Smalto scheggiato

Artnifa - Smalto Scheggiato
Pacchetto - Ossidiana
Coppia - Lilith/Severus

Grammatica e stile:
Il testo presenta alcuni refusi ed errori dettati dalla fretta. Credo che, con una rilettura più attenta, se ne potevano evitare perlomeno alcuni. Attenzione ad alcuni passaggi: “Ma bensì sarebbe stato l’assassinio di Lily Potter...”. Non è sbagliato, per scrupolo sono andato a controllare, ma stilisticamente fa perdere efficacia al ritmo della narrazione.
Ed è sul ritmo che vorrei soffermarmi. C’è: credo sinceramente che tu sappia trovare le parole giuste. Devi solo fare pratica per limare il grezzo. Magari un periodo meno lungo in qualche occasione, andare a capo più o meno spesso per staccare una scena dall’altra.
Gioca, è questo il mio consiglio, fai delle prove scrivendo di una stessa situazione solo con periodi lunghi e poi solo con brevi. Sentiti libera di osare e confrontare i due lavori. Sono sicuro che ti aiuterà a trovare un certo equilibrio tra periodi lunghi e brevi.
Voglio premiare ciò che ho intravisto, nei limiti del possibile.

IC
Ci troviamo nel punto più controverso.
Allora, Piton è un personaggio molto introverso. Ha “perso” Lily perché non è mai riuscito a rivelarle il suo indiscusso amore, un legame che ha superato la morte e la paura del Signore Oscuro; aggiungo che la madre di Harry l’ha sempre visto come un amico, piuttosto che un possibile amante.
Parto da questa premessa perché è il mio modo personale d’intendere il loro rapporto, dunque vorrei che i partecipanti siano giudici del giudice, dovesse questa ricostruzione non essere approvata.
Il Piton che hai descritto mi è parso più risoluto, nel campo sentimentale, rispetto al personaggio IC. Maledire Lily, troncare la relazione, pur giustamente, l’ho trovato un poco al di fuori della sua persona. Non me la sento, ad ogni modo, di penalizzare eccessivamente questo aspetto. Nei What if alcuni cambiamenti sono fisiologici. Piton, qualora fosse stato assieme a Lily – in un modo non del tutto specificato, ma abbastanza profondo da superare la mera amicizia, giacché lei per un seppur breve momento ha pensato di lasciare il marito – avrebbe certamente beneficiato di una sicurezza maggiore.
Lo stesso discorso vale per Lily. Nonostante i sentimenti che prova per Severus, decide di non abbandonare Harry. Una scelta che approvo. Il suo sacrificio è una delle basi su cui si regge l’intera saga, sia sul piano emozionale che di trama. Per quante, piccole variazioni si possano ammettere, questo aspetto non può e non deve mutare, se si vuole rientrare nell’ambito IC.

Adeguamento al pacchetto:
Non avendo ben chiaro cos’avesse in mente il precedente giudice con alcuni elementi, mi atterrò ad un criterio personale, e ampio. Il concetto delle catene e del nero sono ben sfruttati nella loro accezione metaforica. Il dovere/amore di Lily verso Harry è una catena che la trattiene e non le permette di “volare” verso il suo vero amore. Così come il nero non si riferisce solo all’ambiente notturno, dove si sviluppa la vicenda, ma alla parabola discendente, il baratro dove sprofonda la relazione tra i due segreti amanti.
Non hai spinto in modo esagerato su questi elementi, ma indubbiamente ci sono e valgono una più che buona valutazione.

Bonus
Ammetto di aver iniziato a esaminare prima di ricevere le informazioni del pacchetto, dunque la motivazione “rientra” nei motivi del gradimento personale.

Gradimento personale
La storia è piacevole. Come ho già anticipato, però, manca della nota drammatica.
Mi spiego. Nella prima metà del racconto, complici le descrizioni, si ha l’impressione di camminare con Severus, di passeggiare nella notte. A metà, quando Lily entra in casa e la scena diventa più intima, seppur sfumata dalle più scure preoccupazioni di Piton, si respira questo mutamento. L’ultima parte, con quel cambio di registro improvviso alla domanda di Severus, perde l’inerzia iniziale e non la riacquista.
Non giudico. L’atmosfera è più facile romperla con una parola sbagliata che trattenerla con cento giuste; parlando in generale delle situazioni di tutti i giorni. Ho l’impressione che il litigio si sia chiuso tuttavia troppo in fretta, come se fosse stato riassunto, piuttosto che descritto.
Avvalendomi di un paragone sportivo, è come se avessi bruscamente frenato prima del fotofinish mentre andavi a tavoletta.
Ciò non toglie il bene che c’è, né la scelta del titolo. La trovo convincente. Smalto scheggiato, come i cuori dei due sventurati amanti.

Colgo l'occasione per chiedere se approvi o meno questa valutazione :) Ho voluto attendere qualche giorno proprio per questo.
Per ogni evenienza, sono a disposizioni, anche per discutere di eventuali punti in cui in non concordi.
Buona continuazione, e buona fortuna per il contest di Inchiostro nel Sangue; sabato sapremo i risultati ^^
Spettro94

16/06/20, ore 12:03

Eccomi qui a casa della concorrenza, insomma 😈
Vedo che condividiamo entrambi qualcosa: come tu normalmente non leggi Drarry, io ho abbastanza avversione per le storie tra Severus e Lily. Non riesco a immaginarmi Lily che tradisce James, eppure nella tua storia riesco ad accettare la cosa, quindi complimenti!
Mi piace come sia sempre Harry il centro della vita di Lily, e di come lei riesca a sacrificare così tante cose per lui, senza se e senza ma.
E questo Severus, così cupo e in realtà irriconoscente delle necessità dell'altra, è prorpio adatto a quel momento storico che hai narrato: perché sì, Piton ha una parte buona, l'ha sempre avuta, ma è stata solo dopo il sacrificio di Lily che è riuscito a tirarla fuori. Prima, come ci racconti qui, predomina la gelosia e la voglia di averla per sé: la frase sull'anello visto come un tumore mi ha fatto venire i brividi, e mi piace che tu abbia deciso di descrivere i pensieri di Piton usando certe parole molto forti.
Anche l'atmosfera che hai voluto trasmettere è resa bene, complimenti!
E soprattutto, in bocca al lupo per il contest!

07/06/20, ore 09:41

Ciao! :)
Partendo dal presupposto che proprio non riesco a immaginarmi Lily che tradisce James, specialmente con Piton (ok, si è rivelato essere uno dei buoni, però alla fine non riesco ancora a farmelo piacere).
Nonostante tutto però questa storia mi ha colpito.
Riesci a trasmettere i sentimenti giusti e in maniera molto chiara, Piton è caratterizzato in maniera ottima.
Il finale è la parte più bella nella sua malinconia e consapevolezza.
Complimenti.
A presto! :)

06/06/20, ore 22:42

Eccomi!^^
Anche tu hai avuto successo in un'impresa incredibile: mi hai fatto leggere per intero una Lily/Severus, a me che sono fissata con la Jily! Considerala una cosa molto positiva, davvero.
Comunque, mi piace come tu ti sia inserita nella fase in cui la vita di Lily è ormai agli sgoccioli, poiché ha conferito al tutto una maggiore malinconia.
Ho apprezzato anche molto il titolo (io sono poco pratica, quando si viene ai titoli!) e la parte del testo da cui è tratta. Mi hanno colpito le considerazioni di Piton mentre guarda la fede di lei e tutto ciò che rappresenta. Ma, soprattutto, mi è piaciuto che tu abbia sottolineato l'importanza di Harry nella vita di Lily e il suo amore di madre.
Per essere la tua prima storia su questa coppia usata come protagonista, non te la sei cavata affatto male, devo dire, e ti rigiro il complimento: anche la tua storia mi sembra davvero valida.
E' stato un piacere "conoscerti". Alla prossima! :)

05/06/20, ore 19:09

Eccomi qui... Cosa posso dire? Insomma: Severus innamorato di Lily ormai è più che una certezza... Hai scelto un personaggio che, sul piano sentimentale, spesso fa cadere nell'ovvio con il suo amore mai ricambiato ecc ecc... Quello che mi ha stupito più di tutto è stato proprio NON trovare questo cliché, scoprire una Lily che lo ama, che lo ricambia, una Lily che però ha anche paura di averla accanto... Ed è stato davvero bellissimo. È una storia molto bella, scritta bene e beh, sai che anche io ho adorato questo pacchetto, perciò... Complimenti davvero 😍

05/06/20, ore 18:47

Allora inizio col dire che adoro James Potter e i Malandrini come avrai potuto capire dalle mie storie.. però come ti scrivevo sono open mind e dovevo leggere questa storia che si, mi è piaciuta molto. Scritta benissimo e d’impatto davvero; credo che Piton sia uno dei personaggi più in discussione di tutti. Ho amato il suo sacrificio, anche se mi ha lasciata di stucco la sua noncuranza verso James ed Harry.. si proteggerà il ragazzo ma solo per Lily, solo per lei. E questa storia è davvero la concretizzazione del suo amore; romantica, toccante e dolce. Complimenti sono contenta di aver avuto la possibilità attraverso il contest di conoscere tutti gli autori su efp... alla fine sono iscritta dal 2009 e questa è la prima volta che partecipo ad uno. Comunque scusa le chiacchiere ☺️😂 è stato un piacere leggerti, brava davvero! Alla prossima 😘