Dark Sirio
di _Atlas_

15/12/20, ore 17:38

Mi spiace un po’ che siamo passati dalla prima persona alla terza, ho un po’ una predilezione per la prima. Il tuo stile mi piace molto. È di una semplicità disarmante e di una scorrevolezza davvero piacevole. Trovo che sia molto più difficile rimanere semplici, privi di fronzoli, sintetici che invece ‘barocchi’. Il sintetico rischia spesso di risultare un noioso elenco di azioni, reazioni. Invece qui il tuo stile è di un equilibrato, di un coinvolgente spaventoso. Ogni frase si sussegue l’una all’altra in un ritmo narrativo così limpido e cristallino che vedevo tutto tranquillamente davanti agli occhi: l’artista tormentato, la vista dal grattacielo di new york, l’attacco di panico.
Mi è piaciuto il particolare di Axel che guarda dalla finestra un altro uomo in un altro grattacielo, sveglio e solo come lui, mi ha reso bene il senso di solitudine. E mi piace anche questo salto temporale. Avevo paura che il prologo fosse una scena del finale e mi sarei ritrovata a conoscere tutto del pg morto, mi ci sarei affezionata, mi sarei dimenticata che sarebbe morto... e poi avrei pianto con Axel e dannato l’ambulanza. Invece con il salto temporale mi hai sorpreso, mi hai intrigato parecchio, perché adoro i personaggi che si portano dietro per anni le loro paure senza affrontarle, cercando di nascondersi e non farsi trovare da esse. E infatti trovo Axel alle prese con un attacco di panico e che ancora ricorda nel sonno l’ambulanza di quella notte.
Divertente quest’agente particolarmente perfida.
Ho la sensazione che Axel nel suo cammino abbia lasciato un po’ di bugie e di parecchi non detti, forse per questo gli causa così tanto panico quel nome sopra la copertina.

21/07/20, ore 19:43

Ciao, la tua bagarozza preferita (?) è tornata :B
SONO INCOMMENTABILE, ma finalmente riesco a passare da queste parti, perché a dirla tutta era un sacco che volevo commentarti come si deve Dark Sirio... e niente, ti dovrai sorbire i miei deliri, contenta? <3
Dunque, ti avevo già espresso il mio entusiasmo per questo primo capitolo, e lo ribadisco: mi piace, in tutto e per tutto, dalla prima all'ultima parola di questa versione rifinita. Di Axel non dici ancora nulla, eppure dici tutto: insonnia, problemi con se stesso e la propria immagine, col proprio nome (almeno così ho dedotto dalla sua reazione nel leggerlo sulla copertina), con gli altri esseri umani e il tutto è contornato da una sottile linea paranoica. E per finire: artista orfano tormentato. Direi che ci sono tutti gli ingredienti per una discesa nell'inferno... sempre che Axel non ci sia già dentro fino al collo, o che non ne sia già uscito.
Poi ci presenti già un altro personaggio, Loraine, che come ti ho detto mi ha convinta, e mi convince anche qui nella sua prima apparizione, sebbene non fisica. Dà proprio l'idea di qualcuno che tenta di mantenere Axel su dei binari dai quali rischia costantemente di deragliare, e sono curiosa di scoprire quanta influenza ha esattamente nella sua vita.
A parte tutto questo, lo stile che hai assunto mi sembra più graffiante rispetto al solito: in alcuni punti sfocia in una cupa ironia, in altri si addentra nelle volute della psiche di Axel, ma rimane sempre accattivante, spingendo a proseguire la lettura. E anche le descrizioni solo calzanti, essenziali ma non per questo scarne (e mi piace molto il modo in cui hai sistemato il passaggio della finestra, mantenendo il dettaglio della postura <3)
Che dire... la ciliegina sulla torta è stato il doppio riferimento a Pulp Fiction, e so già che ci offrirai pane per i nostri denti con citazioni di questo genere :P
Bravissima, Chiaretta, sono orgogliosa di te, si può dire? :')

-Light-

05/06/20, ore 08:39

Tesoro, eccomi!

Purtroppo con il ritorno in ufficio i miei tempi di recensione tornerano a dilatarsi ^^", ma tranquilla alla fine arriverò comunque sempre <3
Rieccoci da Axel, e in questo capitolo scopriamo che le vicende del prologo erano un ricordo manifestatosi come incubo e questa lascia ben percepire quanto gli avvenimenti di ben diciotto anni prima abbiano segnato profondamente la psiche di questo ragazzo, che difatti vediamo "conciato" parecchio male. Il suo pare essere un destino non così poco comune per uno scrittore di successo: il detto genio e sregolatezza non si basa su nulla, dopotutto, e nel caso gli eventi del passato hanno influito terribilmente. Mi ricorda da morire certe atmosfere di Stephen King e niente, adoro adoro adoro! Vado in brodo di giuggiole di fronte a storie che hanno come protagonisti scrittori ( o nel tuo caso fumettisti) che devono fare i conti con il passato.
Poi l'ambientazione di New York mi affascina assai, conosco pochissimo questa città, ci sono stata quando avevo quindici anni e i miei ricordi sono assai nebulosi.
Per quanto riguarda le tematiche delitcate credo che tu le stia gestendo molto bene e non ho alcun dubbio che continuerai a farlo anche nel seguito.
Sono fiera di te, sono sicura che questa storia sarà apprezzatissima ^O^

Attendo il seguito con curiosità, nel frattempo ti mando un bacione virtuale <3

Bennina tua

05/06/20, ore 07:58

Ciao^^
se uno scrittore non affrontasse temi delicati, e se non avesse il sacrosanto diritto di farlo con la modalità che gli/le pare, leggeremmo solo fanfic di Winnie the Pooh e Peppa Pig, e la letteratura andrebbe a farsi benedire.
Quindi non ho nulla da eccepire sul tuo parlare di temi delicati, anzi lo apprezzo molto.
Hai descritto un giovane uomo che, pur famoso e a quanto pare benestante, ha un passato difficile alle spalle e ricordi decisamente brutti che lo tormentano. Da come ci descrivi il soggetto, mi pare logico che possa assumere due compresse di diazepam al mattino per controllare i sintomi dell'ansia, sicuramente è nello stile del personaggio.
Sono più che altro curioso di sapere di più sul suo passato e su cosa sia successo durante la famosa notte, che suppongo sia quella di cui parlavi nel prologo.
Finora tutto molto bello e ben scritto, fa venire voglia di leggere ancora.
Complimenti e aggiorna presto!^^
(Recensione modificata il 05/06/2020 - 08:51 am)

04/06/20, ore 16:45

Ciao cara^^
Con questo capitolo ci presenti la vita del protagonista descrivendo la sua quotidianità. Tra problemi di insonnia, incubi, perdita della memoria, ansia e depressione la situazione è davvero seria.
Personalmente ritengo che tu stia affrontando temi delicati con il giusto rispetto, seppur solo accennati, questi aspetti non sono certamente presi alla leggera. Inoltre il tuo interesse dimostra che la questione ti sta realmente a cuore, quindi complimenti per la sensibilità. Si nota anche che ti sei ben documentata, quindi sono certa che svilupperai al meglio questi argomenti.
Ho apprezzato i riferimenti alla cultura pop americana, questo primo capitolo mi ha un po' ricordato lo stile di Palahniuk (autore che apprezzo molto, anche se i suoi scritti sono pugnalate nello stomaco per come rappresenta gli aspetti più oscuri e macabri della società moderna).
Ho dato un'occhiata alla playlist e l'ho trovata davvero coerente con l'atmosfera del racconto.
Ancora complimenti, sono davvero curiosa di proseguire nella lettura.
Alla prossima! :)