare in quella scuola, ma come tutti i ragazzini alla vigilia di un avvenimento tanto importante è anche spaventata, anche perché per lei le cose non saranno facili. È figlia di una Mezzosangue, e già questo potrebbe causarle qualche fastidio sebbene adesso siamo in tempo di pace, ma cosa ancora più importante è la figlia di Ron e Hermione e per forza di cose ci saranno tante, magari troppe aspettative su di lei. Non dev'essere facile arrivare a Hogwarts come erede di due eroi della Guerra Magica, ma ecco che inaspettatamente arriva proprio il papà, Ron, a sollevarle lo spirito. Dico inaspettatamente perché è vero che, come pensa anche Hermione, Ron è considerato da molti incapace di capire e soprattutto di esprimere i veri sentimenti, invece in questo caso coglie subito le ansie della figlia e la distrae parlandole di cose piacevoli e divertenti. Come prima cosa, e questo è già bellissimo, la mette a suo agio mettendosi sul suo stesso piano, anche lui si sentiva inadeguato andando per la prima volta a Hogwarts perché i suoi fratelli erano tutti molto in gamba e benvoluti e sicuramente ci si aspettava tanto da lui. È davvero stupendo, secondo me, quando un genitore rassicura il figlio facendogli vedere che non c'è niente di male ad avere dubbi e paure, che lui stesso le ha avute da bambino. E poi inizia a rassicurare Rose parlandole delle cose belle che ha trovato a Hogwarts (sorvolando sui dolori, le sofferenze, le perdite che tuttora lo lacerano), prima tra tutti l'amicizia con Harry e Hermione. Poi la diverte raccontandole in modo buffo e ironico il suo primo incontro con Hermione e il modo in cui si trattavano, facendo capire proprio in quel modo tenero e impacciato quanto sia immenso l'amore per lei. Il finale è insieme tenero e divertente, perché Hermione appare sulla soglia e ha sentito tutto, comprese le descrizioni poco lusinghiere... ma a parte gli scherzi e le battute sa quanto Ron la ami (tanto che Rose inizia a sentirsi di troppo davanti ai genitori! XD). Anche Hermione rassicura Rose e così la ragazzina può addormentarsi tranquillizzata e piena di immagini positive, ma per me è stato molto importante che sia stato proprio Ron a darle questa forza, Ron sembra sempre un personaggio minore e anche fragile, ma io ho sempre pensato che la sua "debolezza" sia appunto la sua forza e tu riesci sempre a mettere in luce questo aspetto così sottovalutato dai fans, rendendo il personaggio di Ron uno dei migliori di tutta la saga.
Complimenti per questa storia dolcissima e anche divertente che mi ero persa!
Abby

19/09/21, ore 13:35

Ciao, Paige95!
Finalmente riesco ad offrire una Burrobirra anche a te!

Per i giovani maghi l’inizio della scuola è sicuramente un avvenimento sconvolgente. Dev’essere davvero difficile lasciare la famiglia ad 11 anni, e per così tanto tempo.
Per Rose, figlia maggiore di due eroi dell’ultima guerra, potremmo dire che le cose sono ancora un po’ più complicate. Tutti avranno idee, aspettative e pregiudizi su questa ragazzina che vive di fama riflessa e da tutta questa celebrità potranno scaturire situazioni davvero difficili. Per fortuna Rose ha una bella schiera di parenti ad Hogwarts su cui contare in caso di difficoltà!

Ho trovato davvero dolce il modo in cui hai dipinto la famiglia Granger-Weasley. Nonostante la sua poca capacità di capire completamente i sentimenti altrui, Ron si dimostra un padre amorevole e presente, in grado di tranquillizzare la figlia e in grado di farle sentire tutto il suo amore. Ne sono felice, perché spesso questo personaggio viene un po’ bistrattato.
A me Ron ed Hermione piacciono tanto, e quindi sono superfelice di aver ritrovato nel tuo racconto dinamiche così realistiche e così simili a quelle nei libri!

Il tuo stile mi è parso molto chiaro ed in grado di comunicare efficacemente tante emozioni. La storia è molto curata, non ho notato alcun errore, ed anche molto scorrevole. Insomma, non ho alcun appunto da farti! Solo complimenti!

Sono proprio contenta di aver finalmente letto qualcosa di tuo!
Grazie per aver condiviso questa bellissima e dolcissima storia. L’ho apprezzata tantissimo.
Non vedo l’ora di poter scoprire altri tuoi racconti!

Un abbraccio virtuale a te e alla tua Rose!
(Recensione modificata il 19/09/2021 - 01:36 pm)

23/03/21, ore 14:10

Ciao carissima^^
Come sempre apprezzo molto questi tuoi squarci di vita quotidiana che narrano la storia di una famiglia unita e amorevole.
Questa volta nel racconto ci presenti un punto di vista pre-adolescenziale, dove una giovane ragazza è tormentata dai dubbi e i timori per una nuova esperienza di vita. Hai rappresentato molto bene questo passaggio fondamentale nella vita di tutti, quindi che rappresenta un'esperienza comune, ma che viene vissuta in modo del tutto intimo e personale da ogni individuo.
Per fortuna Rose non è sola in quella notte di ansie e preoccupazioni, ma può condividere i suoi pensieri con i genitori, in particolare il padre.
Ron rassicura la figlia raccontando la sua esperienza e focalizzandosi sui lati positivi, in particolare sulla nascita di amicizie che sono rimaste importanti per tutta la vita. Come sempre il valore dell'amicizia e dei rapporti umani ha una grande importanza nelle tue storie.
E' stato molto tenero il momento di condivisione tra padre e figlia. Ron è un genitore dolce e premuroso, la moglie ne è consapevole, e alla fine lo ringrazia anche per questo.
Il racconto è pieno di amore e buoni sentimenti, alla fine le paure e i timori svaniscono grazie al supporto delle persone care, e c'è spazio solo per aspettative e speranze per una nuova grande avventura^^
Complimenti, è sempre un piacere passare dalle tue parti ❤️❤️
Alla prossima! :)

02/12/20, ore 10:30

Ma buongiorno carissima **, sono felice di riuscire a tornare dalle tue parti così presto, con questo racconto delizioso.
Quanto la capisco la piccola Rose! Io nutro sempre una grandissima paura dell'ignoto e le notti precedenti l'inizio di ogni nuovo anno scolastico sono sempre state difficili. Non oso immaginare come avrei reagito se avessi dovuto frequentare Hogwarts... probabilmente avrei passato la notte in bianco ^^". Per fortuna Rose può contare su un papà speciale come Ron: sappiamo benissimo quanto manchi di tatto, ma vuole un gran bene alla sua famiglia e a sua figlia, ed è tenerissimo vedere come riesca a rassicurarla semplicemente essendo se stesso, senza fare chissà quali discorsi, ma solo raccontandole la sua esperienza. Aaaaw, già, all'inizio lui e Hermione si sarebbe volentieri schiantati a vicenda, hahahaha, che dolcezza ripensare a quei momenti, specialmente attraverso gli occhi e la mente di un Ron ormai adulto xDD.
Non mi sorprende che la mia Hermione stesse ascoltando :P ma ormai conosce fin troppo bene suo marito per prendersela, anche se non si risparmia frecciatine riguardo la sua puntualità pffff :P. Beh per fortuna sappiamo che si sbaglia e che Ron arriverà puntualissima per salutare la sua bimba in partenza per l'avventura più grande della vita.

Un piccolo quadretto delizioso e delicato, come sempre: riesci a trasmettere ogni volta una grandissima serenità e te ne ringrazio tanto <3

Un grande abbraccio, cara!

Bennina

05/08/20, ore 15:57

Ciao!!!
Come promesso cerco di recensire piano piano anche le altre tue storie che ho letto. Fatico un pochino con le serie, che di solito leggo una volta concluse, ma chissà!
Innanzitutto quando hai risposto alla mia recensione sull'altra tua vecchia storia, hai indovinato: sono una fan della coppia Ron/Hermione da SEMPRE. Tifare per loro sin dall'inizio, e vedere realizzato il loro amore nell'ultimo libro, dopo anni di attesa.. Beh, tutto molto bello, ma come saziare la mia sete su di loro se non con delle FanFiction? E, come dicevo, le tue sono scritte così bene, sono così dolci!
In questa non sei da meno, la riflessione e le paure di Rose sono comprensibili e mi è piaciuto il quadretto familiare che si è andato pian piano a delineare: Ron che, prima di andare al lavoro, si ferma a consolare la sua bambina (accetterà mai che sta crescendo?) e le promette che sarà lì per lei. Quanto può essere dolce? Ed Hermione, che osserva, innamorata, ma che non può resistere ad intervenire redarguendo il marito.

Dico davvero che su alcune tue storie sono tornata più di una volta. Per cui, come ringraziarti abbastanza per questi dolcissimi momenti che ci regali?
Ti mando un grande abbraccio insieme ai miei complimenti e un caro saluto!
Faby

03/06/20, ore 23:29

Ciao , sono proprio storie semplicissime come queste che adoro, e proprio storie con Rose adolescente che adoro. Ron solito disastro ma infondo di buon cuore, e adoro Rose e la sua insicurezza che traspare in questa storia. Mi dispiace che sia una os solo per il fatto di non poter scoprire se Ron arriverà o no in orario per la partenza della figlia, ma conoscendo il modo in cui lo proponi di solito, sicuramente arriverà 2 minuti prima della partenza. Spero di leggerne altre in futuro

21/05/20, ore 14:41

Tesoro finalmente posso recensire.

Inizio col farti i miei più sinceri complimenti. È molto originale questa ff. Non credo di aver letto delle fanfiction che abbiano mai affrontato questo momento, né con Rose né con altri personaggi. Anche per questo mi è piaciuta tanto.

Come sempre tu riesci a far emergere i pensieri e le preoccupazioni dei personaggi in maniera sublime 😍
Poni attenzione nei dettagli, e soprattutto riesci a non rendere il tutto banale o scontato.

Adoro quando metti in evidenza il legame tra Rose e Ron. Sono tanto dolci 😍
E io amo il modo in cui li descrivi e li fai interagire. Il modo in cui descrivi Ron come sempre è molto simile a quello dei libri/film, così come Hermione.
Questa è una cosa che apprezzo tantissimo.

Quando Ron ha iniziato a parlare di Hermione all’età di 11 sono scoppiata a ridere. Certo che lui e il tatto sono una cosa sola. Dovrebbe fare più attenzione quando parla di sua moglie, dato che lei è sempre nei paraggi 🤣

Ron è stato davvero bravo a far passare le preoccupazioni di Rose. ❤️

Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti. Te li meriti tutti ❤️😍
Spero di leggere presto una nuova OS su Harry Potter, o un aggiornamento delle ff❤️
Continua così tesoro, non smettere mai!
-La tua fan numero 1 ❤️

20/05/20, ore 09:41

Questa storia è adorabile, davvero. Il testo è perfettamente scorrevole, ben scritto. Inoltre, sei stata bravissima a rendere il rapporto tra Ron e Rose. La capacità di lui di alleggerire l'atmosfera e riportare un sorriso sul viso della figlia, sebbene a primo acchito non sia molto abile nel discernere le emozioni altrui e l'introspezione non sia il suo forte.
Mi piace anche come hai tratteggiato la personalità di Rose e i pensieri di Ron al riguardo (ossia, la speranza che la figlia superi le sue insicurezze, dato che ne conosce il valore).
Inutile dire che quel "come minimo trent'anni" è così da Ron che non poteva non strapparmi un sorriso. E poi la reazione di Rose, quel "Davvero? Forte!" dinanzi alla possibilità di imbattersi in un troll di montagna in un bagno, non so, mi suggerisce che le sue nuove lenzuola saranno rosse, proprio come spera Ron!
Mi è piaciuto tanto questo spaccato di vita della famiglia Weasley-Granger, sei stata proprio brava.
Spero di (ri)leggerti in giro, un bacio!

20/05/20, ore 08:50

La ff è scritta bene, anche il momento mi è piaciuto molto, il confronto tra Ron e Rosie lo trovato tenero. hai dato il ruolo di auror a Ron cosa che mi è piaciuta molto io non sono molto d’accordo con il fatto che vada a lavorare con Fred (nonostante sia per una buona causa).

A presto

19/05/20, ore 20:49

Ciao! Non avevo ancora letto nulla di tuo e mi rammarico della mancanza!
Questa one shot è davvero scritta molto bene, complimenti!
Le descrizioni e i dialoghi sono così ben fatti che sembra quasi di assistere alla conversazione sussurrata tra Ron e la figlia nella penombra della camera.
I protagonisti sono caratterizzati molto bene rispettando gli originali.
Bello il siparietto finale tra Ron ed Hermione.
Davvero complimenti!