La maledizione
di Ruthainak

09/06/20, ore 17:14

SPOILER ALERT

Racconto bellissimo, pieno di dettagli realistici. La coppietta che trova il cadavere durante un momento intimo è davvero molto credibile e naturale. La storia inizia ad intensificati dalla seconda metà del racconto, dove la linearità regna sovrana e ogni passaggio è chiaro. Il riferimento "La candela è morta" è molto azzeccato. I personaggi si innamorano durante un lungo processo narrativo ben descritto, e il finale è davvero commovente
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 05:23 pm)

08/06/20, ore 19:08

Wow. Anche questa storia mi è piaciuta in generale. L'omicidio, i pensieri del criminale, li hai descritti benissimo. Non sarei riuscita a fare di meglio nel descrivere i pensieri di un criminale, e che cosa li porta a compiere determinati gesti.
Dunque complimenti per la fantasia del racconto! Mi è piaciuto molto leggere di un omicidio, di cui poi il criminale non è stato giustiziato nel modo corretto.

Ci sono però alcune cose da correggere. Molto bello il fatto di intercalare ogni tanto i pensieri e il punto di vista tuo del narratore, interpellando anche il lettore a ricordarsi determinate cose. Il problema sono le parentesi e alcune frasi molto contorte. Le parentesi non vanno per nulla bene in un racconto, nè tanto meno le abbreviazioni (cmq, due + due...).

Dunque magari evitando parentesi, abbreviazioni e trovando un modo per descrivere al meglio determinate scene sono sicura che ne usciranno racconti molto belli :)
Avrei speso però qualche parola in più a capire ciò che provava Sara nei confronti di Walt. All'inizio lo odiava, ma alla fine si innamora di lui scoprendo la verità sui fatti. Quel pezzo finale è stato molto faticoso da seguire.
Mi è piaciuta l'idea di contattare una strega e far ricadere una maledizione, peccato che... chi fa del male gli ritornerà sempre. Sei riuscita a inserire nel racconto una morale di vita, bravissima.

Ultimo appunto: nell'introduzione alla storia non inserire tuoi pensieri, lascia solo la trama ben definita ;) Ah e questa storia per me è a rating giallo. Hai descritto di una vicenda di morte, ma non sei scesa nei particolari descrivendo parti del corpo. Diverso fosse stato se le descrizioni fossero state ancora più particolari e con dettagli di sangue o altro più "macabro".

Nonostante le correzioni doverose che dovrai apportare a questa storia, ti faccio i miei complimenti. Molto originale.

Sian
(Recensione modificata il 08/06/2020 - 09:29 pm)
(Recensione modificata il 09/06/2020 - 09:33 pm)

05/06/20, ore 12:15

Ciao,
L'idea è carina, però la lettura è un po' difficoltosa.
Vorrei darti qualche consiglio, poi ovviamente sei libera di tenerne conto o meno:
1. Una storia è più leggibile se usi i dialoghi tra i personaggi per descrivere le situazioni: es. la scena della scoperta del cadavere sarebbe stata più interessante se l'avessi sviluppata in un dialogo con cui avresti potuto creare tensione
2. Le parentesi sono da evitare il più possibile, se vuoi dare una spiegazione su qualcosa sarebbe meglio usare un dislogo o comunque trovare un modo meno forzato di inserirla
3. Le motivazioni di Sarah, non mi sembrano abbastanza forti a livello di storia. Dici che odiava Walt, ok, ma non si capisce perché.
Per arrivare a maledirlo, quanto meno doveva essere molto amica del ragazzo ucciso, per esempio, oppure poteva essere stata "bullizzata" da Walt... Insomma qualche motivazione in più sarebbe stata più chiarificatrice rispetto al dire che ha un "gran senso di giustizia".
4. Lei decide di usare la magia, ok ci sta, ma perché? Come le viene in mente? Anche qui un po' più di approfondimento non sarebbe guastato, ti butto lì qualche idea puramente a titolo di esempio: tradizione di famiglia, oppure strano negozio nel quartiere dove abita che l'aveva sempre incuriosita, passione per l'occulto...

Spero che non ti dispiaccia se ho voluto darti qualche spunto di riflessione, ma hai una bella fantasia e penso che potresti valorizzarla di più.