La diciottesima Luna
di Allen Glassred

18/08/23, ore 17:39

Ciao,
Eccomi qui per lo scambio.
Amo molto il fantasy e i vampiri mi affascinano molto, quindi ho deciso di iniziare la lettura di questa long, anche perché è quella a cui tieni di più mi sembra di capire.

Dunque abbiamo un inizio molto movimentato, subito entriamo nel
Vivo dell’azione e ci scontriamo con questa sequenza molto violenta e piena di dolore. Ci vengono presentati i personaggi principali della storia e il loro antagonista. Inizialmente pensavo che Ivy fosse molto più piccola in base al suo modo di interagire ma poi scopriamo che ha 13 anni e che possiede questo dono potentissimo di percepire i vampiri. Sembra qualcosa di molto importante dato che anche il padre sembra farci affidamento. Sarei curiosa di sapere come hanno scoperto di questo potere, quando è iniziato tutto ecc.
Alcuni passaggi sono molto sintetici, quindi sembra che accada tutto molto velocemente e non si percepiscono tutti i sentimenti dei protagonisti, ma è solo un prologo e forse andando avanti ne sapremo di più.
Infine questo vampiro che si presenta come spietato e crudele, cosa avrà in mente?

Ci vediamo presto
Manu

14/06/23, ore 10:38

Ciao eccomi per lo scambio del giardino!
Io di solito leggo qualsiasi cosa e non disdegno le storie sui vampiri o con tanti traumi dei protagonisti o angst, ma qui ho fatto un po’ fatica a ingranare, poiché è vero che tutto è un po’ un’introduzione o un prologò, però i personaggi mi sono sembrati piatti, presentati un po’ di corsa… l’atteggiamento della bambina Ivy non è molto coerente con l’età che dici che fa. Sembra più che abbia 5 anni anziché 13, dovresti rivedere il modo in cui si relaziona col fratello e i genitori e farla parlare più da ragazzina anche nelle reazioni… poi magari accennare al perché lei ha un sesto senso, perché percepisce i vampiri e come? Sarebbe interessante saperlo per invogliare la lettura dei capitoli successivi, anche se si intuisce che lei, da sopravvissuta, sia predestinata a grandi cose.
Sulle descrizioni fisiche io lascerei stare tanti aggettivi o descrizioni visive e mi limiterei a far intuire al lettore le caratteristiche fisiche.
Lo stile funziona, anche se andrebbe snellito un po’, ci sono un po’ di refusi e il grassetto per il testo disturba un po’ la lettura.
Detto ciò non è tutto da buttare, ma sicuramente da rivedere!
A presto
Ladyhawke83

21/07/22, ore 12:59

Ciao! Eccomi per lo scambio! Allora, i vampiri non sono tra le mie creature preferite, ma ogni tanto non disdegno leggere qualcosa su di loro, quindi sono stata piuttosto incuriosita da questa storia. Tuttavia devo ammetterlo: mi aspettavo di meglio. Non ho ancora finito di leggere il capitolo ed ho trovato parecchie ingenuità e tanti errori, refusi, ripetizioni…. Comincio dall’inizio, così magari capisci cosa mi è passato per la testa leggendo. Innanzi tutto, quando cominci con “una bellissima bambina” le prime cose che vengono in mente sono: 1) perché è bellissima? Perché me lo dice l’autore? Dammi degli elementi per giudicare da me; 2) avrà 4/5 anni, visto anche l’atteggiamento e il modo in cui si rivolge al fratello. Invece esce fuori, poche righe dopo che di anni ne ha ben 13 e non è esattamente una bambina. Inoltre insisti a dirci che i suoi occhi sono bellissimi (anche se hai già detto poche righe sopra che lei lo è in generale quindi perché è necessario ripeterlo? Vuoi convincere chi legge? Ma non è meglio darci degli elementi che ci portino a pensarlo?). Oltre questo, ha anche un potere molto particolare: riesce a percepire la presenza dei vampiri e ne è terrorizzata. Non è che per caso ha solo 3 anni? Così avrebbe molto più senso. Perché a 13 ormai dovrebbe essersi abituata a percepirli, specie se li sente da tutta la vita. E avrebbe senso anche il suo comportamento terrorizzato. Forse sarebbe troppo potente, ma alla fine è la protagonista, quindi…. Comunque, i genitori non mettono affatto in dubbio le sue parole e si preparano ad agire di conseguenza preparandosi a combattere. Il fratello maggiore della protagonista vorrebbe schierarsi al loro fianco ma il padre glielo impedisce, sostenendo che il suo compito è proteggere la sorellina ed è la prima cosa che mi quadra. Quindi i due genitori, dopo aver afferrato le armi corrono ad affrontare il nemico che già immaginano di trovarsi davanti, come dimostrato dalle parole della madre. Ci viene presentato quello che sembra essere il cattivo della storia, Vanitas Hikari, che è il re del posto nonostante abbia soltanto quindici anni. Dopo una battaglia durata molte ore mi pare di capire, i genitori dei due ragazzi hanno la peggio e Ivy, che riesce a sottrarsi dalla custodia del fratello, arriva appena in tempo per vederli morire davanti ai suoi occhi e farsi minacciare dal re bambino. Qui è l’unico momento in cui ha senso che abbia tredici anni e non per via dei suoi atteggiamenti, ma per come si relaziona Vanitas con lei. Ovviamente non la uccide, rimandando il tutto ad una prossima volta e risparmia anche Garry. Vediamo come andrà.
Alcuni appunti: aumenta le descrizioni, il testo ne gioverà
Grammatica e sintassi: ti sei dimenticata una serie di virgole, solitamente prima del vocativo. Ad esempio “ne sei sicura tesoro?” tra “sicura” e “tesoro” ci vuole la virgola, e anche tra “paura” e “padre”. “che domande” qui, più che il punto interrogativo ci vuole quello esclamativo. Oppure se vuoi che sia una domanda, allora ci vuole un verbo, tipo “che domande sono?”. Usi molti verbi generici tipo “fa” al posto di “dice” mentre ce ne sarebbero di migliori e più adatti, cerca i sinonimi e sfruttali, così magari eviti anche le ripetizioni che si susseguono in questo testo. Ultima cosa: mescoli varie nazionalità come fosse normale: l’origine del nome del padre è giapponese, quella della madre francese e i due figli hanno nomi inglesi. Non so se la cosa si spiegherà nel corso del testo, ma per il momento tende a creare una grande confusione. Magari però questo si chiarirà nei capitoli successivi quindi aspetto.
Alla prossima.

16/05/22, ore 23:01

ciao vengo dal gruppo "il giardino di efp", volevo passare da persone nuove anche solo per conoscenza.
non mi sono mai avvicinato alle cose fantasy sono sempre rimasto sulle fanfic, cambiare fa bene no? come prologo devo dire che è molto buono, infondo una buona storia deve iniziare da qualche parte, anche se non spiega molto comunque da un antipasto sulla lore di questo mondo e su questa misteriosa vicenda.
per il font scritto in questo modo mi ha aiutato a leggere, essendo dislessico trovo parecchia difficoltà spesso nei racconti scritti in piccolo (anche se io stesso li scrivo così). passerò volentieri le prossime volte a lasciarti qualche commento e non ti aspettare nulla di serio come questo, sono un tipo molto simpatico.

27/02/22, ore 14:25

Ciaoooo 😊
Eccomi qui per lo scambio del giardino, ne sono veramente entusiasta!!
Innanzitutto mi è piaciuto il modo in cui hai usato le descrizioni: brevi, coincise e chiare. Sono riuscita ad immaginare tutti i personaggi e anche il contesto in cui sono inseriti.
Con il tuo stile di scrittura è facile farsi una regia mentale di ciò che sta accadendo (cito il buio, la paura, la disperazione della fanciulla...). Sono dettagli che apprezzo molto perché stimolano molto l'immaginazione.
Sicuramente non passano inosservati la premonizione della presenza malvagia, delineati dal volto disperato di una ragazzina che piange. Garry salta subito all'occhio per la sua risolutezza (per ora siamo agli inizi e non lo conosco, ma credo che sia molto strong perché si sente la responsabilità di fratello maggiore, quale è).
Arriviamo all'intruso assassino che uccide i poveri genitori, mi ha stupito il fatto che avesse le fattezze di un adolescente, però con la perfida di chi ne ha vissuti molti di più.
Per concludere, amo questo "to be continued...", l'attesa del prossimo capitolo coi puntini di sospensione su questo misterioso personaggio.
Complimenti un ottimo inizio che preannuncia una grande storia 👏👏👏

P.s. su alcuni termini singolari (cito "Hunters"), metterei una nota post capitolo che spieghi cosa significa. Ovviamente è solo un consiglio 💛 a presto!!

30/12/21, ore 23:07

Sono approdata qui dallo scambio dal Giardino!
E' un po' di scambi che entro nel tuo profilo, incuriosita, ma poi ne esco, indecisa, invece alla fine ho deciso di iniziare questa storia, che mi ha attirato molto già dal nome!
Allora, mi piace molto l'inizio. Subito al sodo, pieno di azione, e che proietta subito nella trama!
Una gran bella cosa, che accende la curiosità e presenta i protagonisti senza però svelare troppo!
Insomma, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Spero di averne occasione!
Lo stile è giovane e fresco, l'impaginazione col grassetto non mi piace particolarmente, ma è solo una cosa mia estetica, che nulla toglie alla qualità della storia, del resto, ci sono un sacco di libri di cui non apprezzo l'impaginazione ma li adoro ^__^
Spero di rileggerti presto!
Alla prossima! spero!

10/12/21, ore 10:19

Ciao, eccomi qui per il "Ti dedico una recensione" indetto dal Giardino di Efp.
Premetto che adoro un sacco questo genere di storie e le atmosfere che esse trasmettono, e la tua non è da meno. Fin da subito ha saputo catturarmi, trovandola anche piuttosto interessante.
I personaggi, sono già ben delineati, con la protagonista che dispone di un'abilità particolare e che potrebbe tornare utile in parecchie situazioni.
Lo sterminio dei genitori, trovo che sia un buon espediente per temprare l'animo della ragazzina e che funge da catalizzatore per gli eventi che verranno, sono veramente curioso di scoprire cosa ne verrà fuori.
Lo stile di scrittura appare dinamico e coinvolgente, nonché molto diretto, capace di catapultarti all'interno della narrazione stessa.
Spero di continuare a leggere quella che si prospetta come un'ottima storia.
Alla prossima.
-Delsin

08/12/21, ore 02:08

Eccomi qui per lo scambio libero del gruppo il giardino di efp.
Che dire beh per iniziare direi che è un buon inizio premetto che non amo le storie sui vampiri preferisco i licantropi come storie. Però la trama della tua storia mi intriga e chissà forse sarà proprio la tua a farmi cambiare idea sulle storie sui vampiri e i vampiri stessi.

Parlando del capitolo abbiamo una famiglia di cacciatori, una ragazzina tredicenne con un potere Interessante, utile e intrigante. Utile perché serve per essere preparati ad attacchi nemici, ma non sta volta per quanto siano forti Vanitas lo è di più e infatti abbiamo assisto alla morte dei poveri genitori della giovane ivy, risparmiando solo lei e il fratello ma perché? Oltre ad interessante e utile è anche difficile da controllare. Deve essere difficile per una tredicenne ormai quasi cresciuta matura e non più innocenza dei bambini. Non immagino come sarebbe potuto essere se fosse stata una bambina di sette otto anni. In breve direi che mi è piaciuto e scrivendo com'è successo, è una cosa che mi piace lo trovo utile per le storie come la tua. E lo dice pure il titolo 5 anni prima.

Piccola domanda ma la capacità di percepire i pericoli a quanti anni ha iniziato a usare questo potere?
Ciao Fire.
(Recensione modificata il 08/12/2021 - 02:16 am)

04/12/21, ore 09:30

Buongiorno! Direi che per me è giunto il momento di cominciare la lettura di questa tua storia di punta, quella da cui sono tratte tante OS e flash sparse tra le pagine del tuo profilo EFP. Lo trovo un primo capitolo davvero interessante, il tutto nasce da un momento di tensione e stress molto elevati dove presenti 4 figure del nucleo familiare di cacciatori, e quale modo migliore se non far arrivare il nemico più potente direttamente da loro? Lo sterminio dei genitori è un duro colpo ma metterà i due ragazzi davanti alla realtà dei fatti, forgiando duramente dei caratteri che qui hanno mostrato una certa indole, attraverso le reazioni al pericolo e i dialoghi scambiati prima con i genitori e poi con la minaccia stessa.
Hai sollevato un velo su questa situazione, ci hai fatto sbirciare e poi le tende sono ricadute pesantemente a coprire il dolore di chi ha perso chi amava, e sono sinceramente curiosa di capire il motivo per cui quella sorta di tregua stipulata tra le due fazioni è stata calpestata in questo modo.
I dialoghi e il dolore sono le parti che ho adorato di più, quelle che più mi hanno intrigata, lo so sarò cattiva ma l’angst e le conseguenze di esso mi rendono ancora più interessante la lettura. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

18/11/21, ore 16:20

Ciao passo per lo scambio di Ti dedico una recensione.
Sarò franca, sono poco attratta dalle storie di Vampiri ma sarò oggettiva.

C'è molto da revisionare ma penso che essendo solo in breve prologo alla fine vediamo ciò che è scritto nella trama. Ivy che percepisce l'arrivo di un vampiro e i genitori che proteggono i figli e muoiono pur di tenerli al sicuro.
Sicuramente Vampire Knights è un caposaldo del shoijo Urban fantasy ma in questo caso la situazione è capovolta.
Alla fine non è sua esclusiva una cosa del genere (vedi Harry Potter). Comunque io sospetto che il fratello sarà un bel personaggio. E che Ivy è una vampira. Così la butto lì :D
Per quanto riguarda Hikari sembra abbastanza toccato ma chissà quali sono le sue vere intenzioni.

30/10/21, ore 15:43

Finalmente eccomi per lo scambio a catena.
Ho scelto di cominciare questa storia visto che è quella che dici essere aggiornata più spesso.
Che siete delle grandi fan di Vampire Knight ormai l'ho capito, è un manga che ho adorato anche io (sia la storia che i disegni sono stupendi!) e in questo prologo si avverte molto, complice anche il nome del padre e l'aspetto di Garry ;)
Ivy, così come Yuuki, nasconde molto dentro di sé e questo malvagio Hikari pare averlo capito, altrimenti dubito molto che l'avrebbe risparmiata. Sarà solo il fatto che fossero un'importante famiglia di hunters la causa scatenante dell'attacco del re bambino? Chissà perché ma credo proprio di no. Ivy credo sia una pedina importantissima perché se questo malvagio nemico ha deciso di risparmiare anche il fratello, che ha il compito di proteggerla, un motivo di sicuro ci sarà. La scrittura mi sembra migliorata dalle prime storie che ho letto e lo stile è sempre molto diretto, dove da padrone ne fanno le azioni e gli sguardi, un po' come se si stesse appunto descrivendo la scena di un manga.
Alla prossima e buona giornata
Cida

20/10/21, ore 12:01

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^
Per ora sono in vena di seguire storie lunghe e poi adoro tutto ciò che riguarda i vampiri :P
Mi è piaciuto molto questo primo capitolo e poi i personaggi sono molto ben caratterizzati anche con poco e lo so con certezza perché mi sono rimasti impressi nonostante abbia letto solo una volta. Ivy, che è la protagonista, dimostra di avere un certo senso che le da modo di avvertire i genitori della presenza di un vampiro. Ma ad occuparsi di ciò saranno i genitori, tant'è che affidano al fratello Garry di prendersi cura di lei. Quello che più mi è rimasto impresso è proprio Vanitas, che nonostante la giovane età è re e sembra anche piuttosto cattivo. Per un motivo non meglio precisato sta cercando Ivy, ma si ritrova la sua strada sbarrata proprio da Julieta e Haruka, che vengono uccisi nell'impresa. Mi chiedo quale sia l'obiettivo di Vanitas, tra l'altro non mi stupisce che Ivy non si dimenticherà di lui... pensa che trauma. È stato davvero un inizio MOLTO interessante, seguirò con piacere la storia!
A presto :*

Nao

20/08/21, ore 00:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero
Questa volta mi sono decisa a iniziare la storia principale dalla quale sono scaturite tutte le altre one shot che hai scritto.
Dunque, torniamo indietro. Qui troviamo una Ivy giovanissima che se ne sta tranquilla con la sua famiglia e suo fratello maggiore, quando il suo mondo si capovolge.
Lei sente il pericolo e viene mandata via, affidata al fratello che desiderava tanto combattere al fianco dei genitori, ma da loro respinto.
I genitori affrontano l'intruso che altro non è se non quel pazzo di Vanitas Hikari. Poveri, che fine orrenda che hanno fatto e povera Ivy che - sfuggita al controllo del fratello . li ha raggiunti, vedendoli.
Vanitas risparmia lei e il fratello dalla morte... perchè? Me lo chiedo anch'io, ma attenderò il prox scambio per saperlo.
Grazie per la bella lettura, ciao, Chiara.

12/04/21, ore 19:54

Sono qui per lo scambio.
Allora premetto che la tua storia mi ha molto incuriosito e che ogni "critica" che ti scriverò è puramente un'osservazione personale, perciò non prenderla assolutamente in senso negativo o dispreggiativo.
Per es sarò sincera, ma aver scritto tutto il capitolo in grassetto lo ritengo un poco pesante, a mio parerr scriverlo normale e magari evidenziando le parti essenziali in grassetto (o corsivo) avrebbe potuto essere più significativo come impatto. Sempre che il grassetto tu lo abbia utilizzato per quel motivo.
In secondo luogo il fatto che quando dici i nomi dei personaggi (ivy e del re bambino) specifichi che viene rivelato non credo sia necessario. È vero viene dichiarato, ma non sono personaggi che hanno agito o compiuto delle azioni con fare misteriosi e il nome viene finalmente rivelato, semplicemente dici il loro nome. Comunque ripeto è solo un mio punto di vista.
Terza nota (ti supplico non odiarmi) quando fai lo stacco dalla battaglia dei genitori al punto di vista dei bambini io metterei un segno distintivo che evidenzi lo stacco. In modo da far capire al lettore il cambio di "prospettiva".
Okay ora passo a tutte le note positive. Il capitolo lo hai scritto molto bene, scritto correttamente a livello di lessico e sinceramente mi hai incuriosito parecchio. I personaggi sono intriganti e non vedo l'ora di scoprire cosa succeda. Anche il fatto che il re bambino abbia questa caratteristica infantile è intrigante.
Mi spiace che scrivere le note positive sia risultato più corto delle negative comunque sappi che mi è piaciuto davvero. E ripeto non prendere assolutamente in modo negativo quello che ti ho detto.

Spero di sentirti per il prox scambio

CK

27/10/20, ore 00:02

Confesso che mi stavo lanciando su "Quadro", che mi aveva dato nell'occhio, ma iniziando con la lettura percepivo la necessità di avere delle conoscenze pregresse di cui non disponevo, dunque eccomi qua.
Non avendo mai letto nulla di tuo, avverto che mi soffermerò anche sull'aspetto della forma (sia sintattica che estetica) del testo - oltreché sui contenuti, ma quello lo faccio sempre.

La prima cosa a cui ho pensato, per quanto, ad ora, non credo vi siano delle assonanze, è stato Vampire Knight - sarà la presenza della bambina, un fratello, che però nel manga inizialmente non si sa esser tale, e la strage della loro famiglia.
Subito ci viene presentata la giovane Ivy, una ragazzina che ricorda una bambola, dati i suoi capelli corvini e dei grandi occhi blu - in assoluto la mia combo preferita nelle persone eheh
La bambina, di cui non si capiscono le capacità, ma si intuisce fin da subito che esse siano fuori dal comune, ha percepito una presenza malvagia in avvicinamento - edit: (scrivo man a mano che leggo) subito dopo ci viene spiegato il perché di questa sensazione.
La cosa che hai creato, l'abilità di percepire la presenza dei vampiri poiché facente parte di una delle famiglie più importanti di Hunters, è molto interessante. Purtroppo, però, le dinamiche stanno evidentemente cambiando e benché loro abitino in una zona del regno dei vampiri in cui vi è un tacito accordo di non belligeranza (questo implica che convivono in pace o semplicemente i vampiri non dovrebbero andare in quella zona?), negli ultimi tempi questo non sta più venendo rispettato.
Il fratello freme per aiutare il genitori nel combattimento in arrivo, ma a lui spetta un unico scopo: quello di proteggere la sorella (e se stesso). Al di là dell'anticipazione nella descrizione, tutto il modo attraverso cui hai descritto la situazione fa presagire male. I due giovani si allontanano, i genitori restano in attesa.
La domanda che sorge spontanea è esattamente quella che la madre pone al nuovo arrivato: perché il re, un giovane anch'egli, presumo dato il soprannome, si è recato proprio da loro? Vuole eliminare definitivamente degli Hunters?

Alla fine Ivy si libera della protezione del fratello, suo malgrado, però, giunge ai genitori proprio di fronte a una scena che, per mantenere la salva l'ingenuità tipica dei bambini/ragazzini, sarebbe stato meglio non vedesse. Chissà, quali risvolti avrà sulla sua vita futura aver assistito alla morte dei genitori e il vedere il loro sangue sparso sul pavimento della propria casa.
Come spesso accade di fronte alle scene traumatiche, ella si blocca, totalmente impotente dinnanzi alla freddezza e crudeltà del re che le dà le spalle.
Non sentirà mai più i genitori risponderle.
Ancora una volta, dunque, viene sottolineata la forza e l'abilità del giovane vampiro che prevale senza troppi sforzi sul vano tentativo di Garry di ottenere vendetta.

Come gusto personale, devo dire che il capitolo mi ha incuriosita e tratta di qualcosa che tendenzialmente leggo molto volentieri! Credo proprio che prima di dormire ricomincerò a guardare l'anime del manga sopracitato, che me lo hai proprio ricordato e adesso ho stra voglia di rivederlo (e se non ne guardo qualche puntata ora, son sicura che domani mi sveglierò col medesimo desidero, ma con molto meno tempo per farlo, visto che le mie riunioni iniziano alle 9 eheh). Per quanto riguarda il contenuto, dunque, credo proprio che il materiale e le idee ci siano e che, almeno da ciò che ho visto qua, esse possano essere buone; l'unica critica che ti muovo, se vogliamo vederla in questi termini, è che non sono riuscita a empatizzare con i personaggi. Si tratta di una scena cruda e traumatica e così come dev'esser stata pesante da vivere per la protagonista, credo debba esser pesante da leggere per il lettore (ove la pesantezza non sia legata unicamente alla crudezza dell'atto, ma anche allo strazio che questo deve aver implicato in coloro che lo hanno vissuto - visto che, da come è stata descritta la protagonista e dai dialoghi che ha intrattenuto, pare avesse un solido attaccamento nei confronti dei genitori). Poi, certamente io so di essere un caso a parte: nelle introspezioni dei personaggi mi ci crogiolerei fino all'infinito passando ore e ore a leggerne; non è sicuramente questo che vorrei trasmettere con queste mie parole, ma piuttosto soltanto che ho percepito la mancanza di un approfondimento dell'aspetto psicologico. Da un punto di vista sintattico e grammaticale non ho notato errori, benché non credo via sia stata una particolare variabilità o ricerca nel linguaggio impiegato - questo però credo sia innanzitutto una questione di stile, il quale mi è sinceramente apparso un po' acerbo. Non so quale età tu abbia o da quanto tempo tu scriva, lungi da me il voler dare un giudizio sulla base di questo, ma l'impressione che ho un po' avuto è che in generale lo stile sia un po' superficiale, mi ha un po' ricordato il mio quando all'inizio delle superiori iniziai a scrivere. Per migliorare lo stile, gli esercizi sono semplicemente due: leggere tantissimo (tutto quello che ti piace, ovviamente, ma i romanzi "classici" su questo hanno quel qualcosa in più) e continuare a scrivere, rileggersi e correggersi - nessun testo sarà mai perfetto e intoccabile, neanche dopo una pubblicazione, banalmente perché cresciamo e cambiamo e ci miglioriamo :)
Inoltre, a tal proposito, ho notato qualche refuso e soprattutto l'uso delle virgolette " " per i dialoghi (sarebbe più corretto utilizzare le "-" o "«»" perché le virgolette che usi tu sarebbero più per citare tipo) e i punti al termine del dialogo prima del proseguire della frase, tipo:

“ Ivy, tesoro mio “. Le dice dolcemente, rivelando così il nome della piccola. “ Perché piangi? Cos’e successo? “. Le chiede, per poi accarezzarle i capelli.

Qua non va nè il punto dopo "tesoro mio" (meglio non mettere niente o mettere la virgola) e neanche l'interruzione della frase dopo piccola, prima del proseguire del dialogo, perché è sempre lei che parla e la parte indiretta è solo un breve intermezzo che puoi semplicemente chiudere con una seconda virgola e poi riprendere col discorso diretto.

Per quanto concerne l'estetica del testo, devo dire che non capisco il perché di un racconto interamente in grassetto, cioè immagino sia una scelta legata al gusto, ma un testo totalmente in grassetto è anche un testo piuttosto impattante (nel senso di pesante alla vista). Proprio per questo, se il grassetto non fosse eliminabile perché boh, ti piace così, allora ti consiglio di incrementare l'interlinea così che lo sforzo nella lettura possa in qualche modo contenuto, perché soprattutto se il lettore lavora a pc e/o porta gli occhiali/lenti, leggere un testo che si presenta così è un po' faticoso per gli occhi. Insomma, interlinea più ampio e/o più spazio tra le varie parti, anche tra il termine del testo e le note dell'autore; in questo modo la pagina apparirà sicuramente più ordinata e più efficace. Parlo di efficacia, infatti, proprio perché un testo che si presenta in modo elegante e preciso da un punto di vista estetico è un testo che sprona maggiormente il lettore a leggerlo, è più attrattivo. Quindi, esattamente come la forma sintattica e grammaticale, anche questa è importante e necessita cura e attenzione (è lo stesso principio per cui ci sono delle tecniche precise per creare, per esempio, le slides per una presentazione di fronte a un pubblico; o per cui i post su ciascun social vengono costruiti in un modo e non in un altro; vero che non è la stessa cosa, ma visto che ogni lettore decide di leggere un testo sul sito semplicemente per il piacere di farlo, allora ognuno di noi deve cercare di rendere i propri testi più attrattivi possibile ;)

Perdonami se mi sono dilungata e se sono stata un po' critica, spero tu possa apprezzare la schiettezza. Trovo molto più utile, scrivere una recensione così - e soprattutto piuttosto che scriverti cose che non penso, preferirei direttamente non scrivere niente. In più, appunto perché l'impressione che ho avuto è che le idee ci siano, credo di doverti lasciare il messaggio che può essere il più utile possibile affinché tu possa farle risultare al meglio!
(tra l'altro mi scuso già: potrebbero esserci dei refusi in quello che ho scritto, ma non ho la forza di rileggere in questo preciso istante eheh)

A presto,
Bongi!