A quello che eravamo, a quello che ora siamo
di nique_j

08/09/20, ore 12:18

questa storia mi è piaciuta forse anche più della prima! ho adorato tutto, davvero. e amo james e lily, questa raccolta finisce subito tra le preferite.
un bacio e alla prossima

06/07/20, ore 17:53

Ehilà!
Felice di continuare a leggere della mia OTP di harry potter, che tu riesci a rendere incredibilmente IC.
Mi è piaciuta molto tutta la tua interpretazione dello scattare della prima fiamma tra James e Lily, la trovo decisamente plausibile.
È stati carino leggere di loro in vesti più “piccole”, questa volta hanno tredici anni, siamo agli inizi della pubertà vera e propria e delle prime cotte.
Questi due sono sempre bellissimi ma in questa one shot mi sono piaciuti decisamente un sacco, complice anche il tuo modo di scrivere che non mi permettere di fare alcuna critica.
Ciao ciao!
Anna

25/06/20, ore 17:52

Spero non ti dispiaccia se sono approdata qui, ma amo James e Lily e leggere di loro – a meno che non siano storie drammatiche! – mi mette sempre allegria. E devo dire che in questo racconto l'allegria è proprio ciò che non manca!
Mi è piaciuto come hai strutturato l'insieme, nonostante la brevità e la semplicità del momento c'è una piacevolissima atmosfera di curiosità e attesa costruita sul personaggio di James, che ancora una volta (complice la lucidità offuscata dall'alcol che a quanto pare non regge XD) tenta di approcciarsi a Lily in una maniera che di esilarante ha davvero tutto: a partire dallo stato pietoso in cui si ritrova sino alle parole che rivolge alla sua Evans per convincerla a dargli una possibilità.
Ecco, la reazione della ragazza è veramente esilarante, lo è in sé e lo è anche perché dà l'idea di quanto ormai sia oltre James, che a quanto pare è così abituato a incassare rifiuti che da ubriaco è convinto di non essere ancora riuscito a conquistare Lily (insomma, quanti due di picche gli avrà rifilato la giovane Grifondoro nel corso del tempo?!).
Mi è parsa di vederla, Lily, con uno sbuffo premuto sulle labbra e una mezza risata trattenuta a forza, impegnata a rifilargli un più che meritato idiota – perché lo è davvero, nonostante sia il miglior Capitano di sempre (certo, a riguardo potremmo obiettare che Sirius non sia proprio la fonte più attendibile e super partes possibile!).
È stato un bel tuffo nel quotidiano dei Malandrini, quello che abbiamo solo potuto immaginare, dove c'è quella leggerezza che tipicamente associo alle giornate del quartetto. Ho apprezzato anche le caratterizzazioni, a partire da Sirius che deve sempre trovare il modo di attirare l'attenzione su di sé – come se poi ne avesse bisogno!
Lo stile è piacevole e trovo che nella sua immediatezza si adatti all'atmosfera di questo racconto, ti segnalo solo qualche piccolo refuso che ho notato leggendo, così che possa rivederlo: "su di sè" (sé), “Al miglior Capitano della Squadra di Quittitch della storia di Grifondoro!! (Quidditch e i due punti esclamativi – è sempre e solo uno), "Evans mettiti con me" (manca la virgola del vocativo) e "lei poteva sentire il suo caldo respiro che sapeva incredibilmente di alcool, confondersi con il suo", dove c'è una virgola di troppo che separa "caldo respiro" da "confondersi" (per creare l'inciso, va aggiunta una virgola dopo "respiro"). Tutto qui, sono chiaramente piccole sviste di distrazione, per il resto la forma è pulita al pari dell'altro tuo racconto che ho avuto modo di leggere.
Ultimo ma non ultimo, il titolo mi ha rubato una risata, semplice ma decisamente efficace (e perfetto per James!).
È stata una lettura piacevole, alla prossima!

16/06/20, ore 11:08

Carissima, avevo amato il primo capitolo e non potevo assolutamente lasciarmi scappare l'occasione di passare anche da questo :D
che dire, l'ho adorato! E' così bello leggere di Lily e James adolescenti, quando ancora non avevano preoccupazioni, ed erano due ragazzi normalissimi, con sogni e caratteri diversi. E' rilassante, fa bene al cuore.
Ci racconti della prima volta in cui James ha realizzato di essersi innamorato di Lily, dipingendo un episodio originalissimo, divertente, e per come la vedo io assolutamente canon!
Lily è esattamente come me la immagino a quell'età: dolce, studiosa, ma capace anche di tenere testa a chiunque. Ha aiutato James per pura cortesia, ma ovviamente non è affatto innamorata di lui o impressionata come qualunque altra ragazza. E questo giustamente non può che attrarre James ancora di più: finalmente una ragazza che non cade ai suoi piedi, yeah! Dev'essere per forza quella giusta :P
Gli scambi con i malandrini sono perfetti e li ho amati tantissimo, così come ho riso un sacco per il finale: “E’ cotta di me, ragazzi” è la conclusione perfetta xDD
Se posso permettermi un microbico appunto tecnico, mancano i punti fermi alla fine dei dialoghi, ma è una cosa correggibile in un lampo ^^

Alla prossima, spero, è sempre un piacere :D

Benni

13/06/20, ore 16:01

Alla fine son tornata su una tua storia! Ultimamente sto recuperando un po' di James\Lily che non avevo avuto il tempo di leggere per colpa della sessione estiva!
Riguardo al capitolo precedente, ti dico che ho adorato la descrizione della festa e della classica baldoria creata dai Grifondoro e, ovviamente, la battuta finale, del tutto inaspettata, mi ha fatta ridere di gusto!
Su questa ti dico... beh, mi ha colpita! Mi ha divertito molto il loro iniziale battibecco, il modo in cui James inizia a notarla e leggere della tua versione della prima volta in cui Lily gli rifila un due di picche!
Continuerai ad aggiornare?
Nel frattempo, ti mando i miei complimenti e un abbraccio!
Traumerin

03/06/20, ore 17:57

Mi sono imbattuta in questa fic praticamente per caso mentre cercavo un'altra ff e quasi per sbaglio ho letto le prime righe. che dire, ho fatto molto bene, dato che ho letto questi due capitoli tutto d'un fiato e mi sono piaciuti troooppo.
Scrivi in modo scorrevole e rendi davvero piacevole la lettura!! Diciamo solo che le Jily le adoro (no, dire che le adoro è troppo poco, sono Jily dipendente ahahah) e che hai reso perfettamente l'idea che ho di loro.
bacioni e alla prossima (si spera ahah)
Miss Wendy

31/05/20, ore 21:56

Carissima, eccomi per lo scambio ^^!
Ho scelto questa perchè l'introduzione mi ha incuriosita parecchio e perchè la coppia Lily/James mi fa tantissima tenerezza, la trovo enormemente sottovalutata (per quanto bene possa volere a Severus.)
Per prima cosa ti devo dire che mi hai ingannata per benino: già solo dal titolo ero sicurissima che l'ambientazione della storia fosse cronologicamente prima del fidanzamento fra i due, pertanto il finale è stata una sorpresa graditissima e stra divertente, oltre che originale <3
Poi ti faccio i complimenti per come hai descritto tutta l'atmosfera nella sala comune di Grifondoro: si respira proprio quell'atmosfera da festa "scolastica" post vittoria di Quidditch che tanto amavo nei libri di JKR <3. I Grifoni scatenatissimi come, dici tu, se invece di una partita avessero vinto la coppa xDD. Mi sa che sono gli unici in tutta la scuola a comportarsi così!
Poi ho amato come con pochissime righe hai delineato perfettamente il carattere di James e l'amicizia profondissima che lo lega a Sirius. E che dire infine di Lily e della conclusione? James mi ha fatta morire dalle risate e la dolce Lily è di una pazienza sovrumana, esattamente come l'ho sempre immaginata.
Una storia veramente piacevolissima, che ti fa stare bene <3
Grazie di averla condivisa, un abbraccio e alla prossima :D

Benni

26/05/20, ore 19:27

Ahhh ma quanto li adoro? Sono bellissimi. Non so quante storie mi sono letta su questi due e la tua nuova raccolta di one shot è proprio quello che mi ci voleva. Ho amato questo sprazzo del loro rapporto, mi ha fatto morire Lily col suo commenti finale e James è un tale cucciolo così perdutamente innamorato di lei! Aspetto con ansia il seguito!
Anna

26/05/20, ore 13:47

Buongiorno carissima!
Stavolta ho scelto una storia sui malandrini, soprattutto notando il pairing della coppia. Sono una fan sfegatata di Lily e James, poi James Potter in generale come personaggio mi è sempre piaciuto un casino. Specialmente la sua crescita evolutiva, ma non è di questo che parliamo qui. Qui hai ben rappresentato una festa tipica dei Grifondoro. Giuro che me la immagino proprio così. Una normale festa per la vittoria di una partita che viene organizzata come se fosse una festa nazionale praticamente xD
Ho sempre pensato che i Grifondoro siano degli animali fa festa e mi è piaciuto che hai messo nero su bianco questa loro peculiarità.
James è il protagonista della festa(e figurarsi se qualcuno poteva soffiargli il posto ahahah). Brava che hai inserito la caratteristica dei capelli corvini sempre fuori posto(che effettivamente rispecchiano la sua personalità). Il supporto di Sirius, da sempre il suo complice. Ma la scena più bella è stata il gran finale: io pensavo fosse una dichiarazione per Lily e invece era ubriaco e non si ricordava che stavano insieme già da 6 mesi!
Che figura ahahah
Credo che la grande attesa per conquistare il cuore della brillante Lily Evans lo abbia segnato talmente tanto da essersi scordato di aver avuto successo nell’impresa.
Capitolo scorrevole e super piacevole!
Bravissima!
Un bacione e a presto,
M.M.

21/05/20, ore 19:48

Oh, caspita, ma questa è una lettura assolutamente deliziosa e l'idea della raccolta, visto già questo primo capitolo, è fenomenale!
Hai fatto benissimo a prendere ispirazione dallo screen di una conversazione e di adattarla a James e Lily. Oh, caspita!
All'inizio ero bella tranquilla, leggevo e vedevo una scena ilare e festosa, James stava festeggiando e stava bevendo, ok. Poi l'attenzione di James, come sempre, si è spostata su Lily!
E in poche parole hai saputo descrivere quanto James tenga alla ragazza, non può fare a meno di notarla anche se si trovano sempre in una stanza strapiena di gente, è una cosa bellissima.
James secondo me era spavaldo ma era anche soprattutto cotto di Lily, l'amava ed effettivamente la venerava, posso dire, e nella tua shot ho apprezzato tanto come, nel bel mezzo della festa, lui come sempre si sia accorto di lei.
Ma arriviamo al finale spettacolare!
Lui le chiede di mettersi con lui. Ma è ubriaco fradicio e le finisce addosso. Uno penserebbe: questo ha fatto una figuraccia, ok.
Invece leggo la battuta finale di Lily e... ahahahaahahahaah!
"Stiamo insieme già da sei mesi, idiota!" Oddiooooo!
No, sto ridendo tantissimo, hai scritto una piccola shot spettacolare!
E' incredibile quanto i personaggi siano IC! James e Lily, puntigliosa e precisa, esattamente come li ho sempre immaginati!
Bravissima, se questo è solo il primo capitolo non oso immaginare gli altri. Ottima anche la scelta del titolo, lo stile, tutto insomma.
I miei complimenti, mi hai davvero fatta sorridere. Inoltre era veramente da secoli che non leggevo qualcosa con Lily e James protagonisti! :-)