Il rumore del silenzio
di fenice64

09/09/20, ore 16:06

Cara Fenice,
Che gran mistero è la notte! Sempre più grande!!!
Essa dovrebbe essere lo spazio temporale del riposo, ma ormai lo è per poche persone.
L' uomo moderno l' ha illuminata e riempita di vita, credendo di vincere tutte le paure e i pericoli,
visibili e nascosti, presenti nel buio notturno, ma ha perso la battaglia, perché quelli gli sono entrati
nell' anima ancora più di prima e di sempre. Così ora accade che troppe cose sono motivo di angustia
per il cuore umano: il silenzio, il rumore... come pure il rumore del silenzio.
Questo scritto invoca i benefici del silenzio "non chiassoso", della pace che fa meditare nel distacco...
Eppure... anche il vuoto di tale silenzio può mettere angoscia. Tanta angoscia!!!
Non resta, come al solito, che mediare, cercando oasi di pace in tutte le cose.
Anche in questo caso le tue parole sanno regalare al lettore spunti interessanti e coinvolgenti.
Nel finale la voce narrate compie un duplice scambio di indirizzo, contrapponendo speranze personali
ad auspici diretti ad altra persona... Scelta voluta o piccolo "smarrimento narrativo"?
Un affettuoso saluto

07/06/20, ore 10:37

Ciao Fenice64. Già dal titolo ho potuto iniziare a percepire la tematica di questo scritto delicato. Si ha il contrasto fra il silenzio notturno e il rumore dell'anima turbata. Un silenzio difficile da ascoltare per trovare ristoro, ma che forse si può percepire ascoltando le lievissime vibrazioni dentro di noi. Vibrazioni poi dove il calore di quella mano può aiutare a ritrovare la serenità. Anche qui l'associazione fra il tempo fisico, in questo caso la notte e quello dell'anima. Un viaggio notturno alla ricerca di noi stessi provando a percepire il rumore del silenzio. Parole evocative con concetti che fanno riflettere. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 10:38 am)

06/06/20, ore 07:59

Ciao carissima,
Ho aperto efp in cerca di una tua risposta ad un messaggio e mi sono ritrovata questa splendida poesia.
Si,la notte con i suoi silenzi e la sua quiete fa sognare,fa pensare fa soffrire.
Forse una nuova alba ci regalerà un po' di serenità, dissolvendo dubbi e paure,a volte immotivate.....complimenti
(Recensione modificata il 06/06/2020 - 08:07 am)

05/06/20, ore 19:39

Poter sentire il silenzio e riuscire a cacciare i mille pensieri che si affastellano ogni volta nella mente, che non ci fanno riposare. Ma poi una mano amica e complice ci stringe e ogni cosa va al suo posto. Complimenti cara Fenice, molto brava.

05/06/20, ore 19:31

Buona sera.
Sempre delicatissima nei tuoi componimenti ^^
E' un tocco delizioso, di classe, che dà forza a chi legge e sostegno al testo stesso.
E' un bel pregio!

05/06/20, ore 18:18

A volte è sufficiente quella mano, sai, per stare meglio. Sentire tutto il calore, tutto l'amore e sapere che con lui accanto il tormento troverà riposo e in quel silenzio troverai le risposte che cercavi.

Bellissimo componimento amica mia.

Lieta di ritrovarti.

05/06/20, ore 15:20

E' un tema ricorrente nelle tue poesie quello di portare conforto,di aiutare chi dei tuoi amici si trovi in difficolta',o situazioni come nel silenzio piu' profondo si possa percepire un bisogno dell'anima.Lodevole questo tuo modo spirituale di essere,ma in questo ultimo verso e' proprio l'ansia di una tua pace interiore che vai cercando.Chi ti possa aiutare,per un tuo approdo personale.Pasta 5/6/2020