Nec quod fuimusve sumusve, cras erimus
di VigilanzaCostante

24/06/20, ore 21:14

ciao!
eccomi qui per lo scambio del giardino!
di solito non leggo molte storie sulla new generation, ma questa one shot mi ha incuriosita sin da subito!
non sono una super fan della scorpius/ rose, perché sono decisamente ossessionata dal pairing james sirius/ rose, però ho amato davvero questa storia. ma andiamo con ordine.
adoro il tuo modo di scrivere, decisamente scorrevole, semplice ma allo stesso tempo molto curato.
ci hai trasportato dentro alla mente di rose, riusciamo a sentire tutta la sua sofferenza data dalla fine della storia con scorpius. il suo cercare di dimenticarlo avendo rapporti con altre persone, tentativo che si rivela vano perché alla fine lei si sente ancora più sporca, ancora più sbagliata.
percepiamo che qualcosa dentro di lei si è rotto, e che rose sta facendo di tutto per allontanarsi dalla persona che era, per diventare un’altra, iniziando a vivere la vita di un’altra, per dimenticare l’uomo che nel suo passato l’ha rovinata, abbandonandola.
ho trovato questa storia diversa dalle altre storie che sto leggendo ultimamente, e ti devo davvero fare i complimenti.

ti mando un bacio e spero di beccarti ad un prossimo scambio!
nique 😘

23/05/20, ore 14:56

Un racconto breve crudo, reale, angosciante. Mi è piaciuta questa nuova versione, l'impercettibile Rose, vista sempre come la degna copia della madre, che si fa travolgere dal dolore e si trascina in un'indifferenza che non le appartiene, per dimenticare.
È una Rose molto umana e poco "strega", è l'aspetto che più mi ha colpito in positivo. E amo la scelta delle Metamorfosi di Ovidio, da ex classicista è sempre bello ritrovare queste opere che mi hanno accompagnato per cinque anni.

23/05/20, ore 13:42

Ciao, ho visto il link nella discussione al contest e mi sono ripromessa che mi sarebbe piaciuto leggere le storie dei concorrenti visto che anche io partecipo. Non so se riuscirò con tutto me ci provo 😅
Che dire, non sono un amante di flash perché io sono LOGORROICA, e mi perdo in descrizioni varie che adoro e che ovviamente nelle flash non mi riesce di tagliare. Però ho sempre in quel modo apprezzato chi riesci a concentrare significati, immagini, sentimenti in poche righe. Ho amato harry Potter, un po’ meno il finale e il sequel diciamo. Rose ad esempio è un personaggio che non apprezzo. Qui però ha una nota diversa, persino romantica e ha mille sfaccettature sotto la superficie che ti rendi evidenti dal dialogo con Albus. Ci sono mille domande che permangono sospese fra le frasi e nel finale, domande irrisolte a cui ognuno da una risposta personale credo. Ed è questo il bello. Mi è piaciuta molto. Stranamente leggera, nonostante il sottotono drammatico e triste. Bella storia 😊😊 non vedo L ora di pubblicare la mia 🙈

22/05/20, ore 12:23

Ciao, innanzitutto mi fa piacere vedere che sei davvero prolifica e pubblichi spesso cose nuove! Ho visto questa flash nella discussione del contest (a cui partecipo anche io) ed ero curiosa.
Parto dal dire che ho notato un cambiamento nella veste stilistica: gli allineamenti cambiati non sono necessari in una storia, ovviamente, però se usati nel modo giusto e per una motivazione valida risultano molto convincenti e riescono ad attribuire un tocco in più. Qui con gli allineamenti diversi hai diviso nettamente le parti discorsive da quelle narrative e la scelta si è rivelata perfetta, anche perché i momenti narrativi rappresentano scene diverse di cui dai immagini vivide, mentre i dialoghi vanno nell'insieme a seguire lo sviluppo del significato del prompt. L'idea di cambiare e del valore del cambiamento fluisce in tutte le sfumature attraverso le parole scambiate tra Rose e Albus e quella frase finale è secondo me molto adatta a porre il punto alla metamorfosi di Rose.
Il titolo mi ha colpito molto: usare il latino è un azzardo, ma come non pensare a Ovidio parlando di cambiamenti? Il riferimento palese alle metamorfosi ovidiane è quello che rimarca in effetti il valore del titolo.
Credo tu riesca arrendere davvero molto bene Scopius e Rose, si vede che è una coppia a cui tieni particolarmente perchè l'emozione fluisce. Davvero complimenti, questa flash mi è piaciuta molto!
Alla prossima! In bocca al lupo per il contest, baci!
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 12:24 pm)