Il gioco dei desideri
di Nao Yoshikawa

12/03/21, ore 11:31

Recensione premio per aver vinto il premio speciale per la storia più IC al contest "Chi ben comincia è a metà del prologo" indetto da Gaia Bessie/BessieB sul Forum di EFP:

Ciao carissima!
Finalmente inizio a rilasciare le recensioni premio - e quale migliore inizio? La scelta è stata ardua, hai tante cose sul tuo profilo che mi intrigano oltremodo, ma alla fine ho deciso di riprendere un percorso che avevo iniziato tra le tue pagine, ovvero quello di rivalutazione della Fremione (un mio antico odio-amore). E, devo dire, penso di non potermene pentire, no?
Come al solito rimango piacevolmente colpita dalla cura con cui crei una storia - a partire dall'impaginazione, per concludere con la grammatica impeccabile.
A me, di base, come scrivi piace sempre e difficilmente riesco a criticarti con la ben nota pignoleria che mi caratterizza: so che magari una recensione serve anche a questo, a fare osservazioni per migliorare, ma io davvero sono iper soddisfatta della lettura e quindi preparati per una sviolinata terribilmente prolissa. A proposito, mi scuso in anticipo se questa recensione ti sembrerà troppo lunga, ti giuro che sto provando a snellire i miei commenti (fallendo miseramente).
Ma andiamo con ordine. Il titolo mi ha spinta ad aprire questa storia: lo sai quanto io faccia attenzione al titolo di una storia, quindi il 90% della mia scelta in caso di letture non "imposte" (nel senso di dovute a scambi/contest), il 10% rimanente è generalmente l'introduzione. In questo caso, ti confermo che il titolo mi ha attirata come miele, e anche l'intro si è dimostrata abbastanza accattivante.
Lo stile si presenta coerente con altri tuoi lavori letti in passato, ovvero semplice ma con delle punte di ricercatezza che fa sempre piacere ritrovare e (ri)leggere. Sei una scrittrice riconoscibile e, per questo, ti ammiro molto: non è semplice scavarsi un proprio posto in un sito dove ci sono migliaia di utenti e io ormai sono abbastanza sicura che, se mi dessero una tua storia senza dirmi che è tua, mi sarebbe comunque semplice indovinarne l'autrice.
Il presupposto su cui si fonda questa fanfiction è semplice, ma sicuramente di grande effetto: l'idea dei desideri è dolceamara, ma ha anche il volontario effetto di richiamare totalmente l'attenzione del lettore, mantenendola alta dall'inizio alla fine. L'IC dei personaggi cela una tua personalissima impronta che, però, mantiene la dovuta coerenza per tutta la storia e - se posso permettermi - secondo me strizza un po' l'occhio anche ad altre tue storie che ho letto. Te lo dico, per far chiarezza, con una valenza che è totalmente positiva.
C'è della speranza amara - amarissima - in questa storia, nei confronti di una guerra che non poteva non lasciarsi dietro delle vite irrisolte, spezzate, come mi hai spezzato il cuore nel far pensare a Fred che, la fine della guerra, avrebbe potuto vederla per davvero.
Il finale mi ha fatto salire una lacrimuccia, mi sono proprio commossa - al punto che, ho deciso, inserirò questa storia tra le ricordate perché è una di quelle storie che mi ha lasciato un segno addosso, e mi ha permesso di imparare qualcosa da un'autrice che stimo e di cui mi piacciono i lavori.
Ti auguro una buona giornata e ti mando un grosso abbraccio,
Gaia

22/11/20, ore 19:34

Valutazione one-shot per il contest 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di trovare nessun errore, quindi brava. Passiamo ora alla parte stilistica: uno degli elementi che ho maggiormente apprezzato di questa storia è stata la tua grande bravura nel delineare le emozioni dei personaggi. Credo che questo sia uno dei testi più scorrevoli che mi siano capitati sotto gli occhi, sei riuscita ad amalgamare bene l'introspezione di entrambi i protagonisti alla parte narrativa in generale e ai dialoghi. È un testo che mi è entrato proprio dentro il cuore, in maniera drammatica nella parte conclusiva, ma gentile e speranzosa in quella iniziale. Sei riuscita molto bene a ricreare l'atmosfera adatta a ogni momento, e caricarla di significato. Mi è piaciuto il tuo modo di strutturare i periodi, mi è piaciuto in generale il ritmo del testo: sei stata molto accattivante, travolgente, sicuramente è stata una storia che ho letto tutta d'un fiato e che mi ha coinvolto moltissimo. Sei genuina, riuscendo a descrivere gli avvenimenti e le sensazioni dei personaggi in maniera schietta e sincera, si percepisce proprio una forte emotività che arriva dritta al lettore. Non ti attribuisco il punteggio massimo sempre per una questione inerente alla scelta lessicale: io amo il tuo modo di scrivere, preferisco di gran lunga uno stile più diretto e immediato che riporti con efficacia le sensazioni dei personaggi, che uno stile magari più aulico ma freddo, però secondo me in alcuni casi avresti potuto osare un po' di più dal punto di vista lessicale e anche dal punto di vista retorico, giusto per rendere l’insieme più particolare e incisivo.

- Utilizzo prompt: 5/5

L'utilizzo del prompt l'ho trovato perfetto. L’intera storia è incentrata sul concetto del desiderare qualcosa, sebbene tu abbia attribuito al testo un'atmosfera decisamente drammatica. E questo mi è piaciuto molto, perché si percepisce proprio il desiderio e la voglia e il bisogno impellente che questa guerra termini al più presto, che tornino tempi di pace e felicità. L'idea del gioco del desiderio poi mi ha proprio rubato il cuore, è stata una parte meravigliosa! Sembrerà una cosa un po' strana, ma io ho un debole per le storie in cui i protagonisti fanno qualche gioco, in particolare un gioco che li spinga a confessare qualcosa di personale, quindi cioè quella parte mi ha proprio presa, nonostante il contesto fosse drammatico e angst. Insomma, la tematica generale del desiderio è qualcosa di presente dalla prima all'ultima riga, in particolare alla fine, quando Hermione (ma anche George, e tutta la sua famiglia) desiderano qualcosa che purtroppo non potranno più avere. Mi è sembrato un concetto proprio portante di tutta la trama.

- Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5

Ho trovato i personaggi vividi e anche abbastanza fedeli alla caratterizzazione originale. Sicuramente un elemento che ho apprezzato moltissimo è stata l'introspezione e lo spazio che hai dedicato a entrambi. In questo testo mi hai mostrato sia il punto di vista di Fred che quello di Hermione, di conseguenza li ho percepiti in maniera particolarmente vicina. Il tuo stile poi ti ha permesso di rendere tangibili le emozioni che hanno provato, avvolgendomi in maniera efficace. Su Hermione in particolare non ho nulla da dirti, sei riuscita a riportare la sua grande sensibilità e la sua dolcezza a tratti disarmante. Su Fred, invece, dal punto di vista della caratterizzazione mi hai lasciato un po' dubbiosa. Ovviamente la mia è un’opinione personale, però il fatto che lui aspettasse prima di dichiararsi mi ha lasciato un po' perplessa. Capisco che sia stata una scelta dettata da esigenze di trama, tuttavia secondo me (e lo sottolineo) Fred non avrebbe aspettato. Per esempio, mi ricordo di quando invita Angelina al ballo del Ceppo, e lì non si fa scrupoli né tantomeno aspetta (anche se ovviamente il contesto era del tutto differente, questo lo capisco, però comunque mi dà l’idea di una persona che avrebbe agito subito, senza aspettare). Questa è stata l’unica caratteristica inerente all’IC che mi ha lasciato un po’ titubante, ma solo perché sono abituata a vederlo agire in maniera più immediata. Comunque, ne hai riportato l’umorismo e la positività, e questa è la cosa fondamentale. Il secondo motivo per cui ho detratto, invece, è questo: nonostante appunto tu abbia lasciato trasparire le sensazioni in maniera molto d’impatto, avrei preferito che ci fossero più descrizioni e frasi incisive dedicate alla loro caratterizzazione, più dettagli, proprio per tratteggiarli in maniera più completa e realistica.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta molto. Innanzitutto, uno degli aspetti che ho amato maggiormente è stata la grande potenza emotiva dei personaggi, e la tua bravura nel creare un’atmosfera estremamente avvolgente, stillante sentimento. Il tuo testo era davvero carico, si è sentita benissimo la speranza iniziale e la disperazione finale. Sei riuscita a coinvolgermi e a farmi entrare nelle tue parole in maniera repentina, a mo' di incantesimo praticamente, quindi bravissima davvero per le tematiche scelte ma soprattutto per come le hai raccontate. Ho amato il gioco dei desideri, mi è piaciuta moltissimo anche la scelta di inserire quella parte all'inizio, perché sei riuscita a creare un'atmosfera intima e interessante, che è riuscita immediatamente a catturare l’interesse del lettore. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente per diversi motivi: intanto, quanto detto sul lessico, dunque che in alcune parti avresti potuto essere più ricercata. Poi, nonostante tu sia stata coinvolgente, comunque dal punto di vista della trama la storia perde un pochino, devo ovviamente considerare il fatto che ci siano state storie dall’intreccio più lavorato, mentre la tua da questo punto di vista ha perso un pochino.

Totale one-shot: 21.5/25

25/09/20, ore 08:21

Ciao Nao, sto passando a curiosare un po' sulle altre storie scritte per il contest di Juriaka e quindi sono tornata anche qui. Dico tornare perchè in realtà avevo già avuto modo di leggere questa storia. Mi è piaciuta veramente tanto e devo dire che rileggendola l'ho apprezzata ancora di più.
Attorno all'idea di questo segreto mai confessato hai costruito un'intera trama che si snoda nel tempo. Hai saputo riassumere con un unico focus - quello del gioco dei desideri - tutta l'evoluzione che non c'è tra Fred e Hermione. L'inizio con questo gioco apparentemente innocente dei bigliettini che ho trovato davvero dolce - specialmente per la mancanza improvvisa di coraggio di Fred - assume un valore sempre più importante fino al finale quando George ne svela il contenuto. Fa male vedere Fred morto senza aver detto con le sue labbra il suo segreto, fa male che anche Hermione ricambiava. Mostri un amore ricambiato mai confessato (per me non c'è cosa più angst), un amore asincrono, un amore rimasto in potenziale. L'emozione insomma è arrivata tantissimo!
Ho poi amato cosa ci fosse scritto nei due biglietti - molto simili nella forma stessa - ma come anche alla fine il biglietto di Hermione si riveli per lei tronco e fallace: può davvero essere "solo felice" come aveva sperato, può esserlo senza Fred? Una ripresa bellissima, che chiude un cerchio, anche se non nel modo sperato.
Insomma, la lettura mi è piaciuta molto e la metto nelle liste. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un bacio, alla prossima!

16/08/20, ore 22:33

tesoraaaa eccomi per lo scambio libero ... lo so che non te lo aspettavi che passassi da qui, non me lo aspettavo nemmeno io ... ma il titolo e il pairing mi hanno attratto come una falena verso la luce... e infatti ho finito per carbonizzarmi di lacrime.. ma belle, tristi ma belle, perchè hai trasmesso un'emozione pazzesca, piangevo appena ho visto sopraggungere George, sei così brava a delineare il loro rapporto, poteva essere solo lui a consegnarle quel messaggio..
l'inizio invece era così fluff.. Ron con il ciclo LOl che aveva da ridire sul tutto.. Harry che a momenti nemmeno si vede... la serenità che trasmette a tutti Hermione con il suo pensiero.. e poi.. quel salto quelle vicende, i suoi pensieri, il suo interrogarsi, la verità e.. la consapevolezza che non potrà mai essere felice.
wow! pugno allo stomaco, fitta al cuore, la metterò fra le ricordate.
Tu. Sai. Scrivere.

un abbraccio forte

13/08/20, ore 09:12

Ciao :-)
Eccomi, finalmente sono riuscita a leggere anche la oneshot! La storia è molto dolcr e anche commovente.
Mi è piaciito molto vedere i ragazzi come dei semplici adolescenti e non come dri combattenti, pensandoci è straziante vedere come la normalità li sia stata negata (specialmente a Ron, ahermione e Harry). Il gioco dei desideri è senz'altro particolare e per nulla semplice vista la profondità e l'intimità della richiesta, proprio per questo ho trovato verosimile che non tutti abbiano voluto scoprire i propri desideri più reconditi e che Fred ci abbia provato e si sia pentito.
L'ultima parte è quella più commovente , tanto che mi stavano salendo le lacrime agli occhi. Non sono per nulla fan della coppia Fred/Hermione, però ricordo ancora il colpo quando ho letto della morte di Fred e al di là di tutto è stato terribile farlo morire così giovane.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

07/07/20, ore 12:48

Ma io come ho fatto a scoprirti dopo mesi e mesi?
Cioè, davvero, non me lo so spiegare!
Hai idea di quanto mi sia piaciuta questa storia? Hai idea di quanto sia bella? E' qualcosa di fantastico che fa soffrire, fino all'ultimo ho sperato che fosse una what if e che Fred sopravvivesse, cavoli!
Il gioco dei desideri è stato originalissimo e i primi momenti sono stati molto divertenti, perchè tramite quei fogliettini tutti i personaggi sono stati ben delineati attraverso i loro desideri, a dire la verità anche io giocavo tirando a indovinare chi ne fossero gli autori, è tutto così IC! E poi sono rimasta stupita quando Fred ha tirato per sè il vaso perchè non voleva far conoscere il proprio desiderio agli altri, ormai si sarebbe scoperto.
E' stato bello il loro dialogo da soli, oddio, perchè non si sono baciati??? Io lo aspettavo, erano così belli!
E poi mi hai spezzato il cuore con l'ultima parte. Ho rivissuto i drammi di Hermione, tutto quello che ha dovuto sopportare compreso l'essere dimenticata dalla sua famiglia, e poi ancora, dopo la battaglia, il pensiero ai caduti, alla famiglia Weasley... e mi domandavo ancora cosa contenesse quel bigliettino.
E infatti quando è arrivato George, povero caro, e le ha dato il foglietto e ho letto il desiderio ero... sigh, distrutta. Hai mantenuto IC George fino all'ultima, persino con la frase che ha detto sul fatto che Fred avrebbe dovuto sopravvivere per dichiararsi. E poi la frase, essere felice con Hermione, io... oddio, avevo il cuore a pezzi!
Questa storia è angst, ok, ma troppo bella. Il momento iniziale era comico, leggero e simpatico, per quanto ci fosse il contesto della guerra di mezzo, e poi questo finale... niente, mi ha fatto soffrire ma mi sono detta che hai scritta una storia veramente meravigliosa, mi è piaciuta tantissimo.
E siamo a due! Ho letto solo due tue storie e già mi hai conquistata!
Complimentissimi, spero di risentirti/rileggerti presto, sto adorando le tue idee.

22/06/20, ore 12:17

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Questa storia è angst puro ed io mi devo ancora riprendere. Però mi è piaciuto molto come hai diviso la storia, perché nella prima parte, che tu hai giustamente definito la quiete prima della tempesta, i nostri ragazzi vivoko un momento di tranquillità, ma l'ombra della guerra è dietro l'angolo e si avverte quando fred ed hermione sono da soli. La seconda parte è angst puro ed io mi stavo mettendo a piangere perché la morte di fred non l digerirò mai.
A presto.

14/06/20, ore 10:15

2/2 RECENSIONE Premio [Contest "Seasons Die One After Another" di Laila_Dahl]

Rieccomi ^^ sono tornata.
E cosa dire...? Ho scelto questa storia perché... mi ha incuriosita il pairing! Non avevo mai letto una OneShot incentrata su Fred ed Hermione, davvero, è stato bellissimo ed emozionante. In tutti i sensi.
E poi, proprio ieri sera, mio fratello mi ha illuminata su una curiosità che prima non sapevo (o che per qualche motivo avevo rimosso) proprio riguardo i gemelli, o meglio George: ovvero che lui non sarà più capace di effettuare un Incanto Patronus perché tutti i suoi ricordi felici erano legati a Fred T.T Ma uffa!
Tralasciando ciò (se ci penso ancora mi viene da piangere) ho particolarmente apprezzato la tua storia, è stata a tratti fluff e a tratti angst. Mannaggia. Io lo sapevo che non sarebbe finita bene, lo sapevo (tutti lo sanno, non è una novità T.T) ma comunque continuato a leggere e che posso dire? Mi hai spezzato il cuore. Cattiva.
Hermione, Fred, George e Ron sono stati resi perfettamente. Il dolore della strega (e non solo il suo) è risuonato forte e chiaro, quando poi ha letto il biglietto penso mi sia crollato un macigno addosso.
Ripeto: cattiva, non si fanno certe cose.
Mi è piaciuto lo stile, mi è piaciuta la suddivisione delle scene e, insomma, mi è piaciuto tutto! ^^

rosy (Laila)

08/06/20, ore 17:13

ciao cara ho deciso di passare di qua perché mi ha attirato il titolo e sono molto contenta di averlo fatto!!!
Il gioco dei desideri è stato veramente molto carino e tenero. E i desideri coerenti con loro. L'unica cosa che non avevo subito capito era il quando (ho visto il contesto di 5-7 anno, ma era troppo vago), ma ho capito quando hai poi parlato dei genitori di HErmione. 💜
Per quanto non siano la mia coppia preferita, ho trovato questa oneshot molto tenera (e fluffy, come dicevi proprio tu 💜) e i sentimenti e le emozioni che mi ha fatto provare sono stati veramente sinceri. Hermione così semplice e Fred che all'ultimo si tira indietro per poi 'dichiararsi' alla fine della guerra... Mi ha fatto commuovere, bravissima!
Mi è piaciuto anche Ron, (che di solito non mi piace nelle storie degli altri 😜) che ho trovato canon a tutti gli effetti.
E George che dice 'non si fa così'... oh, veramente bella bella.

Complimenti cara,
un grosso abbraccio (virtuale!!!)
💜

04/06/20, ore 16:57

Inizialmente ho creduto che la storia fosse ambientata durante il Principe Mezzosangue ‒ l'atmosfera lieta, tutti riuniti a casa Weasley ‒, ma non appena è stata menzionata la guerra, ho come sentito un macigno piombare sullo stomaco e ho capito di dover leggere il resto della fanfiction tenendo a mente la dramatic irony. È sempre così, quando si tratta di questi due e di questa ship. :(

La vita di Fred qui è una tragedia dell'incertezza, basata su infiniti "E se...?": se non avessi avuto paura di condividere il mio biglietto, se l'avessi fermata prima che andasse a dormire, se le avessi parlato con il cuore in mano. Se non fossi morto. Nei libri lui e George sono dipinti come due che non si lasciano mai mettere i piedi in testa e che non si limitano mai a subire lo scorrere degli avvenimenti, ma che reagiscono sempre; solo che, in fondo, sono dei ragazzini, e quindi è normale che Fred qui abbia il timore legato ai primi amori ‒ che hai descritto benissimo, tra l'altro: "Eppure sentì che quello non era il momento" racchiude tutto il suo desiderio di farsi avanti, solo per poi essere soppresso con una scusa perché, semplicemente, non ha il coraggio di non ritrarsi nel suo guscio ‒; ed è così triste il fatto che Fred stesso sia il fautore della sua infelicità, colui che lo ha spinto a morire senza sapere se Hermione gli avrebbe mai detto il fatidico sì. Come sarebbero potute andare diversamente le cose. :(
Pur essendo Fred il motore che unilateralmente porta avanti la relazione che non c'è mai stata tra lui e Hermione, ho trovato lei la vera stella della storia, con la sua semplicità, la sua onestà sentimentale, che non si fa problemi a esprimere i suoi pensieri, ma che è comunque troppo chiusa in se stessa per riflettere sulle sue emozioni ed esternarle: non si concede nemmeno l'opportunità di ragionare attentamente sulla ragione per cui la morte di Fred l'addolora tanto ‒ lo fa solo di sfuggita, ponendo comunque il suo lutto in una posizione secondaria al resto dei Weasley, e subito rimbecca se stessa dandosi della patetica. Con il suo ultimo e liberatorio singhiozzo, anche a me è quasi scappata una lacrima. :(

Il tutto è scritto molto bene, uno stile che non si perde nelle descrizioni chilometriche ma che comunque ti colpisce a tradimento nei feels quando ti soffermi sui dettagli (T-T). Persino le comparse sono ben delineate: ho sorriso agli interventi di Ron, mi sono rattristita con George, e ho amato quel poco di Harry che c'è stato. (Lui è il mio fav e non ci posso fare niente, sono e sarò sempre di parte u_u).

È stato un piacere leggere questa storia, dopo secoli (tipo il 2014?) che non leggevo niente del fandom di Harry Potter. Bravissima!

Hiraeth

02/06/20, ore 18:07

«Voglio essere felice con Hermione.»

Ti dico solo che con questa frase mi hai, letteralmente, spezzato il cuore.
Ormai avevo capito fin da quando aveva nascosto il biglietto che, in qualche modo, la storia sarebbe finita così.
E nonostante l’angst sia sovrano in questa os, ho sorriso alla fine.
Perché il cuore di Hermione era più sereno, anche se distrutto dalla scomparsa della persona che amava.
Perché, anche se non erano riusciti a stare insieme e ad amarsi, ora lei sapeva che lui voleva essere felice con lei.
Un’altra cosa che mi fa soffrire è la sofferenza (scusa la ripetizione) di George. Vederlo distrutto mi strazia. Quasi quanto vedere Fred ed Hermione separati.

Era da tempo che non bazzicavo per il fandom di HP e trovare questa storia mi ha fatto tornare anche la voglia di leggere di loro, cosa che non facevo da un po’.

Per quanto riguarda lo stile mi piace molto, descrizioni ben fatte e non ti perdi in troppi giri di parole ma neanche ne usi poche, sei giusto nel bel mezzo che io trovo sia il punto migliore.
Non ho notato errori durante la lettura e apprezzo tantissimo anche questo.

Grazie per aver pubblicato questa storia.

Vera 🌹