Valya
di heliodor

08/09/20, ore 15:03

Ed ecco qui dei nuovi personaggi, tre rappresentanti di una piccola guarnigione dell'alleanza. Solo, mi fa pensare una cosa: c'è una differenza tra stregoneria proibita e la magia che pratica Joyce? Perchè uno stregone dovrebbe praticare la seconda, se ha già i poteri? Se la cosa è mai stata spiegata, purtroppo non me la ricordo.
Comunque! Mi sa che Zane e i suoi hanno un poco sottovalutato i loro nemici e i rischi cui andavano incontro. Hanno veramente preso una bella scarica di sberle ...
Un altro capitolo carino, complimenti!

07/09/20, ore 21:16

Okay, questa ... tutrice? Tizia addetta all'aspetto presentabile delle persone? Con la personalità di un generale incazzato è un po' in classico, ma divertente. E le reazioni di Valya ... se penso alla cara vecchia Joyce, che mentre viaggiava non si lamentava troppo ma comunque saltava nelle vasche da bagno alla prima occasione!
Comunque, vedo che la ragazza dovrà fare i conti con l'ambiguità del mondo molto prima della principessa. Lei sente dire che suo padre è un eroe e ripete a pappagallo pur sapendo pochissimo della situazione, ma ecco gente che lo definisce un massacratore. Ho idea che la verità stia da qualche parte tra queste due cose.
Complimenti per un altro interessante capitolo!

07/09/20, ore 17:45

Okay, iniziano a uscire dettagli interessanti sia sul passato di Simm Keltel, sia sulla situazione politica di Ferrador.
Quindi la governatrice è un'ex allieva di Joane! In effetti quella cosa del braccio sembra qualcosa che lei potrebbe fare.
Comunque. Una chiamata collettiva alle armi? Perchè temo che Valya ci si fionderà non appena lo verrà a sapere?
Mi fanno sempre sorridere i riferimenti alle vicende dell'altra storia.
Interessante questo Rann. Cos'ha di particolare la sua pur notevole forza? Perchè deve tenerla nascosta?
La storia si fa sempre più intrigante. Complimenti!

06/09/20, ore 16:02

Sbaglio o più si allontanano da Cambolt e più Simm è di buonumore? Prima era perennemente incazzoso, adesso continua a ghignare e fare battute. Comunque mi fa sorridere questa realtà molto più terra terra rispetto a quella dell'inizio di Joyce: altro che balli reali, questi si sono fatti una parte del viaggio in compagnia di due cadaveri per poter riscuotere la taglia!
Interessante il dettaglio della spada. Ma è la stessa che aveva trovato Valya all'inizio (non mi ricordo la descrizione!)? Se sì, perchè adesso se ne è completamente dimenticata?
Comunque, molto efficace la descrizione di Ferrador vista dagli occhi di una che finora ha vissuto in un paesino.
Altro capitolo interessante, complimenti!

06/09/20, ore 08:20

La situazione familiare di Rosen è veramente un disastro. I suoi fratelli, Rezan in particolare ... da dive gli esce questa ossessione che il fratello debba stare lontano, non potendo neppure incrociarli per caso? Meno male che è il classico tizio forte con i deboli e debole coi forti. Comunque è questo il background per l'offerta dei soldi? E Valya che pensava fosse un tentativo di pulirsi la coscienza trattandola come una povera mendicante. Non aveva nemmeno considerato quell'episodio ... cos'è, aiutare gli altri le viene talmente spontaneo che non lo considera neanche qualcosa da ripagare?
E quell'aggressione? Rezan ha problemi seri. Che gli ha fatto il padre per farlo diventare così?
Almeno Rosen ha la possibilità di squagliare da quel delirio, per andare nientemeno che a Valonde.
Altro gran bel capitolo, complimenti!

05/09/20, ore 16:12

Ah, quindi Ros sarà uno dei personaggi seguiti dalla storia. In una qualsiasi altra, l'avrei già dato come opzione romantica per Valya, ma la tua storia precedente mi ha abituata a guardare con sospetto tutto quello che nella tua scrittura somiglia a un clichè.
Comunque, Valonde! Sempre bello rivedere vecchi posti. Ros ci andrà? Vedrà alcuni degli eventi che coinvolgono la famiglia reale? Sarebbe interessante avere la prospettiva di un estraneo su di loro, dopo averne letto le vicende dal loro punto di vista.
Comunque, la lettera è bianca. Quasi peggio di quando devi cercare un tirocinio, vedo. Certo che il povero Ros davvero non ha una vita familiare felice!
Complimenti per un altro capitolo interessante!

05/09/20, ore 08:14

Okay, molto, molto interessante lo scontro tra Simm e Valya. Complice il loro rango inferiore e il fatto che siano essenzialmente soli al mondo, questi due hanno un rapporto molto più diretto di quanto non l'avessero Andew e uno qualsiasi dei suoi figli. Certo, Simm non è esattamente un padre esemplare: non lesina punizioni fisiche, è sgarbato, tiene un sacco di cose nascoste alla figlia e la sminuisce costantemente. Ma non le fa pressioni esagerate (okay che non ne ha bisogno, ma comunque non ne fa), in una certa misura le permette di recriminare e ribellarsi, e in questo capitolo, in certi momenti, sembrava quasi apprezzare lo sfogo della ragazza, al punto di esserne divertito.
Un altro capitolo interessante, complimenti!

04/09/20, ore 22:27

Whoah. Simm è davvero un personaggio pieno di misteri. Di sicuro è stato in battaglia; le esperienze l'hanno chiaramente traumatizzato, rendendolo duro, cinico, e dipendente da una droga. Non esattamente l'immagine romantica che Valya ha di un famoso guerriero ...
Quel che mi incuriosisce è il 'gettala via' dei suoi flashback: ho il vago sospetto che si riferisca alla spada.
Intanto niente male la scena dello scontro: Simm decisamente ricorda ancora come combattere, e Valya è brava a improvvisare.
Ancora complimenti per un bel capitolo!

04/09/20, ore 14:32

Prima di commentare la 'ciccia' del capitolo ...
La storia, esattamente come 'Joyce', si apre con una serie di citazioni di libri fittizi, di cui l'unica in comune è l'incitazione a spezzare un incantesimo trafiggendo il cuore di un mago. Le fantasticherie di Valya bambina coinvolgono l'affrontare una maga. Non è che, magari in una futura storia, le due si incontreranno/scontreranno?
Comunque, la spada sembra esercitare uno strano richiamo su Valya. E' normale attrazione verso un oggetto affascinante e che al contempo può proteggerla in quel postaccio, o le spade magiche sono l'Unico Anello di queste parti?
E cosa c'è dietro a queste strane uscite di Simm, che a volte molla da sola Valya senza spiegazioni?
Comunque, Simm sembra comunque mettere una certa priorità alla sicurezza della ragazza, le minacce a lei sono l'unica cosa che sembra farlo diventare davvero violento ... una volta scoperto che non era successo niente, ha anche cercato di proteggere il disgraziato ladro, anche se Fas è stato troppo sveglio.
Comunque, sto iniziando a vedere perchè 'Valya' sia stato definito più cupo di 'Joyce' ... almeno all'inizio, direi, perchè nelle parti finali anche il prequel era bello cupo. Diciamo che abbiamo più sangue in partenza, del resto stiamo vedendo questa guerra dagli occhi del popolino invece che da una principessa privilegiata - che quando è uscita dal castello ha comunque visto la sua bella fetta di orrori.

03/09/20, ore 22:16

E finalmente vediamo un Simm contento di qualcosa: di aver dato fuoco a casa sua. Quella sua particolare interazione con Valya mi ha davvero fatta sorridere! Così come il cavallo di nome Bel, molto più azzeccato, a modo suo, di quanto la ragazza non immagini.
Uh, queste Vecchie Pietre sembrano proprio un bel posticino allegro ... cioè, per l'esercito di Malag, dovrebbe essere un po' come un centro commerciale di reclute per loro. Chissà cosa voleva fare Simm lì, e cosa succederà se a qualcuno dovesse venire l'idea di avvicinare il carretto di Valya ...

03/09/20, ore 08:30

Quindi Valya è ... appena un filo ... meno ingenua di Joyce, almeno sulle armi magiche di Bellir. Simm è un tipo brusco e poco incline agli slanci affettivi - preferendovi le sberle - ma almeno le cose le spiega, una volta che si è un po' calmato.
Quindi abbiamo questo Ros Chernin, che sembra essere la pecora bianca della famiglia; ma lo stesso ha una certa condiscendenza verso Valya, essenzialmente facendole la carità come se fosse solo una poverina. E la ragazza ovviamente reagisce male ... ho idea che Valya risulti, agli occhi di molti di Cambolt, come Simm risulta ai suoi, persone orgogliose e scontrose.
Complimenti per un altro capitolo interessante!

02/09/20, ore 22:04

Allora, a quanto pare la magia non è l'unica cosa proibita, anche la divinazione lo è. O forse lo è solo da dove proviene Shi (tra parentesi, è l'equivalente di questo mondo della Russia? Perché neanche leggendo Dostoevskij trovi tanti apostrofi in mezzo ai nomi!). La poverina non ha fatto nulla di male, ma è finita lo stesso il una cella demmerda ... dalla quale la tira fuori nientemeno che Nimlothien. E vai, iniziano a comparire i vecchi personaggi!
Poteri strani e sgraditi. Mi sa che la mia teoria sull' 'aurea mediocritas' dei poteri va ampliata a comprendere stranezze innate ... se gli stregoni sono frutto di esperimenti, quelli come Shi e Dyna sarebbero mutazioni genetiche? Che escono dallo status quo da cui questo mondo è ossessionato e quindi fanno schifo? E poi la gente si meraviglia che ci sia stata un sacco di gente disposta a seguire Malag.
Altro capitolo davvero interessante, complimenti!

02/09/20, ore 20:10

E facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, tale Gryf, ex povero orfanello, ex ladro, che ora per rimettere la testa a posto fa lo schiavista. Adoro come hai descritto la sua interazione con la vecchia Myd, la sua incapacità di ammettere agli altri e a sè stesso di star campando in modo riprovevole e dalla parte di lei, il ricordare che quel criminale è stato pur sempre il ragazzino dolce che la aiutava a preparare i pasticcini.
In questo mondo ci sono due lune? E' un dettaglio nuovo o sono io che non mi ricordo una cippa?
Ah, a quanto pare è stato il suo stesso capo a mettergli una taglia sulla testa. E poi c'è questo tizio che per scamparla gli propone un buon affare. Sono veramente curiosa di scoprire di che si tratti, e che conseguenze avrà su Valya!

12/08/20, ore 18:40

Sembra che Simm abbia finalmente trovato affari ... del resto, la guerra sta iniziando. Ma perché ha tutte queste regole con Valya?
Quindi, il caro Simm ha un bel po' di scheletri nell'armadio, e per di più legati a Falgan, di cui comunque sembra avere l'opinione corretta.
Altro capitolo carino, complimenti!

10/08/20, ore 22:23

Che persona squallida questo Rezan. Sbaglio o ha già avuto screzi con Valya? È uno dei motivi per cui Simm non vuole che lei vada al villaggio da sola?
Comunque, iniziano a manifestarsi quelli che sospetto essere i poteri della spada. Velocità aumentata? Niente male.
Niente male neanche questo Ryde. Di sicuro ha un codice d'onore abbastanza ferreo da intervenire in uno scontro tra ragazzini per dare una lezione esemplare... il problema è che viaggia con Falgan. Caro vecchio Falgan, quanto non ci sei mancato! Almeno so che crepi male!
Altro bel capitolo, complimenti!