5 minuti e 54, dal sapore d'estate
di ilfischiodeltreno

21/07/20, ore 23:42

"5 minuti e 54, dal sapore d'estate" come mettere in quarantena la quarantena o meglio la tediosa condizione legata ad essa e navigare accendendo cuore, anima e mente riguardo con quel tuo rifugiarti nella dimensione dei ricordi e del fantasticare.
Ho letto il racconto. Poi le due recensioni che finora hai ricevuto con risposte annesse. Poi di nuovo il racconto, al fine di imprimere le fasi nel fluido scorrere tanto da provare invidia. Sì, a quel punto ho sentito il racconto benedettamente così vero, in determinate righe persino sognante soprattutto per via dei toni romanticheggianti e dall'ambientazione evocativa. Quando menzioni madre, padre, cugina, zia, zio, te stessa... mi è venuto spontaneo associare questo bellissimo e spensierato quadretto famigliare ai componenti de "I Cesaroni" o a "Un medico in famiglia".
Nel testo son presenti una marea di elementi e di accostamenti che a tratti sfiorano il lirismo e mai il manierismo. Il tutto trova un brioso punto d’incontro nella magia dell’estate, nel fascino che esercita la villeggiatura e naturalmente la quotidianità colma di gaiezza, le cose buone da mangiare, i ricordi amarcord (lo zio che rammenta il suo primo amore) e qualsivoglia.
La narrazione l'ho trovata piacevolmente leggera e a al contempo intensa, le varie fasi di un estate passata/idealizzata non sono implementate e descritte per essere fine a sè stesse, difatti trovo marcato il riflesso della gioventù, il gusto per la vita, l'euforia, il carico di aspettative al pieno rigoglio della stagione più bella dell’anno, in cui le attrazioni e le passioni si vorrebbero consolidare in un amore di serie A nella quale si evince il desiderio di viverlo fino in fondo quanto l'estate stessa.
ilfischiodeltreno, questo racconto mi ha talmente emozionato che mi sento di annoverarlo come tra i più belli mai letti su EFP.
Affermo ciò senza idolatria o piaggeria.
Se fossi responsabile di un lido e se sapessi del tuo arrivo, anzitempo ti farei trovare la spiaggia strapiena di bandierine verdi che si associano al voto con la quale mi esprimo nel promuoverti ""5 minuti e 54, dal sapore d'estate"
B-R-A-V-A!!!
(Recensione modificata il 21/07/2020 - 11:51 pm)

24/05/20, ore 10:44

Ciao Martina :D

Prima di giudicare la tua storia (neanche fossi Borghese), vorrei dirti che la scelta di inserire nel titolo il tempo di lettura della storia mi piace parecchio. Anche se vorrei chiederti di spiegarmi perchè scrivere "5 minuti e 64 secondi" anziché "6 minuti e 4 secondi" :')

I sogni di un'estate normale, in periodo di quarantena e non, sono pressoché onnipresenti, specie per chi, come me, abita in località di mare. Proprio l'altro giorno, portando a spasso il cane, pensavo "Cavolo, quanto sarebbe figo poter andare al mare in tranquillità, senza tutte le restrizioni". Sarà un'estate surreale, ma, come sempre, passerà anche questo.

Stammi bene ;)

Frenz

23/05/20, ore 10:53

Che meraviglia questa piccola, preziosa one shot. Colori, sapori, odori, rumori, ho sentito e visto tutto, dalla prima all'ultima parola. Sei stata in grado di dipingere a tratti veloci e perfetti l'estate e l'amore, la famiglia e la felicità. Hai uno stile meraviglioso, davvero non posso che complimentarmi. Bravissima.
Smack
Gin