Attraverso gli anni, ti vedo
di _sweet

16/07/20, ore 19:45

Ehy! Stavo cercando una oneshot sulla Jily e sono capitata qui. Niente da dire, veramente bella e scritta bene, fluida ma non troppo affrettata. nonostante abbia letto un sacco di volte il momento della loro morte mi emoziono sempre!
Un saluto, Eleonora Black

29/06/20, ore 15:55

Ciao _sweet! Sono capitata quasi per caso sul tuo profilo, ho letto quest'indroduzione e dato che amo la Jily ho deciso di leggere la shot. Bhe, a quanto pare ho fatto bene! Anche se come hai detto tu in giro ci sono molte altre storie con lo stesso schema, la tua mi è piaciuta ugualmente. La parte finale, quella che amo e odio di più allo stesso tempo perchè dimostra l'amore di James e Lily ma anche la fine della loro storia, ha soddisfatto molto le mie aspettative!
Bravissima!
Baci e alla prossima
Miss Wendy

13/06/20, ore 13:54

Ehi, mi sono casualmente trovata su questa storia e... l'adoro! Ti svelo che ho un debole per le storie che narrano singoli ma significativi episodi e tracciano l'itinerario di una determinata coppia. Se poi la coppia in questione è formata da James e Lily... beh, mi hai persa!
Si inizia con questo James ancora ragazzino, con il suo carattere ancora infantile e dispettoso, che si fissa con quel nome solamente perché gli sembra strambo. Inconsapevolmente, poi, cerca d'attirare l'attenzione di questa Lily con degli scherzetti, infastidendola. Lentamente prende consapevolezza di alcune piccolezze che apprezza, si rende conto di essere geloso, che lei ha addirittura il potere di riuscire a calmarlo, matura un sentimento che è ben diverso. E dopo queste realizzazioni, è inevitabile che si arrenda all'amore che prova per lei!
Lily è quella presenza che gli dà la forza di continuare a combattere, la ragazza che gli fa organizzare una proposta di matrimonio con i fiocchi e poi mandarla all'aria per quanto è impaziente di averla per sempre al suo fianco, l'amore della sua vita che gli dona il bene più prezioso: Harry.
Mi ha colpito moltissimo la ripresa degli occhiali, questo fattore con cui sei riuscita a trasmettere un'emozione così forte. Quel "Ha ventuno anni e le lenti degli occhiali che riflettono una vita per cui vale la pena morire" mi ha davvero emozionata, quindi non posso che farti i miei sinceri complimenti.
Un abbraccio,
Traumerin

06/06/20, ore 12:04

Non puoi capire quanto mi abbia fatto piacere trovare una storia del genere su James e Lily che sono nell'Olimpo delle mie coppie preferite di sempre e trovo che tu li abbia descritti benissimo, nel modo in cui piace a me e, soprattutto, dando spessore ad entrambi, non riducendo il primo ad un idiota e la seconda ad una nevrotica!
Dolcissimo il modo in cui James si "accorge" di Lily ed immagina già quel "Lily Potter": prima gli occhi, poi il nome che a quel ragazzino di undici anni sembra così buffo.
Adoro il modo in cui James scopre, compiaciuto, che gli piace litigare con Lily e in cui inizia a notare i suoi capelli ma soprattutto il momento in cui si scopre geloso di Lily.
Tra le parti più belle e che mi sono rimaste nel cuore c'è il momento in cui James - dopo lo scherzo di Piton al quinto anno - fissa Lily e scopre il potere calmante. Ritorniamo a quel che ti ho detto prima: lo spessore di James che non è un idiota (anzi) ma un ragazzino un po' immaturo ed innamorato.
Ho trovato dolcissima anche la parte in cui lui realizza che la AMA o la descrizione del primo bacio in cui lui scopre che le labbra di Lily non sono perfette, il primo bacio non è perfetto ma è vero, reale, meraviglioso.
Mi è piaciuto molto anche il momento della battaglia, di James che uccide per la prima volta ma per salvare Lily con il cuore in gola per la paura di perderla e quella paura diventa per lui la reale ragione per cui scende in campo.
E dalla crudezza della guerra si passa alla dolcezza della proposta di matrimonio, sentito, la cosa giusta, anche se non ci sono grandi dettagli a riprova della megalomania di James, e ad Harry.
Quando penso alla morte di Lily e James, che non hanno avuto modo di salutarsi mi prende sempre un po' il magone (il passaggio in cui sono descritte le urla di Lily dopo che James è stato ucciso mi devasta sempre) ma hanno fatto letteralmente da scudo, mi prende sempre malissimo.
Lasciati dire da me che ho letto praticamente qualsiasi Jily esistente che hai fatto un ottimo lavoro e scritto una storia bellissima, delicata, dolce, raccogliendo momenti di vita di questi personaggi di cui sappiamo decisamente troppo poco. Un abbraccio,
Fede

06/06/20, ore 02:46

Potranno anche essercene milioni, di storie simili, carissima, bravissima _sweet, ma il tuo tocco è riconoscibilissimo e ...magico, seriamente.
Ho adorato tutto (e quando mai no?). Soprattutto, questa è una di quelle storie che adoro, perché vanno a scovare dei dettagli bizzarri di entrambi i personaggi e li mettono in luce, piccoli dettagli che conferiscono realtà e concretezza al singolo e alla reciproca relazione (la precoce fissazione di James col nome di Lily e la sua pronuncia, le labbra screpolate di Lily, il dettaglio - straziante - degli occhiali, giusto per citarne alcuni). È scritta indubbiamente benissimo e ogni brano, anno dopo anno, aggiunge la giusta dose di dettagli, di introspezione e di emozione, creando una sorta di climax ascendente fino al culmine della vicenda, quel tragico, celebre 31 ottobre.
Oltre a James e Lily (su cui, in quanto protagonisti della storia, hai giustamente spaziato maggiormente, nella ricerca di dettagli che potessero facilitarne l'approfondimento, allo scopo di incrementare le possibilità di immedesimazione del lettore), anche i Malandrini sono perfettamente resi; i dialoghi a cui partecipano sono veramente perfetti e ogni battuta contribuisce alla caratterizzazione (fantastica) di ognuno di loro.
Mi piace, mi piace tantissimo, questo James "giovane", davvero, genuinamente giovane che hai rappresentato.
Lo segui - nella sua infatuazione per Lily, fino al suo innamoramento vero e proprio - da quando ha undici anni fino alla morte e, in ogni tappa, ne mostri magistralmente né più, né meno che l'atteggiamento che ha e che deve avere, in base ad ogni età. Davvero, dettagli come l'accenno di barba di cui si sente fiero et similia, che sembrano - apparentemente - secondari, sono proprio quelle piccole chicche che rendono una storia efficace e ben riuscita. È ad aspetti del genere che mi riferisco, quando dico che - per ogni tappa della sua esistenza - hai descritto un ragazzo con reazioni, pensieri ed emozioni perfettamente adeguate, di volta in volta, all'età anagrafica.
Naturalmente, hai delineato perfettamente anche la crescente consapevolezza e maturità di James, quel famoso passaggio avvenuto negli ultimi anni ad Hogwarts. Ho amato (!) con quanta delicatezza tu ne abbia sottolineato il coraggio, il coraggio autentico che, in quanto tale, non è scevro di paura. In caso contrario, sarebbe ingenuità e avventatezza. Gli ultimi brani sono veramente dei piccoli capolavori: a partire dalla scena della proposta, fino a quella dell battaglia e la scena con Harry (di una tenerezza assurda). Insomma, praticamente tutti. Non ce n'è uno che non mi sia piaciuto.
Cara mia, mi eri mancata. Lo so che non ha senso, perché tecnicamente ci siamo "sentite" di recente, ma mi era mancato leggerti. E, di nuovo, lo so che ho letto una tua storia praticamente da pochissimo, ma, vedi, quando uno scrive bene, allora - per me (nel senso di "secondo me" e poi proprio letteralmente, per me, a mio uso e consumo)- dovrebbe scrivere ogni giorno. Sì, proprio così.
Ora mi dileguo, perché è tardi e sono sicura che, rileggendola a mente fresca, questa recensione non avrà senso.
L'unica cosa che mi preme trasmettere e che, persino nella confusione di questo sproloquio, emergerà, è sempre e soltanto una: la mia ammirazione per te e queste storie.

Ah, fortunato il giorno in cui mi sono imbattuta nella tua storia e ti ho "conosciuta".
Un bacione (e torna presto, mi raccomando!)♡