Incatenato alla morte
di Astry_1971

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
07/12/14, ore 23:31

Stasera non avevo niente da fare, e così ho deciso di andare su EFP per leggere qualche FanFiction su Harry Potter. Casualmente sono andata sulla tua home page e mi ispirava questa storia, e così ho deciso di leggerla. Pocca boia se scrivi bene! L'ho letta tutta d'un fiato e alla fine dell'ultimo capitolo non riuscivo più a deglutire e mi stava anche scappando qualche lacrima...(mettiamolo in chiaro però: non sono una persona sentimentale!) Condivido pienamente la recensione di Ernil.
-Non ci sarà un'altra Stamberga!-
Una delle più belle FanFiction su Piton. E non ne ho lette poche, eh.

C.P.

03/07/13, ore 14:11

mi dispiace di essere arrivato tardi alla lettura di questa storia, ma non credo che sia mai tardi per buttare una recensione.
confesso che è la prima FF su Harry Potter dove non vedo coppie e amori e questo mi fa capire che almeno qualcuno di sano su EFP è rimasto :D
non le sopporto più quelle storielle con coppiette varie che si innamorano e disinnamorano. il titolo mi ha incuriosito molto, quindi mi sono spinto fino all'ultimo capitolo. e che dire? breve, semplice, scritta benissimo, piacevole da leggere, molto profonda, carica di significati e di sentimenti... una FF bellissima. mi piace il modo con il quale fai immedesimare il lettore tra le righe, è stupendo anche lo stile, semplice ma complesso, lineare ma rigigoggolato :D
per la trama... assolutamente fantastica, mi ha fatto disperare un po' Pyton, ma rivederlo in scena è stato stupendo. mi piace anche il distaccamento che hai preso dalla vera serie inserendo elementi quasi assenti nella settologia XD
ok, credo di aver finito, mi scuso per il ritardo ma l'ho trovata solo ora la storia e per caso. ancora complimenti

22/05/12, ore 15:30

Scrivo questa recensione con il preciso e ambizioso intento di spingere più lettori possibili verso il talento di Astry.
Perché? Beh. Come ho scoperto le sue FF e mi sono appassionato io, credo lo meritino anche tutti gli altri.

Il suo stile è bello, leggibile e piacevole. Scorre via la lettura senza intoppi e la narrazione è più che mai godibile. Ma non è questo il punto.
Quello che mi ha colpito è la sua capacità di cogliere, con semplicità e immediatezza, i moti dell'anima, gli atteggiamenti, le caratteristiche salienti dei personaggi. Con pochi ed efficaci tratti possiamo vedere Severus e Potter "scontrarsi" e "incontrarsi", essere maturati, essere "vivi" nel mondo magico, essere veri. E questo è un talento davvero notevole perché possiamo gustare scene divertenti, o scene pregne di pathos, come se le vedessimo nella realtà quotidiana.
Forse è questa la sua più grande abilità: il rendere tangibile l'universo Rowling, il farci sentire il tanfo dei calderoni, il vociare dei bimbi nei corridoi.
Ah poi... è anche una gran bella storia che mi ha tenuto incollato fino alla fine.
Che ne dici di scriverne ancora?!

15/01/12, ore 18:57

Complimenti vivissimi cara, scrivi in una maniera fantastica...a volte mi dicono che anche io scrivo bene ma non credo di essere brava come te!

30/10/09, ore 20:59

La storia è meravigliosa e il finale è davvero molto commovente, per l'arduo gesto di Harry e per le ultime parole che Severus ha detto al suo ex allievo, prima di morire. Dopotutto, mi solleva il fatto che è morto, vedendo, anche per l'ultima volta, quelle persone che provato in tutti i modi di aiutarlo a liberarsi del potere del Marchio. Tranquilla, non ti punto contro la bacchetta, anche perchè te l'ho sempre detto: sei BRAVISSIMA!!!

28/10/09, ore 10:26

Stai ferma che prendo bene la mira...

Caspita, ma sei crudelissima! Lette le tue mmotivazioni, non obietto nulla perchè se una storia ti dice che deve andare così, è giusto assecondarla... però facciamo così, io mi tengo solo "Per amore di un figlio".

Sai, avevo commentato il decimo capitolo, ma per qualche fogorata ragione il mio post è sparito... e così non sai (ma credo tu possa ben immaginarlo) che quel ES mi aveva ben insospettito. Albus Severus è un grande! L'ho adorato da morire già nel decimo, figuriamoci negli ultimi...

Bellissimo il capitolo in cui Severus assiste all'allenamento dei ragazzi! Ce lo vedevo proprio! Credo che vedere tutti quei ragazzini così determinati, un pò per lui, un pò per scopi non criminali, sia stato qualcosa di intenso.

Però, davvero, farmelo morire così, addirittura per mano di Harry... che sofferenza. Sì, non c'era soluzione, lui per primo lo sa, ma che tristezza.
Vabbè, attenderò la prossima avventura...
Baci!

27/10/09, ore 14:04

Oh, dei.
*attimo di riflessione in cui decide se ti ama o ti odia*
Un finale bellissimo. Ok, non sono mai stata un'amante degli happy ending, quindi immagino di star amandoti. Mi hai tenuta col fiato sospeso per tutta la storia, e soprattutto per questo intero capitolo. Dovevo ricordarmi di respirare ogni tanto.
E' stato... uhm, un attimo, sono senza parole. E' stato come se ogni parola fosse qualcosa di dolce e amaro che mi scendeva giù per la gola, ed è stata anche una sorta di liberazione. Sì, lo so... è morto. Me lo aspettavo? Immagino che una parte di me se lo aspettasse. E' sempre andata così per lui, eh? Semplicemente troppo coraggiosso, troppo forte, troppo tutto - troppo *Snape*, oserei dire - per non morire. Ma come è morto. Mmm, ti sto decisamente amando. Non è facile uccidere i propri personaggi, ma talvolta è necessario, e tu hai fatto benissmo a non forzare questo finale in qualcosa che non era.
Harry... dio, sono *così* felice che tu abbia voluto fargli fare qualcosa di veramente coraggioso. E' stato terribile e mi ha praticamente cavato il cuore dal petto, ma è stato anche così giusto, così perfetto... così doveva andare a finire, vero? Credo di sì.
"Non ci sarà un'altra Stamberga" - oh, grazie per questa storia. Mi ricorda perchè amo Snape. Mi ricorda perchè amo anche i finali tristi.
Mi ricorda perchè amo le fanfic.
Grazie, è stato stupendo. Ma le tue fic lo sono sempre, no?
Alla prossima, qualsiasi cosa ci aspetti dietro l'angolo ^____^ Con Snape e un'ottima narratrice (te!), sono pronta ad andare ovunque. Un bacio,
Ernil

26/10/09, ore 20:28

Noooooooooooooo! Povero Sev! ç.ç
Però il finale è davvero commovente,sul serio...
Potresti fare un sequel della FF magari?
Sarebbe stupendo! *-*
Comunque complimenti! E' una ff bellissima! =)
Un bacio.

26/10/09, ore 20:26

Direi che mi hai sorpreso con questo finale.
Non posso nascondere che immaginavo sarebbe andata a finire così, ma che sarebbe stato Harry a porre fine ad un male protrattosi per vent'anni, no, questo supera ogni mia previsione. Il senso più vero è proprio nella conclusione, giustissima e forse inevitabile che hai dato al tuo bellissimo lavoro. Se di coraggio vero, estremo, difficile e doloroso stiamo parlando, allora la parola fine non poteva che comparire dopo sofferenza e vero patimento. LA libertà ha un costo, e che sia pagato col sangue o con la vita, i sacrifici fatti per ottenerla non lasciano un animo tale e quale a com'era in passato, ma al contrario lo forgiano per sempre, nel bene e nel male.
Hai saputo regalare uno sprazzo di umanità vera, attraverso la tua sempreverde fantasia. Hai regalato frammenti unici e indimenticabili, e di questo ti ringrazio, e al di là di ogni parola, resta l'immagine di un Uomo che ha saputo vivere intensamente anche la propria natura di mago, senza remore, senza cedimenti, senza paura. Pur non potendo dimenticare il passato che lo ha sconvolto, è sempre andato avanti fino alla fine, a compiere un dovere per il quale ha sacrificato interamente se stesso. Leggere storie come questa, pertanto, rende giustizia al personaggio che così tanto ci ha regalato in questi anni e continuerà a fare, come spero, anche attraverso la tua piuma, che non deve fermarsi. Non so se tu stia già pensando ad una nuova ff, ma spero di essere in prima fila a goderla e accontentarla.
L'elemento che più di tuti ha reso bene la tua visione è la caratterizzazione psicologica, al contempo in canone e originale. Originale, sì, perchè hai saputo approfondire lì dove la Rowling ci ha piantato in asso. Ma accanto a Severus campeggia Harry, che sa farsi carico della stessa responsabilità che ha portato Severus ad uccidere Silente. Anche lui, dunque, diventa vero uomo dolorosamente, e apprezzo questa tua scelta di contaminarlo. E non occorre affatto che spieghi in che senso.
Mi dileguo, al solito scrivo sconnesso. Ti dico solo bravissima e ottimo lavoro, ho apprezzato davvero e sono contento di aver capito il senso delle tue parole, che è la cosa più importante sopra ad ogni altra.

23/10/09, ore 17:13

“Essere coraggiosi non sempre è semplice come affrontare il nemico con una spada. Un Grifondoro dovrebbe saperlo.”

Direi che con queste parole viene in vigilia di conclusione riassunto il senso di questa storia. O meglio, uno dei sensi, che si rivelano nei personaggi, nei loro gesti, nelle loro parole.
Il capitolo è bellissimo, denso delle atmosfere consuete nelle tue storie, ricco di azione come piace a me e stupendamente narrato. Quando un autore è abile, lo si evince da ogni punto di vista "tecnico". Ciò che ho apprezzato maggiormente è proprio questa polifonia dei tuoi personaggi, vivi, a 360 gradi, pronti ad ogni pericolo, nella consapevolezza che eroismo e ardore non sono roba semplice, ma richiedono sforzi che possono costare una vita. Penso proprio che la conclusione sarà negativa, e forse mi semba anche giusto, arrivati a questo punto. Ma non voglio sbilanciarmi e attendo trepidante!
Nel precipitare degli eventi, Severus si mantiene sempre uomo, capace di dominarsi, abile nell'affrontare i rischi, terribilmente solo davanti alla vita che forse deve abbandonare.
Al prossimo e ultimo atto.

18/10/09, ore 15:45

ç___ç Capitolo stupendo, che prelude a un grande finale, mi pare di capire. Perché il prossimo è l’ultimo capitolo, no? Sono in ansia, non lo nascondo. A dirla tutta, mi sto semplicemente divorando le dita. Sono sempre più innamorata di Neville, sai? Certo, è difficile da far capire a un Grifondoro, ma il coraggio più doloroso e difficile è proprio quello meno fisico, e mi sono commossa quando Neville l’ ha capito. Severus... oddio, sono in pena per Severus. Che grand’uomo. Il suo straziante senso del dovere è quello che me lo ha sempre fatto amare, e qui è evidenziato in maniera davvero... guarda, non ho parole. Solo, bravissima. Attendo impaziente.

18/10/09, ore 13:55

Un capitolo decisamente cruciale. Immagino che L'Esercito di Severus avrà un ruolo fondamentale nella lotta contro i mangiamorte, o che comunque qualcuno verrà coinvolto. Mi dispiace per Severus, ma era evidentemente una situazione che non sarebbe potuta rimanere immutata in eterno. Aggiorna presto.

17/10/09, ore 18:54

Che bel capitolo! *-*
Però mi spiace un sacco per Sev!
Spero che tutto si risolva! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo cap!
Bravissima! ^^

17/10/09, ore 13:55

Eccomi qua dopo essermi portato al passo!
I tuoi chap si leggono sempre tutti d'un fiato. E' proprio difficile staccarsi sul più bello, e dopo la drammatica descrizione della pozione, la storia è tornata a svilupparsi nuovamente in modo più veloce. Temevo un calo di tensione, ma non si è verificato per fortuna. Del resto non possono essere solo frizzi e lazzi, ma occorre anche fermarsi a riflettere, indugiare su quei particolari su cui concentrare l'attenzione del lettore.
Certe frasi, poi, sono una vera e propria miniera di perfezione. Colpiscono al cuore, mettono a nudo il cuore del personaggio e, cosa più importante te lo fanno amare. Non si può dire nulla di male del tuo Severus, così affascinante, così canonico, e così bello da seguire che ti pare emerga dalla pagina coi suoi profondi occhi di tenebra. Ma dietro l'alta intelligenza e lo strenuo coraggio, lasci trasparire soprattutto l'uomo, e credo che questo sia il vero punto di forza del tuo lavoro.
Un uomo con le sue debolezze, i suoi dubbi, il suo valore e la voglia di vita che nuovamente gli brucia nelle vene, ma allo stesso tempo una maschera di gelido cristallo che il mondo non può e non deve penetrare.
In gamba, alla prossima (incolumità preservata al momento!

12/10/09, ore 16:41

Altro confronto, altra battaglia. Penso che qualcosa sia pronto a scatenarsi e non vedo l'ora di sapere cosa eheh!Il mistero s'infittisce, ma la storia si ripete, tra ragazzi che spiano un Preside e il male che forse ritorna. Vedremo davvero quale sarà la conclusione, anche se non ho buoni presenti mmmm.. sempre occhio alla tua incolumità psicosomatica!! Scherzi a parte, un capitolo più lungo stavolta, necessario per dare una svolta. Al solito trasmetti certe sensazioni con immagini o dettagli potenti, come la mano di Piton che non riesce a usare la bacchetta... Proseguo, sono troppo curiosssso!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]