There is something behind the throne greater than the king himself
di m a y

come funziona sto sito help
ehi, ciao! premetto dicendo che non recensisco dall'estate di due anni fa, quindi perdona eventualmente una povera presentazione o qualche scandaloso errore di distrazione. inoltre, sono super arrugginita.
nonostante questo, mentre per capriccio scrivevo il remake di una mia vecchia long, mi è venuta un'assurda voglia di recensire, una storia semplice se possibile, una storia che mi ricordasse perché recensivo (e leggevo) in principio, e con mio enorme piacere e stupore l'ho trovata: la tua flashfic.
io sono fuyu ed ero nota nel fandom per la mia passione per le recensioni negative. ma tranquilla, mi sono evoluta da allora e da adolescente arrabbiata sono diventata una giovane amica-mamma, ed oggi sono qui per lasciarne una buona.

mi ha positivamente colpito, di questa breve composizione, la pretesa umile ma solida. il desiderio di voler esplorare più attentamente il passato del personaggio che tutti amiamo e chiamiamo "n" è più che comprensibile, e la libertà che abbiamo per farlo è pericolosa e spaventosa oltremodo. è un territorio caratterizzato da possibili frane e muoversi su di esso è molto coraggioso. bisogna essere cauti anche solo nella scelta del modo di scriverne.
tu sei andata sul "sicuro", ovvero hai preferito una storia delicata che fosse uno spaccato ed allo stesso tempo l'ultimo momento prima di un evento che di lì a poco avrebbe segnato la storia di unima. è una scelta addirittura elegante per molti versi; è elegante come una ballerina, ma allo stesso tempo come un uomo d'affari che può venir rappresentato nei film ambientati negli anni 40: attraente, ma impenetrabile e desiderio proibito perché irraggiungibile. n, in questa scena, incarna entrambe le definizioni: è un fiore che vuole sbocciare, ma allo stesso tempo è una creatura lontana che riesce a perdersi in un giocattolo. innocentemente monarchico. l'intero testo è una carezza, un panno poggiato sul comò distrattamente, un istante di leggerezza su uno sfondo scuro, caratterizzato dalla frenetica realtà del team plasma.
questa sensazione è enfatizzata anche dalla presenza della sorella spirituale di n, concordia. lo invita a muoversi verso i suoi ultimi passi da principe – presumibilmente –, ricordandogli che il tempo scorre e non scorre attorno a lui, che si deve adattare e deve correre. ma alla genuina richiesta del fratello, ride. un'interazione che è simbolica dell'atmosfera che permea la storia, oltre che atta a sancire con ancora più decisione di quanto non facesse prima le emozioni che vuole trasmettere al lettore.
c'è un'irreale consapevolezza in n, una parte meccanica della flash che non mi ha troppo garbato in cui realizza che gli uomini potrebbero non capire il suo messaggio, ma forse in realtà è funzionale allo scorrimento di questa già analizzata scenografia, però ci tengo a farlo presente perché nella mia personalissima visione, n credeva davvero nella comprensione degli umani e mentirei se dicessi che non sono riuscita ad amare questo passaggio in particolare. ma è una piccolezza, un mio gusto.

la struttura semplice si sposa con il lessico basilare, ma non noioso. non abbassa assolutamente il livello e, anzi, eleva il suo potenziale espressivo, abbattendo il possibile muro tra chi legge ed i personaggi che vengono descritti.
e N si limita soltanto a contemplarlo e a perdersi in quel movimento tedioso ma al tempo stesso ipnotico: la ripetizione della congiunzione potrebbe dare fastidio in un primo istante, ma in realtà rafforza la sequenza di eventi e la gerarchia della loro importanza, in un allegorico climax di introspezione, tramite cui ci addentriamo sempre più nei ricordi poi accennati del nostro anti-eroe.
questa semplicità, poi, permette la transizione fluida dal flusso di coscienza di n alla conversazione colloquiale tra i due fratelli. fosse stato usato un altro tipo di registro, il cambio sarebbe potuto essere più complesso e forse sarebbe risultato in un finale forzato. deduco non sia stata una scelta ragionata, ma più spontanea come in genere accade quando si scrive testi così brevi, ma non è assolutamente da dare per scontata una buona esecuzione come questa.
i miei complimenti.

potrei parlare per ore di n e di come ogni sua sfumatura sia grondante di angst e feels, potrei ma non lo farò perché ho come la sensazione di aver già divagato troppo. hai molto potenziale. leggo scelte istintive ma molto intelligenti e sono sicura che i tuoi testi siano di un buon livello in generale. brava!
sono contenta di aver trovato questa breve fic, che ti ho detto essere ben scritta e forse non l'ho ben esplicitato ma nel complesso la ritengo bella.
scusa se questa cosa ha poco senso o peggio, spero scriverai ancora di pokémon! detto questo, buon proseguimento!!

fuyu
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 02:25 am)