The passing of the seasons - a survival diary.
di Longriffiths

Ciao carissima, con immenso ritardo passo finalmente a leggere questa storia che il mio obbligo ti ha suggerito. A mia discolpa posso dire che che la storia è molto lunga e altrettanto complessa e meritava la mia completa attenzione!
Hai fatto un lavoro davvero interessante, ricco, e sì, in una parola meraviglioso. Ho adorato l'idea di esplorare lo sviluppo degli Ineffabili attraverso il passare delle stagioni (ho indetto ultimamente proprio un contest su questa idea quindi ti lascio immaginare quanto mi sia piaciuta vederla qui!), soprattutto perché hai legato perfettamente a ognuna gli elementi e le atmosfere tipiche, collegando un'emozione e una fase specifica del rapporto. Nessun riferimento è casuale; panoramica generale, introspezioni, azioni e dialoghi: tutto si sposa benissimo in ogni diversa stagione acquisendo un tono diverso.
Dell'autunno mostri la vendemmia ed è qui che compare il mio prompt in una versione che non avevo ipotizzato (ma che da estimatrice di vino ho amato):
-'Questo, voglio questo qua. Sa' di ananas!'-
-'Come fa a sapere di ananas, è come dire che i calamari sanno di pollo, non ha senso!'-
Divertente, bellissimo e geniale! Sono morta dal ridere per questo scambio, ti giuro ahahah
Proprio in virtù del parallelismo che dicevo, ho apprezzato tanto che la parte "angst" e dove si svelano più le incertezze sia quella collegata all'inverno, mentre la dolcezza alla primavera, periodo di rinascita, e infine la parte erotica all'estate. Il livello dello sfruttamento della potenzialità della struttura raggiunge allora uno stadio in più con il collegamento tra stagioni e generi.
Sei stata capace di far percepire davvero le stagioni - fisicamente e metaforicamente - e di far vivere i personaggi nella loro freschezza e nelle loro psicologie. Bravissima, sono incantata!
Molte sono le frasi che mi hanno colpita, hai inserito tante "perle" all'interno della narrazione senza appesantirla. La preferita è forse questa: Un gesto pesa un quintale in più di una parola.
Un plauso, infine, va alla parte di "cornice": quel richiamo iniziale al tempo costituito di giorni, mesi e anni che ingloba tutte le stagioni e che leghi alla conclusione nel riportare tutto al periodo in cui la Terra era sotto il segno della Bilancia.
I miei complimenti più sinceri carissima, un bacio!

Ciao cara! 😘
Intanto grazie della nota, se posso un aiuto lo dò volentieri... per quanto riguarda il fluff, tu scrivi benissimo su qualsiasi argomento dove metti mano, ma un pochino di dolcezza in più (e lacrime in meno! 😂) fa sempre piacere! ❤
Ora veniamo alla storia... Ananas è un prompt talmente generico che poteva essere usato in qualunque contesto e te addirittura lo usi in un modo diverso per ogni stagione, ma che bella idea! Certo che il pigiamone invernale con gli ananas... penso che Crowley lo accetti solo perché lo indossa il suo angioletto! 😂
Per il resto cosa dire, ogni stagione ha il suo perché e la sua poesia, passi dalla malinconia dell'autunno alla tenerezza della primavera, dall'angst dell'inverno al romanticismo appassionato dell'estate come niente, ogni stagione è l'evoluzione naturale dell'altra, tra passato e presente, creando un ciclo perfetto.
Davvero un altro piccolo gioiellino! ❤
Barby

Ciaaaaaaaaaaaaao tesoraaa, eccomi qui per il nostro scambio dell’ABC
premesso che poi appena riesco passo anche sulle altre GO, questa così lunga e artiolata volevo recensirla proprio approfonditamente.
Sono curiosa di rivederti all’opera con questo fandom che ti ha travolta (credo sia un parallelismo di quello che è accaduto a me con JJ), comicniamo.

Che bella questa cosa di dividere tutto in Seasons.
Ed è bello anche l’associazione di ogni stagione con un sentimento o una sensazione.

L’introduzione su come gli umani abbiano nominato i giorni , i mesi e poi gli anni mi è piaciuta davvero un sacco, molto ben curata.
Come sempre dedichi una cura maniacale alle descrizioni, ma in tutto questo mi piace il fatto che loro due siano sempre assieme, awww, sono così dolci.
ed è canon che Cro bocci ogni proposta del suo angelo, che alla fine però ha sempre la meglio, lol.

Mi piace come, di contro, dopo tantissime descrizioni, i dialoghi fra loro siano un continuo botta e risposta, senza soffermarsi sui loro gesti o sensazioni, velocizza il ritmo nella narrazione e poi approfondisci comunque il tutto nei paragrafi più dedicati all’introspezione.
aaaaaaaaaaaww trovo GENIALE l’idea di Azi che convince Cro a seguirlo a una vendemmia (bellissimi gli indizi che già avevi sparso qui e là fra i dialoghi) con loro che poi si ritrovano a pigiare l’uva awww il collegamento perfetto con l’autunno.
Bello anche l’accenno a Halloween sul finale.

Passiamo all’inverno (bellissime, a proposito, le immagini che hai messo)

Eh sìì il tradimento sotto Natale è una tentazione tropo ghiotta per Cro e come riesce a portarla a termine bene ho adorato tutto il dialogo per intortare l’uomo sposato coi bambini (se Cro tentasse david però farebbe un clamoroso buco nell’acqua LOL LOL )
e Azi, anche se contrario, deve per forza accettare questo lato della natura del suo amico .. che poi sarebbe più di un amico, ma vabbè.

aaww Cro che rincasa e trova Azi che fa la fidanzata rotrosa è amore… tutto il dialogo fra loro è amor, azzi geloso marcio e Cro che capisce quale sia il problema e lo rincuora e sì, se è lui con il quale deve condividere l’eternità, la monogamia gli basta aawwww quei due si amano così tanto, tutto così bello, l’ho già detto aawwwwwwwwww?

E passiamo alla primavera.. ooooh la dolcezza, lo amo già, mi aspetto cascate di fluff a profusione.

Ahahah Azi con l’allergia primaverile è qualcosa di geniale.. e tutto quell’H/C con Cro che gli fa da infermierina? Awww, combina i miracoli ai medicinali, ma che amore di demone è?
La loro digressione sui libri è bellissima, nonché così IC, pe Cro sono pezzi di albero morti e ripiegati con un’altra forma, per Azi sono filgi, con dentro l’anima degli autori che li hanno scritti, ma sper awwww, è super canon queste loro considerazione e sono super extra dolci quando bisticciano aaww
Azi poi colto da questa febbre improvvisa che vuole mettersi a vendere LOL XDD
E Cro che non vuole che Azi cerchi di dimagrire?
E loro due alla prese con la preparazione della pasta? Questa scene di fluff domestico mi uccidono.

Devo ancora affrontare l’estate, ma per ora questa è la mia season preferita.

oohh passione, mi aspetto fuochi d’artificio.

LOL avete tutte questa fissa che Azi preferisca Cro con i capelli lunghi (il mio no, perché io stessa lo preferisco coi capelli corti, quindi lo deve fare anche Azi ahahah scherzo)

OMGOMD, Nanny Asthoreth, Brother Francis e il piccolo warlock che vuol farsi imboccare da Cro che non lo sopporta ahahah (e amo il fatto che anche se è una Nanny parli di lui al maschile, perché è quello che è, mica ha cambiato sesso per diventare tata ,lol ) e poi si mette a rincorrere farfalle aawwww… a questo non posso resistere, abbiamo una stagione vincitrice!!

aww Crowley, le piante… ed ecco la famigerata ananas (e tu da una parola come Ananas hai tirato fuori questo gioiello incredibile? Ma complimenti vivissimi!!) <3

La scena HOT e HHHOOOOOTTTissimaaa

ma quello che mi ha proprio steso è stato quel ‘Andiamo su?’ ‘Intendi sulle nuvole’ e poi le stelle aawwwww

io non ho più parole per farti complimenti. Questo è il *tuo* fandom, questi personaggi li hai resi tuoi fino all’estremo, WOW.
è sempre un piacere leggerti 

Comincio con il congratularmi con te per il tuo modo di scrivere a dir poco sublime... è stata lunga, e bellissima. Me la sono proprio goduta. È stato un viaggio in queste quattro stagioni, e ho apprezzato tantissimo come è evoluto il loro rapporto in quei mesi. I personaggi e le descrizioni sono accuratissime e mi sono ritrovata a vedermeli davanti agli occhi come se fosse un bellissimo film. Devo dire che la mia stagione preferita è stata l'estate, ma anche le altre non scherzano 🧡 sicuramente me la rileggerò, perché è stata splendida 🧡 hai un bellissimo modo di scrivere, e non potevo non dirti la mia opinione 🧡 mi hai proprio trascinata nella storia parola per parola 🧡 bravissima e grazie 🧡

Allora.

Io mi sono già sfogata sufficientemente in privato, but seriously... tu ogni volta mi uccidi con le tue meraviglie. A parte che hai un modo di scrivere che boh, mi lascia senza fiato praticamente sempre, non so nemmeno spiegarti perchè: mi fa un'invidia totale perchè hai una famigliarità con l'italiano che I can' even, riesci a creare delle immagini e delle descrizioni mozzafiato e non dico tanto per dire. E' la prima volta che mi capita di rimanere tanto a bocca aperta.
Il prompt che dovevi usare non era assolutamente facile a mio parere, ma sei stata bravissima! E ho amato la scelta di parlare del susseguirsi delle stagioni, e di come i nostri maritini se le godano alla grande tutte e quattro, quasi come se fosse la prima volta.
Approvo anche la scelta di fare un unico capitolo: ho impiegato mezzora (te lo giuro, dalle 7 alle 7.30, stamattina a letto) a leggerlo ma va benissimo così ahahahahah.
In autunno ritroviamo Newt e Anathema, aaaaw, mi è piaciuto un sacco! E che bella la scena della vendemmia fatta in maniera tradizionale... quanto ce li vedo loro due, anzi più che altro il nostro angioletto, a pestare l'uva tutto felice <3 trascinandosi dietro il brontolone schizzinoso.
Mi rimane un dubbio: Crowley si è davvero trasformato in un serpente durante il carnevale? AHahhaahhaahha.
In inverno ci sono dolore e gelosia: so che Crowley stava solo facendo il suo lavoro di demone tentatore ma cavolo se mi ha fatto male leggere i suoi consigli per quel marito... mi sono sentita super dispiaciuta per la moglie. Adoro il fatto che anche Azraphel ci sia rimasto male, rivedendosi in qualche modo: la scena della scenata di gelosia è stata top, io lo capisco tantissimo, dannata la mia insicurezza intrinseca, sebbene in realtà piano piano stia migliorando. Deo gratias Crowley non si comporta da persona irresponsabile, anzi! Dimostra di essere davvero innamorato di Azi, sviscerando il problema assieme, a lui, senza deriderlo, anzi, rimanendo dispiaciuto dai pensieri e dal dolore del suo angelo <3. Il mio cuore si è sciolto.
Poi che meraviglia è l'idea di raccontarsi a vicenda qualcosa per conoscersi meglio?
La primavera è il periodo delle allergie ahahahaha, e anche qui ho amato tantissimo la pazienza di Cro, il suo istinto protettivo, sebbene alla fine non ne possa più e Azi se ne approfitti un po' troppo delle coccole, bastardello mio <3
Ma è l'estate il top del top con tutta la parte finale che mi ha uccisa: da Azi che vuole reciprocare una certa parte del rapporto, mentre Cro è titubante, temendo sia troppo per lui, all'amore fatto sulle nuvole e al discorso dei desideri... ah e che dolce la cosa dei capelli lunghi ahahahahahah!

-'La mia bellissima Stella Caduta ha già esaudito tutti i miei desideri.'-
-'..E lo farà finché vorrai.'-

Chiudete la sezione, grazie.
Niente, semplicemente grazie di aver condiviso.
with love,

Bennina