Punto & Virgola
di Valerie

04/05/23, ore 11:05

Questa fanfic anche se non è recentissima, mi ha subito colpito, è un'idea davvero molto originale. Mi ricorda vagamente una poesia di Gianni Rodari letta da piccola, dove anche lui aveva personificato la punteggiatura per spiegarla in modo divertente ai bambini.
I caratteri di Punto e Virgola sono perfetti per richiamare le loro funzioni grammaticali, e come nelle migliori storie d'amore dove gli opposti si attraggono, alla fine arrivano a un punto d'incontro per creare Punto & Virgola.
Davvero fantastica!
Barby

18/03/21, ore 09:26

ciao carissima! :D eccomi qui!
inizio col dirti che avevo notato questa flash quasi subito e ho provveduto immediatamente a mettere il like alla pagina del tuo blog su facebook! :)
mi è piaciuta molto anche questa! nel senso che l'idea è divertente, ma geniale assieme! *-*
Sia Punto, sia Virgola erano in perenne litigio perchè sappiamo che le virgole sono inclusive (cioè si prendono praticamente tutto) e i punti invece sono più "rari" se vogliamo. Una frase può avere anche dieci virgole, ma ha solo e soltanto UN punto.
A volte, anzi troppo spesso direi, faccio anche io fatica a trovare la parola che può contenere il punto e virgola assieme...e anzi: spesso temo di sbagliarla anche ^^'
Mi è piaciuta molto l'idea, cara! qualcosa di bello e leggero da leggere in questo periodo così triste e difficile è SEMPRE piacevole! ti ringrazio davvero per averla scritta, mi hai fatto sorridere e in questo periodo, come sappiamo, è difficile farlo purtroppo...
passo a leggerti un'altra, carissima. Ci sentiamo poi. Intanto complimenti ancora per questa, mi è piaciuta davvero tanto!!! *-*
Dani

25/08/20, ore 11:24

Tesoro, eccomi! Ho scelto questa perchè il titolo mi ha attratta subito (considerato anche il tuo gruppo <3) e perchè mi ha fatto pensare moltissimo a me stessa e all'abuso che faccio delle virgole xDD. Insomma, io andrei parecchio d'accordo con Virgola, e probabilmente, se mi trasferissi in Via del Senso Compiuto (nome geniale, A D O R O) finirei per allearmi con lei e fare impazzire il povero punto ahahahaah.
Ho adorato i loro battibecchi, che non devono essere stati facili da descrivere, immagino (considerato l'argomento astratto). Tra l'altro Virgola mi da' l'idea di essere super disordinata e accumulatrice come me, puahahah, niente, in realtà siamo gemelle e non lo sappiamo ^^.
Per fortuna il segreto di ogni buon matrimonio, e in generale di ogni buona relazione, è il compromesso, e questa a quanto pare vale anche per i simboli della punteggiatura, aaaaaw *^*. Adoro il fatto che Punto venga in aiuto alla sua consorte e che si mettano a cercare una delle parole più importanti che esistano: insieme.

L'unione fa la forza, e bisogno accettare l'altro in ogni suo aspetto <3
grazie di avercelo ricordato in maniera tanto carina *_*
è stato un piacere, tesoro! ti mando un bacione grande!

Bennina

17/06/20, ore 17:28

L'idea onestamente è carina. Mi piace quando vengono personificate le parole stesse, donando ad esse degli atteggiamenti, e quindi antropomorfizzandole. Eppure, è stato molto carino leggere e devo dire la verità che mi hai strappato più di un sorriso.

Credo sia anche una buona idea insegnare in questo modo ai bambini la grammatica, perché così non si annoiano e magari la recepiscono meglio.

Quando mia madre era giovane se sbagliavi questi due ti beccavi una bella frustata sulle dita. Ma erano altri tempi.

Thumbs up per me, e auguri per il blog!

AP.

29/05/20, ore 13:19

Mi è piaciuta molto questa piccola storia così delicata e poetica. L'idea di umanizzare Punto e Virgola è proprio azzeccata! Dovresti proorio sviluppare l'idea , così carina, facendo in modo che, come hai detto, i due caratteri dei personaggi si rivelino maggiormente.
Complimenti!