Affari di famiglia
di Lisbeth Salander

09/09/20, ore 16:28

Ciao cara, quando ho visto che proponevi questa storia nell'attività del gruppo non ho esitato un solo attimo, perchè anche io m'immagino che la famiglia Potter sia teatro di scene alquanto esilaranti. Ovviamente non sono rimasta delusa, perchè devo dire che ho trovato la caratterizzazione dei tre fratelli Potter veramente azzeccata: anch'io m'immagino che James e Al siano sfacciatamente e fieramente protettivi della sorellina - nonostante Lily non abbia alcun bisogno di essere protetta da loro, perchè se la sa cavare alla grandissima da sola. Non sai quanto ho riso leggendo prima Al e poi James pensare alla sorella come a un'innocente bimbetta ancora interessata ai balocchi, per poi rendersi conto che non era affatto così, il tutto acuito da Al che si rendeva conto di quanto Lily fosse effettivamente cresciuta.
Tra l'altro anche io m'immagino James un po' come quello che ci hai fatto intravedere tu qui: legatissimo ai fratelli, e alla famiglia in generale (meraviglioso il fatto che Rose avesse i suoi appunti), di buon cuore, un po' distratto (ancora un po' Al se lo mangiava quando è saltato fuori che Scott lo conosceva...) e nient'affatto disposto a lasciare la Mappa al fratello senza fargliela guadagnare.
Anche Al somiglia all'idea che ho io di lui: sostanzialmente io me lo immagino come un Harry molto più perspicace, che si ritrova coinvolto in una specie si trio insieme a Rose e Scorpius e che si augura che ci metteranno meno di Ron e Hermione a darsi una svegliata!
Lily l'ho letteralmente A-DO-RA-TA! E' proprio la Lily che immagino anche io e quando ha urlato dietro ai fratelli fuori dalla biblioteca è stata assolutamente fantastica, posso capire come mai abbia successo tra i ragazzi della scuola, è proprio una tipina tutto pepe.
La storia è stata comica, eppure ha dato numerosi spunti di riflessione che ho apprezzato moltissimo, sono stata contenta che tu ti sia soffermata sul fatto che i due maggiori non debbano sentirsi autorizzati a spiare la sorellina - anche se per ragioni da loro ritenute positive.
La scena finale con i genitori poi è stata la ciliegina sulla torta: Ginny e Harry sono proprio i genitori che m'immaginavo sarebbero diventati e finiscono con il creare una contrapposizione donne-uomini, credo che se il Signor Potter non vuole dormire sul divano sarà meglio che faccia capire ai figli che non devono assolutamente farsi beccare a pedinare Lily mai più nella loro vita!
Insomma, hai scritto una storia meravigliosa, divertente e decisamente esilarante, grazie di averla condivisa.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

31/05/20, ore 02:37

Ho inserito la storia tra le preferite prima ancora di avere il tempo di commentare per bene. Davvero complimenti. Piacevole, ben scritta, divertente e con dei personaggi caratterizzati davvero bene. Sicuramente il fatto che il James Sirius che hai descritto è identico a quello che immagino io ha contribuito a farmi adorare ogni singola frase. Il rapporto tra i tre Potter, fatto di battute, profondo affetto e complicità, è adorabile. Di un Harry geloso poi avevo davvero bisogno per continuare a ridere come una disperata. L'accenno a Scorpius poi l'ho trovato particolarmente interessante. Come la diatriba tra James e Albus sul chi sia Scott. Non mi resta che ringraziarti, complimentarmi e sperare davvero che tu scriva ancora! Lilianarossa

30/05/20, ore 23:42

Ho adorato questa shot dalla prima all'ultima riga !! Premettendo che io AMO i fratelli Potter e il loro legame, anch'io sono stra convinta che James e Al siano molto protettivi verso la sorella minore e che l'abbiano vista come una bambina fino a... il suo matrimonio?
A parte gli scherzi, Harry in versione padre geloso è un mito ahahaah
Sono morta dal ridere nella parte in cui frena di botto, mi sono immaginata troppo bene la scena ahahah
sto ancora ridendo come una scema, non credo riuscirò a fare altri frasi di senso compiuto, quindi concludo qua
*io che cerco di non morire soffocata dalla mia stessa saliva dalle risate*
dicevo, quindi concludo qua ma sappi che il tuo stile è scorrevole e mi piace =)
bacioni e alla prossima
Miss Wendy
p.s. sto ancora rotolando ahahhahah

30/05/20, ore 20:29

Ciao :-)
Anch'io adoro i tre piccoli (non tanto in questa storia) Potter e non voglio sentir parlare di The curse child (nonvoglio nemmeno pensare ai 20€ che ho buttato comprandolo).
La storia è scorrevole e molto piacevole. Questi maschi gelosi! Lo sapevo che Al e James avrebbero avuto l'approvazione del padre. Anche se ammetto, io vedo Al più riflessivo di James e meno incline a queste prese di posizione (e a tutta questa scioltezza cin le ragazze).
Personalmente non ce lo vedo Al a Serpeverde (al massimo a Corvonero), ma trovo bellissimo lo stretto rapporto tra loro (non sopporto le storie dive Al e Jamie sono in conflitto per via delle Case diverse).
A presto,
Carme93

30/05/20, ore 20:03

Io adoro la nuova generazione e in particolare i piccoli Potter (forse te l'avevo già detto in qualche altra recensione?)  e le storie su di loro sono sempre ben accette.
Mi piace molto anche il fatto che James e Albus sino piuttosto coesi in questa storia, anche caratterialmente, visto come entrambi trattano le ragazze. Questa cosa non si vede spesso nelle storie dove James, solitamente, è lo sbruffone donnaiolo e Albus e il fedelissimo fidanzato di qualcuna/o, timido e impacciato. Devo ammettere che questa descrizione dei personaggi mi piace moltissimo, sei stata brava a non cadere nei cliché tipici.
Mi ha fatto sorridere Harry che "aiuta" in qualche modo i figli e gli sapalleggia, ci meritiamo come minimo una storia sulla strigliata che Ginny farà ad Harry se mai lo scoprirà ahahah.
E infine povera Lily! Io la capisco, so benissimo cosa significa avere dei fratelli (nel mio caso sorelle) TROPPO invadenti. Mamma mia, è la cosa peggiore che possa capitare ad una ragazzina, avrei voluto abbracciarla e dirle di mandare a quel paese i fratelli maggiori ahahah.
In coclusione: ottima storia, scritta benissimo e se il tema potrebbe sembrare scotato, lo sviluppo che tu hai dato alla storia  e la caratterizzazione dei personaggi la rende originale.
Complimenti!
Chiara.
Ps. dopo aver spulciato un po' il tuo profilo e aver scoperto di essere innamorata di un bel po' di tue fanfiction sei finita nella lista di autori preferiti perchè te lo meriti.

30/05/20, ore 17:49

Sono saltata direttamente a questa perché, che dire, ormai lo sai che ho un debole per questi tre! (Ma tornerò sulle altre, puoi starne più che certa).
Non so nemmeno da dove iniziare per quanto mi sia piaciuta! Sono arrivata alla realizzazione che potresti scrivere qualcosa su Piton e io la leggerei e amerei comunque (...non che io abbia qualcosa contro Piton o non lo reputi un personaggio ben costruito, ma non amo molto leggere di lui e sicuramente non rientra tra le mie preferenze).
Sono innamorata del rapporto tra i tre Potter di cui parli. Hanno i loro battibecchi, si fanno dei dispetti e si sputtanano apertamente a vicenda con i propri genitori, eppure, ci sono sempre l'uno per l'altro: lo testimonia il fatto che James abbia ribellato mezza scuola per poter festeggiare suo fratello, o che insista per avere un modo per poter comunicare con loro il suo primo anno ad Hogwarts. E' meraviglioso anche il rapporto che hanno con Lily, quei gesti d'affetto che non si fanno problemi a scambiarsi e il fatto che siano rimasti così uniti nonostante l'età e le compagnie diverse. E poi, da piccole frasi, si capisce quanto si conoscano perfettamente: il fatto che entrambi pensano che Al abbia fatto un casino a Trasfigurazione perché non va bene, o che Lily capisca che ci sia stato qualcosa tra Al e quella Jade.
Ma veniamo al punto della storia: la comprensibile gelosia ed il terribile approccio dei due fratelli nei confronti della vita amorosa della sorella minore!
Innanzitutto, mi ricordano tantissimo Ron ed Harry quando scoprono che Ginny è la ragazza più desiderata della scuola (il che è tutto dire!). Si vedono improvvisamente costretti a realizzare che Lily non è una bambina ma una ragazza che, per quanto giovane, sfoggia una bellezza non indifferente e che è al centro dei pensieri dei loro compagni! Il modo in cui quasi si disperano davanti a quella che vedono come una tragedia, mi ha davvero divertito ed esasperato allo stesso tempo! Sapevano quanto il loro approccio fosse sbagliato, eppure, eccoli lì a comportarsi come due idioti iperprotettivi!
In quanto sorella minore, mi sento MOLTO vicina a Lily (così come lo sono stata a Ginny al suo tempo) e capisco perfettamente la sua rabbia e quella frustrazione di non voler essere vista solo come una bambina, bensì come una ragazza coscienziosa e capace di decidere per sé.
Inoltre, Lily dimostra di essere di parecchi passi avanti ai suoi fratelli: se non fosse stato per Nott, James e Albus probabilmente neanche avrebbero aperto gli occhi, lei, invece, era perfettamente a conoscenza delle numerose relazioni che i due hanno avuto (della serie: i grandi dovrebbero badare a lei, ma è lei a tenere gli altri due sott'occhio!).
Ginny non poteva avere una reazione diversa e, sinceramente, nemmeno Harry... mi dà fastidio che Harry appoggi James ed Albus e voglia continuare a tenere sotto controllo Lily, piuttosto che parlarle e fidarsi di lei, ma sono certo che tutti i Potter maschi della famiglia avranno modo di riflettere e ricredersi.
La scena finale, in cui Harry capisce che sia arrivato il momento di insegnare il famoso Muffilato, mi ha stesa.
Ho apprezzato questa storia dall'inizio alla fine e temo che mi denuncerai per abuso di affetto se ti mando un altro abbraccio, quindi mi limito a dire che ci sentiremo alla prossima storia!
Traumerin

30/05/20, ore 01:28

Che tu sia lodata. GRAZIE!
Grazie per aver scritto la storia sui piccoli Potter di cui non sapevo di aver bisogno e di cui, invece, effettivamente avevo PARECCHIO bisogno.
L'ho adorata dalla prima all'ultima riga. Ho già sperimentato la tua bravura con l'angst, ma, cavoli, questa storia mi fa capire quanto tu sia brava cimentandoti praticamente con qualsiasi genere.
Ho amato, visceralmente, il modo in cui hai reso le dinamiche fra i tre fratelli.
Tendenzialmente, Al e Jamie, io li immagino soprattutto nell'atto di battibeccare (non so perché, ma è così!), ma al contempo sono assolutamente convinta del legame profondissimo che intercorre tra tutti e tre i piccoli Potter. Tu hai reso perfettamente questa complicità (ormai, non mi sorprendo più delle similitudini tra la mia visione e la tua; ho accettato il fatto che, praticamente, è come se tu abitassi nella mia testa ^^). Ancora, ho amato come tu sia riuscita a rendere - pur nelle dinamiche generali fra i tre- anche la specificità dei singoli caratteri. Tra l'altro, ho apprezzato moltissimo l'approccio di James (insomma, da uno che si chiama James Sirius non ti aspetteresti certo tutta questa pianificazione, quanto piuttosto... che so, il rapimento di tale Scott fino alla fine del suo settimo anno!): come già detto in altra sede, anche io credo che James sia, in qualche modo, più diplomatico dei suoi omonimi, anche se - appunto - quando si viene alla difesa della virtù della sorellina, la diplomazia arriva fino ad un certo punto.
Al, viceversa, per quanto anche io lo immagini sempre come il Potter più timido ed introverso, ha indubbiamente dei tratti tipicamente da Serpeverde e ho apprezzato che tu li abbia sottolineati: come, ad esempio, il suo non essere poi tanto impacciato quando si viene al rapporto con l'altro sesso, riuscendo anche a sfruttare la carta della timidezza a proprio vantaggio. Insomma, mi è piaciuto che, di entrambi i fratelli, tu abbia mostrato anche gli aspetti meno usuali, quelli che solitamente vengono trascurati a favore delle caratteristiche che più spesso vengono loro attribuite. Insomma, hai realizzato un approfondimento dei personaggi non indifferente!
Di Lily Luna, invece, ho apprezzato tanto le similitudini con Ginny e anche quella nota di disarmante sincerità che la ricollega, piuttosto, al suo secondo nome e ad una certa Corvonero con una passione per i copricapi assurdi e le creature più incredibili.
Poi, ovviamente, come non commentare l'estrema genialità del finale??
Naturalmente, Ginny e Harry sono perfettamente IC (ma, dopo aver visto come hai reso i figli nella prima parte, non avevo dubbi che avresti reso anche loro una meraviglia!). I cenni a Ron, fatti nel contesto della famiglia Potter, sono sempre esilaranti (chiedo perdono a Ron per tutte le volte che io stessa l'ho maltrattato nelle mie storie), ma... insomma, anche in questo caso, l'idea di un Ron peggiore dell'intero Wizengamot è fenomenale (ecco, vedi? La combo Potter+Ron non può che risultare vincente!). Ho adorato, naturalmente, l'isteria di Harry quando si parlava di Lily, alla sua astuzia nel giocare la carta del sentimentalismo nostalgico per deviare Ginny dal piano di privare i figli di strumenti assolutamente fondamentali, quali la Mappa e il Mantello e, ovviamente, cosa si può mai dire della battuta finale? Si può davvero commentare a parole? Io credo che, piuttosto, sia possibile solo una standing ovation non inferiore ai dieci minuti.
Davvero, GRAZIE! Spero che tu non smetta mai di scrivere di questi che, ormai lo sai, sono i miei personaggi preferiti. In realtà, non dovresti smettere di scrivere, punto e basta. Ma leggere storie scritte da te, su questi personaggi, è una vera goduria.
Perciò, ancora, grazie!!!
Alla prossima (ormai, ho fatto l'abbonamento al tuo profilo, quindi ti tocca rassegnarti). :)

29/05/20, ore 22:58

Ho trovato questa fic davvero carina E mi ha fatto fare una bella risata sul finale, ho letto anche altre tue storie, scrivi davvero bene! Complimenti! Spero di leggere altro presto!!