Pure love as a painkiller
di Soul Mancini

19/09/20, ore 11:59

VI POSTO (PARIMERITO) / “Pure love as a painkiller”, Soul_Shine – 31/37

Grammatica: 10/10

Non ho trovato errori grammaticali, perciò ti faccio i miei complimenti!
L’unica piccolissima imprecisione che ho riscontrato – ma che non ha influenzato minimamente questo giudizio – è la seguente:
“Per tanti anni ha finto che non fosse così, ha finto che la mia assenza gli stesse indifferente, ma adesso non c’è più nulla da nascondere, non c’è orgoglio che tenga.” -> “gli fosse” sarebbe stato meglio.
Lo stile si è adattato bene alla narrazione, diretto e pulito, un flusso di pensieri che fuoriescono quasi involontari da Steven il quale viene bombardato da una serie di sensazioni e ricordi alla vista di Slash in quelle condizioni pietose. Ne risulta quindi un racconto molto “onesto”, in cui si percepisce in modo marcato la disperazione e l’urgenza che trasuda in ogni secondo che passa.
Confesso che a tratti l’ho trovato un po’ troppo sdolcinato, ma capisco che tutta la storia sia fortemente basata sul rapporto che lega Slash e Steven e che un po’ di sentimentalismo sia quasi d’obbligo per una storia d’amore tanto intricata e travolgente.

Trama e originalità: 7,5/10

La tua storia gioca molto sulle emozioni che tutti i pensieri e le riflessioni di Steven provocano nel lettore. La trama in sé non è complicatissima o ricchissima di dettagli, ma serve principalmente a mettere in risalto il tipo di relazione presente tra i due protagonisti e a mostrare come siano arrivati al punto attuale, con alcuni dei retroscena rivisitati tramite i ricordi di Steven.
Ammetto che mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più sull’universo delle anime gemelle, che nel testo vero e proprio sono solo accennate, ma mi rendo conto che non fosse quello lo scopo del racconto. Tuttavia, almeno per quanto riguarda appunto la creazione del mondo – aldilà dei personaggi noti o delle situazioni alterate dalla realtà – ritengo che i meccanismi dovrebbero essere comprensibili nella loro totalità senza l’utilizzo di note, e che dunque sarebbero dovuti essere leggermente ampliati e approfonditi meglio.
Ad esempio, so che i due personaggi hanno un numero tredici tatuato sul corpo, ma è solo tramite le note che scopro essere l’età a cui si sono incontrati. Dal testo si evince solamente che al momento dell’incontro tale tatuaggio abbia cambiato colore, ma non c’è alcun riferimento all’effettivo significato. Perché quindi non inserire – anche solo con una frase – questo dettaglio nel testo? Non so se dipenda dal fatto che esista un’altra fic da te scritta a riguardo, e quindi la tua intenzione era anche quella di non risultare ripetitiva, oppure semplicemente sono io che non ho capito bene, ma qualche piccolo retroscena pratico e non solo sentimentale sarebbe stato gradito per avere una visione d’insieme più ampia.
Un’altra parte che mi ha fatto storcere un po’ il naso è stato il momento del risveglio di Slash, perché la scena dell’amato che si sveglia quando il compagno arriva al suo capezzale è stato usato talmente tante volte in una quantità spropositata di film e libri che ormai non riesco più a reggerla. Tuttavia, nella tua storia c’è l’attenuante del Soulmate!AU e quindi questa dinamica acquisisce un po’ più di senso.
Un discorso simile è per la promessa di Steven di “guarire” i problemi di Slash con il suo amore che – per quanto sia un pensiero dettato anche dalle forti emozioni e, di nuovo, sostenuto dal modo in cui il rapporto tra i due soulmate funziona – non mi ha convinta del tutto, anche dato il percorso dei due personaggi che abbiamo visto precedentemente a questo momento. L’amore di Steven non ha salvato Slash in passato, cos’è cambiato ora da renderlo così sicuro della sua affermazione?
In generale, comunque, la trama è scorrevole e per la maggior parte comprensibile, anche se non sempre del tutto lineare, in quanto portata avanti dal flusso di sentimenti e sensazioni di Steven invece che veri e propri eventi.
Mi è piaciuto il modo in cui hai rivisitato la storia reale dei due, il ricovero e la diagnosi di Slash, il risveglio con Steven al posto della moglie, il piccolo accenno al loro futuro insieme… sono tutti particolari che hanno contribuito a un mio apprezzamento complessivo – che c’è stato, spero risulterà chiaro anche dal resto della valutazione – e che hanno delineato i protagonisti nelle loro caratteristiche principali.
Sebbene infatti la storia non sia lunghissima, mi è parso di avere una visione d’insieme di Steven e Slash non indifferente, specialmente considerando anche come tu abbia sviluppato lo scritto dando per scontato che il pubblico fosse già a conoscenza di alcune dinamiche di base.
In conclusione, quindi, ho riscontrato una trama compatta e chiara, anche se non sempre completa per quanto riguarda il mondo all’infuori dei protagonisti in sé – per cui, invece, i rapporti interpersonali sono stati esplorati fino in fondo in modo più che soddisfacente.

Utilizzo della citazione: 5/5

La citazione scelta è stata inserita molto bene, ha un ruolo rilevante e si colloca alla fine di un discorso più articolato che inizia fin dalla scena d’apertura della storia e si protrae in una lunga serie di considerazioni che delineano la relazione complessa che è di fatto il fulcro del racconto.
Inoltre, dopo aver appreso le varie dinamiche e situazioni passate in cui i due personaggi si sono ritrovati, è chiaro come sia una frase molto azzeccata da far dire a Slash, il quale si rende conto che le sue azioni non sono state del tutto corrette nei confronti di Steven e che si stupisce anche solo della sua presenza nella stanza d’ospedale.
Dall’altra parte, abbiamo la risposta di Steven che è a metà tra l’amore e la disperazione, perché forse è anche vero che Slash non si merita un suo ritorno, ma allo stesso tempo è un qualcosa di inevitabile che non può che accadere, è al di fuori della sua volontà, quasi fosse – appunto – il loro destino.
L’ho trovata quindi l’apice di un discorso ampio e profondo che non mi dispiacerebbe approfondire nell’altra tua storia scritta a riguardo – che sicuramente troverò il tempo di leggere nelle prossime settimane perché sia il tuo stile che gli avvenimenti descritti hanno stuzzicato la mia curiosità.

Titolo: 1,5/2

Il titolo si addice molto alla storia, in cui il significato viene ampiamente spiegato verso la fine quando Steven si ripromette di utilizzare il suo amore per curare Slash – meglio di quanto un farmaco possa fare. Da questo punto di vista, dunque, è pertinente e ha un ruolo non secondario all’interno della fic.
Inizialmente non l’avevo trovato molto accattivante, specialmente perché mi sembrava di averlo visto diverse volte nei contesti più svariati, ma a storia conclusa ha sicuramente il suo perché e la spiegazione che viene data – questo desiderio quasi spasmodico di voler poter essere in grado di curare le persone care solamente con il proprio amore – è sicuramente uno spunto interessante e degno di essere discusso.

Gradimento personale: 7/10

Per essere una storia su due personaggi reali dei quali non so assolutamente niente, la fic mi è piaciuta e ha mantenuto vivo il mio interesse per tutta la lettura.
I due personaggi trattati sono sicuramente pieni di sfaccettature e risultano nel complesso delle persone piene di difetti ma che stanno cercando di fare del proprio meglio, anche considerando il lavoro che svolgono – e la fama che ne consegue.
Come ho detto precedentemente, sono assolutamente interessata a leggere altre storie su di loro, sia per comprendere meglio le loro dinamiche in generale sia per poter osservare più da vicino tutte le interpretazioni apportate da te, le alterazioni rispetto alla realtà che mantengono però una verità e un’autenticità di sottofondo che rendono più credibili le vicende e appassionano maggiormente i fan della band.
Chissà che un giorno – magari proprio grazie alle tue fic – io non arrivi a entusiasmarmi e a seguire anche solo in parte i Guns N’ Roses…

Totale: 31/37

11/07/20, ore 22:22

Ciao

Di solito non amo le FF, specie su artisti musicali, ma l'argomento mi interessava. Quindi ho semplicemente fatto finta che fossero persone comuni.

Bellissima. Insomma, io ho gusti perversi perciò amo la gente al capezzale degli amanti che piange disperata per i rimorsi e poi i risvegli dei suddetti amanti anche loro preda dei rimorsi, bisognosi di essere perdonati e piangiamo anche noi perchè siamo masochisti e in fondo amiamo avere gli occhi gonfi di lacrime e il mal di testa

Ok, questo sclero solo per dirti che mi è piaciuta molto questa storia

11/06/20, ore 18:28

No vabbè, ma io che problemi ho?!
Cioè, nonostante ci sia scritto il nome di Steven pure nell'introduzione, ho letto tutta questa storia convinta di star leggendo il punto di vista di Myles... sono senza parole HAHAHAHA poi quando sono arrivata all'ultima frase ho pensato "ma qui c'è qualcosa che non torna" EH NO INFATTI ED E' IL TUO CERVELLO!!! -____-
Io boh, sono completamente fulminata HAHAHAHA e dire che lo hai pure scritto, pensa se non lo scrivevi! I miei neuroni evidentemente si rifiutano di leggere di Slash senza Myles XD
E infatti un po' mi dispiace che non ci fosse lui, ma vabbè, io ho letto tutta la storia convinta che si trattasse di lui quindi è come se ci fosse HAHAHAHAHA XD
Però ora ha senso, perché mi avevi detto che Slash non aveva mai allontanato Myles, mentre ha allontanato Steven (e lo ribadisci pure nella storia). Ho adorato questa forte introspezione del punto di vista di Steven, che secondo me davvero arricchisce il testo: insomma, in teoria lo va "semplicemente" a trovare in ospedale, ma di fatto hai fatto un gran lavoro sul passato che hanno condiviso, sui ricordi e sui pensieri di Steven, che rende tutto ancora più struggente di quanto già non sia (per la mia immensissima gioia XD).
Soprattutto nell'ultima parte la scena è ricca di pathos, coinvolge tanto in tutta la sua drammaticità. Puoi immaginare la mia felicità a leggere "angst", "drammatico", "tematiche delicate"! Pane per i miei dentini insomma HAHAHA infatti, come hai notato, il mio sguardo è arrivato fin lì ma non è affatto andato più su, accecato dalla sete di dramma (accecato dalla sete, vabbè...)!
Anche l'hurt/comfort è palpabile e ammetto che mi sto "appassionando", più o meno, a questo genere: è piacevole leggerlo, anche se scriverlo lo trovo più difficile, ma vedremo XD
Quindi apprezzo molto che invece tu ci riesca, senza dimenticare i tatuaggi da soulmate (non so come si dice, non so che problemi io abbia con l'italiano oggi) che mi ricordavo di aver già ritrovato in una storia su loro due! Per quanto magari "irrealistico" (anche se veramente non lo so, mi piace l'idea che qualcuno nasca ad esempio con la stessa voglia nello stesso punto, o con gli stessi nei... non so se tutto ciò sia possibile ma è bello sognare XD), la trovo una caratteristica molto dolce, che va a rimarcare il loro rapporto romantico e i loro sentimenti, o perlomeno quelli di Steven (leggasi Myles per me)! XD
A questo proposito però vorrei fare semplicemente un commento spassionato, che magari non c'entra niente con ciò che volevi esprimere, ma che ho ritrovato tra le righe, diciamo, e volevo renderti partecipe: sarò io che non amo questo tipo di rapporti, ma Steven mi è sembrato un po' un "cagnolino" qui, vittima di un amore tossico più che appassionato e tenero... uno di quelli che perdonerebbe tutto, insomma.
E qui mi sono ricordata di una frase che una mia amica ha scritto su qualche social per ripicca nei miei confronti dopo che si era comportata male e io me n'ero andata (dalla sua vita), ed era qualcosa tipo: "Chi ti ama resta nonostante tutto" o qualcosa di simile, comunque il risultato era questo.
Non riuscirei mai a stare con qualcuno che non mi rispetti, per quanto lo ami, e ho tirato fuori questo perché ho notato questo comportamento in Steven tra le righe.
Non so se fosse voluto o meno, ma ecco, caro Steven, insomma sei dolcissimo e okay, capisco che ami tanto Slash e per fortuna chi ti ha caratterizzato l'ha fatto bene, però... insomma, se uno ti tratta male gli devi dare un calcio nel posteriore e basta! XD
Che cosa credevi, che scampavi il delirio almeno qui per caso? Eh no, il delirio è un must ormai e Sabriel deve sempre e comunque dire la sua e fare il corvo HAHAHAHA XD
Ovviamente non approvo il comportamento in sé, la storia invece l'ho apprezzata tantissimo (mi stai nutrendo di dramma in questo periodo *_____*) e ho AMATO il fatto che tu abbia tratto il titolo da una canzone dei NBT AAAHHH ME FELICE!!!
E onestamente non ho nemmeno trovato questa storia dai toni troppo sdolcinati, ma magari sono io che ho il succo di limone nel sangue hahahahaha e tu lo sai XD
Hai fatto un ottimo lavoro, nonostante io rimanga forever una fervida supporter della Mylash! XDD
Buona fortuna per il contest!!! <3

08/06/20, ore 11:35

Rieccomi!!! La scuola è quasi finita e quindi stamani non sono alle prese con la lezione di mio figlio ahahahahahaha!
Ma veniamo a noi.
Ricordo benissimo la prima storia soulmate su di loro, e ricordo anche che mi piacque tantissimo, anche perché questi due sono anime gemelle, punto e basta! XD
E ho apprezzato tantissimo che tu abbia sfruttato la realtà per adattarla a questa versione dei fatti tua personale.
Il flusso di pensieri di Steven è molto intenso, racconta tutto ciò che è stato e che non è stato più per dieci anni, ed è molto avvincente anche l'idea delle anime che non provano dolore quando sono insieme o, meglio, che provano l'una il dolore dell'altra quando sono separate. È una teoria che mi ha sempre molto affascinato, questa, anche se ha un po' il sapore di fantasy (e io adoro il fantasy, quindi siamo a posto così).
E la forza del contatto delle anime è stata in grado di risvegliare Slash e di fargli capire che Steven è lì per lui e che ci sarà sempre. AWWWWWWWWWWWWWWW troppo adorabile!
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro e non devi davvero sminuirti!
Buona fortuna per il contest!
Bacioni e a presto!

06/06/20, ore 12:00

Ciao! Mi sono ricordata scrivendoti che non sono più passata a leggere questa storia perciò eccomi qui, scusa il ritardo.
Allora, innanzitutto due cose che per me sono stranissime: Slash-Steven e Steven sobrio! Nonostante queste due sorprese il racconto mi è piaciuto, ma era ovvio ancora prima che iniziassi a leggerlo perché so come scrivi e quando qualcuno è bravo non importa di cosa parla, riesce comunque a catturare il lettore. So dell'attacco di cuore (non so se è stato esattamente un attacco di cuore) di Slash, ho letto anch'io la biografia e l'ho amata alla follia. Era praticamente morto! Mi chiedo come facciano ad essere ancora vivi tutti e 5, se dovessi drogarmi io in quel modo entro un mese sono stecchita. Non so se l'ho letto nello stesso libro, ma se fosse così, a me ha fatto morir dal ridere quando spiega che era nel centro di recupero alle Hawaii e vedeva quei piccoli mostriciattoli (era un'allucinazione ovviamente) e allora è scappato nudo in mezzo alla gente ahahaha.
Comunque, torniamo a noi, ho trovato davvero commuovente la disperazione di Steven quando è al suo capezzale, credo sia la parte che ho preferito.
Scusa per la recensione un po' prolissa ahahah
a presto!

27/05/20, ore 16:46

Ehi ehi ehi, Soul!
Ciao ♥
Sono contenta che tu abbia aggiornato, oggi volevo recuperare qualcosa di tuo (cioè, volevo passare sulla tua long), ma poi ho visto questo capitolo 'fresco fresco' (AHHA) e quindi eccomi qui, non ho resistito. In più è una Soulmate!AU, e in questi giorni ne sto scrivendo una anche io quindi cioè potevo mai non fiondarmici sopra???
Vabbè, bando alle ciance. Mi fa strano leggere Slash in una coppia che non sia la MySlash, ma ho apprezzato molto! Ricordavo il rapporto tra i due (cioè, tra lui e Steven) quindi sono contenta di aver potuto leggere qualcosa su di specifico su di esso.
Ovviamente è molto triste, e come dici tu è principalmente una storia introspettiva, ma mi è piaciuta moltissimo! Il pensiero di Steven è estremamente fluido, acchiappa il lettore con facilità e non annoia mai. Un'altra cosa che ho notato e per la quale vorrei farti una statua è davvero la potenza dei sentimenti che traspaiono dalle tue parole! Sei stata molto, molto, MOLTISSIMO, vivida con tutto ciò che sente Steven in quel momento, dal punto di vista empatico questa storia è fenomenale, senti proprio tutta la sua angoscia, tutta la sua tristezza, ti entrano dentro così bene e in maniera così penetrante che davvero, mi lasci sconvolta ogni volta! A prescindere dai pensieri sdolcinati che possono o non possono piacere (a me ovviamente sono piaciuti, anche perchè di fatto stai trattando una storia romantica, quindi insomma è pure normale che ci siano) sicuramente di fatto arrivano, sono intensi e profondi, e veramente palpabili, e non smetterò mai di dirlo che per fare questo ci vuole talento. Una fregaccia di talento ahah.
Quindi, questa introspezione così curata per me è assolutamente un fattore positivo, in particolare perchè il tuo modo di scrivere non è mai pesante. Hai uno stile meraviglioso, fluido, coinvolgente, empatico, potrei leggere un romanzo scritto da te in un battito di ciglia e non sentire minimamente le pagine! Quindi davvero, puoi permetterti tutta l'introspezione e l'analisi psicologica di questo mondo, considerando la maniera fantastica tramite la quale la scrivi!
Ho apprezzato molto anche il tuo modo di amalgamare all'introspezione tutti i vari eventi che si sono succeduti nella vita di entrambi, per contestualizzare meglio la storia e dare comunque un background che permettesse di saziare la curiosità del lettore.
Ti mando un abbraccio fortissimo, come sempre! ♥♥♥
A presto, spero!

27/05/20, ore 13:17

Soul, eccomi qui!
Sono molto contenta che tu abbia scritto questa storia, sai?
Sì, perché c'è Slash, okay, e tu sai cosa penso di lui, però ho ADORATO Steven e la sua introspezione, ho amato leggere dei suoi sentimenti - i sentimenti di un'anima gemella che si ricongiunge inevitabilmente alla sua compagna di vita.
E mi piace anche perché Slash può anche fare tutto ciò che gli pare, ma non potrà mai e poi mai rinunciare a lui; sono legati indissolubilmente, anche se lui è un cilindro con le gambe e onestamente non se lo merita di avere un ragazzo così dolce al suo fianco.
Comunque mi è piaciuto come hai ispezionato i pensieri di Steven, insomma, mi hai fatto immedesimare in ciò che lui prova per Slash: mi sono sentita disperata quando Steven pensava che Slash potesse non farcela, e speranzosa quando infine ha deciso che sarebbe guarito, anzi, no, l'ha sentito che sarebbe guarito, perché sapeva che lui non sarebbe riuscito ad andare avanti senza la sua anima gemella.
È bello come li hai resi così legati, così irrimediabilmente uniti e senza vie di scampo.
Insomma, Slash stava male e Steven stava male, poi il biondo l'ha sfiorato e l'altro ha cominciato a stare meglio: il potere di un simile legame è stupendo.
Mi piace questo espediente e anche quello del tatuaggio con il 13 (tu pensa se fosse stato Mike a nascere con un numero tanto funesto tatuato sul polso... si sarebbe suicidato non appena avesse avuto la coscienza e la consapevolezza di come farlo, anche se poi Trevor avrebbe sofferto per tutta la sua esistenza e avrebbe finito per seguirlo [???])!
A parte quest'ultima cretinata XD, non devi assolutamente pensare che la storia non sia bella, anzi, è colma di sentimenti e di sensazioni vivide, capace di coinvolgere fin da subito chi la legge! *___*
Poi StevieStevie è così tenero, awww!!
Ottimo lavoro Soul, sono felicissima di aver letto e ti auguro buona fortuna per il contest, anche se io non so se riuscirò a partecipare ^^"
Alla prossima e... VOGLIO UN SEQUEL SUPER ROMANTICO E SDOLCINATO SU QUESTO AU ♥

26/05/20, ore 20:48

Appena ho visto questa tua storia ho ripensato a Written in our souls, e questa è altrettanto bella. È scritta molto bene, complimenti! Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere. Ottima idea quella di inserire i pensieri di Steven in corsivo. Ancora complimenti!
davvero una bella ff!
a presto