100 personaggi, 100 storie
di BlackLoony

01/02/22, ore 12:05

Arrivata all'ultimo capitolo in questa mia linea di recensioni a ritroso.

La Scoperta è un bellissimo prompt, vastissimo anche come tipologia di riflessioni.
Ho visto che sei ferma da un po', ma spero che tu riprenda.
io ci sarò a recensire!!!!

01/02/22, ore 12:04

L'ultima frase è un mini missing moments che io, personalmente, ho vissuto come un bel regalo, per quanto fugace.

Molto simpatica,
bello stile asciutto.

01/02/22, ore 12:01

Il sollievo di una madre ai primi attimi di pace.

Interessantissimo!
Così come ho trovato delizioso lo scambio di battute che ha visto protagonisti anche Charlie e Bill, che solitamente si leggono molto meno per ovvi motivi

01/02/22, ore 11:59

"Decise di non farne parola con loro".

In quella frase c'è tutto il motore del secondo libro, l'hai sintetizzata benissimo.

Ma c'è anche l'indipendenza che Ginny dimostrerà comunque anche successivamente, per quanto ancora infantile.

:))) Bella!

01/02/22, ore 11:57

Ma è splendida!

Io avevo azzardato con Edvige e un tema molto più cupo.

Non ho mai letto niente su Grattastinchi e l'hai resa secondo me molto simile ad Hermione e questo è bellissimo.

Mi piace tanto!

[recensioni a ritroso, sono partita dall'ultimo capitolo e sto risalendo]

01/02/22, ore 11:54

Ho scoperto la tua storia andando a scavare alla ricerca della challenge Charachters&Themes a cui anche io mi ero iscritta secoli fa e che sto pensando, magari a tempo perso, di continuare.

E' stato bellissimo incappare nella tua storia, un po' più vicina al tempo di oggi rispetto a quelle iniziali, mie comprese.

E' un missing moments veramente bello il tuo, delicato e vivo come solo Thonks sapeva essere, ma con quell'approfondimento notevole che la sua storia e la sua anima le permettevano.

Davvero brava.
Prometto che tornerò a leggere anche le altre

18/07/20, ore 11:21

Titolo: 5/5 Perfetto, poco da dire.
Elementi del pacchetto: 8/10 Mancato utilizzo dell'elemento “Lontananza
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7,5/10 Il “Bianco” è solo accennato nell'evocazione del patronus che, inoltre, crea nebbiolina azzurra, non bianca. Comunque credo che questo fosse uno dei pacchetti più difficili da utilizzare e tu l'hai fatto bene, complimenti.
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5 Per essere una storia breve (per lo meno più breve delle altre partecipanti) la caratterizzazione dei personaggi è fatta in maniera egregia: Malocchio e Tonks sono davvero ben delineati. Il problema principale è che manca un personaggio e non posso darti il massimo: era un contest sulle coppie e nonostante la “presenza immateriale” di Lupin si senta, non appare in scena (questa “mancanza” influenzerà molte categorie della valutazione)
IC: 5/5 In poche righe sei riuscita a portare l'essenza originale di Malocchio e Tonks. Il saper essere essenziali è sintomo di talento, complimenti.
Trama: 1/5 Mi piange il cuore a darti voti bassi perchè la storia mi è davvero piaciuta, ma purtroppo non hai centrato il tema del contest. Quello che volevo era interazione tra i due membri della coppia e purtroppo qua non accade.
Gradimento personale: 4/10 Mi spiace ripetermi: la storia è bella, hai concentrato in poche righe un concetto potente in maniera molto chiara e esemplificativa e hai fatto muovere i personaggi in scena ottimamente. Ma c'è sempre il solito “Ma”. Purtroppo l'assenza di Lupin pesa nella valutazione.
Grammatica e stile: 9/10 il punto in meno è per il rientro della prima riga (lo spazio all'inizio di ogni frase). Di solito si usa per distinguere i paragrafi in testi che non hanno spazi quando si va a capo. Nel tuo caso lo spazio c'è, quindi il rientro della prima riga non serve e rende la pagina un po' “scombussolata”, se mi passi il termine. (Non so se mi sono spiegato, se servono chiarimenti fate pure)
PUnteggio totale: 43,5/60

07/07/20, ore 17:43

Ciao ^^
Partecipo anche io al tuo stesso contest, e la maggior parte delle volte mi piace ritagliarmi qualche spazio per leggere le storie degli altri partecipanti.
Quindi eccomi qui 😊
Trovo questa storia... Fresca. Semplice nel senso buono. Genuina e con uno stile che si legge con piacere.
È come essere un passante che assiste per caso ad una scena che potrebbe davvero accadere un giorno qualunque, ed è bella proprio per quello.
Adoro, davvero adoro la scena del cambio del Patronus di Tonks. La trovo diretta e perfetta, perché Tonks è proprio così. Senza molti fronzoli, senza particolari giri di parole e con la genuinità delle cose belle.
Davvero complimenti, perché credo non sia un momento facile da descrivere, la presa di consapevolezza di amare qualcuno.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

05/07/20, ore 17:31

Ciao! Partecipiamo allo stesso contest, quindi ho pensato di venire a spulciare perché mi incuriosisce sempre leggere le storie degli altri! Trovo che il bello dei contest sia proprio questo! Almeno per quanto mi riguarda, mi permettono di leggere storie che magari non avrei volontariamente cercato.
E sono felice di aver letto questa.
Trovo che sia d'impatto ed efficace, e trovo davvero carino che ci sia Alastor quando Tonks scopre la nuova forma del suo Patronus. Ho sempre pensato che il rapporto di Tonks e Moody fosse dolcissimo, un po' come una figlia con un padre un po' burbero ma sempre pronto a sostenerla.
Mi è piaciuta davvero molto, complimenti e buona fortuna per il concorso!

03/07/20, ore 21:05

Da partecipante allo stesso contest, non posso che farti i conplimenti, perché questa storia, pur se breve, racconta un amore sconfinato e dolcissimo. È stato bello leggere di questa Tonks che si imbarazza e si stupisce del sentimento che prova.

02/07/20, ore 22:59

Posso dire una cosa? (a parte presentarmi... ciao, partecipo anch'io al contest di Shellcott)
Voglio solo dire che, con storie così, non servono troppi caratteri, parole, pagine... in un lampo tutto è stato detto, tutto è chiaro e anche nell'assenza di parole aggiunte si percepiscono le emozioni di quello che c'è; nell'essenziale hai racchiuso il mondo.
Davvero perfetta così.
Ci leggiamo presto,
Lexie

15/06/20, ore 23:25

Ciao di nuovo! Hai ragione, è un po' difficile trovare delle idee interessanti su degli animali, ma quest'idea su Grattastinchi a me è piaciuta molto!

01/06/20, ore 16:17

Ma che carina questa storiella =)
questi due capitoli mi sono piaciuti davvero tanto, spero ne scriverai altri!!
Bacioni e alla prossima (si spera)
Miss Wendy :)