Missing Family
di Joy

07/12/20, ore 18:54

Concludo la mia serata da stalker recensendo il tripudio di attenzioni e affetto (le coccole non sono mai abbastanza quando si tratta di Dean Winchester) di questo carinissimo what-if ☺️
Continua a farmi strano, al primo impatto, il punto di vista di John in prima persona - principalmente perché credo di non averlo mai trovato in nessun altra fan-fiction - ma devo dirti che l’hai gestito molto bene e che ho trovato la sua descrizione e i suoi pensieri molto IC, sempre nel limite dell’IC in cui John è il John del trecentesimo episodio e non quello di Flagstaff, di Sonny, della 14x12 e di tanti altri episodi, ma tanto io ho gli stessi problemi di Dean nei suoi confronti, ormai l’ho accettato e va bene così 😅 In compenso, Sam è assolutamente delizioso! Ti giuro che volevo correre ad abbracciarlo - quando ha portato il latte con quell’atteggiamento così compito e poi ha iniziato a ciarlare di film dell’orrore - almeno quanto avrei voluto fiondarmi ad abbracciare Dean 🥺 Avevo proprio bisogno di un po’ di dolcezza e h/c come questo, è stata una piacevolissima sorpresa trovare questo piccolo extra.
E niente, direi che è arrivato il momento di lasciarti in pace 😂
Un abbraccio grande, e a presto 🌸💎

30/11/20, ore 03:01

Ok.
Visto che mi sono accorta che avevi concluso questa mini-storia, mi son detta di leggere anche il capitolo conclusivo.

Una cosa che non avevo fatto notare nella precedente recensione: in genere non apprezzo la narrazione in prima persona. Tendo a evitarla.
Tu sei stata brava, invece. Non mi suonava di finto e col tempo presente ci sta bene.

Detto questo, passiamo alla storia.
Ah! Finalmente so chi è Bobby. (Non so perché nella scorsa recensione ho insistito nel chiamarlo Bob... ANYWAY).

Qui ci mostri un Dean... Fragile. Rotto. Con cicatrici... Un Dean che pensa di non meritare l'amore. Un Dean che forse manco ci crede più, all'amore. Un Dean che stava scappando dagli assistenti sociali. (È notte, non ci fare caso se nella scorsa recensione sono stata molto imprecisa). Un Dean ch'è stato abbandonato.

Poi c'è Sam... Premuroso. Un Sam che sa leggere nella mente del padre e nella mente di Dean.

Un Sam che alla fine propone film horror xD (Certo, Sam. Ottimo modo per tranquillizzare qualcuno, davvero lol).

E poi c'è John... Che in fondo... Inizia a comprendere come prendere Dean. Perché in lui, un po', rivede se stesso.
E allora gli propone di insegnargli a cacciare. E Dean approva. Perché Dean vuole essere sicuro di potersi difendere da solo e di non dover dipendere da nessuno.

E il finale è così dolce...
Una storia breve. Di qualcosa che "poteva essere", ma non è stato. Una storia che ho gradito leggere.
Brava!

30/11/20, ore 02:43

Ho iniziato da poco la serie (sono verso metà prima stagione - EH GIÀ, molto indietro), ma già sto curiosando un po' nella sezione, perché i personaggi mi piacciono tantissimo e sento già l'esigenza di leggere di loro.
La tua storia mi sembra l'ideale, per me.

Data questa premessa, parto con la recensione vera e propria.
Fino a questo momento, non so poi molto del personaggio di John (e non ho la più pallida idea di chi sia Bob), ma da quel poco che ho visto e che si è detto di lui, una cosa è certa: è un uomo di buon cuore e ha amato moltissimo la sua famiglia.
Ce lo vedo, protettivo com'è, a portarsi "un randagio" a casa. Senza spiegazioni. Leggendo sincerità e bontà in uno sguardo terrorizzato. Il nostro Dean - qui - è esattamente come lo immaginerei in un contesto simile: all'inizio poco fiducioso, un ragazzino che ne ha passate troppe... Ma riconosce una brava persona.
Infatti l'aiuto di John lo accetta.
Si fida di lui. Lui che lo ha accolto nonostante gli avesse rovesciato addosso un bidone dell'immondizia e fosse seguito dalla polizia. Lui che divora tutto il cibo offertogli da Bob (ecco, questo mi ha fatto proprio urlare "è troppo Dean!!").

E poi c'è Sam...
Sam che, qui, non ha un rapporto difficoltoso col suo papà. Sam che non è ferito esattamente come nella serie.
Sam che sa come comportarsi con Dean. Sam che vuole fin da subito Dean nella sua vita.
Sam... Che è la prima persona a cui Dean regala un sorriso. (Molto, molto, molto IC).

E John è lì... E sa che Mary approva.

Insomma, è stato un capitolo dolcissimo. Mi è piaciuto leggere delle strade che odorano di pioggia e di caffè. (Sono particolari che adoro).

Sono davvero curiosa di vedere cos'altro riserva la tua storia!
Spero che la recensione sia decente, ad ogni modo.
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 02:44 am)

29/11/20, ore 19:37

Tu non hai idea, non hai proprio idea del mio entusiasmo quando ho trovato questo aggiornamento. Cioè, una volta l'avevi accennato, ma era passato del tempo e non ci speravi più e... TEMPISMO ASSOLUTAMENTE PERFETTO, perché qui abbiamo tutti bisogno di coccolarlo, Dean.
Da cosa comincio a recensire questa storia, dunque? Dal primo elemento che mi colpisce: l'abilità nell'utilizzare la prima persona. Io, convintissima nell'usare la terza, mi inchino quando vedo la gente che sa utilizzare la prima persona in questo modo, con questa abilità, ponderando azione ed introspezione, senza farla diventare un elenco e senza scrivere un'introspezione a tutti gli effetti troppo corposa e pesante. Sei stata bravissima, chapeau.
Parliamo dei personaggi e sullo stesso filone, parliamo di John. Magari è un po' OOC, ma non è assolutamente troppo OOC. E' riconoscibile, nelle cose giuste e nelle cose sbagliate, nel suo prendere una pistola per proteggere Sam senza esitazione e nel suo confortare Dean, dicendogli che gli avrebbe insegnato a proteggersi. Che può sembrare un po' harsh, ma che allo stesso tempo è qualcosa che questo Dean, tanto spaventato, tanto bisognoso di cure ma tanto diffidente, ha bisogno di sentirsi dire. Oltretutto che questo conforti Dean mi sembra molto IC, perché essendo sempre diffidente, credo che in una situazione del genere nulla lo conforterebbe quanto sapere che può difendersi da solo, quando pensa che nessuno o nulla voglia davvero difenderlo o prendersi cura di lui. Le scene in cui lo copre/se lo coccola un pochino/se lo stringe sono tutte tenerissime, così come dolceamara è la scena in cui lo massaggia là dove ha le cicatrici e Dean pensa che voglia fargli del male. Quel pensare di non meritare nulla oltre al dolore è un tratto così caratteristico di Dean, fin da quando era piccolo, che non stento proprio a crederlo ancora più evidente ed esaltato, dopo aver subito abusi pesanti. Piango, aw.
Parliamo di Sammy perché sarò #TeamSammy fino alla morte e vederlo così piccino ma così empatico mi fa sempre una gran tenerezza, così come il suo andare subito a preparare il latte ed essere orgoglioso del risultato. Poi spara 500 domande in un minuto ed è davvero una caratterizzazione accurata.
Che dire, oltre a ciò? A me questo verse piace un sacco, lo dico candidamente, quindi umh, sarò sempre in mood "voglio di più" perché sono fatta così e perché il concept di base è affascinante e originale. Questa OS è, a prescindere da ciò, super soddisfacente ed è veramente interessante vedere l'attaccamento istintivo di Sam a Dean, nonostante qui non siano fratelli biologici... Credo che sia molto accurato, perché Sam, da figlio unico, avrebbe vissuto un'infanzia on the road ancora più solitaria e quindi non è difficile credere che nel momento in cui alla sua famiglia si sarebbe aggiunto un elemento, Sam si sarebbe legato a lui visceralmente, con tremila domande e tremila curiosità e quel suo essere, nonostante l'età, adorabilmente protettivo.
Complimentoni, insomma. Ho veramente adorato, nel caso non fosse evidente il mio entusiasmo.
Alla prossima,
Desy

06/06/20, ore 09:56

Ciao! Ecco che arrivo a recensire anche qui ☺️
Sono rimasta sicuramente sorpresa da due cose: l’utilizzo del punto di vista di John (trovato raramente nel fandom) e, naturalmente, il ritrovamento di questo Dean spaurito. È indubbiamente un what if originale, te ne do atto, anche se ora mi piacerebbe saperne di più su Dean e su cosa abbia passato prima di finire in quel vicolo 😆
Ho trovato John ragionevolmente IC, tutto sommato. Certo, non so quanto il vero John raccatterebbe ragazzini per strada così a cuor leggero, ma nella tua storia il suo comportamento ci sta tutto. E mi piace come hai introdotto Mary nei suoi pensieri, quello sì, era davvero IC. E molto dolce, non riuscivo a non sorridere mentre leggevo. Ma la cosa che senza dubbio preferisco, qui, è come hai descritto Sam 😍un ragazzino chiacchierone, dal cuore grande, forse persino troppo ingenuo nel suo lanciarsi immediatamente nelle cure di quello che, ha già deciso, sarà il suo nuovo fratello. È esattamente come lo immagino io, da piccolo, prima della caccia e delle sue inevitabili conseguenze. Ah, senza contare che io ho un certo debole per le storie in cui è Sam a prendersi cura di Dean, e non viceversa 😇
Perciò, bravissima anche in questa OS 😍
Alla prossima 🌸💎

05/06/20, ore 06:03

Ammetto di essere qui perché ho amato la tua OS su Sam, perché in genere quando leggo l'avvertimento OOC scappo via e tendo a non amare la prima persona singolare. Però, ecco, sono contenta di non essere scappata perché le circostanze che proponi sono così interessanti e mi hanno suscitato un sacco di domande, che sono molto contenta di essere qui. Allora, prima fra tutte, è interessante immaginare come sarebbe stato il rapporto fra Sam e Dean, se non fossero stati fratelli biologici. Mi piace pensare che sì, Sam l'avrebbe voluto automaticamente con sé, sarebbe stato felice di non essere più solo e l'avrebbe tempestato di domande, senza se e senza ma. A proposito il tuo kid!Sam per me è super IC, io lo amo e lo immagino (e tendo anche a descriverlo) così: tremendamente pieno di domande come in questa OS, e un po' ribelle come in quell'altra. Ho trovato in realtà IC anche Dean, nei suoi silenzi e nella sua diffidenza: forse è tratteggiato un po' meno perché non sappiamo bene cosa gli sia successa - oh, a proposito, secondo me da questa OS sarebbe nata una minilong interessante - , ma ho la sensazione che il chiudersi a riccio sia una reazione da Dean, un suo modo di reagire al trauma. Forse John è quello più OOC - ma non è mica un rimprovero: tu giustamente l'hai segnalato, sono io che quando inizio a scrivere una recensione non la finisco più - ma solo per il fatto che mi sorprende, essendo lui in questa storia un cacciatore, non il fatto che aiuti Dean ma il modo in cui gli permette, siccome qui è uno sconosciuto, di avvicinarsi subito a Sam - per il resto, onestamente io sono contro la caratterizzazione del John abusivo e violento che descrivono in certe fic - lui amava i suoi ragazzi, per me chi scrive certe cose si dà al character bashing - quindi mi è sembrato regolare, né troppo affettuoso né troppo cattivo. Quindi, ecco questa shot mi è piaciuta molto e niente, secondo me potrebbe essere anche un buon incipit per una minilong - leggilo come: Desy vuole sapere cosa è successo a Dean, Desy vuole sapere come fanno a fare amicizia Dean e Sam qui, Desy vuole sapere di ancora un piccolo Sammy tutto contento di non essere più solo quando il padre va a caccia e niente... perdonami, sono curiosa oltre che logorroica.
Alla prossima,
Desy